Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Reloop RP8000

congidj 6:58 PM - 25 December, 2017
Buonasera a tutti e Buon Natale,
premetto che sono novizio di Serato ... quindi siate pazienti :D
Vengo da 20 anni di Virtualdj e prima ancora da mixer e Technics 1200
Volendo continuare ad usare i vinili dopo un paio di anni di cdj e consolle ho comprato da poco un mixer DVS della Reloop RMX90 che mi viene regolarmente visto da Serato 1.9.10 contestualmente ho preso anche due giradischi Reloop RP8000 che però non vengono rilevati dal software. Ho letto che il mixer viene visto ed attivato direttamente dall'hardware, per i giradischi devo acquistare una licenza e se si quale?
Grazie in anticipo.
AndreaRiello 10:37 PM - 25 December, 2017
REIS 10:39 PM - 25 December, 2017
Ma hai comprato i dischi digitali Serato?
Altrimenti mica riesci ad usare SeratoDJ.
Poi dovrai fare la calibrazione.
Scaricati il manuale in italiano e studiaci sopra.
congidj 11:23 PM - 25 December, 2017
Quote:
Ma hai comprato i dischi digitali Serato?
Altrimenti mica riesci ad usare SeratoDJ.
Poi dovrai fare la calibrazione.
Scaricati il manuale in italiano e studiaci sopra.


I vinili DVS escono in bundle con il mixer che ha una scheda 8in 8out certificata Serato integrata per la quale si attiva la licenza in automatico quando viene collegata al pc tramite usb.
Volevo solo sapere se per i giradischi RP8000 era necessaria una licenza e di che tipo ...
congidj 11:27 PM - 25 December, 2017
Quote:
serato.com

Grazie ... stai cercando di dirmi che se configuro esattamente i canali (2-3) del mixer su cui ho collegato i giradischi RP8000 non ho bisogno di una licenza aggiuntiva per farli caricare dal software?
CanaroMix 1:09 AM - 26 December, 2017
Avendo i FANTASTICI RP8000 Straigh (che non salta la puntina manco se ti ballano sopra) ti confermo che hai fatto una ottima scelta, sicuramente tra i pochi piatti da prendere al giorno d'oggi per un DiGGeY ;). Non ci stà niente di complicato, se il mixer ha la licenza si attiva serato e il DVS, i piatti li colleghi tra loro (i cavi usb in dotazione non sono molto lunghi) e uno va al PC, vengono visti come una normale periferica midi. Gli RCA naturalmente vanno al mixer e bon. Comunque vai sul sito della reloop, vedi se hai il firmware aggiornato e dai una occhiata alle guide.
congidj 2:13 AM - 26 December, 2017
Quote:
Avendo i FANTASTICI RP8000 Straigh (che non salta la puntina manco se ti ballano sopra) ti confermo che hai fatto una ottima scelta, sicuramente tra i pochi piatti da prendere al giorno d'oggi per un DiGGeY ;). Non ci stà niente di complicato, se il mixer ha la licenza si attiva serato e il DVS, i piatti li colleghi tra loro (i cavi usb in dotazione non sono molto lunghi) e uno va al PC, vengono visti come una normale periferica midi. Gli RCA naturalmente vanno al mixer e bon. Comunque vai sul sito della reloop, vedi se hai il firmware aggiornato e dai una occhiata alle guide.

