Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Serato Recording...problema

REIS 12:55 PM - 8 April, 2017
ciao ragazzi....mi ritrovo con uno strano problema, mai capitato fino a stamattina.
Premessa:
Sto componendo varie tracce in un unico mix con degli effetti tra una traccia e l'altra per "legarli".
Sarà la traccia per lo spettacolo estivo che sto preparando per i miei allievi.
Provo a spiegarvi il problema che ho riscontrato, cosa che con altri mixati che avevo fatto non ho mai avuto problemi.
Avvio la registrazione!
Ho legato con un ECHO la fine della prima traccia con l'inizio della seconda tramite l'effettiera RMX1000 e fin qui tutto bene, poi ho provato a legare la fine della seconda con l'inizio della 3 tramite un BACK SPIN + lo SPACE del mixer DJM900SRT

Salvata la registrazione, sono andato ad ascoltarla e mi trovo che il primo effetto me l'ha registrato, mentre il secondo no.
Poi in seguito ho riprovato altre volte a registrare degli effetti su un pezzo di traccia a caso e mi trovo che non me li registra più.

Inoltre, cosa strana, appena vado a salvare il file della registrazione, mi compare il salvataggio in giallo con punto di domanda, dicendomi nella stringa sotto in giallo che "La traccia non può trovarsi nella cartella recording"
Ma se la seleziono e la carico nel deck, me la riconosce e scompare il punto di domanda e torna ad essere blu.

"tra parentesi, gli effetti del sampler azionati con la SX2, me li registra", quindi credo che il problema sia dall'uscita del SEND/RETURN. Devo avere inavvertitamente toccato qualcosa che me lo esclude dalla registrazione.

Il mio set-up:

MacbookPro - Pioneer DDJ-SX2 -> Pioneer DJM900SRT -> RMX1000 -> DJM900 OUT

Ora come ora, non riesco più a registrare alcun effetto nelle traccie.

Che ne pensate?
CanaroMix 3:06 PM - 8 April, 2017
Beh anche se ho un paio di hackintosh non uso seratodj su questi sistemi quindi prendi con le pinze quel che scrivo; premesso ciò non è che hai modificato nelle impostazioni di registrazione il canale da cui registrare? Forse per questo file che vuoi creare, non ti conviene usare gli effetti interni?
REIS 7:16 PM - 8 April, 2017
Ciao Canaro, sto facendo varie prove perché non capisco dove sto sbagliando.
Ma mi viene il dubbio di avere fatto un po' di confusione. 🙈
Dunque:

Premetto che in tutti e 2 i casi, l'uscita audio è sempre nel DJM.

- se collego tramite usb il DJM al Mac, registro anche gli effetti della RMX, perché Serato è gestito dal mixer stesso.

- se collego il controller SX2 con Mac, le cui uscite vanno in un canale del DJM, gli effetti della RMX non vengono registrati.
Domanda....ho qualche possibilità per poterli registrare?

Anche perché nel primo caso, non riesco ad utilizzare il controller e quindi avere praticità nella messa a tempo e mixaggio tracce.
gevola 10:46 PM - 8 April, 2017
Ciao REIS, usando Serato collegato alla DDJ-SX2 non credo che sia possibile registrare gli effetti della RMX 1000
serato.com

Se non usi tutti e quattro i canali della SX2 potresti provare ad utilizzare il seguente workaround:

- Configura l'ingresso del canale 4 della DDJ-SX2 come ingresso esterno LINE.
- Collega a quest'ingresso l'uscita MASTER (RCA) del DJM900SRT.
- A quel punto quando apri il pannello di registrazione del Serato, seleziona "Channel 4" come segnale da registrare ...

Ti posso assicurare che funziona sulla DDJ-SZ2, per cui non mi aspetto problemi anche con la DDJ-SX2.
NOTA: Ricordati che devi configurare il "Channel 4" come "Control Tone LINE 4" utilizzando l'utilità di impostazione della Pioneer.
( il link di seguito è un esempio del pannello di controllo della DDJ-SZ : www.virtualdj.com )
gevola 10:47 PM - 8 April, 2017
Fammi sapere se per caso ti può essere d'aiuto.
REIS 8:44 AM - 9 April, 2017
Ciao Gevola, purtroppo mi sa che questo, chiamiamolo bypas, non riesco a farlo con la SX2.
Il canale 4 che è libero, posso commutarlo in CD ma non ho la possibilità tramite software di impostarlo come appunto "control tone line 4" come posso fare per esempio nel DJM.
Mi spiego meglio, nella ddj-SX2 non ho come hai per la SZ, o come ho per il DJM900, l'Utility di impostazioni canali.
Quindi se io esco dal master out del DJM con cavo RCA per entrare nel 4 canale commutato in CD (ho solo CD e non Line) non saprei se la cosa possa funzionare.
Non vorrei innescare un loop deleterio per la circuiteria interna. 🙄
Che ne pensi?
gevola 9:28 AM - 9 April, 2017
Ciao REIS, non sono sicuro sulla presenza o meno della presenza della utility per la DDJ-SX2 ... se mi dici che non esiste, sarà così.

Comunque come scritto anche nel manuale, per i canali 1/2 è possibile rigirare il segnale audio al PC. Per cui credo che quanto io ti abbia detto di fare sul canale 4 lo puoi fare con il canale 1 oppure 2.
- vedi immagine ( deejay-basics.de ).

