Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

LA differenza netta far Serato e Serato Pro

Claudio Ceccoli 4:43 PM - 13 June, 2018
Salve a tutti
chi di voi sa dirmi la differenza sostanziale dalla versione 1.9.8 tipo e la nuova versione Pro ?
Perché la domanda ?
Io un Mac metà 2012 con processore I5 dove ho aggiunto la ram, per arrivare ad 8gb
sostituito il disco con un Sd da 512 e la 1.9.8 con la mia controller gira benissimo
ho un Sr 2 Pioneer .
Se installo la versione Pro l'onda va leggermente a scatti l'ho notato soprattutto quando schiaccio il tasto Cue ma la musica non ha nessun difetto
e chiaro che sono subito tornato alla versione dove non ho problemi
ma mi chiedevo perche sono usciti con una versione più pesante e che richiede una macchina
più performante quali differenze sostanziali ci sono per giustificare un carico così
Grazie a tutti
Mauro Verdoliva 8:17 PM - 13 June, 2018
Conoscendo i neozelandesi nn avrei dubbi sul fatto che per loro ci vorrebbero i pc della nasa x far girare il loro fottuto software...
Ogni aggiornamento è sempre peggio, e questo avviene, a mia memoria dalla 1.9.0
CanaroMix 8:50 PM - 13 June, 2018
Quando arriveranno i processori quantistici, forse allora, ma non ci metterei la mano sul fuoco, mica mi chiamo muzio scevola! Poi dipende che piattaforma usi, se hai un superPC windows sei sempre e comunque un barbone ed è giusto che ti vada male :D se invece hai una ciofeca di hardware che però costa 5000€ con una bella mela stampata sopra... allora vediamo di fare il miracolo... san protettore delle forme d'onda, falle andare liscie come il burro.. ti prego:

SCHERZO eh... forse
Claudio Ceccoli 5:48 AM - 14 June, 2018
Si Mario dalla 1.9 ci vuole davvero un pc super dotato anche se io uso una n mela rosicata alla fine il mio non e propio una ciofeca io faccio solo musica non usando i video
poi se comperassi anche uno degli ultimi modelli spendendo un botto di soldi non e detto che sia immune dal difetto perché i 13pollici come il mio sono solo degli i 5 con scheda video normalissima cioè intendo senza ram dedicata
Ma alla fine voi che differenza avete notato dalla versione precedente io nulla ma propio nulla se non che fa difetti che prima non faceva
Claudio Ceccoli 5:51 AM - 14 June, 2018
Scusami tanto Mauro ho scritto male il tuo nome te ne ho dato un altro scusami ancora
Mauro Verdoliva 10:01 AM - 14 June, 2018
Tranquillo, mi capita spesso ... 😉
REIS 7:31 AM - 15 June, 2018
Ciao... beh la differenza sostanziale diciamo che è il layout nuovo per quanto riguarda il banco hotcue, che ora rispecchia i pad del controller, migliorato il campionatore ed ora quando non è collegato il controller ovvero nella modalità addestramento, puoi utilizzare 2 deck quando prima ne avevi solo uno.
Ultima cosa rilevante per me è la nova definizione, che ha donato una visuale al programma nitidissima e di facile lettura.
Claudio Ceccoli 5:06 PM - 15 June, 2018
Ciao REIS
secondo te queste poche differenze giustificano (che avevo già notato) un carico cosi maggiore sulla CPU sai che penso che se uno in questo momento si prende un Mac nuovo 13 pollici come il mio con 8 Gb di ram che è lo standard tanto sono degli i 5 con scheda video basic (intendo non con ram dedicata ) probabilmente si ritrova con lo stesso problema oppure no perché quello nuovo avrebbe Sierra installato cosa che io mi guardo bene dal fare
La mia era una domanda provocatoria nel senso che non trovo tutto questo miglioramento a fronte della richiesta ardware . Forse più avanti faranno altre modifiche che giustificano ma per ora secondo me no poi mi posso sempre sbagliare
ciao
AndreaRiello 9:46 PM - 15 June, 2018
Quote:
Ciao REIS
sai che penso che se uno in questo momento si prende un Mac nuovo 13 pollici come il mio con 8 Gb di ram che è lo standard tanto sono degli i 5 con scheda video basic (intendo non con ram dedicata ) probabilmente si ritrova con lo stesso problema oppure no perché quello nuovo avrebbe Sierra installato cosa che io mi guardo bene dal fare

ciao


Gli i5 sono di un altra generazione e le ram non sono a 1333 1600mhz ma molto piu' performanti.