Grazie per avermi risposto
Quindi quando viene riconosciuto il mixer Reloop RMX90 si attivano le licenze DJ e DVS
Ne consegue che anche i giradischi RP8000 (la sezione Midi) debbano essere rilevati (in quanto la licenza DJ dovrebbe già essere attiva)
Ho collegato i giradischi sul Hub USB presente dietro al mixer (oltre ad aver collegato la parte audio con gli RCA) e poi il mixer al mio portatile
Controllerò meglio (rientro domani) ma non mi sembra che i giradischi vengano rilevati da Serato. I firmware sua del mixer che dei giradischi sono aggiornati all'ultima versione.
Una curiosità perché hai preso gli straight (con braccetto dritto) e non gli 8000 con braccio curvo? Sono più stabili?
Mauro Verdoliva 7:57 AM - 26 December, 2017
Da quello che leggo, sbagli il cablaggio : i giradisci devono essere collegati NORMALMENTE al mixer, che a sua volta dovrà essere collegato al mixer tamite usb.
Fatto questo, aprendo serato, dovresti vedere tutto, e poi andare a calibrare i due piatti in base al tipo di ambiente in cui vai a suonare.
Altre "alchimie" nn be vedo, tranne quella di aggiornare driver e firmware del mixer, e alla bisogna, provare una versione un po' più vecchiotta del software.
Mauro Verdoliva 8:00 AM - 26 December, 2017
Completo la tua domanda: ovviamente i giradischi non richiedono licenza, avendo già il mixer soddisfatto questa richiesta.
Raramente vado di timecode, ma posso assicurarti che su serato, se tutto impostato bene, e rispettato le richieste hardware è 'na goduria.
CanaroMix 8:22 AM - 26 December, 2017
Quote:
Quote:
Avendo i FANTASTICI RP8000 Straigh (che non salta la puntina manco se ti ballano sopra) ti confermo che hai fatto una ottima scelta, sicuramente tra i pochi piatti da prendere al giorno d'oggi per un DiGGeY ;). Non ci stà niente di complicato, se il mixer ha la licenza si attiva serato e il DVS, i piatti li colleghi tra loro (i cavi usb in dotazione non sono molto lunghi) e uno va al PC, vengono visti come una normale periferica midi. Gli RCA naturalmente vanno al mixer e bon. Comunque vai sul sito della reloop, vedi se hai il firmware aggiornato e dai una occhiata alle guide.

Grazie per avermi risposto
Quindi quando viene riconosciuto il mixer Reloop RMX90 si attivano le licenze DJ e DVS
Ne consegue che anche i giradischi RP8000 (la sezione Midi) debbano essere rilevati (in quanto la licenza DJ dovrebbe già essere attiva)
Ho collegato i giradischi sul Hub USB presente dietro al mixer (oltre ad aver collegato la parte audio con gli RCA) e poi il mixer al mio portatile
Controllerò meglio (rientro domani) ma non mi sembra che i giradischi vengano rilevati da Serato. I firmware sua del mixer che dei giradischi sono aggiornati all'ultima versione.
Una curiosità perché hai preso gli straight (con braccetto dritto) e non gli 8000 con braccio curvo? Sono più stabili?


Devi fare il giusto collegamento master e slave tra i due piatti, poi più che sull'UB del mixer io li manderei direttamente al portatile. La parte midi dei piatti non richiede nessuna licenza, basta che il produttore del sofware, in questo caso serato, abbia mappato la periferica, questa deve funzionare.
Io come piatti ho 2 RP800s e 2 numark TTX usb e in passato per una quindicina di anni i 1200; il braccio dritto è un po' "meno hi-fi" ma a livello di stabilità si entra in un'altro mondo senza impostare grammature esagerate sulle puntine.
Come dice Mauro, una volta che hai settato tutto a dovere è una goduria, sia con serato che con i rosso/blu
Mauro Verdoliva 12:07 PM - 26 December, 2017
I rossoblu nn li ho ancora provati ☺️
congidj 5:57 PM - 26 December, 2017
Quote:
Completo la tua domanda: ovviamente i giradischi non richiedono licenza, avendo già il mixer soddisfatto questa richiesta.
Raramente vado di timecode, ma posso assicurarti che su serato, se tutto impostato bene, e rispettato le richieste hardware è 'na goduria.

Grazie per le info ... credo di aver collegato correttamente i cavi USB dei giradischi (nel mio caso direttamente sull'HUB del mixer) e poi il mixer al portatile, l'unico dubbio e se effettivamente sia più corretto collegare i giradischi in cascata tra di loro (danno questa possibilità) e poi al mixer o direttamente al portatile. Domani verificherò e vi farò sapere ....
congidj 6:00 PM - 26 December, 2017
Quote:
Quote:
Quote:
Avendo i FANTASTICI RP8000 Straigh (che non salta la puntina manco se ti ballano sopra) ti confermo che hai fatto una ottima scelta, sicuramente tra i pochi piatti da prendere al giorno d'oggi per un DiGGeY ;). Non ci stà niente di complicato, se il mixer ha la licenza si attiva serato e il DVS, i piatti li colleghi tra loro (i cavi usb in dotazione non sono molto lunghi) e uno va al PC, vengono visti come una normale periferica midi. Gli RCA naturalmente vanno al mixer e bon. Comunque vai sul sito della reloop, vedi se hai il firmware aggiornato e dai una occhiata alle guide.

