Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Timecode al contrario

lucadq 1:06 PM - 8 June, 2017
Salve a tutti,ho sempre utilizzato tranquillamente la mia Pioneer DDJ SX2 in modalità DVS con i miei giradischi(2 Technics 1210 MK2) e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Fatto sta che qualche giorno fa ho deciso di aggiornare i piatti sostiuendo i pitch orginali con quelli dell'MK5,ho eliminato la massa mettendo dei nuovi cavi rca piu' varie altre modifiche.
Ora succede però che da quando ho la massa integrata,se collego normalmente i piatti sul controller nei canali phono(bianco sul bianco e viceversa),accade che le traccie in timecode girano al contrario(tornano indietro) e quindi per far si che vada regolarmente devo invertire i cavi sul canale(bianco sul rosso e viceversa).
Non è che la cosa mi cambia piu' di tanto(alla fine sono solo due cavi invertiti),ma ero curioso se c'èra un modo per risolvere o bisogna ricalibrare qualcosa.
AndreaRiello 3:26 PM - 8 June, 2017
Hai invertito i cavi RCA quando li hai sostituiti
Mauro Verdoliva 7:26 PM - 8 June, 2017
L'avevo pensato pure io ma lo nn avevo il coraggio di dirlo ☺️☺️☺️☺️
Mauro Verdoliva 7:27 PM - 8 June, 2017
tra l'altro devo dire che è un errore abbastanza comune dato che lo fece anche il tecnico che mi sostituì i cavi dei miei 1210
lucadq 8:00 PM - 8 June, 2017
No non è un problema di cavi perchè per sicurezza ho chiamato il tecnico e mi ha detto che ha messi i cavi in modo giusto(non credo che andava a fare lo stesso errore su due piatti).
Poi altra cosa usandolo in analogico con qualsiasi disco questo problema dei cavi invertiti non si presenta....quindi il problema e software a quanto pare.
Mauro Verdoliva 8:23 PM - 8 June, 2017
Ma normalmente in analogico se i cavi sono invertiti nn te ne accorgi della differenza tra dx e sx a meno che nn conosci il disco con una particolare stereofonia e te ne accorgi.
Evidentemente nel timecode questo determina qualcosa.
lucadq 8:52 PM - 8 June, 2017
Io dico sul mixer(si vede anche da li) in analogico...collegando il cavo bianco(left) il segnale arriva a sinistra,collegando il rosso(right) il segnale arriva a destra...escluso proprio che il problema sono i cavi xkè il segnale arriva invertito solo in timecode col serato
AndreaRiello 10:08 PM - 8 June, 2017
sono invertiti dove ha saldato all'interno
AndreaRiello 10:08 PM - 8 June, 2017
Dentro al piatto intendo
Mauro Verdoliva 9:29 AM - 9 June, 2017
Infatti io sottintendevo un problema di assemblaggio/saldatura
lucadq 3:35 PM - 9 June, 2017
Come vi ripeto non è un problema di cavi invertiti(ho controllato più volte) e non andavamo a fare lo stesso errore su tutte e due...vuol dire che per il momento userò i cavi invertiti(tanto non mi cambia nulla) in attesa di una soluzione
Mauro Verdoliva 3:57 PM - 9 June, 2017
Magari nn c'entra ma fai questa prova come feci io: un disco di cui sei certo della sua stereofonia (io usavo rocco / marina '89 house version) e sentilo adesso e vedi se la stereofonia è invertita (esempio hihat da sx a dx)
AndreaRiello 10:17 PM - 9 June, 2017
Quote:
Come vi ripeto non è un problema di cavi invertiti(ho controllato più volte) e non andavamo a fare lo stesso errore su tutte e due...vuol dire che per il momento userò i cavi invertiti(tanto non mi cambia nulla) in attesa di una soluzione

Il timecode non inganna... sono invertiti e stop... oppure nelle tue "altre modifiche sui piatti hai invertito qualcosa, tipo i cavi che escono dal braccetto se li hai toccati.
Che puntine usi?
gevola 8:04 PM - 10 June, 2017
Quote:
Quote:

Il timecode non inganna... sono invertiti e stop... oppure nelle tue "altre modifiche sui piatti hai invertito qualcosa, tipo i cavi che escono dal braccetto se li hai toccati.
Che puntine usi?

Giusto ..... a seconda della puntina, se hai dovuto collegare i fili a mano potresti averli invertiti.
lucadq 9:42 AM - 12 June, 2017
Come puntine ho due ortofon concorde pro

Cmq alla fine non posso darvi che ragione,xke non è stata colpa del tecnico che mi ha fatto le modifiche ma chi ci aveva messo mano prima(xke i piatti li avevo presi usati)

Erano stati invertiti sia i cavi rca e anche all'interno...quindi avendomi messo gli rca nel modo giusto ma non sapendo che anche dentro c'era qualcosa che non andava,era ovvio che non potevano funzionare correttamente.
Mauro Verdoliva 9:51 AM - 12 June, 2017
Come ovvio che fosse.
Non poteva essere altrimenti, il timecode non guarda in faccia a nessuno 😊😊
lucadq 12:23 PM - 12 June, 2017
eh si....una curiosità,voi la sensibilità del suono a quanto la tenete in media?
Mauro Verdoliva 12:28 PM - 12 June, 2017
Guarda nn c'è una regola assoluta.
Se stai a casa puoi metterla ad un valore alto, se stai dal vivo, dipende dall'spl delle casse, vicinanza, vibrazioni ecc.
Se nn sbaglio io ce l'ho a 50
Mauro Verdoliva 12:34 PM - 12 June, 2017
Poi io faccio parte della categoria ABSOLUTE
Quindi simulazione vinile classico, niente loop e cafonate varie, del resto (a mio parere) si vuole il feeling tradizionale? E allora scusate ma negli anni '80 voi facevate i loop?? 😊😊
AndreaRiello 1:36 PM - 12 June, 2017
Non li facevo allora...ma adesso sono tanto comodi..🤣
Mauro Verdoliva 4:06 PM - 12 June, 2017
Ma anche io andrea, ma col CONTROLLER, non con i giradischi...
È più forte di me
gevola 4:30 PM - 13 June, 2017
Quote:
eh si....una curiosità,voi la sensibilità del suono a quanto la tenete in media?

Io li uso a 48 (a casa) in modalità "drop to absolute" ... se vuoi provare a fare un di scratch ti salca molto ... e poi puoi torbare in "absolute " alzando la puntina.
gevola 4:33 PM - 13 June, 2017
Quote:

Io li uso a 48 (a casa) in modalità "drop to absolute" ... se vuoi provare a fare un di scratch ti salva molto ... e poi puoi tornare in "absolute " alzando la puntina.
lucadq 10:21 AM - 14 June, 2017
Ok grazie pr i consigli io di solito li uso intorno ai 50(sia quando sto a casa o in giro...potrebbe andare bene giusto?) se non qualcosa di più in modalità relative....
Non me ne volete ma attaccata alla ddj sx2 mi fa comodo :)
Uso anche dei vinili normali in contemporanea quindi se non voglio loop o altre cose metto direttamente quelli.