Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Nuovo utente Serato - Richiesta Informazioni

Angelo2019 9:38 PM - 2 March, 2019
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un mixer Pioneer S9 e sono interessato ad usarlo con Serato.

Fino ad ora ho usato esclusivamente Rekordbox.
Ho alcune domande da fare prima per poter iniziare a capire alcune cose:

1) per qunato riguarda la licenza con l'S9, ho accesso a tutte le funzionalità di Serato o è limitato a qualcosa ? Se disconnetto l'hardware posso utilizzare il programma senza problemi ?

2) c'è la possibilità di "trasferire" tutte le playlist, comprensivi di file hot cue, loop ed altro da rekordbox a serato ?

3) come si imposta la possibilità di usare 16 hot cue per ogni deck su Serato ?

4) c'è la possibilità di cambiare pagina sui pad dell's9 per poter passare agli hot cue che vanno da 9 a 16 ? se si in che modo ?



Grazie!
Angelo2019 4:35 PM - 10 March, 2019
nessuno può darmi informazioni ?

grazie
AndreaRiello 9:47 PM - 10 March, 2019
Non ti viene risposto, a mio parere, in quanto le tue “domande” non sono proprio precise, e oltretutto potresti trovare tranquillamente le risposte online.
Non ho un S9 ma a qualcosa posso risponderti.
1 : hai accesso a Serato tranne i plugin a pagamento, tipo effetti, pitch’n time ,flip ecc, a meno che in vendita abbinata tu abbia trovato qualche voucher.

2 : si c’è un converter per passare tutto frai vari programmi ma purtroppo non mi ricordo il nome. Dopo faccio una ricerca e se lo trovo ti metto il link sotto, non ricordo se sia a pagamento

3/4 : non ho mai visto più di 8 cue point su Serato, o forse non ne sono informato. Quindi qui non ti posso rispondere.
AndreaRiello 9:50 PM - 10 March, 2019
Il link, ma costa una decina di dollari, non so se ci siano soluzioni freeware

sellfy.com
Angelo2019 9:49 AM - 11 March, 2019
grazie Andrea per le risposte.
Purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni riguardo le mie domande.
Magari cercherò di chiarire le mie domande, nel caso non lo fossero state.

1. Per quanto riguarda Serato, quindi, posso usarlo Serato in modo “gratuito” e completo in quanto il mixer in questione sblocca la normale licenza in modo definitivo, giusto? Non ci sono differenze con la versione a pagamento?

2. Per quanto riguarda quel programma per convertire il database di Rekordbox, qualcuno lo ha provato? Conviene acquistarlo?

3. Non sapevo che Serato avesse la possibilità di impostare solo 8 cue point. Peccato.
Comunque, anche se rekordbox ha 16 cue point assegnabili, ho scoperto che, purtroppo non c’è modo per assegnarne più di 8 al DJM S9. Quindi, in questo caso, ci sarebbe stato comunque il limite del mixer
AndreaRiello 12:26 PM - 11 March, 2019
1 no nessuna differenza
2 io personalmente no, ma lo consigliava DjMag quindi credo valga la pena spendere 10euro che ricodifixarsi tutto
3 otto bastano e avanzano a mio parere
Angelo2019 1:18 PM - 13 March, 2019
1) ma per usare la licenza di Serato è necessario tenere sempre collegato l'hardware o viene sbloccata definitivamente ?
questa cosa non mi è ancora chiara in quanto, quando il mixer è scollegato, se vado nella sezione MySerato mi dice di acquistare il programma oppure di collegare un hardaware compatibile per la licenza. Però il software sembra comunque funzionare "senza limiti".

2) Volevo fare una domanda, invece, per quanto riguarda la gestione dei file con Serato.
E' possibile creare una libreria dedicata in modo da tenere tutto ordinato e gestire tutto con Serato, in modo da rinominare, cancellare file e copiare tutto in un unico database, proprio come fa iTunes ?

Chiedo questo perchè vorrei evitare di fare una cartella apposita è gestirla in modo "normale" con il computer

Grazie
CanaroMix 6:11 PM - 15 March, 2019
1) per "lavorare" l'hardware deve essere collegato, se non lo sei, sei in modalità preparazione, funziona tutto per preparare crate, analizzare file etc....

2) su usi iTunes serato può leggere la sua libreria quindi non hai da fare niente di più di quello che già hai
Angelo2019 9:13 PM - 15 March, 2019
grazie canaromix dei chiarimenti

per quanto riguarda la libreria cercavo un modo di gestirla un pò come fa itunes che organizza in "automatico" i file nelle cartelle, creando solo le playlist ed usando i tag.

Per questo motivo chiedevo se Serato potesse creare una libreria simile in modo da gestire meglio tutto direttamente dal programma, senza dover necessariamente spostare file ogni volta , rinominarli, etc

Per ciò che riguarda le playlist, invece Serato le chiama semplicemente "Crates" o sono qualcosa di diverso ?


Grazie
CanaroMix 11:10 AM - 16 March, 2019
i crates poi puoi rinominarli come ti pare
puoi anche prendere una cartella e trascinarla dove sono i crates, serato automaticamente ti crea il crates con il nome della cartella... puoi farlo anche da dentro serato con il suo browser

In definitiva serato è un software molto potente e complesso senza menù contestuali ma con imputa da tastiera... sempre consigliato di scaricarsi il manuale e leggerlo per apprendere bene se certe cose che si desidera avere sono presenti e come fare per ottenerle
Angelo2019 2:42 PM - 16 March, 2019
si, in effetti ho notato che serato sembra essere molto essenziale e minimale nell'interfaccia grafica, così come il menu contestuale.

Se mi dici che la maggior parte delle funzioni sono con la tastiera, penso che dovrò studiarmelo un pò per capirlo bene.

Le domande da fare sarebbero molte, ma proverò con il manuale per ora.

Provenendo da Rekordbox, ora dovrò solo abituarmi.


Volevo chiedere un'altra cosa, per chi conosce DJ Cue Converter.
Ho convertito la libreria di Rekordbox per i punti cue, analisi, etc.
Tutto sembra essere stato fatto nel modo corretto, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

1) In Serato, oltre ai cue point esportati con gli stessi colori e nella giusta posizione, ne sono stati creati altri che sono di colore Bianco e sono messi in ordine sparso (alcuni ad inizio traccia, altri in mezzo). Come mai ? E' qualche impostazione di Serato o solo qualche problema di compatibilità nella conversione ?

2) I cue point convertiti non sono stati messi nell'ordine che avevo su Rekordbox sul pad virtuale, ma semplicemente in ordine da 1 in poi, in sequenza.

3) Mi conviene rianalizzare tutti i file con Serato anche se provengono da Rekordbox

Spero di essere stato chiaro

Grazie per l'aiuto