Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Pioneer SZ2 e piccoli problemini

Silvio Pasquali 9:56 PM - 13 December, 2017
Ciao a tutti ho comprato questa console e ho provato il Serato per la prima volta (vengo dal traktor) e ho riscontrato alcuni problemi.

Il primo è che non riesco a far comparire i pitch accanto ai deck come in questa immagine qui: i.ytimg.com
Ho provato a smanettare ovunque ma non vengono fuori.

Il secondo che il sinc non va per niente bene. Ho provato più volte a rianalizzare le tracce anche con range differenti ma la maggior parte delle canzone non le vuole proprio prendere e non capisco come mai. Con il traktor succedeva su qualche canzone qui con una si e una no.

Grazie in anticipo
AndreaRiello 11:23 PM - 13 December, 2017
Per avere il pitch di fianco devi mettere modalita' INT , ma a quel punto non usi piu' la SZ..
Sulla seconda non ti rispondo in quanto io il Sync non lo uso.
Silvio Pasquali 6:08 AM - 14 December, 2017
ciao, grazie della risposta e come fa in quella schermata a usare la console? Comunque sia da dove si attiva?
CanaroMix 9:17 AM - 14 December, 2017
ma di che musica stiamo parlando? se funky/disco anni 70 allora mettiti il cuore in pace, non avrai una griglia a posto e meno che non la editi a manina una ad una.
REIS 9:49 AM - 14 December, 2017
hai attivato il pack DVS?
Mauro Verdoliva 9:51 AM - 14 December, 2017
Perfeziono quanto detto da marco canaro:
Tutti i software hanno pecche nella beatgrid e talvolta capita che non becchi il primo beat.
Quindi ti converrebbe, con molta calma, come spiegato proprio ieri ad un altro utente, analizzare MANUALMENTE almeno la prima volta le canzoni, per controllare se la beatgrid è 1/2/3/4, se i bpm sono coerenti con la beatgrid (a volte calcola la metà o il doppio) ecc...
Sulla funk e sulla musica SUONATA in genere, si dovrebbe andare transiente x transiente, ma onestamente su quella vado old style... 🤡
Io ho fatto così e mi trovo benissimo anche se per un periodo sono stato insonne... ma del resto lavorando con i video di vj-pro in versione snipz (versioni ultra corte anche di 1 minuto e mezzo), la beatgrid perfetta ed il sync x me sono fondamentali.
CanaroMix 10:13 AM - 14 December, 2017
Apro una parentesi, quì tutti dovrebbero ingaggiare qualche programmatore di un noto software open source, sto parlando di MIXXX; lì puoi scegliere tra 2 motori di analisi, in quello legacy gli puoi mettere il pezzo in cui il batterista è ubriaco e il software ti piazza la grid dinamica esattamente sulla battuta. Attualmente il number 1 come analisi file musica anni 70.
Silvio Pasquali 2:38 PM - 14 December, 2017
Parlo di musica commerciale.
Per il pack dvs mi sa di no ho solo attivato quello normale che era compreso con la console.
Ma nelle impostazioni a sync mode ho diverse opzioni:

sync off;
simple sync;
smart sync;

E a sync preferences:

snap to beatgrid;
maintain sync on track load

Come devo settarlo?
Mauro Verdoliva 2:40 PM - 14 December, 2017
Simple sync // maintain
Silvio Pasquali 2:44 PM - 14 December, 2017
ok io avevo anche snap to beatgrid.
Comunque mauro non capisco come faccio a vedere se i bpm sono coerenti con la beatgrid?Cioè vedo se chiappa la battuta all'inizio poi vado in fondo alla traccia e se scazza la grid in quel caso non va bene? (dico questo perchè mi è appena capitato)
Silvio Pasquali 2:45 PM - 14 December, 2017
a se levo snap non vedo più la griglia
CanaroMix 2:49 PM - 14 December, 2017
Se sei un novizio con serato, consiglio lettura manuale che tra l'altro finalmente dopo anni è di nuovo in italiano serato.com
Mauro Verdoliva 3:23 PM - 14 December, 2017
lo snap to grid ti obbliga a seguire la beatgrid cosi, com'è, mentre nell'altro modo, una volta che i due dischi hanno lo stesso bpm, nel caso di beat grid fallace, puoi raddrizzare il lissagfio con i deck
Mauro Verdoliva 3:24 PM - 14 December, 2017
Fai le operazioni sopra esposta e vedrai che ti troverai bene
Silvio Pasquali 4:08 PM - 14 December, 2017
Quote:
Se sei un novizio con serato, consiglio lettura manuale che tra l'altro finalmente dopo anni è di nuovo in italiano serato.com