Grazie per avermi risposto
Quindi quando viene riconosciuto il mixer Reloop RMX90 si attivano le licenze DJ e DVS
Ne consegue che anche i giradischi RP8000 (la sezione Midi) debbano essere rilevati (in quanto la licenza DJ dovrebbe già essere attiva)
Ho collegato i giradischi sul Hub USB presente dietro al mixer (oltre ad aver collegato la parte audio con gli RCA) e poi il mixer al mio portatile
Controllerò meglio (rientro domani) ma non mi sembra che i giradischi vengano rilevati da Serato. I firmware sua del mixer che dei giradischi sono aggiornati all'ultima versione.
Una curiosità perché hai preso gli straight (con braccetto dritto) e non gli 8000 con braccio curvo? Sono più stabili?


Devi fare il giusto collegamento master e slave tra i due piatti, poi più che sull'UB del mixer io li manderei direttamente al portatile. La parte midi dei piatti non richiede nessuna licenza, basta che il produttore del sofware, in questo caso serato, abbia mappato la periferica, questa deve funzionare.
Io come piatti ho 2 RP800s e 2 numark TTX usb e in passato per una quindicina di anni i 1200; il braccio dritto è un po' "meno hi-fi" ma a livello di stabilità si entra in un'altro mondo senza impostare grammature esagerate sulle puntine.
Come dice Mauro, una volta che hai settato tutto a dovere è una goduria, sia con serato che con i rosso/blu


Grazie .... domani proverò a collegare i giradischi in cascata e poi al mixer (l'hub del mixer mi è comodo perché non ci sono molte porte USB sul portatile al quale già dovrò collegare il mixer stesso
Mauro Verdoliva 6:42 PM - 26 December, 2017
Scusa ma non capisco perché non colleghi i giradischi COME DIO COMANDA e debba trovare strade alternative di dubbio risultato...
Più di una persona ti ha suggerito la soluzione ANALOGICA che è quella comunemente praticata per fare dvs... tu perché vuoi collegsre i piatti con la USB?
A questo punto è inutile "aiutarti" ... 😖
congidj 6:50 PM - 26 December, 2017
Quote:
Scusa ma non capisco perché non colleghi i giradischi COME DIO COMANDA e debba trovare strade alternative di dubbio risultato...
Più di una persona ti ha suggerito la soluzione ANALOGICA che è quella comunemente praticata per fare dvs... tu perché vuoi collegsre i piatti con la USB?
A questo punto è inutile "aiutarti" ... 😖

Perdonami forse mi sono espresso male ... i giradischi sono già collegati con i classici RCA audio per essere usati come i 1200 (per intenderci). Gli RP8000 pero hanno anche una sezione midi con relativi comandi con tasti dedicati sul giradischi stesso e per poterli utilizzare bisogna per forza utilizzare il canale USB ....
Mauro Verdoliva 7:09 PM - 26 December, 2017
Adesso mi sento sollevato 😉
CanaroMix 5:32 PM - 28 December, 2017
Congidj è inutile che riproponi sui vari forum da dj la stessa identica cosa, tanto i forum da dj in italia stanno sulle dita di una mano, quindi non scappi :D come ti è già stato detto come li colleghi tu non è il metodo corretto, se con VDJ ti funziona è merito di VDJ che attualmente è molto meglio di serato... ora ti scarichi il manuale che è disponibile sul sito reloop e vedrai che se fai come da foto riesci
www.reloop.com
congidj 6:17 PM - 28 December, 2017
Quote:
Congidj è inutile che riproponi sui vari forum da dj la stessa identica cosa, tanto i forum da dj in italia stanno sulle dita di una mano, quindi non scappi :D come ti è già stato detto come li colleghi tu non è il metodo corretto, se con VDJ ti funziona è merito di VDJ che attualmente è molto meglio di serato... ora ti scarichi il manuale che è disponibile sul sito reloop e vedrai che se fai come da foto riesci
www.reloop.com


Ciao e grazie per la risposta ... in effetti ho dovuto semplicemente mettere i giradischi "in cascata" tra di loro per farli funzionare regolarmente .... Siccome sono novizio di "Serato" e come Voi mi insegnate ogni software ha i suoi piccoli "segreti" che non sempre sono riportati sui manuali, credo che chiedere a chi lo usa da più tempo sia lecito ... o no?
Grazie per la pazienza ... al prossimo quesito ....