Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Parliamo di SeratoVideo...

REIS 10:15 AM - 9 November, 2016
(Mauro questo è campo tuo se non erro...)

Io non sono esperto di SV, ma quando era in offerta a metà prezzo, non ho esitato un momento e me lo sono beccato.
Allora, dopo averlo settato, guardato tutorial (non tanti eh), collegato dal Mac al mio 60 pollici e verificato che funziona il tutto in maniera fluida ora sono arrivato al dunque...

E ADESSO?? cazzo faccio? :-) ...domande...

Quando ed in che occasioni posso sfruttare ed usare SeratoVideo?

Dove downlodate solitamente i video musicali da mixare?

oppure scaricate i pacchetti video (ho scaricato quello free da Serato) e li fate girare mentre sta andando il vostro pezzo nel deck?

al momento non ho ancora appreso bene l'utilità dei videomix, a parte quello, che trovo carino, il fatto di crearmi una scritta pubblicitaria da trasmettere nel monitor e farle fare vari effetti.

Mi date altri spunti con il vostro modo di operare o condurre una serata con videomix?
Mauro Verdoliva 1:21 PM - 9 November, 2016
Allora caro il mio stanghellone: 😍😍
Io ci lavoro nei locali, passando i videoclip come un normale dj passa i suoi file mp3.
Io faccio sempre lo stesso esempio: di una partita di calcio ti piace la radiocronaca o la TELECRONACA? Mi sono avvicinnato tardi al videomix (2013) e solo per ampliare il ventaglio di possibilità lavorative e ti dico che all'inizio nn ci credevo tantissimo. Dopo alcuni mesi passati al setaccio ed all'acquisto di TUTTI i videoclip che normalmente passavo in audio, ed alla comprensione del nuovo software (all'epoca vdj), ho incominciato ad "accanirmi" anche grazie al "successo" immediato avuto... gente che si faceva i selfie ad un passaggio di un video di michael jackson, gente che indicava il video... gente che imitava i passi di un altro video ecc... considera che dalle mie parti, a parte un mio carissimo amico che ha incominciato nel 2010, ci sono solo io "ad un certo livello" e basta.. e per un certo livello intendo tutti video originali, acquistati, selezionati, vivisezionati, al punto che compravo lo stesso video sia da xtendamix che da vj-pro, li confrontavo e cancellavo quello peggio.
Del resto lo stesso l'ho sempre fatto in passato con l'audio. 😉🤓
Mauro Verdoliva 1:28 PM - 9 November, 2016
Anche perché ,aggiungo, virando molto volentieri sulla musica 70.80 e quindi video non proprio un trattato dal punto di vista qualitativo, era importante x me trovare il migliore, sempre in funzione di dare "il meglio" possibile.
Poi magari ti parlerò anche delle centinaia di ore notturne dedicate al DUBBING VIDEO...
Un lavoraccio, ma adesso il mio archivio base di circa 1400 video non lo cambierei con nessuno.... ho omesso di dirti prima che qualche video l'ho preso anche da iTunes ma...
veleno 3:01 PM - 9 November, 2016
ragazzi se posso dire anche io la mia !
io vorrei usarli i video ma i locali attrezzati non sono molti !
anche io mi sto facendo un bell archivio , io li compro da vj street !
anche se non so ancora cosa ne pensa la siae a riguardo della proiezione in pubblico ,
poi per ovviare ai problemi della cpu nel momento in cui li compro corro subito a convertirli con handbrake, con il plugin che ha creato un utente di serato di modo da averli tutti allo stesso modo ,
con il pacchetto di vj street da 134 euro ho 650 crediti validita un hanno per scaricarli che ormai sono quasi tutti in hd !
se poi mauro mi dai delle delucidazioni per l'uso dei video originali in pubblico ti sarei molto grato !
veleno 3:03 PM - 9 November, 2016
Quote:
ragazzi se posso dire anche io la mia !
io vorrei usarli i video ma i locali attrezzati non sono molti !
anche io mi sto facendo un bell archivio , io li compro da vj street !
anche se non so ancora cosa ne pensa la siae a riguardo della proiezione in pubblico ,
poi per ovviare ai problemi della cpu nel momento in cui li compro corro subito a convertirli con handbrake, con il plugin che ha creato un utente di serato di modo da averli tutti allo stesso modo ,
con il pacchetto di vj street da 134 euro ho 650 crediti validita un hanno per scaricarli che ormai sono quasi tutti in hd !
se poi mauro mi dai delle delucidazioni per l'uso dei video originali in pubblico ti sarei molto grato !


errata corrige : validita' un anno
REIS 3:05 PM - 9 November, 2016
mmmm...quindi acquisti da xtendamix o vj-pro....andrò a fare visita.

