Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Aiutino?

DAVID LOUD 6:47 PM - 15 August, 2019
Buona sera sono un giovane dj-producer alle prime armi, vorrei chiarirmi le idee sul problema delle licenze per poter riprodurre musica in pubblico (come per esempio per un dj set)
La mia domanda è questa: se io compro dei brani da beatport o Google play music li posso utilizzare per eventuali dj set ? In caso di controllo da parte di SIAE/GDF basta avere la ricevuta che arriva via email? O serve comprare anche quelle licenze parecchio costose di cui non si capisce bene l'utilità?
Mauro Verdoliva 7:14 AM - 18 August, 2019
è un argomento piuttosto spinoso, ed essendo purtroppo in italia, soggetto ad interpretazioni ad personam...
io personalmente, essendomi convertito al videomix compro i video sui siti certificati e mi limito a tenere le mail di avvenuto pagamento.
considerando inoltre che le serate pubbliche o private sono soggette ANCHE al pagamento della SIAE, diciamo che saremmo a posto, anche perche' la famigerata licenza per dj, altro non e' che comunicare delle "copie lavoro" di file mp3, aiff, wav travasati da dischi o cd di cui non si ha la possibilita' fisica di suonarli e quindi per comodita' si trasferiscono in forma liquida, ma in questo caso sprovvisti di "bollino siae" e quindi in teoria illegali...
dal mio punto di vista, suonando video tutti rigorosamente originali, e quindi avendo lo scrivente gia' pagato i diritti d'autore, e pagando (non io!) la siae in quel "tal giorno", non vedo perche' dovrei essere flagellato...
ma cmq aspettiamo altri autorevoli commenti.... ;)