Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

informazioni varie

matte 5:25 PM - 21 August, 2008
ciao a tutti, sto x aquistare uno scratch live e un mcbook pro volevo farvi alcune domande da vero ignorante, all'interno del live scratch è compreso anche un programma per fare musica?
poi volevo sapere se è compatibile con tutti i lettori cd io ho 2 stanton s-350
ma dove vado a suonare ci sono cdj100 e molti altri.
e in fine volevo sapere se è legale andare a suonare in locali publici con autorizzazione siae con il pc e il final scartch con brani originali copiati da cd di mia proprietà.
grazie mille
alexela 8:20 PM - 22 August, 2008
Programma per "fare musica" no, è compatibile con tutti i lettori per le autorizzazioni qui in Italia non è che ci sia un codice ben stabilito per questo genere di esecuzioni, dovresti avere le autorizzazioni dell'acquisto dimostrando che hai acquistato tutti i brani da un sito internet o che li hai portati su pc da un supporto originale (vinile o cd che sia)...

Che io sappia devono ancora aggiornare molte regole alla Siae, anche perché il mercato si evolve molto più velocemente della nostra burocrazia...
Gabriele Chinaglia 2:14 PM - 17 September, 2008
A quanto pare la SIAE stà sperimentando un sistema che alcuni dj beta tester stanno mettendo a punto, secondo il quale chi può dimostrare di essere in possesso di un supporto originale, o acquista tramite download legale potrà fare una copia del file sul tipo di supporto preferito ( penna USB, HD o CD ) ed utilizzarla legalmente purchè iscritto alla SIAE e pare dopo avere compilato un listato dei file con nomi ed autori. Vi sono un paio di amici che stanno collaborando a questo progetto, vi terremo informati. La sperimentazione dovrebbe finire tra poco e pare che a breve la SIAE rilascerà le regole per questo tipo di utilizzo