Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Registrare il tuo dj set....

MISS P! 10:20 PM - 3 February, 2009
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi come si fa a registrare mentre suoni ? Ho provato con la funzione MIC ma mi rimane solo un lungo fruscio in formato AIFF...help me !!! :)
GaMmMa 7:13 AM - 4 February, 2009
ti serve qualcosa di esterno da attaccare all uscita master del mixer perche il serato master nn ne prende poi registrare con una scheda audio, oppure con qualcosa fatto apposta tipo il gemini iKey ciaoo
MISS P! 11:57 AM - 4 February, 2009
Grazie!...Pensavo che si potesse fare direttamente col Serato...ma allora mi chiedo quel MIC a cosa serve ? E c'è anche un'uscita sulla scheda audio per un cavo che andrebbe sui REC del Mixer.
Con l'iKey ho provato ma nei posti con grosse vibrazioni non funziona. Proverò col recorder Edirol o qualcosa di simile...Ciao
GaMmMa 12:12 PM - 4 February, 2009
il mic del serato serve per registrare col microfono una voce o un qualsiasi cosa per poi ritrovarlo sul programma e poterlo scratchare o farlo ripetere pero questo attaccando il microfono all entrata mono nella scheda e con un cavo mono mono collegarlo all uscita della scheda per farlo andare in un entrata per farlo sentire in diretta
ulbado 9:13 AM - 5 February, 2009
C'è la funzione REC che è appositamente realizzata per registrare le proprie sessioni (almeno io nella versione 1.8.2-3 per il TTM57 lo vedo sto tastone rosso e credo sia lo stesso per chi ha la versione BOX)...l'unica pecca è che devi avere un PC adatto, con il mio ad esempio, mentre suono e registro, nei momenti in cui il processore deve lavorare troppo (ai limiti del DROPOUT, suonanodo con 1 piatto con pezzi pieni di punti di CUE e LOOP, condizione abbastanza estrema!) la registrazione va a farsi friggere! In pratica il serato non mi si blocca, continua a suonare le tracce, magari mi si blocca momentaneamente il video (roba di un paio di secondi) la registrazione in questi frangenti "salta"...esatto, il suono salta da un pezzo all'altro della traccia che sta suonando, un po' come se saltasse la puntina...da dire che però ho un PC che neanche pensavo potesse far funzionare SERATO, chiedergli anche di registrare decentemente sarebbe troppo!!! Comunque, il SERATO registra!!!
GaMmMa 10:56 AM - 5 February, 2009
il tuo serato registra perche hai il ttm57 ma per chi ha la sl1 l unica opzione e far uscire dal master (per chi ha 2 uscite master) un cavo che entra nell entrata del mic della scheda del serato e allora la si puo registrare se no nn si puo fare! questione di logica il serato la sl1 non ha master ma solo i 2 canali separati....
marcello 10:06 AM - 18 February, 2009
con un computer apple consiglio di registrare il set con il software audacity
Nelloso 9:08 PM - 30 March, 2009
Ciao a tutti.
Ho intenzione di comprarmi serato nelle prossime settimane ma avrei una domanda da farvi se avete qualche minuto da spendere ;)
Volevo chiedervi..se dovessi registrare un set o un mixtape utilizzando scheda audio Serato,posso registrare utilizzando la funzione REC (di cui si parla qua sopra) pur avendo un mixer Ecler NUO 2.0?.... in caso contrario,ho letto sopra che c'è chi consiglia di andare in entrata del mic con l'uscita MASTER/REC...come sono i risultati delle registrazioni?....mi pare strana come cosa...come strano che serato non abbia implementato la funzione REC per i non TTM57(sempre che non si possa gia fare)

Grazie ;)
MANCINHOUSE 10:43 PM - 5 April, 2009
CIAO MARCELLO MI SPIEGHERESTI COME PROCEDI PERCHE'HO PROVATO MA LA REGISTRAZIONE LA FA DA MICROFONO ESTERNO.GRAZIE
GaMmMa 6:02 AM - 6 April, 2009
serato nel pannello posteriore ha un entrata microfono (jack mono) per registrare un set dovrebbe bastare un cavo che vada dall uscita dell tuo master (rca,jack,canon) all entrata del serato (jack mono) dopo che hai messo il cavo clicchi mic e registra, io non l ho mai provato, pero funziona sicuramente questione di qualita nei cavi e di master non troppo alto che gracchia fatemi sapere se va...
DJ Pippo 4:41 PM - 8 April, 2009
si, ´s cme dici tu Gamma!!
marcello 8:45 AM - 20 May, 2009
Quote:
CIAO MARCELLO MI SPIEGHERESTI COME PROCEDI PERCHE'HO PROVATO MA LA REGISTRAZIONE LA FA DA MICROFONO ESTERNO.GRAZIE


