Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Problema Auto Gain

Michael Graf 4:36 PM - 18 February, 2017
Ciao a tutti. Da un mese sto usando Serato Dj con DDJ-SZ2. Sul setup ho impostato il valore raccomandato, ma quando entro con la seconda traccia, spesso il volume è molto più alto, andando in clipping. Ora, vorrei evitare di rianalizzare tutti i brani, in quanto (correggetemi se sbaglio) vado a perdere gli edit beatgrid e gli hot cue points. Che dite, l'unica soluzione resta quella di disabilitare l'auto gain e settare uno ad uno tutti i volumi a mano?
CanaroMix 4:48 PM - 18 February, 2017
Premessa, se è da un mese che usi serato, sei ancora in modalità pivello, quindi, visto che ci siamo passati tutti, una bella letturina del manuale non farebbe male.
Fatta la premessa, ma hai fatto analizzare tutti i tuoi files da serato? L'analisi tra le varie cose dovrebbe determinare il gain dei vari file e quindi quanto attivi l'autogain dovresti averli tutti con lo stesso volume.
Se uno vuole avere una libreria musicale veramente a posto, esistono diversi programmi che permettono automaticamente di livellare il gain, eliminare il clipping etc...
Tra quelli free molto conosciuti ma solo per win esiste mp3gain, poi un ottimo programma, ma a pagamento, è Dbpoweramp, il top a mio avviso ed in particolare per i dj è platinum notes.
Michael Graf 4:56 PM - 18 February, 2017
Concordo che sono alle prime armi con Serato. Il manuale l'ho letto tutto e comunque si ho fatto analizzare tutti i files. L'unica cosa come detto in precedenza, è il volume in entrata, che spesso (ma non sempre) risulta più alto. Proverò a trovare un programma per imac, come da te consigliato. Grazie
Mauro Verdoliva 8:30 PM - 18 February, 2017
Michael se vuoi la mia opinione, cancella il concetto di autogain e passa in modalità "umano".
Te lo dico x esperienza ultraventennale: TUTTI i software che spacciano i loro autogain fanno una analisi sommaria, ma il ns orecchio determina l'effettivo volume, molto meglio di questa funzione.
Esempio: autogain di un disco anni 70 con autogain di un disco 2017. Entrambi saranno a zero db, ma la DINAMICA dei due dischi sarà diametralmente opposta.
Regolando tu il gain invece avrai le due canzoni con un volume percepito molto più omogeneo.
Da "pivello" (marco canaro è un mito!!) ti consiglio di fare anche questa prova, poi come sempre qualsiasi opinione non avallata dalla oggettività è sempre valida. 😉😉
Michael Graf 4:38 PM - 20 February, 2017
Canaro, ho provato a comprare il software da platinumnotes.com ma non mi indirizza alla pagina del download.

Mauro, ho provato in modalità offline a settare i gains uno ad uno, ma quando poi carico le tracce dalla sz2 i volumi non corrispondono a come settati in modalità offline. Alcuni vanno in clipping sul rosso, altri addirittura a malapena entrano nel settore giallo.

Se non ricordo male il manuale dice che una volta impostati i gains, rimangono salvati al pari di beatgrids e cue points. mistero...
Mauro Verdoliva 9:43 PM - 20 February, 2017
Scusa, ma questo è chiaro che sia cosi:
Se setti i gain via software, il gain caricato sul deck non sarà sincronizzato col gain "fisico"
Il mio consiglio l'ho dato, fai tu
CanaroMix 10:21 PM - 20 February, 2017
Quote:
Canaro, ho provato a comprare il software da platinumnotes.com ma non mi indirizza alla pagina del download.


E' passato diverso tempo da quando scaricai, ma se ricordo bene il link ti arriva nella mail di conferma dopo l'avvenuto acquisto.
CanaroMix 10:30 PM - 20 February, 2017
Comunque, facendo una veloce ricerca, copiati qualche file audio e fai qualche test con questa versione di mp3gain per osx

mac.softpedia.com
Michael Graf 1:47 PM - 1 March, 2017
Scusate se rispondo solo ora. Avendo tutti i files in .aiff mp3gain non mi funziona.
Ho visto che ora hanno ripristinato il corretto funzionamento su platinumnotes. Vado per quello.
2 domande...
1)mi confermate che crea automaticamente una copia della traccia?
2)con una licenza (98dollari) è possibile installarlo sia su imac che su macbook?
grazie.
CanaroMix 2:08 PM - 1 March, 2017
1) si crea un nuovo file con desinenza finale _pn.aif e ti mantiene l'originale

2) non mi ricordo che abbia limitazioni, io l'ho in contemporanea in 4/5 pc
Michael Graf 10:51 AM - 10 March, 2017
Risolto tutto con PN4. Super !!
Grazie