Discussioni in lingua Italiana
Timecode al contrario
Parla con altri utenti di Serato in Italiano
Timecode al contrario
lucadq
1:06 PM - 8 June, 2017
Salve a tutti,ho sempre utilizzato tranquillamente la mia Pioneer DDJ SX2 in modalità DVS con i miei giradischi(2 Technics 1210 MK2) e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Fatto sta che qualche giorno fa ho deciso di aggiornare i piatti sostiuendo i pitch orginali con quelli dell'MK5,ho eliminato la massa mettendo dei nuovi cavi rca piu' varie altre modifiche.
Ora succede però che da quando ho la massa integrata,se collego normalmente i piatti sul controller nei canali phono(bianco sul bianco e viceversa),accade che le traccie in timecode girano al contrario(tornano indietro) e quindi per far si che vada regolarmente devo invertire i cavi sul canale(bianco sul rosso e viceversa).
Non è che la cosa mi cambia piu' di tanto(alla fine sono solo due cavi invertiti),ma ero curioso se c'èra un modo per risolvere o bisogna ricalibrare qualcosa.
Fatto sta che qualche giorno fa ho deciso di aggiornare i piatti sostiuendo i pitch orginali con quelli dell'MK5,ho eliminato la massa mettendo dei nuovi cavi rca piu' varie altre modifiche.
Ora succede però che da quando ho la massa integrata,se collego normalmente i piatti sul controller nei canali phono(bianco sul bianco e viceversa),accade che le traccie in timecode girano al contrario(tornano indietro) e quindi per far si che vada regolarmente devo invertire i cavi sul canale(bianco sul rosso e viceversa).
Non è che la cosa mi cambia piu' di tanto(alla fine sono solo due cavi invertiti),ma ero curioso se c'èra un modo per risolvere o bisogna ricalibrare qualcosa.
Mauro Verdoliva
7:26 PM - 8 June, 2017
L'avevo pensato pure io ma lo nn avevo il coraggio di dirlo ☺️☺️☺️☺️
Mauro Verdoliva
7:27 PM - 8 June, 2017
tra l'altro devo dire che è un errore abbastanza comune dato che lo fece anche il tecnico che mi sostituì i cavi dei miei 1210
lucadq
8:00 PM - 8 June, 2017
No non è un problema di cavi perchè per sicurezza ho chiamato il tecnico e mi ha detto che ha messi i cavi in modo giusto(non credo che andava a fare lo stesso errore su due piatti).
Poi altra cosa usandolo in analogico con qualsiasi disco questo problema dei cavi invertiti non si presenta....quindi il problema e software a quanto pare.
Poi altra cosa usandolo in analogico con qualsiasi disco questo problema dei cavi invertiti non si presenta....quindi il problema e software a quanto pare.
Mauro Verdoliva
8:23 PM - 8 June, 2017
Ma normalmente in analogico se i cavi sono invertiti nn te ne accorgi della differenza tra dx e sx a meno che nn conosci il disco con una particolare stereofonia e te ne accorgi.
Evidentemente nel timecode questo determina qualcosa.
Evidentemente nel timecode questo determina qualcosa.
lucadq
8:52 PM - 8 June, 2017
Io dico sul mixer(si vede anche da li) in analogico...collegando il cavo bianco(left) il segnale arriva a sinistra,collegando il rosso(right) il segnale arriva a destra...escluso proprio che il problema sono i cavi xkè il segnale arriva invertito solo in timecode col serato
Mauro Verdoliva
9:29 AM - 9 June, 2017
Infatti io sottintendevo un problema di assemblaggio/saldatura
lucadq
3:35 PM - 9 June, 2017
Come vi ripeto non è un problema di cavi invertiti(ho controllato più volte) e non andavamo a fare lo stesso errore su tutte e due...vuol dire che per il momento userò i cavi invertiti(tanto non mi cambia nulla) in attesa di una soluzione
Mauro Verdoliva
3:57 PM - 9 June, 2017
Magari nn c'entra ma fai questa prova come feci io: un disco di cui sei certo della sua stereofonia (io usavo rocco / marina '89 house version) e sentilo adesso e vedi se la stereofonia è invertita (esempio hihat da sx a dx)
AndreaRiello
10:17 PM - 9 June, 2017
Il timecode non inganna... sono invertiti e stop... oppure nelle tue "altre modifiche sui piatti hai invertito qualcosa, tipo i cavi che escono dal braccetto se li hai toccati.
Che puntine usi?
Quote:
Come vi ripeto non è un problema di cavi invertiti(ho controllato più volte) e non andavamo a fare lo stesso errore su tutte e due...vuol dire che per il momento userò i cavi invertiti(tanto non mi cambia nulla) in attesa di una soluzioneIl timecode non inganna... sono invertiti e stop... oppure nelle tue "altre modifiche sui piatti hai invertito qualcosa, tipo i cavi che escono dal braccetto se li hai toccati.
Che puntine usi?
gevola
8:04 PM - 10 June, 2017
Il timecode non inganna... sono invertiti e stop... oppure nelle tue "altre modifiche sui piatti hai invertito qualcosa, tipo i cavi che escono dal braccetto se li hai toccati.