nel programma audacity devi impostare l'ingresso del macbook come line
Dany@ 6:59 PM - 23 November, 2009
Salve a tutti, sono un nuovo utente Serato e ho preso l' SL 3.
Ho letto questo post... praticamente ho speso 600 euro per un sistema che non registra i mei set?? Ho un interfaccia USB della Vivanco che usavo prima di prendere il Serato, la collego al master out del mix e via... Ma speravo di risolvere il problema del rumore di sottofondo che si elimina solo quando levo l'alimentatore dal pc.

Avete una nuova soluzione vista l'interfaccia nuova? Mi sembra spartano registrare dall'ingresso mono MIC!!

Grazie per eventuali risposte.
Dany@ 1:12 PM - 27 November, 2009
Ragazzi un aiutino da dj a dj per favore... Se scrivo alla Rane li insulto e basta.
Dany@ 1:13 PM - 27 November, 2009
Cioè il sistema è potente niente da ridire, affidabile... ma una pecca così però!
Davide303 2:00 PM - 27 November, 2009
Beh per te è una pecca, per altri no. Non sono di parte, ma lavoro nel campo informatico da anni e generalemnete alcune scelte sono dettate da una politica aziendale che noi non conosciamo e non siamo tenuti a conoscere.
Io ad esempio sono contentissimo che non esista la possibilità di registrare, semplicemente perchè aggiungere tale funzionalità (anche se poi non la si usa) appesantirebbe comunque il codice e di conseguenza il peso del software in esecuzione. Il che può portare anche ad instabilità del sistema.
Un esempio pratico, io ho serato scratch live SL2 ed ho anche traktor pro (non scratch), beh il secondo nonostante pieno di effetti ed ammennicoli vari non l'ho neanche più installato (ho un macBook Pro core 2 duo 15" 3GB RAM) perchè molto meno stabile rispeto al serato.
Altro esempio, in giro per altri forum parlando si Mixer ho letto di gente che vede come pecca su mixer tipo Xone:92 la mancaza del pan...ma voi in discoteca avete mai usato il pan? Io in 20 anni che metto i dischi non l'ho mai usato e co0sì come me anche altri amici che fanno i DJ per vivere e a livello anche internazionale.
Questo è il mio pensiero intendiamoci.
Poi solo un appunto, prima di acquistare un prodotto ci si documenta (io lo faccio sempre) sulle caratteristiche e sulle funzionalità, verificando quali interessano quali sono utili e quali superflue dopo si compra.
GaMmMa 2:46 PM - 27 November, 2009
compri un gemini da 150 euro e registri la serata direttamente dal master se vuoi una qualita un pochino meno spartana rispetto a registrare dall entrata del mic poi il serato e impossibilitato a registrare il set perche manda 2 canali separati quindi e praticamente impossibile fare una registrazione interna
Dany@ 5:59 PM - 29 November, 2009
Quote:
Beh per te è una pecca, per altri no. Non sono di parte, ma lavoro nel campo informatico da anni e generalemnete alcune scelte sono dettate da una politica aziendale che noi non conosciamo e non siamo tenuti a conoscere.
Io ad esempio sono contentissimo che non esista la possibilità di registrare, semplicemente perchè aggiungere tale funzionalità (anche se poi non la si usa) appesantirebbe comunque il codice e di conseguenza il peso del software in esecuzione. Il che può portare anche ad instabilità del sistema.
Un esempio pratico, io ho serato scratch live SL2 ed ho anche traktor pro (non scratch), beh il secondo nonostante pieno di effetti ed ammennicoli vari non l'ho neanche più installato (ho un macBook Pro core 2 duo 15" 3GB RAM) perchè molto meno stabile rispeto al serato.
Altro esempio, in giro per altri forum parlando si Mixer ho letto di gente che vede come pecca su mixer tipo Xone:92 la mancaza del pan...ma voi in discoteca avete mai usato il pan? Io in 20 anni che metto i dischi non l'ho mai usato e co0sì come me anche altri amici che fanno i DJ per vivere e a livello anche internazionale.
Questo è il mio pensiero intendiamoci.
Poi solo un appunto, prima di acquistare un prodotto ci si documenta (io lo faccio sempre) sulle caratteristiche e sulle funzionalità, verificando quali interessano quali sono utili e quali superflue dopo si compra.


