Discussioni in lingua Italiana
ciao a tutti e...un piccolo problema
Parla con altri utenti di Serato in Italiano
ciao a tutti e...un piccolo problema
funklover
10:49 AM - 15 September, 2011
Ok...innanzitutto voglio salutare tutti... :-) Ho letto un po' di posts e devo dire che apprezzo molto questo forum, in tutti i sensi! Ho comprato da poco un TTM57SL e sono davvero soddisfattissimo dell'acquisto. È UNA BOMBA, ma questo chi di voi ce l'ha già lo sa. Arrivo dalla prima versione da scratch a 2 decks del noto concorrente (non facciamo nomi, tanto si sa chi è) che ho ricevuto in regalo un paio d'annetti fa (a caval donato non si guarda in bocca :- ), e di cui posso dirmi davvero moooooooolto deluso. Tanto che non sapevo più come fare...purtroppo sono uno di quelli che vinili non ne ha molti, poiché sono batterista e in più non mi sono mai girati molti soldi da spendere... ultimamente va meglio e quindi via...spendo in ciò che merita! Ho sempre amato a dir poco l'Hip Hop dei 90 o pre (sono vecchiotto lol) e il funk ma non mi sono mai dedicato attivamente al djing. Quindi in questo senso i sistemi di "vinile digitale"m'hanno cavato da un bell'impiccio. Prevalentemente lavoro su scratching e beatjuggling (Superseal consumato alla follia :-) ), ma adesso mi do' più da fare col beatmatching o mixing, etc., ...
Per tornare a quanto dicevo, siccome il mio (ex) mixer iniziava a diventare un po' troppo duretto di xfader, e in più dal sw antagonista non cavavo un suono decente manco a piangere, ho pensato: prendo 2 piccioni con una fava e almeno sono a posto...cmq avevo già provato svariate volte l'impianto a base d' SL1 di un amico, ed ero sicuro della scelta. Come immaginavo, avevo ragione.
L'unico problemuccio che ho è questo: quando faccio girare il disco sotto una certa velocità (drag) -intendo a mano, scratchando- non esce più suono. Parlo d'una velocità di rotazione molto bassa, ma che credo dovrebbe comunque far risultare qualcosa, a livello di trasduzione di segnale. A parte questo fila tutto che è una meraviglia! I miei soldi meglio spesi, a mio avviso.
Lo consiglio calorosamente!!!!
Il mio "setup" è questo:
-Il mixer lo sapete già :-)
-2 Technics SL-1210M3D
-Macbook Pro 2010 15"(Intel Core i7 2.66 GHz, 8 GB RAM, Spazio libero HD ca 200 GB/500) - OSX 10.6.8
-Serato SL aggiornato all'ultima versione disponibile
-Korg Nanopad
Ancora un grandissimo saluto a tutti voi e, anche se non per un consiglio, spero a presto!
Ciao!!!!
Per tornare a quanto dicevo, siccome il mio (ex) mixer iniziava a diventare un po' troppo duretto di xfader, e in più dal sw antagonista non cavavo un suono decente manco a piangere, ho pensato: prendo 2 piccioni con una fava e almeno sono a posto...cmq avevo già provato svariate volte l'impianto a base d' SL1 di un amico, ed ero sicuro della scelta. Come immaginavo, avevo ragione.
L'unico problemuccio che ho è questo: quando faccio girare il disco sotto una certa velocità (drag) -intendo a mano, scratchando- non esce più suono. Parlo d'una velocità di rotazione molto bassa, ma che credo dovrebbe comunque far risultare qualcosa, a livello di trasduzione di segnale. A parte questo fila tutto che è una meraviglia! I miei soldi meglio spesi, a mio avviso.
Lo consiglio calorosamente!!!!
Il mio "setup" è questo:
-Il mixer lo sapete già :-)
-2 Technics SL-1210M3D
-Macbook Pro 2010 15"(Intel Core i7 2.66 GHz, 8 GB RAM, Spazio libero HD ca 200 GB/500) - OSX 10.6.8
-Serato SL aggiornato all'ultima versione disponibile
-Korg Nanopad
Ancora un grandissimo saluto a tutti voi e, anche se non per un consiglio, spero a presto!
Ciao!!!!
gevola
8:28 PM - 15 September, 2011
ciao funklover ..
fa piacere sentire persone contente !!!!
Anch'io ho un TTM57SL .. ed veramente una bomba.
Per quanto riguarda il tuo problema .. si puoi migliorare le cose abbassando il valore di threshold nella pagina di calibratura.
Penso tu abbia già letto questa documentazione ...
serato.com
Comunque un consiglio ??
