Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Sbalzi del bpm nel uso del serato con vinili

Frankie_D 4:11 AM - 4 January, 2011
Allora da quando hanno fatto l'ultimo aggiornamento del serato come sprete anche voi c'è un nuovo modo di visualizzazione che è quello di vedere anche il contatore bpm con i decimale per esempio 127,8. Il che è anche utile (non fondamentale).
Quello che mi chiedo io, è perchè i numeri dopo la virgola continuano ad oscillate per esempio in un range che va da 127,1 a 127,6?!?!
Ricordo anche che uso dei giradischi 1200 mk5 con 8 mesi di vita quindi nuovi...
Questa cosa capita anche a voi?!?!
Per finire se uso il serato con i cd di controllo oppure in modalità HID questi sbalzi non succedono.
Ricordo anche che il mio è un Sl 1.
Ciao e grazie
Francesco!!!
gevola 2:44 PM - 4 January, 2011
potrei dirti che è quasi normale.... anche se la tua variazione è parecchia.
Ho il solito problema (!!??) anch'io .. anche se ora non ricordo però quanto sia la variazione ...

Hai provato selezionado la modalitaà quarzata del giradischi ( intendo dire reset ) se la variazione è la solita ?
A mio avviso dovrebbe diminuire parecchio.

Altro punto che fa variare il pitch è la "centricità" ( questa parola me la sono inventata :) ) del vinile.
Se il foro vinile non è perfettamente al centro .. metre il disco gira succedera che la velocità del vinile rispetto alla puntina cambia ... e questo causa una variazione di pitch.
Questo è un problema che è sempre esistito ... anche con i vinili classici . ma non si riesce ad apprezzare ...

Prova a verificare la modalità quarzata .. e poi prova a muovere il vinile.. e quarda se cambia qualcosa ..
Frankie_D 3:08 PM - 4 January, 2011
Prova a verificare la modalità quarzata ..
Scusa ma non ho capito cosa sia per cortesia spiegati meglio...
gevola 3:12 PM - 4 January, 2011
quando metti a zero il pitch con il tasto reset .. e lo slider non ha più nessun effetto ....
Frankie_D 5:33 PM - 7 January, 2011
allora premendo e mettendo il pitch a zero lo sbalzo rimane, su un piatto cntinua a sbarzare di 0,3 tipo da 127,0 a 127,3 invece sull'altro invece lo sbalzo è di 0,5.
Se però scambio i vinili tra un piatto e l'altro lo sbalzo cambia quindi penso siamo i vinili..
Quello che volevo sapere è ma a voi che sbalzi vi da?
grinch85 12:35 PM - 8 January, 2011
fai ricalibrare i piatti...i miei hanno 6 anni e oscillano dello 0.05/0.1 (mò mi dò anche na grattata scaramantica)
Frankie_D 1:55 PM - 8 January, 2011
E come si fa a fare ricalibrare i piatti!?!? I miei tra l'altro sono ancora in garanzia... Anno compiuto appena adesso un'anno...
gevola 2:08 PM - 8 January, 2011
Quote:
fai ricalibrare i piatti...i miei hanno 6 anni e oscillano dello 0.05/0.1 (mò mi dò anche na grattata scaramantica)

Prima di far ricalibrare i piatti conosci qualcun'altro ( vicino ) che ha il Serato ?
Visto che invertendo i dischi , si inverte la fluttuazione ... sembra ( ripeto sembra ) che il prolema possa essere nei vinili.
Se conosci qualcuno che hai dei vinili del Serato .. farei uan prova con quelli prima di portare i giradischi all'assistenza ... ...
.. quanto ti manca a fine garanzia ?
grinch85 2:16 PM - 8 January, 2011
Quote:

Se conosci qualcuno che hai dei vinili del Serato .. farei uan prova con quelli prima di portare i giradischi all'assistenza ... ...

vero..al max comprane un paio nuovi e vedi come va...in caso nn vada riporta i piatti dove li hai presi ed esponigli il tuo problema...se il negoziante dovesse uscire con scuse assurde tiragli una testata e aggrediscilo
gevola 3:27 PM - 8 January, 2011
Quote:
Quote:

vero..al max comprane un paio nuovi e vedi come va...in caso nn vada riporta i piatti dove li hai presi ed esponigli il tuo problema...se il negoziante dovesse uscire con scuse assurde tiragli una testata e aggrediscilo

tre testate ...
comunque a casa ho diversi vinili del Serato .. stasera faccio un test e poi ti dico.
avevo un problema simile con i Numark TTX .. ma poi ho cambiato giradischi e vinili ..
grinch85 3:33 PM - 8 January, 2011
il negoziante è obbligato a prendersi in consegna i piatti e a farteli riavere perfettamente funzionanti(GRATUITAMENTE)..anche se volesse dire farglieli riavere per 4 volte approfittane fino a che sono in garanzia.
in caso abitassi nei pressi di un centro technics potresti provare a rivolgerti a loro anche solo per avere delle informazioni aggiuntive.
Ad ogni modo se dovessi avere dei problemi con il negoziante fai presente la situazione all'importatore italiano e apri un azione di protesta.
gevola 4:41 PM - 8 January, 2011
Quote:
il negoziante è obbligato a prendersi in consegna i piatti e a farteli riavere perfettamente funzionanti(GRATUITAMENTE)..anche se volesse dire farglieli riavere per 4 volte approfittane fino a che sono in garanzia.
in caso abitassi nei pressi di un centro technics potresti provare a rivolgerti a loro anche solo per avere delle informazioni aggiuntive.
Ad ogni modo se dovessi avere dei problemi con il negoziante fai presente la situazione all'importatore italiano e apri un azione di protesta.

