Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

creare una playlist (prepare)

mcantare74@libero.it 9:21 AM - 10 May, 2011
Salve,

per creare una Play list di brani da suonare in una serata, ho visto che esiste il "Prepare", ma una volta chiuso il sitema sembra cancellarsi tutto.

Mi potreste spiegare meglio il funzionamento in modo da salvare i brani scelti?

Grazie mille
gevola 9:51 PM - 10 May, 2011
ciao mcantare74@libero.it, purtroppo non e' possibile salvare la lista preparata co il prepare .. e' solo temporanea.

Quello che ti consiglio e' di farti delle cartelle e trascinare li i brani che vuoi suonare.
A questo punto metti le tracce in ordine per "ID" ( la colonna con # ).
Cosi potrai ordinare le tracce come vuoi tu ( trascinando le tracce prima o dopo una specifica posizione ).

Questo e' quello che faccio io ...

Preso il via .. poi funziona bene.
mcantare74@libero.it 6:33 AM - 11 May, 2011
La soluzione non è malaccio anche se è un po più macchinosa.

Ti ringrazio per il consiglio.

P.s. Per la KEY , tutto risolto col tuo consiglio.

Ciao e grazie ancora
gevola 6:52 AM - 11 May, 2011
Quote:
La soluzione non è malaccio anche se è un po più macchinosa.

Immagino che tu mi abbia capito .. ma rileggendo quello che ho scritto forse non era proprio chiaro ...
Quando intendevo con "fare delle cartelle e trascinarci dentro i brani" ... parlavo di lavorare dal Serato.
Creare delle cartelle ( crates ) e trascinare i file che vuoi suoinare in questa cartella
in questo modo non vengono copiati i file MP3 .. ma viene solo creato un collegamento.
Per cui quando decidi di buttare via la cartella ( nel Serato ) di una certa Playlist .. non butti via i file audio.

Era giusto per fare chiarezza .. questa mattina non sembrava chiaro nemmeno a me :)
mcantare74@libero.it 9:13 AM - 23 May, 2011
In effetti avevo capito male, pensavo che dovevo farlo duplicando i file MP3 in una cartella e poi inserire il numero ID per avere la sequenza desiderata.

A questo punto però se creo i CRATES dei brani che voglio passare dando loro un ordine per come li vorrei mixare, come faccio????

Posso modificare nel CRATE l'ID # mettendo il numero 1,2,3,4, ecc. , che mi ricordi mi sembra di no , ovvero dovrei farlo nella cartella degli MP3 di origine.
Tranne che dovrei creare tanti Crate quanto sono i brani che voglio passare in una serata in sequenza sapendo che crate1 corrisponde al brano 1 , crate 2 al brano 2 ecc.
insomma se puoi aiutarmi per semplificare il tutto mi faresti quasi un miracolo!!!

Grazie mille
gevola 2:07 PM - 23 May, 2011
Ciao mcantare74,
questi sono gli step da seguire:

1) Creare delle cartelle/sottocartelle ( CRATE ) sul Serato.
2) Copiare ( dal Serato ) i brani che vuoi suonare sulla cartella creata.
3) Andare nella cartella creata e ordinare i brani tramite ID ( devi cliccare sul simbolo # )
4) Ordinare i brani semplicemente trascinandoli

Ho fatto un piccolo video come esempio .. veramente semplice ma creado che una volta visto risolvera il tuo problema.
Questo il link per vederlo ...
www.screencast.com
mcantare74@libero.it 2:35 PM - 23 May, 2011
Sei stato a dir poco strepitoso.

Grazie mille mi hai dato la soluzione esatta al mio problema per crearmi una olaylist senza diventare matto.

Grazie ancora

Ciao
mcantare74@libero.it 9:17 AM - 24 May, 2011
Lo so che ti disturbo sempre , ma io provengo da un altro SW ovvero il VDJ pertanto devoancora imparare a settare quei parametri che mi interessano per rendere il lavoro più fluido possibile per come ero abituato prima.

Posso dirti che trovate queste soluzioni già inizio a cimentrbi bene col Serato (fermo restando che è molto più stabile rispetto al VDJ)

Avrei bisogno di un eventuale consiglio: Quando sono i Sync e lo spengo , ho notato che il ripristino dei BPM originali avviene in modo molto repentino e pertanto percepito all'istante. Con VDJ invece togliendo il beatlock il tutto avveniva in modo graduale e potevo anche stopparlo a tratti con l'apposito tasto. Vi è un modo anche per il Serato??
gevola 9:34 AM - 24 May, 2011
vai tranquillo .. non disturbi.

Per quanto riguarda la tua richiesta ..
Non esiste un concetto di beat synch nel Serato.
Non e' che tu stai attivando / disattivando il keylock?
serato.com
mcantare74@libero.it 9:46 AM - 24 May, 2011
no,

utilizzo lo Shift+sync per attivare la messa a tempo e quando finisco il mix staccando il brano uscente , li ripremo nuovamente per portare il Sync in Off e il ripristino del BPM originale avviene rapidamente , come dire di corsa se è più veloce, oppure scende subito di BPM facendo morire la pista.

