Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

win 10 pro e db4

raysoyd 9:10 PM - 2 December, 2017
Buona serata,

Grossi problemi, almeno per me, con win 10 pro e il mio db4.

Ho acquistato un pc un i7 16 g di ram un ssd una scheda vire ati radeion co 2g di ram e non riesco a far parlare il mio db 4 con serato.

Caro le tracce e a non riesco a settare il dvs se apro il video si blocca e con me non bastasse noto che all'avvio mi da un errore in basso xml midi o qualcosa del genere.

qualcuno ha gia avuto esperienza.
CanaroMix 9:54 PM - 2 December, 2017
Di base non ci dovrebbe essere nessun problema per il funzionamento tra win10 e il DB4. Il problema, il più frequente, è quello che per far funzionare tutto bene bisogna anche saper metter mano ai sistemi operativi e quì spesso casca l'asino... non basta avere il pc la scheda audio e tutto funge, anche con i mac ora.
Ora io non so chi sei quanti anni hai e quanta e quale esperienza tu abbia con la gestione del proprio pc quindi ti sparacchio alcuni consigli.
Win10 è oramai abbastanza maturo per funzionare correttamente, certo che bisogna mettergli le maninine un po' più pesantemente di win7, visto tutte le cagate che girano in background e che per musicisti e dj non servono una mazza; premesso questo ti consiglio di fare qualche ricerca su come ottimizzare win10 e bloccare/levare tutte quelle inutili app, cortana etc che giracchiano in background.

Come seconda cosa, il solito problema dei driver, non essendo un mac di cui fanno 4 periferiche in croce e mamma fruttivendola apple provvede, nei pc occorre sempre e tassativamente all'aggiornamento driver di tutte le periferiche onboard. La cosa minimale e basilare perlomeno recarsi sul sito del produttore del notebook e scaricarsi tutti i driver aggiornati; di sicuro non saranno i più recenti sulla piazza ma perlomeno è una buona base di partenza.

Altra cosa molto importante è avere tutte le varie librerie, java etc... aggiornate; da anni esistono pacchetti completi che agevolano la cosa, per le visual vc++
www.majorgeeks.com)

Se si vuole aggiornare in un botto solo .net framework, vc++, java, directx e altro ancora
www.computerbase.de

Se invece vuoi un software che provveda a tutto, driverbooster è uno dei migliori, stai attento solo quando lo installi di stare attento a non installare altro ciarpane che viene proposto nella versione free.

Poi concludendo il papiro, spero tu abbia firmware aggiornato e driver corretti installati del DB4 che conosco abbastanza bene, visto che l'ho pure io.
raysoyd 2:43 PM - 3 December, 2017
Grazie. Per il tuo prezioso aiuto. Ho cercato di ottimizzare come mi hai indicato nel tuo post. Ho anche aggiornato il trimestre del db4, scaricato il driver aggiornato ma il mixer non si sente . Se apro un semplicissimo video e gli dico di suonarlo con db 4 non si sente nulla e il video e scatti. Senza parlarne che serato manco a parlarne.
raysoyd 2:44 PM - 3 December, 2017
Ti chiedo troppo se mi dai un tuo recapito. Per poterti contattare. Grazie
raysoyd 2:44 PM - 3 December, 2017
La mia email è raysoyd@gmail.com
CanaroMix 3:02 PM - 3 December, 2017
lasciamo stare per il momento i video, usa solo i file musicali, mp3, wav, aiff; fai il login con il tuo account in seratodj, verifica di avere tutti i componenti attivi, DVS etc... una volta fatto questo imposti nei deck da internal a relative. Nel setup di seratodj vi sono 2 configurazioni preimpostate per il dvs con il DB4, una che usa i canali 1 e 2 e quella di default che usa i canali 2 e 3, verifica e vedi nel DB4 che gli switcher in alto sotto i selettori delle fonti di ingresso siano messi su USB.
Detto questo, non penso che ti possa aggiungere ulteriori cose anche privatamente, non ci stà nessun segreto di pulcinella solo tanta pazienza e magari prendersi il tempo di leggere i manuali di serato e del DB4.