Si ho usato sempre il traktor o cdj. Comunque ho scaricato la guida non è malissimo ma secondo me non è fatta benissimo tante cose non le trovo magari servirebbero più screen :-)
AndreaRiello 5:15 PM - 14 December, 2017
Il pack dvs con la sz è compreso, ma per vedere quella schermata devi collegare cdj o piatti
REIS 9:53 AM - 15 December, 2017
Si Andrea so che è compreso, ma intendevo dire se aveva "attivato" in Setup il pack DVS.
Se ce l'ha disattivato, i fader virtuali del del pitch non compaiono.
Davo per scontato che avesse dei CDJ o Piatti collegati ai canali della SZ...
E cmq spulcia bene il manuale perchè c'è scritto tutto e bene... a mio parere, poi percarità tutto è sempre migliorabile.
AndreaRiello 10:41 AM - 15 December, 2017
👍🏻
REIS 9:54 AM - 24 July, 2018
Ciao Andrea,
mi pare...e ripeto mi pare, di avere visto una tua foto in FB di un tuo evento recente, dove si intravvede la schermata di Serato proprio all'altezza del vu-meter del Master.
Mi sbaglio o anche tu non lo visualizzi più?

Tra l'altro mi ha risposto l'assistenza Serato, ma non hanno capito un ca22o, o meglio hanno capito ma mi hanno fatto delle domande un po' stupidelle, quindi gli ho riesposto il problema, ma ora tardano a rispondermi...attendiamo.

Altra cosa...
Sulla SX2 dovevo attivare il control Vinyl sulle jogweels, qua è attivato per default appena accendo il controller. E così anche sulla SZ1?
AndreaRiello 4:26 PM - 24 July, 2018
Ciao, si non vedo il Vu meter, ma non l’ho mai guardato (quello software) sinceramente. Non mi fa’ differenza, dovrei provare a collegate la SL2 e vedere.
Si anche sulla Sz sono sempre attivi di default.
veleno 10:41 PM - 24 July, 2018
anche io non lo vedo più ! mi sono accorto sabato sera ora che mi viene in mente !
REIS 6:29 AM - 25 July, 2018
Quote:
Ciao, si non vedo il Vu meter, ma non l’ho mai guardato (quello software) sinceramente. Non mi fa’ differenza, dovrei provare a collegate la SL2 e vedere.
Si anche sulla Sz sono sempre attivi di default.


ah ok per le Jog!
Per il vu-meter allora è una cosa generale...leggo che anche Veleno accusa sta cosa. Percarità non preclude il funzionamento, però mi basavo molto sul master di uscita.

ahh...mi hanno risposto gli "All Blacks", vogliono che gli mandi un video... :-O
boh, mi pare tanto semplice da capire, sti neozelandesi mi sembrano duretti di comprendonio.
Vabbè...mandiamo anche il video...
Mauro Verdoliva 1:03 PM - 25 July, 2018
Io continuo a pensare, che tranne qualcuno, ci siano davvero degli incapaci in quella software house
REIS 6:46 AM - 30 July, 2018
Allora...mandato il video e mi hanno risposto questo:

"Ora Serato funziona così, tutto normale.
Ovvero quando il controller NON è collegato compare il vu-meter del master, quando invece E' collegato, il vu-meter non è più necessario poichè viene visualizzato sul controller."

mah...non so se è una risposta paraculo o se effettivamente bastano i 2 vu-meter dei canali per poter regolare bene il tutto.
Io trovo che il master del programma non può essere collegato direttamente a quello del controller, sono 2 cose diverse... ecco perchè penso alla risposta paraculo. :-D
Boh, eventualmente faccio comparire la stringa di registrazione, che in teoria riporta il vu-meter del master e vedo come sono messo con il generale.
Mauro Verdoliva 10:34 AM - 30 July, 2018
Strana scelta se fosse vera, visto che comunque siamo tendenzialmente abituati a vedere anche sullo schermo, e quindi poter visualizzare da li il vu meter sarebbe stato comodo
AndreaRiello 9:47 PM - 30 July, 2018
Reis se con il master vai troppo alto ti esce il puntino rosso o arancio, quindi non è necessario il vu-meter alla fine.
REIS 6:48 AM - 31 July, 2018
Quote:
Reis se con il master vai troppo alto ti esce il puntino rosso o arancio, quindi non è necessario il vu-meter alla fine.