Considera che il max di differenza che utilizzo io sono da 125 bpm a 130 bpm
gevola 9:57 AM - 24 May, 2011
asp .. ma tu hai ITCH vero ?
mcantare74@libero.it 10:00 AM - 24 May, 2011
Si,

la versione che rilasciano col Pioneer DDj S1

Adesso l'ho messo nel mio profilo....era nascosoto e non me ne ero accorto
mcantare74@libero.it 10:01 AM - 24 May, 2011
Quando utilizzo Shift+Sync , intendo quelli del controller
gevola 10:09 AM - 24 May, 2011
WOW .. il Pioneer.
ora capisco la tua domanda .. ma purtroppo non posso aiutarti ..
Non ho ITCH .. utilizzo il Serato Scratch Live ...
Prova ad aprire un altra discussione ... se proprio nessuno ti risponde prova a scrivere direttamente nel forun in inglese.
mcantare74@libero.it 10:14 AM - 24 May, 2011
Grazie mille,

comunque fino ad oggi mi sei stato veramente d'aiuto. Nolte funzioni comunque del Serato Scratch live sono simili a Itch.

Adesso provo ad aprire una nuova discussione in merito , ma in quello inglese diventa un problema per me. Speriamo che qualcuno mi risponda in Italia

Ciao e grazie ancora
gevola 10:17 AM - 24 May, 2011
solo una informazione .. ma perche devi spengere il synch ?
Non dovresti lasciarlo sempre accesso ?
mcantare74@libero.it 10:23 AM - 24 May, 2011
Purtroppo accade che se lo tieni acceso , quando carichi un brano sul deck ad esempio B con BPm diverso, il brano sul DECK A salta. Questo avviene anche al contrario.

per evitare ciò devo , spegnere ed accendere il SYnc del brano che suona prima di caricare nell'altro DECK.

In pratica è un bug e non so se verrà risolto.
gevola 10:35 AM - 24 May, 2011
il problema del salto dovrebbe essere fissato con la versione 2.0
serato.com
serato.com

Comunque dicono che il problema si presenta se una traccia ha la beatgrid e l'altra no.
Prova ad far fare l'analisi dei brani abilitando il beatgrid ...
dopo di che sovresti utilizzarlo con il task Synch sempre accesso ...
mcantare74@libero.it 10:59 AM - 24 May, 2011
Scusami ero in pausa pranzo a lavoro,

Adesso proverò a fare quanto mi hai detto , attivando il Beatgrid e vediamo cosa accade.

Ti faccio sapere domani , perchè ancora son a lavoro e non posso prima di questa sera.
gevola 11:31 AM - 24 May, 2011
:0 anch'io sono a lavoro :)
mcantare74@libero.it 11:11 AM - 25 May, 2011
Ciao,

ho fatto come hai detto rianalizzando i files con il Beatgrid attivato e qualche brano salta.

Però ho scoperto che se carico il brano in un deck mentre l'altro sta suonando e attivo il Sync , si accendono entrambe i tasti SYNC del pioneer e ripremendo il tasto SYNC sempre del deck appena caricato , solo questa inizia a lampeggiare mettendo a tempo anche il Betagrid e l'altro deck che sta suonandi , il tasto SYNC rimane sempre accesso fisso.
Ovviamente ogni volta che passo da un deck all'altro per caricare i brani , bisogna disattivare ovvero spegnere i SYNC per poi fare nuovamente la stessa procedura.
Nel fare è più semplice che nello spiegare che può sembrare confusionario , ma non è così , fidati.
bud lee 2:33 PM - 25 July, 2011
scusate e per caricare una play lista salvata su un altro disco???
e' possibile farlo e poi mandare in ricerca dei pezzi il software con il bottone "relocate lost files"???
DJROBYONE 4:06 PM - 19 February, 2016
salve qualcuno mi puo aiutare, devo preparare una scaletta con serato dj e pioneer ddjs1, e non so da dove iniziare , ho dato una letta al manuale serato , ma ho capito ben poco, potete spiegarmi passo passo cosa fare?
grazie in anticipo
Mauro Verdoliva 3:07 PM - 1 March, 2016
Devi andare su prepare e trascinare le canzoni. La uso ad inizio sera quando faccio videomix
Mauro Verdoliva 3:11 PM - 1 March, 2016
Ue ma tu sei sempre quello "allergico" al manuale?? 😂😂😂
DJROBYONE 3:26 PM - 1 March, 2016
ARIDAJEE....il manualeee l'ho gia letto piu volteeeee!!! i brani li ho trascinati dentro una cartella create sulla sinistra , pero poi quando attacco la consolle quei brani messi dentro non si caricano e non si sentono, mentre se ripresi dalla cartella originale sul dicsco, si sentono, quindi mi dici passo passo cosa devo fare per fare questa benedetta scaletta e salvarla per sempre? creo una cartella....fatto....ci metto dentro i brani...fatto....ma poi gli stessi non mi si caricano sulla consolle, quindi dove sbaglio?
DJROBYONE 3:40 PM - 1 March, 2016
me raccomandooo...rispondi entroo il meseeeeee :-)
DJROBYONE 4:11 PM - 1 March, 2016
Quote:
ciao mcantare74@libero.it, purtroppo non e' possibile salvare la lista preparata co il prepare .. e' solo temporanea.