Dal Serato puoi utilizzare i canali 3 e 4 e lasciarti liberi i canali 1 e 2.

Come hai detto tu, si tratta di una "PATCH", per cui devi stare attento ad non aprire il fader della traccia 1/2, anche se mettendo tutti i controlli di tono a zero, nella eventualità aprissi il fader non dovresti nessun loop.

Altra soluzione potrebbe essere di acquisire il canale di uscita della DJM, con un altro software come Adacity, solo che il problema è che sia DDJ-SX2 e DJM sono riconosciuti dal Serato, per cui potresti avere qualche problema di stabilità se connessi assieme mentre il Serato gira.

Fammi sapere cosa ne pensi.
gevola 2:05 PM - 9 April, 2017
Per alcuni device il controllo degli ingressi ed uscite si faceva direttamente dal MAC
s6.postimg.io
gevola 4:50 AM - 10 April, 2017
Ciao REIS, solo per curiosità, sei riuscito a fare qualche prova?
REIS 7:27 AM - 10 April, 2017
Ciao Gevola, macchè ieri poi mi sono dovuto fermare con questa prova, perché dovevo assolutamente portare a termine la traccia mixata, concludendola e legando le tracce con gli effetti di Serato.
Ora che l'ho terminata appena trovo tempo, spero stasera, do un'occhiata più accurata a tutto quello che mi hai suggerito, che comunque ho già letto scrupolosamente.
Ho visto che potrei usare i canali 1/2, mentre il 3/4 li userei per mixare.
Intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. 😉

Già che ci sono...
Cosa succede fisicamente al canale, quando viene impostato come "Control tone line"? 🙄
gevola 7:54 AM - 10 April, 2017
Quote:
Già che ci sono...
Cosa succede fisicamente al canale, quando viene impostato come "Control tone line"? 🙄

Sui canali 1 e 2, e' stato previsto il ritorno del segnale audio (phono/CD) al PC per l'implementazione del DVS con la DDJ-SX2, ma solo per i canali 1 e 2 ( questo il motivo per cui non funzionava il canale 4 ).
Quando utilizzi la modalità DVS il Serato acquisisce il segnale del TimeCode, e sul solito canale butta fuori l'audio processato dal PC ... la logica classica del DVS.

Dato che tu non utilizzi questa modalità, puoi sfruttare questi due canali per altri scopi .. come ad esempio registrare.

Nel tuo caso, quello che accade e' che il segnale audio applicato all'ingresso del canale 1 o/e 2 passa direttamente dai controlli del tono, dal channel fader ed esce dal cross fader.
NOTA: Dallo schema che ti ho passato il link, si vede che il canale audio viene riportato al PC prima ancora del TRIM.
Per cui, se tu chiudi il trim del canale ... e magari anche i controlli di tono, a mio avviso non avrai nessun problema di audio loop.

Chiaramente .... non ho il tuo dispositivo, per cui non posso assicurartelo al 100%, ma credo che non per eseguire qualche test, non dovrebbe essere troppo dispendioso.

Fammi sapere.
REIS 8:30 AM - 10 April, 2017
Ok capito tutto, il discorso tecnico/audio non fa una piega.
Si ho visto che i 2 canali hanno un ritorno al pc senza passare per il Trim, a rigor di logica dovrebbe succedere quello che dici.
Stasera se ho tempo ci provo subito e ti farò sapere.
Ottimi suggerimenti.
Grazie.
gevola 9:44 AM - 11 April, 2017
REIS, sei riuscito a fare la prova?
REIS 9:59 AM - 11 April, 2017
Ciao Gevola.
No macchè... il tempo mi è sempre tiranno.
Guarda caso, ieri sera accendo il Mac e impianto per fare la prova, guardo la mail e che mi arriva?
Un'offertona imperdibile da Mixed in Key. Dovevo prendere Platinumnotes (99$) tempo fa, e mi propongono con 129$ ad un tempo limitatissimo (maledetti :-D) di prendere tutta la Suite, con tutti i programmi.
Potevo rinunciarci?
Nooooooooo
Ecco poi dove ho impiegato tutto il tempo a mia disposizione. :-)

Grazie anche a CanaroMIx che mi aveva invogliato tempo fa.

Ottimi programmi, non c'è che dire... ottimizzata già tutta la traccia appena finita, azz...nemmeno m'avessero spiato! :-O
REIS 8:07 PM - 12 April, 2017
Gevola...fatto la prova!
Risultato...nulla!😅
Nel senso che non è capitato nulla, ho fatto il collegamento come detto, chiuso i Trim, Eq, e fader...canale 1, provato a registrare ma niente, la RMX non si sente.
Magari ho saltato forse qualcosa, ma non saprei cosa. 🙄
gevola 8:16 PM - 12 April, 2017
caspita mi sembra strano, ma la RMX mi puoi ridire come è collegata ?
gevola 8:17 PM - 12 April, 2017
prima di partire con la registrazione hai selezionato il canale che vuoi registrare ( dal panello del Serato) ?
gevola 8:18 PM - 12 April, 2017
lo so che ti chiedo tanto ma mi puoi mandare lo screenshot di quando registri dal serato ?
REIS 9:59 PM - 12 April, 2017
Eccomi, facciamo così se vuoi, mi puoi girare in pvt il tuo cell, ti faccio un breve video con procedura e collegamenti e te lo giro in whats'app
Comunque la RMX è collegata al Send/return del DJM.
gevola 10:01 PM - 12 April, 2017
fatto