Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Sync e loop Serato Dj con DDJ SZ2

Ruggiero Rizzi 11:39 PM - 11 February, 2019
Ciao ragazzi, ho una ddj sz2 e un macbook pro 2018, sono passato da un mesetto a serato ma sto notando che in sync mode i brani non vengo messi proprio a tempo, alle volte poi (causa analisi errata) i bpm sono totalmente sballati. Terzo ed ultimo problema, quando c'è il sync attivo e looppo una traccia, questa cambia bpm in base al taglio del loop e diciamo che ci sta ma finisce per andare troppo fuori tempo.
Come posso fare? Fino ad ora vivevo con traktor e non ho avuto questi problemi 😅.
Aspetto vostri consigli
Mauro Verdoliva 11:05 AM - 12 February, 2019
il mio consiglio e' sempre lo stesso: analizzazare singolarmente le canzoni ed assicurarsi che la beat grid sia coerente col brano. nel caso, modificarlo manualmente.
Mauro Verdoliva 11:05 AM - 12 February, 2019
*analizzare (ah ah ah ah )
REIS 8:29 AM - 20 February, 2019
io invece ti consiglio di eliminare quel tasto dalla tua vista, il Sync, e di imparare a mettere a tempo senza usarlo...
CanaroMix 4:50 PM - 20 February, 2019
sync 🙄 @reis😍concordo
raysoyd 12:53 PM - 23 May, 2020
appunto serato dovrebbe eliminate quel tasto, ma creerebbero un buco nelle persone che si credono dj e che continuano a sbagliare anche la metrica. comunque viva i vinili
Mauro Verdoliva 7:58 AM - 26 October, 2020
bah... come al solito si banalizza: io ho 47 anni e come molti di voi ho fatto tutta la trafila in vinile per poi passare dopo 25 anni ai classici cdj 100 ecc ecc.. Da alcuni annii utilizzo "tranquillamente" il sync per mia comodita' non dovendo dimostrare un bel niente a nessuno, avendo compreso che negli ultimi 10 anni (almeno) conta la selezione e i tempi dei videoclip (facendo videomix), quindi piuttosto che scervellarmi a mettere a tempo, dedico questo tempo all'ottimizzazione della selection che e' la cosa piu' importante della serata, tralasciando ovviamente concetti quali scelta del video in base ai momenti "emozionali" della serata, flow della stessa, volumi ecc..
@ rysoyd: in taluni casi i tuoi sembrano piu' discorsi da bar che altro, senza offesa.
Mauro Verdoliva 8:01 AM - 26 October, 2020
su una cosa hai ragione: il sync bisogna anche saperlo usare, e non e' una cosa scontata se prima non analizzi correttamente tutta la libreria, e ti poni il dubbio se tutti i dischi siano in "battuta"...
ma qui per quella categoria da te citata, siamo gia' abbondantemente oltre... ;)
raysoyd 2:56 PM - 30 October, 2020
Mauro..... buongiorno. Non mi offendo per niente. Anzi devo dire che in questo periodo fare discorsi al/da bar è diventato un lusso. La mia o la tua sono solo opinioni giuste entrambi e errate, dopo posso dire che forse se vuoi capire qualcosa di questo mondo forse DOVRESTI PASSASE dal saper mettere a tempo per poi venire quasi spontaneo come si faceva con i vinili in quattro giri, ma sempre è tutto opinabile. Io preferisco il vinile per il genere musicale che non riesco a trovare in digitale/video. Il massimo sarebbe che serato suonando il vinile riconoscesse un segnale digitale che va controllare un visual. io continuo a compare vinili e quando mi pare qualche video per ora.
Mauro se puoi suggerirmi come applicare questo mio desiderio o è fattibile e io non conosco il modo mi faresti cosa gradita. Grazie sempre per la collaborazione.

ciaooo
Mauro Verdoliva 5:44 PM - 30 October, 2020
ciao, non credo che serato o anche altri software per dj possano fare quello che dici tu, non ricevendo un segnale per esempio in time code...
a proposito: come te concordo appieno, avendo come detto fatto tutta la famosa trafila, e ti aggiungo che attualmente mi piacerebbe lavorare full time in vinile, ma questo accade solo saltuariamente e in contesti molto selettivi (serate aziendali, 40esimi, 50esimi, party particolari ecc) dove abbiniamo vinile e/o videomix di solito o solo vinile... ma questo comporta un dispendio energetico non da poco, occupandoci dalla a alla z di tutto (PA,luci, dj table, schermo ecc) e sai bene che giradischi, mixer e case di vinili hanno il suo "perchè" ... ;) anche lato economico, costando mooolto di piu'...
così che spesso e volentieri lavoriamo in digitale, portandoci inevitabilmente a disabituarci al giradischi... :(