Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

PRONTI PER L'ERA DIGITALE

Gabriele Chinaglia 5:06 PM - 29 October, 2008
Pubblichiamo con molto piacere questa news che ci giunge da AssoDeeJay una associazione senza scopo di lucro dedicata ai DJ che recentemente si è prodigata per la possibilità dell'utilizzo dei file digitali in modo legale. Franciso Rojos, nostro testimonial ci racconta: Ci stiamo avvicinando verso la fase finale della sperimentazione che riguarda le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie. Ai nastri di partenza della nuova era musicale troveremo finalmente la musica nei suoi svariati formati digitali. Avremo quindi la possibilità di utilizzare materiale scaricato legalmente dalla rete, l'utilizzo per uso professionale di copie autorizzate dei nostri CD e vinili oltre chiaramente all'utilizzo di tutte le nuove macchine (compresi note-book, lettori MP3 ecc.) che utilizzano le nuove tecnologie funzionanti con grandi storage di musica digitale (HD, Pen Drive ecc). Chiaramente sarà tutto vincolato al corretto utilizzo della tecnologia in conformità con le regole che verranno rese pubbliche entro la fine di Ottobre. I test di questo nuovo sistema sono stati affidati ad alcuni professionisti appartenenti alle varie associazioni nazionali di settore. Un ruolo rilevante e molto attivo nella fase d' ideazione e di testing è stato riconosciuto dalla SIAE proprio all' associazione AssoDeeJay - AssoArtisti, che ci tiene a ringraziare i prppri dj associati che, con molta professionalità e determinazione, stanno ancora testando il nuovo sistema messo a disposizione dalla SIAE, per eliminare i piccoli problemi e apportare le eventuali migliorie che, sicuramente renderanno più semplice la vita ai moltissimi dj che nei prossimi mesi inizieranno ad utilizzare le nuove tecnologie. Un doveroso e sentito ringraziamento và inoltre a Mario Di Gioia (AssoArtisti) e Carmine Lucciola (Confesercenti) che ci hanno guidato in questa difficile impresa, portando l'AssoDeeJay al raggiungimento di importanti traguardi in tempi brevissimi. A breve AssoDeeJay sarà presente ad un incontro con la Direzione della Guardia di Finanza ed i vertici della SIAE per la finalizzazione dello start up di questa importante e delicata svolta nel nostro sistema lavorativo.

Ricordiamo che già da ora è possibile iscriversi ad AssoDeeJay -
AssoArtisti utilizzando il form presente sul
nostro sito <www.assodeejay.it.

Iscrivetevi!!! Dopo tante chiacchere... é arrivato il momento di dimostrare con i fatti che i DJ italiani vogliono fortemente la loro dignità professionale...Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il presidente della nostra associazione, Pepe Bassan, ha dichiarato: "La sperimentazione è a buon punto, se non ci
saranno intoppi dovrebbe essere tutto pronto entro la fine di Ottobre. Al momento non possiamo fornire troppi dettagli, proprio perché siamo ancora in fase di test e quindi non sarebbe corretto dare notizie che potrebbero poi essere smentite, ma in ogni caso siamo finalmente arrivati ad ottenere una licenza specifica per l'attività del dj: in pratica sul sito on-line della SIAE, dopo essersi registrati e aver ottenuto accesso alla parte riservata, si potranno dichiarare i brani che il dj intende utilizzare per il suo lavoro e poter fare copia su qualsiasi dispositivo si voglia usare per riprodurre musica siano essi Cd audio, lettori mp3, chiavette usb, computer e qualsiasi altro supporto. Si parla quindi di poter fare copie lavoro di qualsiasi brano legalmente acquisito, ad esempio file mp3 acquistati regolarmente, cd promozionali, cd in commercio, vinile ecc ecc. E' ovviamente escluso qualsiasi materiale di provenienza illegale, per capirsi non saranno ammessi file sharing, download da siti illegali, P.2P. e via dicendo. Una volta che il dj avrà dichiarato i suoi brani, a fronte del pagamento di una licenza annuale, otterrà la medesima e potrà farsi le sue copie lavoro per poterle utilizzare dal vivo senza la paura di non essere in regola in eventuali controlli o altro. La procedura sarà semplice ed accessibile on-line da tutti i dj professionisti o da chi lo vorrà diventare. Si potranno dichiarare un brano alla volta o fare anche importazione di file database con più brani, insomma stiamo pensando a rendere la vita più semplice a noi e ai nostri colleghi. Attenzione: la licenza sarà "carta straccia" se non sarà utilizzata insieme a tutto quello che implica "lavorare in regola" (agibilità, assunzione, fatturazione),Insomma vita facile per chi sceglie di lavorare rispettando le regole, allineandosi con gli obiettivi della nostra associazione." Per il momento è tutto. A proposito, per i nostri associati ci sarà anche uno sconto sul costo della licenza, ancora da definire, ma ci sarà, per cui, cosa aspettate a iscrivervi?

Info: <www.assodeejay.it
- www.assoartisti.org - www.assoartisti.it