Quote:
compri un gemini da 150 euro e registri la serata direttamente dal master se vuoi una qualita un pochino meno spartana rispetto a registrare dall entrata del mic poi il serato e impossibilitato a registrare il set perche manda 2 canali separati quindi e praticamente impossibile fare una registrazione interna



Grazie per i chiarimenti! Credo opterò per una scheda esterna a questo punto.
Grazie Ancora.
kreavendj 9:35 PM - 29 November, 2009
ciao a tutti, ho un problema in quanto non riesco a registrare le mie sessioni, ho una sl1 e un mixer con 2 master out separati e un rec out, quando collego i cavetti del master per esempio (b) che poi andranno inuna scheda usb separata, il serato smette di funzionare, e questo succede anche se collego solo i cavetti senza ancora collegarli nell'input della scheda che sia usb o direttamente il line in del pc..
sapete dirmi come posso risolvere?
grazie
Davide303 10:47 AM - 30 November, 2009
Quote:
Grazie per i chiarimenti! Credo opterò per una scheda esterna a questo punto.
Grazie Ancora.


Se mi permetto ti consiglio di trovare un'altra soluzione, secondo me è meglio lasciar girare solo serato mentre si mixa. Ogni programma che si carica comunque porta via risorse.
Io mi cono comprato un bel registratore digitale su CF che in generale se non hai troppe pretese paghi come la scheda e alla fine è più versatile. Certo a me seviva anche per registrazioni ambientali (anche di live che mi vado ad ascoltare) e quindi mi sono comprato l'M-Audio MicroTrack II poichè quando sono andato per prendere quello della Tascam il negoziante mi ha fatto un ottimo prezzo (160€).
Davide303 10:52 AM - 30 November, 2009
Quote:
ciao a tutti, ho un problema in quanto non riesco a registrare le mie sessioni, ho una sl1 e un mixer con 2 master out separati e un rec out, quando collego i cavetti del master per esempio (b) che poi andranno inuna scheda usb separata, il serato smette di funzionare, e questo succede anche se collego solo i cavetti senza ancora collegarli nell'input della scheda che sia usb o direttamente il line in del pc..
sapete dirmi come posso risolvere?
grazie


Scusa ma non ho capito se attacchi la scheda USB o no.
Sinceramente a meno che tocchi il cavo USB della SL1 non vedo che cosa possano entrarci i cavi audio che escono dal mixer (serato neanche sa che esiste il mixer)
kreavendj 9:04 AM - 1 December, 2009
si lo so.. ma appena collego i 2 cavi audio rca nel mixer indipendendemente dal fatto che la scheda usb la collego o no lui gia va in tilt
kreavendj 9:04 AM - 1 December, 2009
ps il mio mixer è un ddm4000
Davide303 3:55 PM - 1 December, 2009
mmm, io continuo a non capire.
Allora la configurazione è questa (così vediamo se ho capito almeno una parte)
- PC/MAC
- SL1
- Scheda Audio USB
- Mixer ddm4000 con 2 master out e 1 rec out

Le connessioni dovrebbero erssere così (faccio esempio con i piatti così è più articolata)

- PC/MAC collegato alla SL1 via USB
- Piatti collegati ai 2 ingressi della SL1
- Uscita line della SL1 agli ingressi line del mixer
- Uscita thru della SL1 agli ingressi phono del mixer
- Uscita master1 all'amplificatore
- Uscita master2 o ancora meglio rec out all'ingresso line della scheda audio usb