Utilizza una puntina che abbia un output voltage alto, come la famosa Shure M44-7 , oppure anche la Ortofon Concorde Digitrack .. io le ho entrambe e non ho questi problemi ...
fa piacere sentire persone contente !!!!
Anch'io ho un TTM57SL .. ed veramente una bomba.
Per quanto riguarda il tuo problema .. si puoi migliorare le cose abbassando il valore di threshold nella pagina di calibratura.
Penso tu abbia già letto questa documentazione ...
serato.com
Comunque un consiglio ??
Utilizza una puntina che abbia un output voltage alto, come la famosa Shure M44-7 , oppure anche la Ortofon Concorde Digitrack .. io le ho entrambe e non ho questi problemi ...
funklover
9:49 PM - 15 September, 2011
Ciao, Gevola! Ti ringrazio, vale lo stesso per me :-)
Mi chiedo cosa si possa volere più d'un mixer così...ok siamo onesti anche il 909 rende ma, per me, il 57SL è il non plus ultra, come giustamente dici anche tu, che credo la sai.
Mannagg' lo sapevo di aver dimenticato qualcheccosa nell'elenco hehe...LE PUNTINE POI!
Infatti ho proprio 2 M44-7 abbastanza in ordine, ma il valore che mi dici non mi pare d'averlo ancora ancora toccato. Le puntine le ho appena pulite -proprio prima di piazzare il mixer qualche giorno fa- perciò immagino non siano loro, anche se me le sono lavorate parecchio da quando sto sui piatti...in effetti è un po' che pianifico di prendere un paio di stili (si dice?) di ricambio, così potrei anche verificare lo stato delle mie, dato che probabilmente l'orecchio mi s'è ormai assestato :-).
Le tengo ovviamente inclinate in linea con il perno del braccio, e ho rialzato un poco la base, tipo a metà, e a vederle e sentirle sembrano ok.
Comunque no, non l'avevo ancora letta la pagina del link che hai messo, e ti ringrazio molto tra l'altro perché ho appena visto che il parametro fa proprio al caso mio. Sei un cecchino, Gevola... Malauguratamente sono fuori casa da una settimanella, ma domani rientro e come ci sono subito a smanettare!!! Intanto mi leggo il manualazzo ;-)
A presto Gevola, e grazie ancora per il prezioso consiglio, sono sicuro che sarà quello...
P.S. Che tu sappia, le Ortofon Digitrack vanno bene anche per lo scratch etc., ...? Un salutone!
Mi chiedo cosa si possa volere più d'un mixer così...ok siamo onesti anche il 909 rende ma, per me, il 57SL è il non plus ultra, come giustamente dici anche tu, che credo la sai.
Mannagg' lo sapevo di aver dimenticato qualcheccosa nell'elenco hehe...LE PUNTINE POI!
Infatti ho proprio 2 M44-7 abbastanza in ordine, ma il valore che mi dici non mi pare d'averlo ancora ancora toccato. Le puntine le ho appena pulite -proprio prima di piazzare il mixer qualche giorno fa- perciò immagino non siano loro, anche se me le sono lavorate parecchio da quando sto sui piatti...in effetti è un po' che pianifico di prendere un paio di stili (si dice?) di ricambio, così potrei anche verificare lo stato delle mie, dato che probabilmente l'orecchio mi s'è ormai assestato :-).
Le tengo ovviamente inclinate in linea con il perno del braccio, e ho rialzato un poco la base, tipo a metà, e a vederle e sentirle sembrano ok.
Comunque no, non l'avevo ancora letta la pagina del link che hai messo, e ti ringrazio molto tra l'altro perché ho appena visto che il parametro fa proprio al caso mio. Sei un cecchino, Gevola... Malauguratamente sono fuori casa da una settimanella, ma domani rientro e come ci sono subito a smanettare!!! Intanto mi leggo il manualazzo ;-)
A presto Gevola, e grazie ancora per il prezioso consiglio, sono sicuro che sarà quello...
P.S. Che tu sappia, le Ortofon Digitrack vanno bene anche per lo scratch etc., ...? Un salutone!
gevola
10:01 PM - 15 September, 2011
Se parliamo di scratch io sono un principiante .. lo faccio ogni tanto quando ci sono persone che sono completamente a digiuno in materia .. altrimenti .. ;)
Comunque queste puntine hanno un buon rendimento come uscita di segnale ed anche una buona tenuta.
Per quel poco che faccio di scratch mi ci sono trovato bene ... anche se poi .. alla fine uso le shure :)
PS: altra piccola cosa ...
