Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

domanda

skruffy 10:17 AM - 7 May, 2009
Ciao ragazzi

sono circa 4 anni che suono coi piatti, ed ultimamente sono molto affascinato dal Serato, ma ho un dubbio:

è possibile,durante il mixing, by-passare l'interfaccia ed utilizzare un vinile reale??

registrare tutti i miei dischi in mp3 risulterebbe lungo,
e mi sembrerebbe di violentarli, in qualche modo!
penso che alcuni di voi, se non tutti, mi capiscano.

grazie
LifeSupportSytem 10:42 AM - 7 May, 2009
ti capisco benissimo
e non sei costretto a farlo

lo fai passando da line a phone sul mixer

l'unica cosa sono i volumi
chiaramente un vinile suona "un pò" meglio di un mp3 di qualità ottima

ociò
skruffy 11:35 AM - 7 May, 2009
Got ya!

avevo visto un video sul set-up che non parlava di questa cosa, e mi stavo preoccupando!

grazie!
Davide303 12:24 PM - 7 May, 2009
Ciao come dice LifeSupportSystem puoi tranquillamente usare sia i file che i vinili.
Con la versione SL1 sei obbligato a collegare 4 cavi (2 per ogni sorgente, piatti) che vanno dalla scheda al mixer. In pratica devi collegare l'uscita thru della scheda con l'ingresso phono del mixer (per suonare i vinili) e l'uscita line della scheda all'ingresso line del mixe (per i file) quindi ogni volta che vuoi passare dai file al vinile devi commutare sul mixer.
Se invece acquisti la nuova SL3 hai solo 2 cavi (1 per ogni sorgente) e quindi dalla scheda al mixer vai solo negli ingressi line, questo perchè lo switch avviene direttamente dentro la scheda comandato da un pulsante sull'interfaccia di Serato.

Per quanto riguarda il discorso suona meglio, non direi che è proprio così. Nel senso ovviamente un MP3 anche se a 320 è compresso e quindi hai una perdita di frequenze e di conseguenza anche un po' di dinamica. Se invece fai come me e compri i file in formato WAV sicuramente questo qualitativamente è superiore al vinile (è il master che viene inviato alla pressa per poi fare il vinile), però ovviamente subentra il gusto personale, ovvero vinile=analogico quindi più morbido, caldo e tondo mentre il WAV=digitale quindi più preciso e pulito ma anche più freddo.
Il problema è delle tracce che non hanno un buon mastering e/o stampa...ho delle tracce in tutti e 3 i formati (MP3 WAV e vinile) e posso assicurarti che un mixaggio fatto male lo noti molto di più con il digitale.

Per quel che riguarda i volumi posso dire che ovviamente il suono riprodotto dal vinile esce ad un volume più alto ma questo sulla SL1 quindi dovrai giostrarti con i gain del mixer, e prima della serata oltre alla taratura di Serato sarebbe buona cosa tarare anche i gain con i vinili. Con la SL3 invece sembra che i vinili suonino più bassi dei file ma vale lo stesso discorso poi della SL1.

Io uso tranquillamente tutti e 2 (20 anni di vinile non me la sento di abbandonarli e non mi va di passarli in WAV) e posso dirti che se tari Serato e Mixer non te ne rendi conto se usi uno o l'altro.

Il mio consiglio per un aficionados del vinile (ho provato anche serato hitc, traktor con controller ma non ci riesco prorpio) se vuoi usare anche il digitale è spendere un po' di più e farti la SL3, di buon ha anche l'ingresso AUX (la SL1 è microfonico) ed i pre migliorati, e acquistare i file in WAV (occupano 10 volte di più e costano in media 1€ in più ma è un'altra stori).

Poi ragazzi dipende sempre dai gusti, DIGITALE/ANALOGICO...ma su impianti di locali sfido a percepirne la differnza senza confronto diretto.
pepes 2:25 PM - 7 May, 2009
usa entrambe!!!
Davide303 2:32 PM - 7 May, 2009
@skruffy da quel che mi dice un amico con tutte e 2 le schede (SL1 ed SL3) la SL3 fa uscire i vinili a quasi la metà dle volume dei file...brutta cosa.
Quindi aspetta un attimo.
LifeSupportSytem 8:00 PM - 7 May, 2009
quoto dave anche di qua
io sono stato rapido e impreciso nella risposta