Tu a che sistema operativo saresti rimasto?
Claudio Ceccoli 9:45 AM - 16 June, 2018
Ciao REIS
io sono rimasto ha El Capitan versione 10.11.08 mi trovo molto bene
non credo di aggiornare il sistema operativo e installare Sierra questa macchina deve solo fare questo lavoro con El Capitan va bene con Serato 1.9.8 va bene non mi voglio creare problemi del resto ad un CDJ una volta comperato non è che lo aggiorni di continuo ti va bene punto quando ti serve lo cambi.Per quanto riguarda la Ram oppure la CPU si quelli nuovi saranno più performanti ma non mi aspetto grandi differenze come dice Mauro ci vogliono i pc della Nasa
Mauro Verdoliva 1:37 PM - 16 June, 2018
Interessante il paragone col cdj...
Mi piace👏
veleno 5:53 PM - 16 June, 2018
si ma il cdi se non lo aggiorni ti succede che : esempio settimana scorsa alla festa ad ornavasso avevamo il dj time , cosa succede 2 cdi 2000 nxs e due cdi 2000 nxs2 collegati in link ed usciva l'errore dei firmware i firmware per funzionare in link devono essere tutti all ultima versione . quindi ho dovuto aggiornarli al volo tutti e quattro , cioè devono essere tutti i due modelli all ultima versione non puoi aggiornare solo i nxs e gli altri no !
Mauro Verdoliva 11:34 PM - 16 June, 2018
Credo che l'utente si riferisse più in generale al fatto che i cdj nn si aggiornavano prima, o quelli di oggi, volendo potresti anche non aggiornarli
veleno 3:43 AM - 17 June, 2018
si mauro pero i cdi se e una coppia per forza devono avere lo stesso firmware perché se no rekordbox o traktor o penso qualsiasi software potrebbero andare in crash ! ma anche tra di loro se li linki potrebbero avere problemi ! comunque io stasera ho avuto ancora problemi con la denon mi saltavano le tracce ! allora ho messo la chiavetta in standalone ed ho disconnesso il mac riavviato serato e riconnesso l'usb ed e andato tutto a posto ! ogni tanto mi capita boh ! misteri
Mauro Verdoliva 9:34 AM - 17 June, 2018
A me invece con i rossoblu, mi è capitata una cosa strana: rumore di pc impazzito per due secondi, schermo di vdj scomparso a favore di desktop, e poi tutto ritornato alla normalità nei suddetti secondi...
Ergo nessuno è infallibile, ma x me l'abbondanza di problemi sopravvenuti dalle versioni 1.9 in poi, sulla mia pelle, sulla base delle vs esperienze, parlando con colleghi della mia zona, e dal forum internazionale, è INACCETTABILE. 👎
Claudio Ceccoli 8:01 PM - 17 June, 2018
Ciao Veleno
Io intendevo che i Cdj una volta sistemati e linkati fra loro e con firmware uguale sei apposto basta la cosa se vuoi finisce lì,usi i cd (non li usa più nessuno ) usi una chiavetta vanno bene i problemi nascono quando arriva un programma in mezzo fai la play list con Recordbox un lettore la legge ed uno no ma dai.Lo stesso file messo in una cartella lo legge .
Mauro Ieri sera 6 ore di lavoro con la versione 1.9 il mio Mac (datato) non si è neanche scaldato sono d'accordo con te è inaccettabile che installi una versione più recente e ti ritrovi con problemi che prima non avevi .
Io personalmente rimango con la 1.9.8 e mi associo al tuo pensiero quando dici di non aggiornare
ed da qui nasce il motto ;Quando va ben che quasi basta lascia star se nò si guasta
Mauro Verdoliva 11:27 PM - 17 June, 2018
Ma infatti pensa che con i rossoblu uso una build di aprile 2017, quindi vecchia di oltre un anno abbondantemente, ma chissenefotte
REIS 7:29 AM - 19 June, 2018
Quote:
Ciao Veleno
Io intendevo che i Cdj una volta sistemati e linkati fra loro e con firmware uguale sei apposto basta la cosa se vuoi finisce lì,usi i cd (non li usa più nessuno ) usi una chiavetta vanno bene i problemi nascono quando arriva un programma in mezzo fai la play list con Recordbox un lettore la legge ed uno no ma dai.Lo stesso file messo in una cartella lo legge .
Mauro Ieri sera 6 ore di lavoro con la versione 1.9 il mio Mac (datato) non si è neanche scaldato sono d'accordo con te è inaccettabile che installi una versione più recente e ti ritrovi con problemi che prima non avevi .
Io personalmente rimango con la 1.9.8 e mi associo al tuo pensiero quando dici di non aggiornare
ed da qui nasce il motto ;Quando va ben che quasi basta lascia star se nò si guasta