Un altra cosa che puoi fare e "tarare" il guadagno dell'ingresso phono
serato.com
anche se io in effetti non ho mai cambiato questo parametro ...
PS: Che peso hai messo le puntine ?
Quote:
P.S. Che tu sappia, le Ortofon Digitrack vanno bene anche per lo scratch etc., ...? Un salutone!Se parliamo di scratch io sono un principiante .. lo faccio ogni tanto quando ci sono persone che sono completamente a digiuno in materia .. altrimenti .. ;)
Comunque queste puntine hanno un buon rendimento come uscita di segnale ed anche una buona tenuta.
Per quel poco che faccio di scratch mi ci sono trovato bene ... anche se poi .. alla fine uso le shure :)
PS: altra piccola cosa ...
Un altra cosa che puoi fare e "tarare" il guadagno dell'ingresso phono
serato.com
anche se io in effetti non ho mai cambiato questo parametro ...
PS: Che peso hai messo le puntine ?
funklover
10:41 PM - 15 September, 2011
Beh paragonato al grande Roc Raida, o a Qbert, Craze e compagnia bella anch'io :-))) sebbene me la cavicchi, anche visto che ho fatto solo quello per un pezzo...già a fare le cose che sa fare per dire Tayone sarei l'uomo più felice del mondo. Rende veramente da paura, è troppo bravo. Mi sa che appena raggranello qualche soldino le prendo le Ortofon, ne ho letto buone cose poco fa. Grazie della dritta! Il livello d'uscita sì l'ho regolato al valore che ho calcolato più vicino a quello della tacca corrispondente... se non ricordo male il range totale era di 8 mV e gli spazi 9. Fatta la divisione sono andato a tentativi e mi pare d'aver piazzato sulla quarta tornando dal fondoscala. Essendo ora offline non lo posso mio malgrado vedere, ma credo fosse così.
Il peso invece più vicino possibile al perno del braccio, e l'anti-skating a 0, come dicono pure alla Shure stessa.
www.shure.com
Il peso invece più vicino possibile al perno del braccio, e l'anti-skating a 0, come dicono pure alla Shure stessa.
www.shure.com
funklover
10:47 PM - 15 September, 2011
Ah, dimenticavo... sulla "testa" non ho aggiunto nessuno dei pesini che ti accludono alla Technics (quelli da avvitare sopra).
Lo farei anche ma mi sa che dopo poco il disco puoi pure buttarlo, e la puntina non so ma meglio non rischiare :-)
Lo farei anche ma mi sa che dopo poco il disco puoi pure buttarlo, e la puntina non so ma meglio non rischiare :-)
gevola
6:43 AM - 16 September, 2011
no no .. altrimenti fai i solchi ai vinili !!!! :)
Quote:
Ah, dimenticavo... sulla "testa" non ho aggiunto nessuno dei pesini che ti accludono alla Technics (quelli da avvitare sopra).Lo farei anche ma mi sa che dopo poco il disco puoi pure buttarlo, e la puntina non so ma meglio non rischiare :-)
no no .. altrimenti fai i solchi ai vinili !!!! :)
funklover
10:55 AM - 17 September, 2011
Eccomi qua...come mi hai detto l'altro giorno ho regolato la sensibilità della puntina agli influssi esterni.
Era proprio quello, gevola! Adesso è davvero perfetto, anche girando pianissimo il disco il segnale esce come deve...sapevo che avevi ragione. Già che c'ero ho tirato anche i cerchi belli tondi ed ho rifatto il calcolino per l'altra regolazione che mi hai consigliato di aggiustare, quella relativa alla tensione d'uscita delle puntine.
12,5 mV - 4,5 mV = 8 mV
Gli spazi tra i valori intermedi sono 9
=> 8 mV : 9 = 0.88888...mV
0.88888888... * 3 = 2.66666666...mV
0.888888... * 4 = 3.5555555... mV
12,5 mV - 2,6666666... mV = 9,83333333...mV
12,5 mV - 3,5555555... mV = 8,94444444...mV
Il valore dato dalla Technics per le M44-7 è 9,5 milliVolt => quello più vicino è 9,83 mV, che corrisponde alla terza tornando dal fondoscala massimo (escluso), quindi avevo cappellato andava sulla terza e non la quarta :-)
----8,94 mV-------------più lontano da 9,5 rispetto a 9,83 => no
0,88888...mV
----9.83 mV-------------più vicino => OK!
0.88888...mV
----------------------------
0,88888...mV
0,88888...mV
----12,5 mV-------------
Grazie ancora gevola !
Ti direi a buon rendere, ma mi sa che sarà dura che sia io a consigliare te :-)
Comunque spero a presto!
