Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

mettersi in regola

Vdj jorgito 6:08 PM - 22 September, 2017
ciao a tutti! forse è arrivato il momento di fare delle serate mie da solo.

visto che la paura di ricevere un'ispezione della siae, volevo iniziare a mettermi in regola.

al momento sto pian piano comprando la musica su google play music,adesso visto che dovrò fare il borderò ho saputo che va fatto online, come mi regolo? mi devo iscrivere da qualche parte? devo registrare prima le canzoni comprate?

devo fare la licenza dj online? a che serve sta licenza?
nel caso che la siae faccia un'ispezione(fem i corn) cosa fa mi chiede le ricevute delle canzoni? mi chiede la licenza dj online?
nel caso durante la serata metto una canzone non comprata in mezzo alle altre che succede? detta in maniera molto carina devo gia prepararmi a sentire un prurito dietro o comprando le canzoni sono a posto?
Mauro Verdoliva 8:12 AM - 23 September, 2017
È un discorso ampio e pieno di incognite come tutto del resto in Italia:
Una corrente di pensiero narra che è sufficiente avere appresso solo musica originale con tanto di fatture (come faccio io).
L’altra alla quale appartenevo era quella di rinnovare annualment la famigerata licenza siae.
Come accade in questo paese di merda, tutto è interpretabile, quindi dipende da come li trovi al momento del controllo.
Di sicuro è più affidabile la licenza perché OVVIAMENTE la siae ci guadagna e la camorra è servita!
Sul programma musicale (borderò) non saprei anche perché mi portano sempre quello cartaceo. Di sicuro per compilarlo non devi essere iscritto ad un beamato cazzo.
Scusami se ogni tanto mi lascio andare ma dopo 28 anni ne ho le palle piene di queste CAMORRE da parte dello stato e quindi della SIAE che non sa più come spremerci.
Per te è normale che un programma musicale per una festa privata debba costare circa 150 euro? Come la chiamate voi?
Vdj jorgito 8:49 AM - 23 September, 2017
ti capisco, io ho voluto essere delicato ma ti do tutte le ragioni. io volevo perquanto possibile evitare di farmelo mettere al culo da siae e relativi ispettori. io sto comprando pian piano delle canzoni, sperando che basti il gesto buono. se come han detto amici, la siae t puo fermare la serata e sequestrare il pc io al mal capitato ispettore le mani addosso credo che potrei metterle
Mauro Verdoliva 10:13 AM - 23 September, 2017
Capirei la tua ira.
Ripeto: mi porto appresso solo originale, acquistata da itunes, vj-pro, xtendamix con relative fatture d’acquisto.
Inoltre ti posso assicurare che 90 dj su 100 hanno musica scaricata illegalmente, quindi...
Vdj jorgito 1:14 PM - 23 September, 2017
Io per adesso anche le poche serate che ho ftt le ho fatre con la musica piratata. Ma se come spero divento resident nn posso piu farlo o per lo meno devo avere pochi brani nn comprati
Mauro Verdoliva 4:04 PM - 24 September, 2017
ma questo dovresti farlo a prescindere dal numero di serate.
È un discorso di professionalità ed amore verso la musica a stimolarti a comprarla.
Tutto il resto è fuffa
Vdj jorgito 4:10 PM - 24 September, 2017
Hai ragione, io pero fino ad adesso ho fatto 2 serate mie e basta le altre ero in doppia consolle, non pagato.. Adesso che qualche soldo entra compro pian piano
Mauro Verdoliva 6:35 PM - 24 September, 2017
Doppia consolle non pagato?
Ovvero?
gevola 9:14 PM - 24 September, 2017
GRANDE Mauro
Quote:
È un discorso di professionalità ed amore verso la musica a stimolarti a comprarla.
Tutto il resto è fuffa
sono pienamente d'accordo con te.

Nonostante non sia "residente in un club", per cui per il momento non mi sono mai preoccupato più di tanto, ho effettuato una sottoscrizione ad XMixDigital.
Per il resto compro su iTunes e Beatport.

Nessuno di voi ha una sottoscrizione a siti di "distribuzione musicale per DJ" (DJ record Pool), come ad esempio DJCity (djcity.co.uk) oppure XMixDigital (www.xmixdigital.com) ?