Confermo quello che dice grinch85, se trovi il centro assistenza è meglio..
magari glieli porti tu ( ed eviti spedizioni con il corriere ) .... gli parli di persona .. insomma .. se possibile .. il contatto diretto con il tecnico è meglio.
gevola 10:33 AM - 9 January, 2011
Ciao Francesco ...
mi sa che c'e stato un po di fraintendimento.
In effetti tu hai sempre parlato di variazione del BPM ..
Ieri ho fatto le prove tra 3 diversi vinili ed il risultato è stato che partendo da una BPM di 130, sono arrivato ad una variazione di 0,4.
Ti confermo che ogni vinile aveva la sua variazione.
( Per assurdo la variazione maggore c'è l'ho sempre avuto con l lato A del vinile del Serato ) ... hai provato tu utilizzando il lato B ?

Poi mi sono reso conto che questa variazione 0.4 non equivale ad una variazone percentuale del pitch ...
Guardando l'indicazione di variazione del pitch del serato .. la variazione è molto molto minore ...

Secondo me .. va tutto bene coì ..

grinch85 tu quando hai dichiarato 0.05% di variazione parlavi del BPM oppure del pitch ?
grinch85 12:11 PM - 9 January, 2011
del pitch
grinch85 12:21 PM - 9 January, 2011
cmq mi permetto di consigliarvi di usare serato a 45 giri e quindi sul lato b.
gevola 3:54 PM - 9 January, 2011
come mai 45 giri ?
gevola 3:55 PM - 9 January, 2011
Quote:
del pitch

Frankie_D ... tu che variazione di pitch hai ?
grinch85 4:41 PM - 9 January, 2011
personalissimo parere ma, mi è sembrato di sentirlo più sotto controllo a 45...con 3ms di latenza
Mr.Marronz 10:02 AM - 10 January, 2011
sono perfettamente in bolla i piatti?? hai le casse che sparano sui piatti o oscillazioni di qualsiasi genere sul piano dove sono appoggiati i giradischi??
grinch85 10:42 AM - 10 January, 2011
Quote:
sono perfettamente in bolla i piatti?? hai le casse che sparano sui piatti o oscillazioni di qualsiasi genere sul piano dove sono appoggiati i giradischi??

giustissimo appunto...consigli per chi nn ha un piano + che solido:
andate da un marmista(aka qll che fanno lapidi per cimitero) e fatevi fare due piani 45x35x5 (o anche per 4 cm di altezza)[in genere sono pieni di scarti e li portate via a quasi zero..un semplicissimo granito è perfetto]
dopo andate da un falegname o da un fai da te o dove vi pare e prendete due piani della stessa misura in sughero. il segnale sarà più pulio...eviterete noie con la maggior parte delle spie..avrete un piano + alto e nn spaccarvi la schiena..sopratutto se suonate in giro e la consolle non è pro.
Frankie_D 11:59 PM - 11 January, 2011
io ho variazioni di pich di 0,5...
Come si fa ad utilizzare a 45 giri? Si mette lato B e poi!?!?
gevola 12:02 AM - 12 January, 2011
Quote:
io ho variazioni di pich di 0,5...

e' tantissimo ...
riesci a fare un video ?
grinch85 12:50 AM - 12 January, 2011
ragazzi per usare 45 va benissimo anche lato A solo che la traccia durerà 7m contro 12 dell'altro lato. una volta messo il piatto a 45 giri selezionate da serato in alto a destra del vostro deck 45
grinch85 12:50 AM - 12 January, 2011
cmq si 0.5 di pitch è davvero troppo
Frankie_D 7:29 PM - 12 January, 2011
Quote:

Ieri ho fatto le prove tra 3 diversi vinili ed il risultato è stato che partendo da una BPM di 130, sono arrivato ad una variazione di 0,4.
Ti confermo che ogni vinile aveva la sua variazione.
?

Sbaglio o anche te hai variazioni di 0,4!?!?
gevola 7:31 PM - 12 January, 2011
ma non di pitch ..
stavo guardando la variazione dei BPM
grinch85 7:35 PM - 12 January, 2011
0.4 di pitch o di bpm è troppo cmq!
Frankie_D 7:51 PM - 12 January, 2011
Variazioni di BPM che si può vedere nell'ultimo tipo di visualizza dei deck quella che ti può quella che permette di avere anche i il bpm decimale...
gevola 9:54 PM - 12 January, 2011
Allora .. per cercare di venirne a capo ... ho catturato il video mentre stava girando un piatto con la regolazione del pitch a +2 (I miei piatti sono dei Technics 1210 M5G).

