Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Serato DVS Timecode

Mauro Verdoliva 9:12 AM - 12 April, 2016
Volevo raccontarvi brevemente la mia prima esperienza col timecode di serato:
OTTIMO! Fluido, nessuna indecisione del software, sulla base di circa 4 ore di set.
Latenza a 5 ms e passaggio da video a file audio senza problemi.
Anche il passaggio dai vinili serato a quelli "veri" e viceversa, switchando con il selettore usb-phono del mixer non ha datto grattacapi.
Veloce anche il setup iniziale, dove vengono testati i giradischi ed il vinile.
Complessivamente sono molto soddisfatto, ma volevo anche una vs esperienza in merito.
Sony Vaio I5 2,40 ghz 8 gb ram ssd 256 Windows 7 Home -- Giradischi Pioneer Plx 1000 e Mixer Pioneer DJM 850.
AndreaRiello 10:30 PM - 12 April, 2016
Perche hai switchato dal mixer?
AndreaRiello 10:35 PM - 12 April, 2016
Basta mettere in THRU mode.
Mauro Verdoliva 7:38 AM - 13 April, 2016
non credo di aver capito questa opzione.
AndreaRiello 10:31 PM - 13 April, 2016
Non serve switchare sul mixer, dove scegli INT - REL - ABS c'è la THRU mode per poter usare vinili normali,
REIS 9:46 AM - 14 April, 2016
Salve ragazzi, anch'io nessun problema con il DVS, funziona tutto alla grande.
L'unico punto di domanda che mi è ancora rimasto è questo.
Mentre suonavo in timecode, nel deck di sx mi compariva ogni tanto una linea rossa che aumentava o diminuiva a random e non capivo cosa fosse.
Apro il manuale e scopro che è un rilevatore di segnale non proprio pulito.
Ho rifatto il set-up puntina ed ora è scomparso, abbassando MANUALMENTE la soglia rumore.
Ma ancora non ho capito bene il funzionamento di quel tasto AUTOMATICO dove regola la soglia del rumore.
Qualcuno me lo può spiegare?
grazie
Mauro Verdoliva 10:23 AM - 14 April, 2016
allora...premetto che sono abbastanza nuovo della materia dvs, ma da quello che ho capito, la riga rossa e' il buffer di comunicazione tra il vinile ed il software, infatti nota quando fermi il disco, la riga rossa si evidenzia, quando il vinile gira, no.
La soglia rumore, dalle mie prove, altro non e' che la sensibilita' del giradischi ai suoni esterni. Piu' lo tieni alto e piu' la puntina potrebbe andare incontro ad inneschi tipici.
Io di base lo metto a 24, anche perche' ho sempre le casse molto vicino alla consolle, quindi...
Accetto correzioni su quanto espresso sopra :D
AndreaRiello 6:44 PM - 14 April, 2016
Per regolare la soglia rumore basta premere il pulsante ESTIMATE (nel pannello di taratura dei vinili), a disco fermo con puntina sul vinile ,mettendo un brano a volume massimo di utilizzo nel locale dove si stà "suonando". Si deve fare alternativamente per i deck sx e dx .
Mauro Verdoliva 8:40 PM - 15 April, 2016
Ok, allora avevo capito, grazie comunque.
Ultima cosa: che hardware usate?
Io ero tentato di prendere anche l'akai amx, anche perche con il djm 850 non ho la possibilità di usare gli upfader virtuali dal mixer.... O posso mapparli? 🤔🤔🤔🤔🤔
REIS 9:52 AM - 18 April, 2016
Pioneer SX2 collegata a 2 Technics SL1210
Mauro Verdoliva 10:30 AM - 18 April, 2016
Minchia, devi fare come tiramolla... O ci arrivi ai giradischi? 😆😆😆
REIS 9:09 AM - 19 April, 2016
Hahahaha....No mi metto delle prolunghe attaccate agl'avambracci così riesco ad arrivarci comodamente :-)

Non occorre essere uno dei fantastici 4 per arrivarci credimi, mezzo metro a dx e mezzo a sx, a meno che uno non abbia problemi deambulanti, ce la si fa tranquillamente.

E chi ha 4 CDJ come fa? pensa chi ha 4 Technics... e ce ne sono sai. :-)
Mauro Verdoliva 9:47 AM - 19 April, 2016
Ci credo, ma credo che sia dovuto a del fanatismo o in quello che bevono... Evidentemente contaminato perche' anche io ho provato con due pioneer px 1000 e due pioneer xdj1000 e ti posso dire che già così è da manicomio. Nn so cosa ne pensi tu...
REIS 2:12 PM - 19 April, 2016
Mah non credo sia fanatismo o di quello che bevono sai, è solo questione di "capacità" e perchè no "professionalità".
Poi...serve..non serve...non sta a me deciderlo, ma se ne avessi le capacità ne sarei ben contento.
Io non sono un DJ professionista, mi diletto a casa ed a qualche festa che mi chiamano ad animare la serata, visto che la mia scuola di ballo mi porta anche a questo.
Ammiro e non lo giudico fanatismo...le performance per esempio di Gabry Ponte, con le sue 30 songs in 2,30 minuti i 4 modalità di mixaggio diverse:
- warm-up da normale
- con una mano sola
- con gente che fa chiasso dietro di lui
- e da bendato!!
(vedi su Youtube)
Io la chiamo ABILITA', DESTREZZA e tanto ALLENAMENTO.
Provaci tu se riesci. :-D
AndreaRiello 2:35 PM - 19 April, 2016
Io ho una sz con i technics....mi stó facendo crescere le unghie :-)
Mauro Verdoliva 5:13 PM - 19 April, 2016
Credo di essere stato frainteso: intendevo quando vedo altri dj che più possono APPARECCHIARE LA TAVOLA più credono di essere professionisti. Io a differenza tua lo faccio per professione e sulla base di 27 anni di esperienza nel settore posso garantirti che questo tipo di consolle hanno un perché in contesti di un certo "livello" e non per diciottesimi compleanni in squallide pizzerie come fanno miei "colleghi" che si portano l'inverosimile per far ballare 15 moccosi alla fine mettendo il pam pam ed il tiburon. Negli anni ho perfezionato e modellato gli impianti e la loro composizione in base all'evento, allora si che in contesti belli e ben remunerati val bene un sacrificio di montare una consolle a 2 lettori e 2 gira.
Credimi: c'è ancora gente che crede che portando una effettiera o qualche luce in più crede di potersi annoverare in certi contesti, quando poi il ns mestiere si nutre di migliaia e migliaia di serate di vario genere in vari contesti con pubblici variegati.... Li si diventa Dj con la d maiuscola.
REIS 1:53 PM - 21 April, 2016
Quote:
Io ho una sz con i technics....mi stó facendo crescere le unghie :-)


hahahahahaa...ogn'uno c'ha le sue strategie. :-D