Che puntine usi?
Giusto ..... a seconda della puntina, se hai dovuto collegare i fili a mano potresti averli invertiti.
Quote:
Quote:
Come vi ripeto non è un problema di cavi invertiti(ho controllato più volte) e non andavamo a fare lo stesso errore su tutte e due...vuol dire che per il momento userò i cavi invertiti(tanto non mi cambia nulla) in attesa di una soluzioneIl timecode non inganna... sono invertiti e stop... oppure nelle tue "altre modifiche sui piatti hai invertito qualcosa, tipo i cavi che escono dal braccetto se li hai toccati.
Che puntine usi?
Giusto ..... a seconda della puntina, se hai dovuto collegare i fili a mano potresti averli invertiti.
lucadq
9:42 AM - 12 June, 2017
Come puntine ho due ortofon concorde pro
Cmq alla fine non posso darvi che ragione,xke non è stata colpa del tecnico che mi ha fatto le modifiche ma chi ci aveva messo mano prima(xke i piatti li avevo presi usati)
Erano stati invertiti sia i cavi rca e anche all'interno...quindi avendomi messo gli rca nel modo giusto ma non sapendo che anche dentro c'era qualcosa che non andava,era ovvio che non potevano funzionare correttamente.
Cmq alla fine non posso darvi che ragione,xke non è stata colpa del tecnico che mi ha fatto le modifiche ma chi ci aveva messo mano prima(xke i piatti li avevo presi usati)
Erano stati invertiti sia i cavi rca e anche all'interno...quindi avendomi messo gli rca nel modo giusto ma non sapendo che anche dentro c'era qualcosa che non andava,era ovvio che non potevano funzionare correttamente.
Mauro Verdoliva
9:51 AM - 12 June, 2017
Come ovvio che fosse.
Non poteva essere altrimenti, il timecode non guarda in faccia a nessuno 😊😊
Non poteva essere altrimenti, il timecode non guarda in faccia a nessuno 😊😊
lucadq
12:23 PM - 12 June, 2017
eh si....una curiosità,voi la sensibilità del suono a quanto la tenete in media?
Mauro Verdoliva
12:28 PM - 12 June, 2017
Guarda nn c'è una regola assoluta.
Se stai a casa puoi metterla ad un valore alto, se stai dal vivo, dipende dall'spl delle casse, vicinanza, vibrazioni ecc.
Se nn sbaglio io ce l'ho a 50
Se stai a casa puoi metterla ad un valore alto, se stai dal vivo, dipende dall'spl delle casse, vicinanza, vibrazioni ecc.
Se nn sbaglio io ce l'ho a 50
Mauro Verdoliva
12:34 PM - 12 June, 2017
Poi io faccio parte della categoria ABSOLUTE
Quindi simulazione vinile classico, niente loop e cafonate varie, del resto (a mio parere) si vuole il feeling tradizionale? E allora scusate ma negli anni '80 voi facevate i loop?? 😊😊
Quindi simulazione vinile classico, niente loop e cafonate varie, del resto (a mio parere) si vuole il feeling tradizionale? E allora scusate ma negli anni '80 voi facevate i loop?? 😊😊
Mauro Verdoliva
4:06 PM - 12 June, 2017
Ma anche io andrea, ma col CONTROLLER, non con i giradischi...
È più forte di me
È più forte di me
gevola
4:30 PM - 13 June, 2017
Io li uso a 48 (a casa) in modalità "drop to absolute" ... se vuoi provare a fare un di scratch ti salca molto ... e poi puoi torbare in "absolute " alzando la puntina.
Quote:
eh si....una curiosità,voi la sensibilità del suono a quanto la tenete in media?Io li uso a 48 (a casa) in modalità "drop to absolute" ... se vuoi provare a fare un di scratch ti salca molto ... e poi puoi torbare in "absolute " alzando la puntina.
gevola
4:33 PM - 13 June, 2017
Io li uso a 48 (a casa) in modalità "drop to absolute" ... se vuoi provare a fare un di scratch ti salva molto ... e poi puoi tornare in "absolute " alzando la puntina.
Quote:
eh si....una curiosità,voi la sensibilità del suono a quanto la tenete in media?Io li uso a 48 (a casa) in modalità "drop to absolute" ... se vuoi provare a fare un di scratch ti salva molto ... e poi puoi tornare in "absolute " alzando la puntina.
lucadq
10:21 AM - 14 June, 2017
Ok grazie pr i consigli io di solito li uso intorno ai 50(sia quando sto a casa o in giro...potrebbe andare bene giusto?) se non qualcosa di più in modalità relative....
Non me ne volete ma attaccata alla ddj sx2 mi fa comodo :)
Uso anche dei vinili normali in contemporanea quindi se non voglio loop o altre cose metto direttamente quelli.
Non me ne volete ma attaccata alla ddj sx2 mi fa comodo :)
Uso anche dei vinili normali in contemporanea quindi se non voglio loop o altre cose metto direttamente quelli.
To participate in this forum discussion please log in to your Serato account.