Si si Andrea sono d'accordo, la trovavo solo una comodità visiva in più che non guastava.
Mi basavo molto sulla regolazione volume finale con il vu-meter Master.
Vivremo lostesso dai...
veleno 5:03 PM - 4 August, 2018
oggi mi e ricomparso il vu meter collegando la numark n4 ! mistero
REIS 7:09 AM - 6 August, 2018
Quote:
oggi mi e ricomparso il vu meter collegando la numark n4 ! mistero


ecco perchè dicevo che sono dei paraculo...secondo me c'è un bug e non lo vogliono ammettere. Cazzo, c'è sempre stato, per quale motivo toglierlo? bahh...

Veleno, tu hai l'ultima versione di Serato Pro?
veleno 9:52 PM - 6 August, 2018
si la 2 0 4 ,
tra l altro e arrivata la sx2 ed anche con lei funziona il vu meter !
REIS 7:00 AM - 7 August, 2018
ottimo...adesso gli rompo ancora i coglioni...così...giusto per rompergli il cazzo. :-D
REIS 2:38 PM - 18 August, 2018
Ed ecco la loro nuova e riformulata risposta:
(Traduzione Google)

Ciao di nuovo,

Grazie per essere tornato da me e mi scuso per il ritardo, sono stato fuori dall'ufficio la scorsa settimana.

Spiacenti, sei corretto nel caso in cui il DDJ-SX2 abbia VU mostrata sullo schermo quando è connesso. Mi è stato detto che questo è dovuto al modo in cui l'audio viene elaborato e inviato su questi pezzi di hardware separati. Il DDJ-SZ non viene mostrato in-software a causa del modo in cui l'audio viene instradato all'interno del controller e ciò significa che sarebbe più accurato avere il VU meter mostrato solo sull'hardware stesso in quanto non sarebbe così preciso se mostrato in Serato con questo particolare controller.

Spero che questo aiuti a spiegare la situazione per voi.
REIS 2:40 PM - 18 August, 2018
Bene...al momento mi fermo qua, visto che la mia era semplice curiosità e non ne faccio una questione di vita o morte.
Holaaa
veleno 2:50 PM - 18 August, 2018
Allora con la sx2 il vu meter sul Mac compare nel momento in cui alzi un fader , quindi è controllato dai volumi dei 4 deck , mentre non cambia se alzi o abbassi il master sul controller , quindi se alzi a palla il master vai in distorsione anche se il vu meter del Mac e sul verde ! Mi sembra una funzione errata cosa ne dite ?
REIS 3:29 PM - 18 August, 2018
Beh detta così direi che non è controllato dai 4 volumi o Gain, ma dal movimento del fader.
Se tieni giù il fader ed apri il gain di un canale, cosa succede? Facendo andare la traccia intendo.
Compare lo stesso?
Cmq quando avevo la SX2 lui era sempre là bello presente.
veleno 4:22 PM - 18 August, 2018
ho provato con il deck in play muovo il gain non fa nulla ! il vu meter del Mac si alza quando alzo il fader di un canale . invece il vu meter sulla sx2 e controllato dal master della consolle
REIS 6:12 PM - 18 August, 2018
Veleno...ovvio che si alza quando alzi il fader, ma forse non ci siamo capiti bene.
Nel mio caso, su Serato non compare fisicamente il vu-meter del master. Non esiste proprio.
Non è che c’è e non funziona...proprio non esiste visivamente.
veleno 6:29 PM - 18 August, 2018
no io lo vedo ! ma ricordo che una sera non l'ho più visto ! ma adesso e ricomparso ! mah
veleno 6:31 PM - 18 August, 2018
Quote:
Veleno...ovvio che si alza quando alzi il fader, ma forse non ci siamo capiti bene.
Nel mio caso, su Serato non compare fisicamente il vu-meter del master. Non esiste proprio.
Non è che c’è e non funziona...proprio non esiste visivamente.


mi viene un dubbio , non e che dipende dalla risoluzione del display oppure dal impostazione di serato per gli schermi retina ?
AndreaRiello 9:22 PM - 18 August, 2018
Quote:
[
mi viene un dubbio , non e che dipende dalla risoluzione del display oppure dal impostazione di serato per gli schermi retina ?


Potrebbe essere, ma propendo,che la maggior parte delle volte, i problemi di visualizzazione dello schermo, dipendano molto dalla quantita' di Moskow Mule, Coca-Havana e Gin-Lemon
veleno 2:28 PM - 19 August, 2018
Quote:
Quote:
[
mi viene un dubbio , non e che dipende dalla risoluzione del display oppure dal impostazione di serato per gli schermi retina ?


Potrebbe essere, ma propendo,che la maggior parte delle volte, i problemi di visualizzazione dello schermo, dipendano molto dalla quantita' di Moskow Mule, Coca-Havana e Gin-Lemon


ahahah