Eccomi... dico la mia...
Sono d'accordo con te con questa tua ultima citazione, ma arriverai ad un punto che dovrai per forza aggiornare perchè magari come hai detto tu, per un qualche motivo che le case sanno bene, ma anche noi, non ti fa più leggere un file o non ti funziona più il link tra componenti HD o altro.
Gli aggiornamenti servono si per migliorare o peggiorare i programmi, ma servono alla fine per far girare l'economia ed evolvere i prodotti SW e in particolare quelli HD.
Poi per quanto riguarda Serato Pro, io uso un Macbook Pro del 2016 e ti dirò che la CPU è sempre al suo posto, lavora bassa e bene.
Poi aggiornare o non aggiornare è sempre un bel dilemma, l'importante è aspettare sempre un po' prima di farlo, in modo tale da ricevere feedback positivi...altrimenti non si aggiorna.
deejayrickyyy 10:51 AM - 28 June, 2018
Ciao a tutti,
io ho un Mac Pro 13 del 2017 I7 512gb 8gb ram con High Sierra e Serato Pro aggiornato, insomma per arrivare al top mancano solo i 16 di ram, e pur lavorando sempre con hd interno pieno al 60% e CPU al 15% con controller o SL3 attaccata, il problema delle onde che si impallano (ma gravemente) me lo fa spesso!
Quindi a questo punto i Neozelandesi possono richiedere tutta la potenza che vogliono, ma comunque non è quello il problema.
Io dopo aver comprato da loro moooolti prodotti da + di 10 anni mi sto rompendo le scatole!!!
Serato se funzionasse liscio sarebbe per i miei gusti DIO, ma spendere tutti questi soldi e vivere sempre con l'ansia, anche NO.
Io se spendo 50k per una Mercedes o Audi o...... non devo stare con l'ansia che mi si fermi la macchina, anzi non dovrebbe capitare MAI per almeno 10 anni ed oltre.
Detto ciò sto davvero pensando di tornare alle chiavette con MP3 semplici e vaff...!!!
2 chiavette da 50 euro l'una e le mie sempre super Sennheiser, speso pochissimo e nel caso di problemi tecnici, alzo le mani e saranno ca**i del locale.
Amen
Claudio Ceccoli 11:43 AM - 28 June, 2018
Ciao deejayrickyyy
per come la penso io se ti trovi bene con Serato continuerei con quello devi solo trovare
la versione che ti gira bene senza fare tante storie mi spiego meglio .
Io ho messo 2 Serato nel mio Mac che è più datato del tuo e non vanno in conflitto assolutamente una versione per le serate la 1.9.8 che gira fluida e va benissimo nel mio caso
mentre in casa per fare delle prove senza collegare nulla uso il Serato Pro
ultima versione che se l'onda avvolte mi va anche a scatti poco importa .
Come immaginavo in un mio post precedente non è un problema di macchina che ci vuole
più o meno potente e proprio il programma che non gira più fluido forse vuole delle schede video più preformanti non lo so si arrangeranno i Neozelandesi al riguardo .
Mentre per noi Dj un può di ansia fa parte del gioco se usi le chiavette il lettore avvolte non le legge se usi il pc si può bloccare se usi il vinile ti può saltare una puntina questo per dire senza difendere nessuno ne Serato ne Wirtual oppure Traktor che la sfiga avvolte ci vede bene la certezza non la possiamo avere ma neanche nelle Merceds oppure BMW .
Detto questo se vuoi un consiglio e ti piace lavorare con Serato cercati una versione precedente e più stabile per te e fregatene degli aggiornamenti come dice Mauro tanto fra quella di prima e adesso non cambia quasi nulla dico quasi perché io differenze eclatanti non ne ho trovate e se provi non ne trovi neanche tu
Fammi sapere
Ciao
AndreaRiello 12:04 PM - 28 June, 2018
Io non ho scatti e uso un retina da 15 del 2014 con Serato dj Pro. Poi ho un 13 normale del 2012 che uso da muletto in caso di problemi, è un i5 e qualcosa comincia a pesare con l’ultima versione, ma fila liscio con la 1.9.8. Comunque a mio parere personale e per esperienza diretta, una differenza la fa’ sicuramente il tipo di mac, i 13” sono sempre a mio parere limitati in confronto ai 15” di pari età.
Ho visto cmq Pc Windows usati da persone che conosco e che hanno i “controcoglioni” coi sistemi Microsoft far andare SdJ pro meglio che su Mac da 4000€ , notebook cmq da 1500€ circa, non roba da supermercato. Questo per dire che cmq anche se siete su Mac cercate di ottimizzare il vostro sistema operativo.
Mauro Verdoliva 12:37 PM - 28 June, 2018
Andrea l'ottimizzazione è argomento diffusamente trattato negli ultimi anni sul forum, quindi do per scontato che gli utenti sia adoperino nel caso di uso professionale.
Di certo è che serato è un software con tanta "puzza sotto al naso", e nn tutti quelli che ci lavorano seriamente sono disposti a impazzire per far girare un SOFTWARE.
Di mio ci ho sbattuto la testa x oltre un anno e mezzo, ma a seguito di continui intoppi in ambiente videomix, sono passato oltre.
Roby 80s 2:50 PM - 28 June, 2018
Andrea ricordi quel mac che volevo vendere??
E' un 15" e ti confermo gli stessi problemi di fluidità d'onda col SDJ pro, tanto da ritornare ad alla 1.9.10, lì nessun problema.
AndreaRiello 4:02 PM - 28 June, 2018
Quote:
Andrea ricordi quel mac che volevo vendere??
E' un 15" e ti confermo gli stessi problemi di fluidità d'onda col SDJ pro, tanto da ritornare ad alla 1.9.10, lì nessun problema.

