Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

mirror di crates e cartelle su hdd

Vdj jorgito 7:30 PM - 27 April, 2017
buona sera a tutti!
ho da poco preso un hdd esterno per il backup. al momento ho spostato i file a mano... poi ho provato un programma "allway backup" che avevo impostato per eseguire il backup ogni volta che la chiavetta o l'hdd veniva connesso...il programma avrà fatto casino con le definizioni hw della periferica..insomma non solo mi ha cancellato tutti i file dall hdd esterno ma anche dal pc in quanto le due cose dovevano essere in mirroring... grazie a dio avevo un backup online... mi servirebbe un modo per clonare sia le cartelle che i vari crates sull'hdd esterno sia per usarli su mio pc che su altri pc. grazie in anticipo
AndreaRiello 11:16 PM - 27 April, 2017
Io uso "Carbon Copy Cloner"
gevola 10:24 PM - 28 April, 2017
a parte il tool da usare (Carbon Copy Cloner, copia fatta a mano), per avere sempre file audio e crate allineati, ti suggerisco di lavorare sempre in questa maniera:

Usare sempre una partizione o HD (interno/esterno) separata dal sistema operativo (windows-MAC) per memorizzare le tracce audio.
Lavorando in questa maniera, dato che Serato salva le informazioni dei crates per ogni specifico HD/partizione, questo ti permette di copiare la partizione interna su un HD esterno ed usare l'HD esterno su un altro PC, ottenendo esattamente i soliti crate che avevi nel tuo PC.

Immagino avrai notato che in ogni HD che contiene tracce audio/video inserite in Serato, puoi trovare due cartelle _Serato_ e _Serato_Backup

Spero di aver risposto alle tua domanda.

Ciao.
Vdj jorgito 7:32 AM - 29 April, 2017
Allora vediamo se ho capito.... Nella partizione noamrle c: lascio serato e os w7.

Nella partizione diciamo d: metto i file musicali nelle cartelle e i crates, anche se ad essere sincero non so come poi farli riconoscere a serato.

Poi con il mio hdd esterno per videone musica e con la pendrive solo per la musica uso un programma che(vi prego ditemi che esiste e non fa casini) appena io attqcco i suddetti supporti esterni mi clona la partizione o parte si essa aggiornando tutti i file crates e cartelle?
gevola 8:46 AM - 29 April, 2017
Allora, provo ad andare più sul dettaglio.

HD C:\ c'è windows e tutti i programmi (incluso Serato)

In D:\ io creerei due cartelle Video e Audio (è solo un esempio per spiegare).
All'interno di queste cartelle tu metterai i video ed i brani suddividi nelle varie sottocartelle (Dance, Club, Disco,.....)

Apri Serato e creei i tuoi crate usando i file audio/video che hai nell'HD D:

Serato creerà una cartella _Serato_ nell'HD D: (D:\_Serato_ e D:\_Serato_Backup quando effettua il backup settimanale)

A questo punto, se tu vuoi farti un backup del tuo archivio e dei crate ti serato, copia le cartelle Audio,Video._Serato_ in un HD esterno.

Lo stesso se vuoi usare i brani ed i crates su un altro PC.
Copierai le solite cartelle, su una pennina USB.
Inserisci la chiavina USB nel secondo PC, apti il Serato ed avrai tutta la musica/video sul Serato senza dover fare nulla.

Per il backup, se non vuoi fare la copia a mano ma usando un software che magari effettua la sincronizzazione progressiva, va bene .... su questo però non ho un consiglio da darti.
Vdj jorgito 1:35 PM - 29 April, 2017
Ok perfetto grazie della spiegazione. Mi resta solo un'ultima domanda forse banale... I crates che adesso ho sul mio pc e su una chiavetta(copiati usando la funzione copia interna a serato) come posso portarmeli poi sulla prossima partizione che andrò a fare senza perdere tutto? Ti ringrazio ancora per il gradissimo aiuto, appena finisco la stagione invernale mi metto li e riorganizzo tutto
gevola 1:48 PM - 29 April, 2017
Esise un tools "Scratchtool" che permette di spostare i file sudio/video ed aggiorna i crates automaticamente.
È un po' ostico dato che funziona su riga di comando, ma nello stesso tempo molto potente.
L'ho usato si MAC, e credo funzioni snche du piattaforma Windows.
Sono fuori casa per un paio di giorni, eventualmente se ti interessa provare possiamo risentirci e provare a fare uni script che ti aggiorna file e crates.
gevola 4:05 PM - 29 April, 2017
Quote:
uso un programma che(vi prego ditemi che esiste e non fa casini) appena io attqcco i suddetti supporti esterni mi clona la partizione
Ciao jorgito, che sistema operativo usi ? MAC oppure Windows ?

Quote:
È un po' ostico dato che funziona su riga di comando, ma nello stesso tempo molto potente.
L'ho usato si MAC, e credo funzioni snche du piattaforma Windows.

Sicuramente funziona anche in windows visto che si appoggia a JAVA, solo che il sito per scaricarlo è giù e non trovo la copia che usavo. Ho contattato chi aveva scritto il software .. vediamo cosa dice.

Esiste anche un tool con una interfaccia grafica con cui puoi modificare la locazione dei file aggiornando i crate. Si chiama Alchimie Zinc, solo che è a pagamento.
alchimiedj.com
Vdj jorgito 4:15 PM - 29 April, 2017
Io uso w7, proverò la soluzione delle partizioni appena finiwco la stagione... Se mi si incasina qualcosa adesso sono fregato
gevola 4:18 PM - 29 April, 2017
Quote:
Io uso w7, proverò la soluzione delle partizioni appena finiwco la stagione... Se mi si incasina qualcosa adesso sono fregato

Certo certo, ti capisco benissimo, in ogni caso prima di fare qualsiasi test ti avrei chiesto come cosa numero UNO ... fare il backup di tutto l'archivio :)
gevola 4:18 PM - 29 April, 2017
come SW per il backup cosa usavi?
Vdj jorgito 4:38 PM - 29 April, 2017
Allway backup o simile.
Ieri in preserata ho notato che semplicemente copiando le mie cartelle nel hdd w7 chiede se implementare le nuive tracce o video senza copiare tutto una seconda volta... Quello che mi piaceva di allway backup o cm se chiama era la possibilità di impostare il backup automatico di date cartelle non appena fosse stato collegata la periferica esterna... Quindi per fafe un esempio, io impostavo il backup delle vartelle video e musica sul mio hdd esterno che di solito era D: che una volta collegato partiva da solo. Idem comoatate per la chiavetta con le sole tracce audio. La cosa figa del programma almeno in teoria è che la copia doveva essere bilaterale... Ossia se avevo un file nuovo su pc lo copiava sul hdd, mentre se scaricavo mettiano da altri pc un file sul hdd lo riportava sul mio pc... Dovevano essere due cloni che si aggiornavano a vicenda.
Il bast.... Pero cosa ha fatto... Credo che una volta sia cambiata la lettera di identità dell hdd il programma nn ha visto i file e mi ha cancellato tutto sia da hdd... (che era il minore dei mali) ma anche dal mio pc! Ringraziando il mio istinto pessimista avevo un vecchio backup su altro hdd ed uno completo su gdrive...