Maaa...tipo, ti porti via un monitor tuo, o ti colleghi ai monitor che hanno nei locali? sempre se il locale è predisposto ovviamente...

Quindi tu mixi da un videoclip all'altro come se fosse un semplice mp3, ma non ti curi del video? ovvero, lo elabori con vari effetti o lo lasci perlopiù originale?

1400 videoclip...però...quanti giga ti porti appresso?
REIS 3:09 PM - 9 November, 2016
certo Veleno che puoi dire la tua...ho citato il Campanaccio perchè so che fa videomix, ma intervieni pure e di la tua, ci mancherebbe.

cioè fammi capire...spendi 134€, hai 650 crediti ed è valido per 1 anno.
Ok allora:
1 videoclip costa quanti crediti?
o meglio...con 650 crediti quanti videoclip acquisti più o meno?
veleno 3:16 PM - 9 November, 2016
vai a vedere il sito vj street !
allora un video puo avere fino a cinque versioni cioe' dirty - extended - clean - instrumental ,
ecc ecc. per ogni credito puoi scaricare tutte le versioni di quel video ma comunque con un credito solo cioe' puoi scaricare la instrumental + la remix ma ne paghi sempre uno solo !

pero' aspettiamo a vedere se mauro sa' qualcosa riguardo alle limitazioni perche non tutti i siti sono legali in tutti i paesi !
veleno 3:18 PM - 9 November, 2016
qualcuno che sta in america mi ha detto che vj street la non e' legale ed e' legale solo vj pro ed extendamix !
veleno 3:20 PM - 9 November, 2016
da quanto ho letto io secondo me' i video di vj street si possono usare in italia !
pero come dicevo vediamo se mauro conosce il sito e le sue clausole
veleno 3:22 PM - 9 November, 2016
650 crediti 650 video un anno di tempo per scaricarli , se non li scarichi li perdi , comunque ci sono anche altri pacchetti da meno video .
Mauro Verdoliva 4:53 PM - 9 November, 2016
Allora: xtendamix e vj/pro sono siti certificati che hanno pagato i diritti agli autori.
Un po' come quando si acquista da itunes.
Per quanto concerne la parte "burocratica" da quello che so io rientra in tutto e per tutto con la annosa questione licenza x dj...
C'è chi la paga (come me) chi invece dalle parti di padova no, per i motivi piu' volte citati.
Sconsiglio assolutamente di riconvertire i video, non fate l'errore primordiale di chi vi scrive.
I video devono mantenere integralmente le loro proprietà...
Esempio: se un video è 720x576 29fps 4000kb e lo vuoi convertire devi sempre rispettare l'origine del file... non puoi convertirlo in 640x489 25fps 3000kb, pena peggioramento della qualità complessiva, risoluzione e schermo irregolare e peggio asincronismo (a volte) tra audio e video.
Velè ti sconsiglio vj street...tra i siti specializzati in videoclip e quello meno "qualitativo".
Lo so perché qualche video in un lontano passato lo presi anche li, ma per i motivi sopracitati li ho subito cestinati
Mauro Verdoliva 5:05 PM - 9 November, 2016
Per quanto riguarda la "messa in onda" dipende dal tipo di serata.
In alcune mi attacco all'impianto del locale, in altre mi attacco io... (😂😂) ma di solito mi porto telo e proiettore, aumentando così la mia paghetta serale 🤓🤓
Rispondo anche ad reis circa l'utilizzo in live del videomix:
Ho impostato che gli fx una volta attivati modificano anche l'immagine del video, in base all'effetto utilizzato ed in che porzione.
Inizialmente ero contrario poi ho notato che fanno più "scena" e quindi ho lasciato questa impostazione.
Nelle opzioni di serato ho impostato la qualità su una tacca prima del massimo, anche perché è sempre meglio non esasperare tutto l'ambaradan.
Mauro Verdoliva 5:12 PM - 9 November, 2016
Rispondo a stanghella: sono circa 110 giga e considera che ho un ssd di sistema da 256
Ma oltre a qualche programma tipo serato o vegas pro non ho nulla quindi ho ancora 60 gb liberi, visto che l'archivio audio storico viaggia su un hd esterno, che però non porto mai appresso.
veleno 5:15 PM - 9 November, 2016
ok mauro io intendo che la conversione rimane come l'originale ma va ha cambiare solo il bitrate ed aggiunge un filtro di decomb ! non cambio assolutamente la risoluzione i video restano comunque in hd ! questo e' un consiglio dato nel forum serato video ufficiale !
per quanto riguarda vj street un paio di anni fa' i video erano scadenti ma ora sono quasi tutti in hd ed hanno un ottima qualità' !
il discorso di cambiare il bitrate serve ad avere un compromesso tra utilizzo cpu e qualità' !
questo e' quello di cui parlano in quel post , se trovo il link te lo posto
Mauro Verdoliva 5:21 PM - 9 November, 2016
Ma forse perche' li prendi tutti in hd.
Io ho optato per l'sd che viaggia intorno ai 3000kb
Quelli in hd mi sembra tra i 5000 e 6000, ma normalmente la cpu li regge abbondantemente.
Inoltre riconvertirli vuol dire andare nuovamente a ricomprimere anche la parte audio, con le conseguenze che immagini.
Il mio consiglio e prenderli direttamente in sd (da xtendamix) o al massimo in hd 1280 x 720 (da vjpro).
Altro discorso è il dubbing, ma magari apriamo poi un post sanguinoso a parte
veleno 5:24 PM - 9 November, 2016
comunque avendoli tutti cosi' non ho più problemi ! pero' nelle impostazioni di conversione handbrake se vuoi ti lascia l'audio originale e' va a lavorare solo con il video
veleno 5:26 PM - 9 November, 2016
eccolo qua il link e' un post ufficiale di serato non so' se lo hai gia visto ? dagli un occhiata !
io ho preso spunto da li' !!