Certamente la 1.9.x è più leggera della Pro.
Difatti anche se non ho ancora avuto un problema con SDJPRO ho installato cmq la la 1.7.8 e la 1.9.8.
Piccola domanda ma voi il database musicale lo tenete sul disco del mac o esterno?
Perché io dal 2011 l’ho messo su disco esterno con interfaccia firewire 800 e devo dire che fa la differenza sebbene l’usb3 abbia un transfer-rate molto maggiore. Ho 2 backup dei file che uso su due dischi usb3 da 2,5” esterni e quando li uso vedo che caricano molto più con difficoltà i file specialmente video visto la grandezza stessa , questo mi fa’ pensare che i bus usb si “affatichino” fra caricamento dei pezzi e gestione software.
deejayrickyyy 4:08 PM - 28 June, 2018
Farò un tentativo installando una versione 1.9.x (si accettano consigli per un mac del 2017) e quando le onde salteranno, proverò con la versione oldshool e farò il paragone, grazie!!!
Personalmente tengo i file nell'hard disk interno del Mac e mi connetto alla SL3 o SX2 con un cavo USB-A ---> USB-C in modo da non usare mai l'Hub.
REIS 6:56 AM - 29 June, 2018
Ciao ragazzi... mah sono un po’ stupefatto, perché il mio Mac è un Pro Retina 2016 e non ho mai e dico mai avuto problemi con ogni release di Serato rilasciata.
Sempre fluido, mai impallato (non mi sto toccando eh) 8g di Ram e SSD interno.
Uso però un SSD Sandisk esterno per la musica.
A casa lo uso sempre con Wi-Fi e Bt sempre attivi...tanto per...
Mauro Verdoliva 7:16 AM - 29 June, 2018
REIS, rientri nella classica casistica del "culo del principiante" 🤓
deejayrickyyy 12:13 PM - 29 June, 2018
REIS che invidiaaaaa!!!
REIS 12:21 PM - 29 June, 2018
hahahaha...dici? ...sarà...
Mela a vita. (per me)
Mauro Verdoliva 12:35 PM - 29 June, 2018
MELA per te, BANANE per noi...
Roby 80s 2:04 PM - 29 June, 2018
...........e io in controtendenza che me ne voglio disfare ahahahahah
CanaroMix 7:44 PM - 29 June, 2018
Perché scegliere quando si può avere tutto ;) sul mio clevo con 3 dischi SSD per un totale di 5TB posso usare a scelta:
win7 - win 10 - el capitan - sierra - high sierra e sto testando da quando lo hanno rilasciato mojave
Roby 80s 9:11 PM - 29 June, 2018
Cmix, tu se tecnologicamente avazato ahahahahaahah
CanaroMix 10:47 PM - 29 June, 2018
Invece di guardare il grande bordello, o l'isola dei minchioni ci si mette a studiare un po' ;) e si smanetta un po' con l'hardware... la serata passa meglio :D e poi non è mica come una volta che esistevano solo forum usa, russi, cinesi... ora ci sono anche italiani ;)
REIS 9:38 AM - 2 July, 2018
Canaro....il sistema operativo viaggiante flessibile. 😅👍