PS: non starai mica usando una versione cra cka ta??? non scherziamo eh! anche l'altro giorno era in offerta tutta la suite completa a metà prezzo
raysoyd 3:04 PM - 3 December, 2017
Acquistata a prezzo pieno 250 euro mi pare ora verifico quello che mi hai scritto
CanaroMix 3:07 PM - 3 December, 2017
Stamattina mi sono preso un'attimo per verificare che gli aggiornamenti di windows 10 (e di recente ce ne sono stati parecchi tra red stone 3 e patch varie) non abbiano compromesso il funzionamento tra DB4, seratodj, DVS etc... ti confermo che sia con la 1910 che la nuova beta 2 data in test privati a invito funzionano senza nessun problema.
raysoyd 3:07 PM - 3 December, 2017
Vado a step mi sembra che non riesco neanche dettare il db4 come scheda audio. Ho installato i driver per win 10 da sito
raysoyd 3:16 PM - 3 December, 2017
Ma da mixer si deve dettare qualcosa?
CanaroMix 3:21 PM - 3 December, 2017
Un passo alla volta, a windows hai detto che gli hai dato una sistematina, ok bene, hai disattivato anche l'unico antivirus che hai installato che sia defender o quant'altro, si ok bene.
Ora quando avvi seratodj non ti si attivano i 2 deck? se si dovrebbe dire che i driver sono installati; puoi comunque provare a rimuoverli, riavviare windows e reinstallarli. i driver aggiornati te li fornisce direttamente serato, li trovi infatti dentro la sua directory... sei capace di browsare tra le cartelle vero?!

Come scritto prima, nel mixer devi settare gli switch dei canali che usi su USB
CanaroMix 3:27 PM - 3 December, 2017
Altre cose che possono causare problemi sono il cavo USB quindi puoi testarne un'altro, poi magari cambia ingresso USB e se ne hai uno 2.0 anche meglio; quelli blu sono usb 3.0, rossi 3.1, neri usb 2.0
raysoyd 3:34 PM - 3 December, 2017
Ho fatto le prove con serato ma manco ad ammazzarlo. Noto Win lo installa ma non la fa suonare se da pc invio un suono. Nel mixer devo dettare qualcosa nel menu?
CanaroMix 3:46 PM - 3 December, 2017
NON devi mica settare il DB4 come scheda audio di windows, quindi se lo hai fatto vai a rimettere la scheda interna del portatile per i suoni di windows.

Scollega dal portatile la USB del DB4, avvia seratodj, dovresti avere un solo deck, ovvero l'impostazione di preparazione e analisi dei file, ora collega il DB4 all'usb del tuo portatile e ti dovrebbero comparire i 2 o 4 deck, se lo fa vuole dire che viene riconosciuta correttamente, se non lo fa i driver non sono installati bene.
raysoyd 3:53 PM - 3 December, 2017
Si fatto compaiono i due deck ma non riesco a farlo andare. Gia con il mio Mac Book lo facevo suonare ho dovuto cambiare pc. Noto che i deck rimangono sempre n rel ve il botto int è acceso. Tra l’ Altro quando carico la traccia non è sciaccio play non parte e neanche vede il dvs. L’onda della traccia non si vede nel deck
CanaroMix 3:57 PM - 3 December, 2017
Mi sono accorto ora, che nella versione 1.xxx i driver del DB4 non sono presenti, mentre nella versione 2.xx vi sono sia quelli a 32 che a 64 bit, quindi se devi installarli devi scaricarli dal sito della A&H i 2.9.30 ed installare quelli per il tuo sistema che presumo sia a 64bit... giusto?!

Altra cosetta... nei portatili se hai 2 schede video, integrata e dedicata, per impostazione predefinita, qualsiasi cosa avvii quasi sempre usa quella integrata, quindi se vuoi essere sicuro di usare quella dedicata, fai destro mouse sul collegamento di seratodj, nelle voci del menu contestuale dovresti avere: (esegui con processore grafico) e selezioni quello dedicato
CanaroMix 3:58 PM - 3 December, 2017
Se internal è blu per forza non và, devi attivare il relative, ed è attivo quando diventa blu
raysoyd 4:00 PM - 3 December, 2017
Tra l’altro se scollego il db 4 e avvio serato e inserisco nell’unico deck un mp3 o video serato mi suona tranquillamente tutto. Può essere un problema di driver del db 4?
raysoyd 4:00 PM - 3 December, 2017
Il pc è un fisso
raysoyd 4:06 PM - 3 December, 2017
CanaroMix Ma mi potresti inviare il tuo cell. E ti contatto in privato. Il mio cell. 3336182999 se mi mandi un sms ti chiamo io mi faresti una cortesia
CanaroMix 4:21 PM - 3 December, 2017
guarda che hai già tutti i parametri, seratodj in dvs con i piatti siamo quasi alla vecchia che collegavi i cavi e andavi. Ora devi decidere quali canali usa nel mixer, impostarli su usb e in serato impostare i deck 1 e 2 in relative/absolute di conseguenza i deck 3 e 4 andranno in internal; una volta settata la filiera dovrebbe andare tutto senza problemi.
Non lasciare mai la mail o il cell in chiaro sui forum, esistono anche i pvt, ovvero messaggi privati.
CanaroMix 11:47 PM - 3 December, 2017
Allora, a mie spese, credo di avere scoperto l'inghippo, ma chiamiamolo con il suo vero nome, un immenso bug il cui primo colpevole sono quelli di A&H.