Questo e' il link dove potete vedere il video registrato:
www.screencast.com

Nella prima parte del video si può vedere che il BPM varia da 133.6 a 133.9
Poi ho commutato la visualizzazione in modo da vedere il pitch ( del Serato ),
ed in questo caso la variazione va da +2.0 a +2.2

Quindi sono andato in modalità quarzata ( reset del pitch del giradischi ).
Variazione pitch = 0 ( in pratica nessuna ) anche se
c'e' una variazione del BPM da a 130.9 a 131.1.

Che dire .. io non mi sono mai preoccupato di questo ...

grinch85 guardando il video che ho fatto, quando suoni le tracce sul tuo giradischi hai un comportamento diverso dal mio ?

Frankie_D la tua situazione e' così diversa dalla mia ?
Frankie_D 12:00 AM - 13 January, 2011
La mia situazione è un po' diversa.. Sballa di più ma il video è fatto da te? io con il pich a zero sballa di 0,5 non riesco a capire se è un problema di piatti o di vinile.. Domani anzi oggi vista l'ora mi faccio prestare due vinili da un'amico che non li ha mai usati e poi vedrò..
gevola 5:45 AM - 13 January, 2011
Quote:
ma il video è fatto da te?

si.

Facci sapere.
grinch85 tu che dici ?
grinch85 10:11 AM - 13 January, 2011
pensavo fosse molto più tragico..nel senso: a 133 si ci son stati dei momenti in cui ha svarionato di 0,2 però nn modello montagna russa impazzita...(quando avevi i piatti in library view) poi qnd li hai messi verticali il pitch si spostava tra 2.0 e ogni tanto arrivava a 2.2 non è così tragica mediament aveva la sua oscillazione di 0.1 che ogni tanto degenerava a di 0,2. a 0 il pitch era fermo su 0 mentre i bpm oscillavano..quello si ammetto che mi ha fatto un pò strano...hai poi provato con degli altri dischi timecode?
gevola 10:23 AM - 13 January, 2011
si si .. ma siamo tutti li ...
a mio avviso va bene cosi ...
ti chiedevo .. giusto per conferma, se anche tu hai una situazione simile alla mia
Frankie_D 10:01 PM - 13 January, 2011
RAGAZZI IO VI AMO!!!! USANDOLO A 45 GIRI VI FA VARIAZIONI ZERO AL MASSIMO DI 0,1!!!!!!!
TRA L'ALTRO HO USATO DUE VINILI DI CONTROLLO VECCHI!! FANTASTICO!!
gevola 10:10 PM - 13 January, 2011
asp asp ..

quindi per ridurre la fluttuazione e' bastato andare a 45 giri ......
hmm.. io personalmente odio la velocita' 45

Ma quindi grinch85 ..... se tu vai a 33 allora anche tu troverai una variazione del pitch maggiore .. vero ?
Frankie_D 10:58 PM - 13 January, 2011
Eh si!!!!
Devi mettere 45 sul piatto e sull'interfaccia... E va che è una bomba!!!!!
grinch85 12:14 AM - 14 January, 2011
FACCIO UN TEST VOLANTE E VI DICO
grinch85 12:24 AM - 14 January, 2011
allora ragazzi: test effettutato, da entrambi i lati a 33 e 45 giri.

a 33 il disco ha una costante oscillaazione di 0.1 nei bpm e una lieve e continua oscillazione sempre di 0.1 nel pitch abbastanza scattosa.
una volta settato a 45 coi miei piatti l'oscillazione è pressochè azzerata. ù
ho effetttuato il test a 0% pitch , +2,+4,+6,+8 e -2,-4,-6,-8

in tutti i casi il risultato è lo stesso
Frankie_D 12:33 PM - 14 January, 2011
E allora perchè a me a 33 giri mi da oscillazioni di 0,5 e a 45 giri mi da variazioni di 0 o al max di 0,1!?!?
gevola 12:50 PM - 14 January, 2011
Quote:
E allora perchè a me a 33 giri mi da oscillazioni di 0,5 e a 45 giri mi da variazioni di 0 o al max di 0,1!?!?

anch'io sono quasi nelle stesse condizioni ..
scusami grinch85 .. ma tu che giradischi hai ?
grinch85 1:21 PM - 14 January, 2011
il calssicissimo technics 1200 mk2
Frankie_D 3:59 PM - 14 January, 2011
Io ho 1200 MK5 te gevola..
gevola 4:00 PM - 14 January, 2011
1210 M5G
Frankie_D 4:02 PM - 14 January, 2011
però complimenti... Cmq boh raga l'importante è che in una delle due modalità mi funzi bene per me...