Ora nel mio esempio non ho collegato la scheda usb al PC/MAC e quindi non vedo perchè ti si dovrebbe impallare serato. Serato non ti potrebbe funzionare solo nel momento in cui colleghi anche la scheda audio USB al PC/MAC
kreavendj 7:29 PM - 1 December, 2009
esatto la conf è proprio come dici tu.. tutto nei minimi dettagli ma...
appena collego i cavi rca va via il segnale del serato, le 2 barrette sopra i deck diventano rossi e non funziona nulla. appena stacco i cavi in meno di 10 sec tutto riprende a funzionare, ho fatto la stessa prova a mettere i cavi rca/minijack direttamente al line-in della scheda audio del portatile (pc) e... stesso problema..
e come se in quei cavi passasse qualche segnale digitale che da fastidio al serato
Davide303 10:08 PM - 1 December, 2009
Puoi provare, anche se non credo possa essere il mixer, a collegare agli ingressi della scheda audio (USB o ingressi linea del PC) una sorgente esterna, che so tipo un lettore CD?
Non vorrei che ci sia qualche anomalia nel mixer, magari anche una massa che non funziona.
matteoionescu 2:31 AM - 7 December, 2009
Per registrare i set di solito usavo logic ma da un po' uso serato.

Il mio macbook ha una ssd ed è uno degli ultimissimi percio' non so se gira altrettanto bene su mac anziani, ma a occhio e croce direi di si - a me non ha mai dato problemi e ho registrato serate intere live.

Precisiamo - non è vero che affatto non registra - ma vi serve un ingresso libero (con la sl3 vi va sempre di lusso, perche ha 3 ingressi, ma si puo' fare anche con la sl1. Se usate per esempio un solo cdj o un solo piatto, e usate la funzione input reverse - a parte che puo vagamente migliorare la qualità audio, pur essendo scomodo, potrete registrare.

Anche usando il cavo usb e i cdj400, come faccio io.

Le ultime serate che ho fatto le ho registrate cosi:
- serato sl1 attaccata al mac, uscite audio line attaccate al mixer
- cdj attaccati via usb al mac
- uscita rec del mixer attaccata all'ingresso 1 della sl1 serato
- Sul mac: sotto al deck sinistro, cliccate sul pallino per registrare e vedete il tempo li accanto che scorre. Potete dare un nome al file della registrazione e cliccando su un'icona tipo dischetto scrivere il file.

- i file ve li mette in aiff nella cartella musica/scratchlive/recording


Il problema che si ha spesso è trovare un'uscita rec - e poi se usate fx esterni come isolatori, messi usl master, dovreste prendere il feed audio ovviamente DOPO di essi. Non sempre si ha il connettore / splitter giusto, alcune volte non l'ho potuto fare e mi sono accontentato di registrare direttamente dal mixer. In tali parti il mix perde senso....
Eccoli su soundcloud, se a qualcuno piace la musica soulful &deep, tutti registrati con il nostro caro scratchlive. C'è un drop su uno, avevano staccato la corrente, e il mac ha continuato imperterrito.

soundcloud.com
dj sisma 2:08 AM - 8 September, 2011
ciao matteo vorrei chiederti una delucidazione!
allora il mio set è il seguente: 2 technics 1210 un mixer ecler nuo 2.0 un macbook e serato sl3. per registrare devo collegare l'uscita rec del mixer con l'entrata aux dell sl3 giusto? il segnale di questo canale devo metterlo su phono o line, tramite lo swich della scheda!?? una volta fatto questo dovrei essere pronto giusto? tra la varie scelte nell'opzioni di registrazione del serato devo scegliere? per avere un suono ottimo che altre regolazioni devo fare?? grazie in anticipo!!!
gevola 9:57 PM - 8 September, 2011
Ciao sisma,
allora devi configurare l'aux3 come line.
Io registrerei abilitando 24 bit .. dopo di che .. regola il livello di registrazione in modo da evitare di clippare l'audio.
Registrando a 24 bit, con applicativi esterni come Sound Forge, puoi fare delle piccole correzioni normalizzando l'audio .. in modo che se poi volessi masterizzare un CD ( a 16 bit ) hai tutta la dinamica a disposizione.
Dj Swam 8:29 PM - 15 September, 2016
Chi mi spiega come registrare il mio set... io ho Rane SL3 e mixer Pioneer DJM 250 2 canali con uscita aux e 2 uscite master una Cannon e una RCA.... aiutatemi grazie.
zaffy dj 11:40 AM - 3 June, 2017
buongiorno ragazzi volevo chiedere una cosa... io utilizzando serato e ableton live grazie al novo aggiornamento posso usarli insieme per suonare pero mentre registro con serato non mi registra i suoni di ableton qualcuno sa spiegarmi come fare???? grazie
REIS 6:35 AM - 5 June, 2017
Ma perché forse devi avviare una registrazione su Ableton e registrare il mixato di Serato.
Che configurazione stai usando?