support.serato.com
veleno 5:28 PM - 9 November, 2016
il plugin con le impostazioni di conversione non so più dove l'ho preso ma se ti interessa c'e l'ho !
Mauro Verdoliva 5:28 PM - 9 November, 2016
Oppure nel tuo caso che ti servi da vjstreet vedere in che formato li rendono downloadabili.
Per esperienza, in serate video tipo dalle 22 alle 3 di notte, mi sono capitati video in hd (attenzione HD non FULL HD) ed in fase di coppia, la cpu saliva a poco più della metà,
Su vj/pro mi capita a volte di doverli prendere in hd perche in sd non ci sono (specie le novità), e problemi particolari non ne han creato. Certo sono più PESANTUCCI...anche per un discorso di archiviazione.
Mauro Verdoliva 5:28 PM - 9 November, 2016
Veleno ti ringrazio...fai come se avessi accettato 😂😂
veleno 5:30 PM - 9 November, 2016
ma il link lo avevi gia visto ?
Mauro Verdoliva 5:31 PM - 9 November, 2016
Handbrake lo uso solo ed esclusivamente quando alle feste private mi portano il fottutisssimo video del cazzo, sempre in formato windows o caricato al massimo (20.000 kb) dove nemmeno i computer di MARCO CANARO riuscirebbero ad aprirlo.
Mauro Verdoliva 5:32 PM - 9 November, 2016
Si lo conoscevo ,ma per come ti ho spiegato ho declinato l'utilizzo
veleno 5:39 PM - 9 November, 2016
ok ! comunque io ho 500 video attualmente tutti in hd in una cartella ed occupano 32,56 gb non mi sembra molto , cosa dici ?

poi un mio amico che fa' produzione video mi ha convertito dei video per fare una prova in un formato che finisce .hap e la cpu scende in modo esponenziale ma tipo 38 % incredibile ! peccato che un video pesa dai 4 ai 6 gb ahahaha
pero' il mac non scalda mai va che e' un treno ! ma ci vorrebbe un hard disk da mille tera !
Mauro Verdoliva 5:40 PM - 9 November, 2016
Tu li usi sull'hd residente o su quello esterno quando lavori?
veleno 5:44 PM - 9 November, 2016
interno , ho un ssd da 480 gb ed ho 120 gb di musica 40 di video !
CanaroMix 7:19 PM - 9 November, 2016
Ciao Mauro, tutto molto interessante, io non videomixo, però potrebbero interessarmi i video dei pezzi anni 70; nei siti da te indicati come sono messi a database?

Fortunatamente la capacità degli hard disk sta diventando un problema marginale; a parte i casi del mio notebook in cui ho 1HD ssd Msata da 1TB e 2 Hd 7200 rpm da 1Tb cadauno, stavo guardando prorpio ieri sera che vi sono hd per notebook in SSHD da 2Tb a 140€ quindi capacità, velocità e costi non esagerati per avere archivi al max della qualità per la propria musica/video.
Mauro Verdoliva 8:29 PM - 9 November, 2016
Cosa intendi x database marco?
Mauro Verdoliva 8:30 PM - 9 November, 2016
Se intendi una sorta di lista/elenco direi bene
Mauro Verdoliva 8:32 PM - 9 November, 2016
Sono riuscito, come dicevo, a trasformare tutte le playlist che normalmente suonavo in audio, in video...dal rock anni 50 a fabio rovazzi,.. 😂
Mauro Verdoliva 8:34 PM - 9 November, 2016
Ma ti anticipo che è un lavoraccio...
Io ci ho messo praticamente due anni, per tutti i motivi sopraelencati.
Chiamatemi fissato ma solo cosî x me un archivio lo si può definire con la A maiuscola.
CanaroMix 10:53 PM - 9 November, 2016
Beh, se mi ci mettessi, di pazienza ne ho, ho digitalizzato la mia collezione di vinili, circa 7000, tra l'altro quando ero arrivato a 1/4 ho dovuto ricominciare causa ladri che si sono fregati oltre ai piatti, il mio amatissimo ecler nuo5, come qualità audio uno dei migliori a mio avviso, il notebook e pure i 3 hd in cui vi erano i backup del lavori eseguiti. Tutto risarcito dall'assicurazione, ma che palle!

