Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Digitalizzare cd

Vdj jorgito 5:30 PM - 7 May, 2017
Ciao a tutti, da qualche tempona sta parte sto aiutando un collega dj in uno scambio... Lui mi insegna musica trucchetti vari etc e io lo aiuto a passare al digitale col pc consolle etc....
Mi ha chiesto di "rippargli" i suoi cd che usava prima e portarli tutti in digitale.

Potrei usare media player, ma volevo sapere se ci sono altri software free che si possono utilizzare per avere comunque una buona qualità di conversione e per poter organizzare direttamente dal programma tutto in cartelle con magari i nomi dei brani presi in automatico dal cd.
Nel caso quale sarebbe il miglior formato per il file digitale che chiaramente serato deve leggere senza problemi?
AndreaRiello 10:31 PM - 7 May, 2017
Se usi windows Exact Audio Copy freeware, non immediato , ma di sicuro uno dei migliori che conosca.
gevola 6:48 AM - 8 May, 2017
Ciao Jorgito,
a parte brani acquistati su iTunes, Beatport, io acquisto molti CD, per cui alla fine avevo il tuo solito problema.
Ho risolto tutto con wuesto set-up che uso ormai da più di 7 anni senza mai avere nessun problema.

1) eseguo sempre una copia del CD con "cloneCD" (www.redfox.bz) perché nel caso in cui danneggiassi il CD posso sempre ristamparmi una copia.
Questo programma è a pagamento e costa 32 Euro.

2) rippo il CD con "EZ CD Audio Converter" (www.poikosoft.com) che estrai i nomi delle tracce direttamente dal CD,ti permette di editare nomi, autori etc etc delle tracce e nel caso in cui non ci fosse il CD Text esegue la ricerca in diversi database esterni (musicbrainz,freedb). Esegue anche la ricerca anche la copertina del CD su diversi siti. La qualità dell'MP3 è a mio avviso molto buona (io memorizzo tutto a 320 CBR).
Anche questo applicativo è a pagamento e costa 40 Euro.

3) per l'editing dei tag MP3 uso un programma (MAC e Win) che è a pagamento, ma c'è ne sono molti altri validi gratis, come ad esempio MP3TAG (www.mp3tag.de).

Probabilmente il punto 1 non ti serve, e per wuanto riguarda il punto 2, anche se a pagamento io te lo consiglio .... visto che dovrai rippare tanti CD.

Quando avrai fatto la scelta .... tuenici aggiornati.
gevola 2:13 PM - 8 May, 2017
Ciao Andrea
Quote:
Se usi windows Exact Audio Copy freeware, non immediato , ma di sicuro uno dei migliori che conosca.
Come mai dici che e' complicato (www.exactaudiocopy.de)? Gli ho dato un occhio (erano anni che non lo controllavo) e non mi sembra cosi' difficile ... ma magari mi sbaglio.
gevola 2:22 PM - 8 May, 2017
Ho trovato questa bella tabella di comparazione .... molto interessante.
wiki.hydrogenaud.io
AndreaRiello 3:05 PM - 8 May, 2017
Quote:
Ciao Andrea
Quote:
Se usi windows Exact Audio Copy freeware, non immediato , ma di sicuro uno dei migliori che conosca.
Come mai dici che e' complicato (www.exactaudiocopy.de)? Gli ho dato un occhio (erano anni che non lo controllavo) e non mi sembra cosi' difficile ... ma magari mi sbaglio.


Non ho scritto complicato, ho scritto immediato.
Nel senso che ci vuole solo un po' di applicazione. Comunque EAC fa' gratuitamente fa' tutto ciò' che gli hai suggerito tu senza spendere nemmeno un euro.
gevola 3:08 PM - 8 May, 2017
Quote:
Comunque EAC fa' gratuitamente fa' tutto ciò' che gli hai suggerito tu senza spendere nemmeno un euro.

si si ... ho visto .... :(
Non mi ricordo come mai anni fa non lo avevo scelto .. boh .... forse era ancora beta .. non ricordo.
Comunque sembra avere tutto quello che serve.
AndreaRiello 3:11 PM - 8 May, 2017
Quote:
Ho trovato questa bella tabella di comparazione .... molto interessante.
wiki.hydrogenaud.io


Vedo che lo consiglia anche la pagina che hai linkato

Quote:
Quote:
Comunque EAC fa' gratuitamente fa' tutto ciò' che gli hai suggerito tu senza spendere nemmeno un euro.

si si ... ho visto .... :(
Non mi ricordo come mai anni fa non lo avevo scelto .. boh .... forse era ancora beta .. non ricordo.
Comunque sembra avere tutto quello che serve.


Probabilmente volevi spendere soldi.. :-)
CanaroMix 5:28 PM - 8 May, 2017
Exact Audio Copy EAC come ti hanno consigliato è uno storico ma sempre ottimo programma per il ripping dei CD.

Alternativa free molto ma molto valida è LameXP
muldersoft.com

Mentre a pagamento, DBpoweramp è veramente ottimo, rippa, converte e molto altro
www.dbpoweramp.com

NB: se vuoi un formato in alta qualità compatibile con tutti i software x dj e sistemi operativi, il mio consiglio è come minimo farli in AIFF 16bit 44Khz, poi se hai problemi di spazio, sul pc dove metti musica li puoi convertire il mp3 a 320 cbr e archiviare su un disco esterno gli AIFF/AIF

buon lavoro
Vdj jorgito 8:40 PM - 8 May, 2017
Scusate il lag nella risposta ma nn avevo le notifiche attivate per questo topic e sono stato preso.

Io ho sempre usato wmedia player anche alle medie quando aiutavo il prof. Di musica.
Adesso vome credo tutti quelli che conbertono da cdj a ddj devo trovare il modo semplice per digitalizzare tutto.
Che mi ricordi io l'imido difettondi media player e che crea le cartelle um po a muzzo suo... Io da puntiglioso quale sono voglio dirgli io come creare le cartelle e vorrei la nominazione automatica dei brani...