Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Scheda audio esterna Yamaha & DDJ-SB2

PIRLA DJ 4:28 AM - 22 October, 2018
Salve, è possibile utilizzare una scheda audio diversa da quella del controller come master ma utilizzare in contemporanea il controller stesso e la scheda audio per le cuffie ?

Praticamente vorrei utilizzare come controller il DDJ-SB2, come scheda audio per il preascolto quella che integra il DDJ-SB2 ma come master vorrei utilizzare la scheda audio che integra il mixer Yamaha MG10XU di qualità nettamente superiore.
Mauro Verdoliva 12:38 PM - 22 October, 2018
Io credo che grandi differenze in termini di qualità del suono non ce ne siano tra il tuo controller e quel mixer,conoscendoli entrambi perfettamente.
Incomincia se nn lo hai già fatto, a dotarti di musica esclusivamente originale, e quando le tue tasche te lo permetteranno, un controller migliore...
A meno che tu nn ti esibisca su impianti seri, ti posso assicurare che la sb2 va benissimo.
Ergo, è inutile portare più materiale, cavi ecc senza ottenere un risultato degno di nota.
PIRLA DJ 4:16 PM - 22 October, 2018
Ciao, per quanto riguarda la musica ho solo brani acquistati da Beatport e Itunes alcuni anche in AIFF
Ti posso assicurare che c'è molta differenza tra la DDJ-SB2 e lo Yamaha MG10XU anche perchè quest'ultimo campiona a 192 KHz mentre la DDJ-SB2 A 44.1 KHz oltretutto la DDJ-SB2 ha un suono molto ma molto elettronico sopratutto nelle frequenze alte perde molto di quaità, oltre a questo ha un segnale di uscita non bilanciato e di bassa intensità e quando utilizzo 2 sub e 2 casse (Tutto RCF) non riesce a far andare ad alto volume l'impianto e mi si attiva il limiter in Serato prima che le casse arrivino al massimo (e volume ce ne sarebbe ancora perchè con VDJ riuscivo a fare questo assemblamento e a mandare al massimo l'impianto)

Quindi ripropongo la mia domanda:

è possibile utilizzare una scheda audio diversa da quella del controller come master ma utilizzare in contemporanea il controller stesso e la scheda audio per le cuffie ?

Praticamente vorrei utilizzare come controller il DDJ-SB2, come scheda audio per il preascolto quella che integra il DDJ-SB2 ma come master vorrei utilizzare la scheda audio che integra il mixer Yamaha MG10XU di qualità nettamente superiore.
Mauro Verdoliva 7:45 PM - 22 October, 2018
Guarda io uso vdj e il volume " in più " che ricevi dal software rossoblu viene inevitabilmente sottoposto al limitatore che satura di molto il segnale, quindi il tuo discorso non regge anche perché tutti i controller andrebbero pilotati da una regia esterna, dove una volta mandato dal controller un segnale entro lo zero db, dal mixer poi puoi dare "fuoco", rispettando sempre i principi audio base e soprattutto i limiti fisici del tuo PA.
Io provo a suggerirti di non "ingolfare" il tuo setup, ma se proprio ci tieni, dovresti impostare le cuffie con la scheda della sb2 e il master out con sto benedetto mixer yamaha.
Con vdj hai l'opzione per poter spittare vari segnali, con sdj sinceramente non lo so, anche perché sta messo a "cuccia" da qualche anno perché facendo videomix professionale ho trovato l'altro software migliore x le mie esigenze e caratteristiche notebook.
Nota a margine: i segnali non bilanciati x la loro stessa natura suonano due db in meno, ma la qualità audio non cambia assolutamente se gli stessi rimangono in una distanza ragionevole di pochi metri.
Mauro Verdoliva 7:48 PM - 22 October, 2018
Aggiungo inoltre che poi sul mixer yamaha poi dovresti impostare una latenza ad hoc, e non so se tutto l'ambaradan poi risulterebbe idoneo per un uso pro come il tuo, da quello che ne deduco.
Parli di RCF: che impianto hai?
Io personalmente sto usando con enorme soddisfazione due rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 as 2
PIRLA DJ 9:22 PM - 22 October, 2018
Ho usato per 5 anni 2 RCF ART 315A-MK3 mai dato problemi e qualità estremamente fedele poi ho acquistato una coppia di SUB 8003-AS sempre RCF che come qualità/prezzo/prestazioni sono ottimi ultimamente ho rimpiazzato le 315 con le nuovissime RCF ART 745A-MK4 e posso dirti che valgono VERAMENTE quanto le paghi !!

Per quanto riguarda VDJ concordo con il fatto che se non si sta attenti con guadagni dei rispettivi canali e volume generale del software il limitatore rompe abbastanza le scatole motivo per il quale uso la scheda audio dello Yamaha che ha un guadagno elevatissimo infatti da VDJ il master lo tengo a metà invece i canali non arrivo mai a metà con il gain praticamente faccio lavorare VDJ AL 50 % del volume ma con lo Yamaha per mandare in rosso il mio impianto mi basta mettere il master fisso a poco meno dello zero dB (lo faccio più che altro per avere un volume elevato nei microfoni senza andare ad utilizzare il gain) e il canale della scheda audio a poco meno di metà
Mi trovo benissimo con VDJ ma mi ha incuriosito anche Serato e volevo provare questa configurazione e utilizzare i giorni di prova pro che ti forniscono per vedere le differenze tra i due software e valutare un futuro acquisto.