Era proprio quello, gevola! Adesso è davvero perfetto, anche girando pianissimo il disco il segnale esce come deve...sapevo che avevi ragione. Già che c'ero ho tirato anche i cerchi belli tondi ed ho rifatto il calcolino per l'altra regolazione che mi hai consigliato di aggiustare, quella relativa alla tensione d'uscita delle puntine.
12,5 mV - 4,5 mV = 8 mV
Gli spazi tra i valori intermedi sono 9
=> 8 mV : 9 = 0.88888...mV
0.88888888... * 3 = 2.66666666...mV
0.888888... * 4 = 3.5555555... mV
12,5 mV - 2,6666666... mV = 9,83333333...mV
12,5 mV - 3,5555555... mV = 8,94444444...mV
Il valore dato dalla Technics per le M44-7 è 9,5 milliVolt => quello più vicino è 9,83 mV, che corrisponde alla terza tornando dal fondoscala massimo (escluso), quindi avevo cappellato andava sulla terza e non la quarta :-)
----8,94 mV-------------più lontano da 9,5 rispetto a 9,83 => no
0,88888...mV
----9.83 mV-------------più vicino => OK!
0.88888...mV
0,88888...mV
0,88888...mV
----12,5 mV-------------
Grazie ancora gevola !
Ti direi a buon rendere, ma mi sa che sarà dura che sia io a consigliare te :-)
Comunque spero a presto!
gevola
12:20 PM - 17 September, 2011
Grazie a te !!!!
Non ti credere ... il bello del forum è che ognuno aiuta l'altro per quello che sa ...
... se fa qualche contest/esibizione .. postala su Youtube o cose simile .. e magari condividile in questo forum .. perchè no ..
Magari per chi di scratch ne sa poco e nulla, potrebbe essere interessante vederti all'opera.
Quote:
Grazie ancora gevola !Quote:
Ti direi a buon rendere, ma mi sa che sarà dura che sia io a consigliare te :-)Non ti credere ... il bello del forum è che ognuno aiuta l'altro per quello che sa ...
... se fa qualche contest/esibizione .. postala su Youtube o cose simile .. e magari condividile in questo forum .. perchè no ..
Magari per chi di scratch ne sa poco e nulla, potrebbe essere interessante vederti all'opera.
funklover
12:25 AM - 18 September, 2011
Eh...come ho scritto in precedenza devo lavorarci ancora un po' sul mixing. Più che altro manco di efficienza. Ci metto ancora troppo ad eguagliare i tempos delle tracce. Comunque in effetti è strano: tutti quanti cominciano da quello...devo essere l'unico che ha iniziato con cutting etc.,... . Da un lato sono contento, dall'altro mi manca un po' di fondamento, diciamo...ma ci sto lavorando molto :-) anche perché non puoi ovviamente fare scratches e cutting per un'ora, dopo un po' la gente magari si scazza e questo non va bene, ovvio...adesso mi sto sistemando punti cue, loops, beatgrids, etc., un lavoro che non finisce più. Poi sto organizzando tutte le tracce in cartelle e sottocartelle, e sto scremando tra generi musicali e cose già scratchate o no. Devo dire che Serato non è così male come alcuni dicono per quanto riguarda l'analisi dei transienti. Anche looping e settaggio dei cues li trovo davvero semplici e al contempo precisi ed efficienti. Io ho avuto molti più problemi con quell'altro sw...non gliela facevo neanche più a settare le beatgrids manualmente, che già era una rottura. Andavo sul transiente e il marcatore non si piazzava sul cursore ma o prima o dopo, cosa che mi rendeva impossibile avere poi nella libreria il corretto valore in BPM. Roba da spararsi, e non ho detto neanche 1/10 delle rogne che avevo...i loops anche, altri casini. Instabilità anche a latenza bassissima, e quant'altro. Infatti quando leggo certi commenti mi verrebbe da dire delle cose assai brutte hahaha. Chiaro che ognuno può pensarla come gli pare, ma io devo proprio dire che trovo mille volte meglio Serato. Per non parlare del connubio con Rane. Il mixer me lo sto davvero godendo, ha un crossfader spettacolare, per scorrevolezza e precisione. Anche la durata dicono sia stragarantita, e non v'è un solo angolo del web in cui non abbia letto gran bene di questo mixerazzo prodigioso. A parte -ironicamente ovvio- la sezione problemi tecnici del forum in inglese :-).
In ogni caso appena concretizzo qualcosa lo posto di sicuro!
In ogni caso appena concretizzo qualcosa lo posto di sicuro!
To participate in this forum discussion please log in to your Serato account.