dicevamo, xtendamix e vj/pro mi sembra di capire che per vedere un po' il loro database occorre registrarsi, il primo mi pare accetti paypal, il secondo non ho capito.
Mauro Verdoliva 11:10 PM - 9 November, 2016
Entrambi
REIS 9:04 AM - 10 November, 2016
Urcaaa...buongiorno! c'avete dato dentro eh...bene, così ne capirò di più sulla cosa.

Proverò a registrarmi su xtendamix e vjpro e vediamo che prezzi ci sono...per i vari pack o singoli.

Un lavoraccio avere appresso anche proiettore e schermo...Mauro, devi cominciare ad allestire 2 ore prima...
Cmq mi viene da porvi subito una domanda... se carico un video creato con iMovie od un qualsiasi programma di video editing, me lo leggerà senza problemi o devo prestare attenzione a formati particolari o altro?? anche perchè Serato fa solo da interfaccia, il resto lo fa Mac o Pc che sia.
Mauro Verdoliva 12:24 PM - 10 November, 2016
X montare proiettore e telo ci vogliono 5 minuti qui al sud... ☺️☺️☺️
Se vuoi fare degli "scenari" con imovie la cosa importantissima è farli a 640x360 o comunque in formato a tutto schermo e non piu' di 3000 kb, specie se devono essere lunghi come durata, pena l'eccessivo utilizzo della cpu del tuo amatissimo mbp.
In buona sostanza: video leggeri ma allo stessi tempo di qualità accettabile.
Ti antiicipo: xtendamix la sottoscrizione costa 50 euro al mese rinnovabili a piacere x 100 crediti (traduci video)
Vj-pro se non sbaglio 17 euro al mese sempre rinnovabili x 25 video da consumare nel mese
O proposte economicamente superiori...
Mauro Verdoliva 12:27 PM - 10 November, 2016
Ah dimenticavo: sempre in formato mp4
REIS 3:16 PM - 10 November, 2016
ahh ookkkkk!! perfetto...ottima info, così mi evito smadonnamenti vari nelle prove.

5 min al sud...cazzo siete troppo avanti laggiù, mi trasferisco!!
sarà la nebbia che ci fa rallentare...
Mauro Verdoliva 4:01 PM - 10 November, 2016
😉😉
Mauro Verdoliva 3:37 PM - 13 November, 2016
Marco ti confermo la qualità dell'ecler...io avevo il 3.0 che è stato ahime il mio ultimo mixer analogico x dj, prima del passaggio ai controller...
Era davvero bello sia come feeling tattile che come audio.
Peccato che non esista piu'
O sbaglio?
REIS 4:10 PM - 13 November, 2016
no...a quanto ne se sono falliti pure loro.
CanaroMix 4:20 PM - 13 November, 2016
Ecler non ha chiuso, si è principalmente ritirata dal mondo DJ
www.ecler.com

Siamo in un mondo che stà in piedi chi sa vendere a caro prezzo la fuffa, per farlo occorre semplicemente saper fare bene il marketing, il resto conta meno, anche Rane è capitolata.
Mauro Verdoliva 8:35 PM - 13 November, 2016
Veramente un peccato
Ecler era sinonimo di grande qualità.
Raramente avevo trovato mixer con un impatto tattile come quello...
Mauro Verdoliva 8:36 PM - 13 November, 2016
Marco perché parli anche di rane?
Io sono rimasto al rane rotary 3 canali che usavo nel 2007...
Oggi come siamo messi?
Mauro Verdoliva 8:39 PM - 13 November, 2016
Il rane empath rotary.
Lo conoscevi? Dal punto di vista del segnale analogico, tra tutti quelli avuti, era il n.1
REIS 10:34 AM - 14 November, 2016
ah ok pardon, allora mi avevano riferito la notizia con leggerezza...
CanaroMix 11:01 PM - 14 November, 2016
Beh parlo di rane perchè è stata acquisita dal gruppo numark akai etc... ora non mi ricordo come si chiama; quindi tradotto, progettazione USA, ma produzione poi cina, come tutti...

Io mi tengo stretto il mio ecler evo4 e A&H DB4... udite udite... made in england!!!

Io non ce l'ho con i cinesi in quanto tali, però una roba fatta in cina la voglio pagare da cinese.