Quello che ti consiglio e' di farti delle cartelle e trascinare li i brani che vuoi suonare.
A questo punto metti le tracce in ordine per "ID" ( la colonna con # ).
Cosi potrai ordinare le tracce come vuoi tu ( trascinando le tracce prima o dopo una specifica posizione ).

Questo e' quello che faccio io ...

Preso il via .. poi funziona bene.


puoi spiegarmi meglio? io ho creato una cartella sulla sinistra della colonna in serato dj, poi ho trascinato i brani dentro, pero poi quando li vado a caricare sul pioneer ddjs1 questi non li carica, e non li suona, e rimangono di una colorazione violetta, mentre se li prendo dal disco solito sul pc, senza passare da questa cartella tutto funziona normalmente, quindi puoi dirmi dove sto sbagliando? e magari dirmi passo passo cosa bisogna fare? forse sbaglio a creare questa cartella e risulta mancante di qualche altra funzione da fare?
grazie in anticipo
Sergio dj esse 5:01 PM - 12 October, 2017
Buonasera
posso suggerire un altro metodo per creare una playlist'

1 - creo la cartella "crate" dove voglio metterci i brani che voglio suonare
2 - nomino la cartella se non mi piace crete 1, 2, 3 ecc. ecc...
3 - attivo nella videata, dopo che ho aperto la mia cartella crate, la colonna "comment" e dentro a quella colonna in corrispondenza del brano ci metto un numero progressivo di come vorrei suonare la scaletta.
4 - una volta ultimata la numerazione, in cima alla colonna clicco ed ecco apparire i miei brani in scaletta come la mia numerazione.
questo metodo porta alcuni vantaggi:
1 - posso togliere i brani e l'ordine non cambia anche se mancherà qualche "numero"
2 - posso aggiungere altri brani tra quelli numerati semplicemente aggiungendo uno "zero" davanti al numero di quello successivo, esempio, voglio aggiungere un brano tra il 5 ed il 6 ? allora questo brano lo chiemerò 06 e così si incastrerà tra il 5 ed il 6
3 - ho libertà di cambiare la posizione dei brani della mia playlist solo cambiando i numeri scritti nei "comment"
4 - eppoi restano per sempre
unico difetto è che se un brano lo utilizzo per una playlist e poi per una seconda playlist necessariamente o mi tengo il numero della prima playlist anche nella seconda oppure lo cambio nella seconda playlist ma inevitabilmente si cambierà anche nella prima playlist, però siamo in un ambiente dove è possibile scrivere nel rettangolo ciò che si vuole e quindi magari si "commenta" con dei riferimenti.
Spero di essere stato un pò di aiuto.
Saluti
gevola 12:33 PM - 15 October, 2017
Cuao Sergio, la soluzione da te proposta mi sembra un po' più complicata.

Quote:
Quello che ti consiglio e' di farti delle cartelle e trascinare li i brani che vuoi suonare.
A questo punto metti le tracce in ordine per "ID" ( la colonna con # ).
Cosi potrai ordinare le tracce come vuoi tu ( trascinando le tracce prima o dopo una specifica posizione ).
Usando questo approccio non devi scrivere nulla, riutilizzi il solito besno in tutte le playlist che vuoi, e puoi ordinare i brani come preferisci.
L'utilizzo del campo "comment" lo vedo un po forzato.
Sergio dj esse 7:02 PM - 15 October, 2017
A parole sembra complicata ma se provi a fare i passaggi descritti si tratta semplicemente di attivare la colonna "comment" e mettere dei numeri da zero a infinito a seconda della sequenza in cui voglio suonare i brani.... tutto qui
REIS 8:59 AM - 16 October, 2017
Sergio uso anch’io questo metodo ormai da tempo e mi trovo bene.
Anche perché trovo utile per me, segnarmi delle note a fianco dei pezzi che dovrò poi mettere.
Poi sai...ognuno trova il proprio metodo più congeniale.
spoki 11:16 AM - 14 January, 2018
Quote:
ciao mcantare74@libero.it, purtroppo non e' possibile salvare la lista preparata co il prepare .. e' solo temporanea.

Quello che ti consiglio e' di farti delle cartelle e trascinare li i brani che vuoi suonare.
A questo punto metti le tracce in ordine per "ID" ( la colonna con # ).
Cosi potrai ordinare le tracce come vuoi tu ( trascinando le tracce prima o dopo una specifica posizione ).

Questo e' quello che faccio io ...

Preso il via .. poi funziona bene.


Salve io uso questo sistema ma mi capita che spengo prima il.mixer rane 62 mi da un errore e quando poi riapro serato scratch live la scaletta è andata a farsi benedire. Sai per caso come.risolvere ? Grazie