Sinceramente non so come la SIAE si comporti con musica acquistata tramite questi tipi di canali .....
Mauro Verdoliva 7:18 AM - 25 September, 2017
Ciao, come già sottolineato in vari post, personalmente compro da iTunes, VJ Pro ed Xtendamix e mi porto tutte le fatture appresso, a scanso di equivoci.
Ma la questione è complessa e come detto interpretabile.
La SIAE parla di licenza x dj per utilizzare le COPIE LAVORO, per chi ad esempio converte da cd, vinile ecc a mp3 o formati analoghi. Quindi in buona sostanza, non potendo utilizzare il supporto originale, non avendone l’attrezzatura adatta, fa una copia trasferendola su pc, pen drive ecc.
Ora: io che invece compro direttamente in digitale, perché dovrei necessitare di una licenza, se, come mi capita SEMPRE, compilo anche il programma musicale?
Se dimostro che la mia musica è originale, con tanto di fattura, dovrei essere passibile di qualcosa perché non ho il famigerato BOLLINO SIAE?
Tornando al discorso fatto sul comprare musica a prescindere, sarà che faccio parte della vecchia generazione, nata comprando 45gg, quindi abituata a spendere, sarà che ho sempre avuto la fissa dell’audio perfetto, ma passare una canzone scaricata dal tubo ad esempio, mi fa accapponare la pelle.
Mauro Verdoliva 7:30 AM - 25 September, 2017
Concludo: ti faccio un esempio quando oltre 25 anni fa si compravano i 45 giri nell’ordine di 4,5 mila lire avendo all’epoca paghette ridicole rispetto ad oggi.
Si riusciva a comprare musica, e forse anche 1000 lire per la pizzetta.
Ma se quella mille lire serviva per un disco, stai certo che la pizzetta stava bene dov’era ☺️
È una questione di abitudine non di soldi, perché credo che nessuno di noi non possa spendere 20 euro al mese per la musica che tradotto sono circa 18 canzoni...
Il problema secondo me, è che oggi vogliamo per forza tutto, anche cose voluttuarie e crediamo che la musica possa andare a buon mercato.
Faccio questioni TUTTI I GIORNI, avendo un negozio, con persone, clienti ecc che vogliono musica da me, quando quanto riportato sopra è stato abbondantemente spiegato.
Andate su una piattaforma, caricate la vs carta di credito e comprate, e NON ROMPETE LE PALLE. Chiedo troppo?
Ah no...richiede impegno...poi se si deve giocare la BOLLETTA si possono perdere anche 2 ore.... ma vaaaaa
REIS 8:30 AM - 25 September, 2017
Mauroooo....mi fa piacere sentire/leggere quello che hai fin qua detto, vuol dire che le discussioni che avevamo fatto in passato io e te su questa licenza di mmeer sono servite a qualcosa.
REIS 8:36 AM - 25 September, 2017
Comunque come già ribadito dal vesuviano, la licenza SIAE ti serve solo per fare ste benedette COPIE LAVORO... per tutto il resto: Mastercard o Visa
Mauro Verdoliva 8:49 AM - 25 September, 2017
Ue caro il mio stanghelleto, più che altro mi ero rotto le palle di spendere anche 260 euro all’anno negli ultimi 5 o 6 nn ricordo....
Mauro Verdoliva 8:50 AM - 25 September, 2017
Le copie delle fatture te le porti appresso?
REIS 1:29 PM - 25 September, 2017
ehh ti credo bene che ti eri stancato di foraggiare sta associazione a delinquere...hahaha
Le ricevute le ho con me a portata di mano...sempre.
Apro mail sul tel...filtro Apple e voilà. :-)
Foxinodj 9:31 PM - 9 April, 2018
Ciao ho letto la discussione e sono interessato a chiarire la questione dei servizi offerti dai siti di dj pool tipo DjCity. Ho sentito diversi dj e molti lo utilizzano, però sta di fatto che SIAE sembra non riconoscere servizi di questo genere. Voi li utilizzate comunque? Come vi comportate?
Grazie mille