A me il DB4 funzionava bene in DVS sia su win10 che il 7 come su diversi notebook e pc; visto che sul sito A&H hanno da poco rilasciato un aggiornamento per HSierra dai và che lo scarico e vedo come va su sierra e HSierra... non l'avessi mai fatto, ora su HSierra va benissimo solo che oltre a dei driver per funzionare ti fa aggiornare anche la parte audio del firmware del DB4... risultato finale! sul mac ci siamo solo che dopo non ti funziona più su nessun windows e nemmeno su altri software, tipo VDJ.
Ho provato tutti i firmware che sono sul sito del DB4, ma niente da fare non cambia niente, e non esiste ne da mac ne da windows il modo di ritornare alla situazione precedente.

In definitiva attualmente il DB4 o ti funge su windows o ti funge sul mac... occorre attendere se mai lo faranno, aggiornamenti driver e firmware per fare in modo che il DB4 possa funzionare correttamente su entrambe le piattaforme... che dio li strafulmini o in alternativa 4 mesi di caghetta a questi immani cazzoni.
CanaroMix 1:00 AM - 4 December, 2017
quindi per chiudere momentaneamente il discorso caro raysoyd se vuoi il dvs funzionante ai 2 strade:

1) riprendi a mano un mac

2) aspetti che serato o A&H mettano mano alla cosa e risolvano con driver aggiornati o con una app/programma per il downgrade al firmware audio 1.00

Io ho aperto un thread nella sezione di testing di seratodj 2 vediamo che dicono.
raysoyd 6:10 AM - 4 December, 2017
Facciamo che mi compro un mixer da due lire. Con questo mi faccio una foto che lo sego in mezzo e gli scrivo la motivazione. Così vediamo se dopo un banco di soldi loro A&o che ne dicono? Ma sono pazzi?
Mauro Verdoliva 8:47 AM - 4 December, 2017
Beati controller "ignoranti"...
Mauro Verdoliva 8:53 AM - 4 December, 2017
Marco, convieni col ragionamento fatto diverse volte sulla non necessitá di dover sempre "progredire" con tutti sti cazzi di driver, firmware, aggiornamenti software ecc...
CanaroMix 12:03 PM - 4 December, 2017
L'altro giorno è passato un mio amico DJ produttore professionista, nel senso che da sempre è il suo lavoro; mi dice sul mac ho yosemite e mi funziona tutto... mia risposta:

NON toccare assolutamente nulla! e lui... me ne guardo bene ;)

Io invece mi ci diverto anche a smanettare con i sistemi operativi... certo che un mixer ultra professionale da 2.000€ lo metti a posto per funzionare con HSierra e a causa di ciò ti smette di andare con windows... di chi è la colpa, non certo di windows ma dei fruttivendoli e del produttore del mixer in primis.
Mauro Verdoliva 1:33 PM - 4 December, 2017
Questo è uno dei motivi x il quale nn passo al win10.
Problemini con windows update a parte, gira tutto bene, quindi..
A proposito MAGO MARCO: ma esiste un fix nn di quelli che si trovano in rete x risolvere il problema con windows update con non installa gli aggiornamenti?
AndreaRiello 4:07 PM - 4 December, 2017
Ho un retina da 15” da vendere se vi interessa
CanaroMix 6:11 PM - 4 December, 2017
ma vai a farfalle con la retina da 15!!! :D:D:D
Mauro Verdoliva 6:33 PM - 4 December, 2017
Marcoooo
AndreaRiello 6:51 PM - 4 December, 2017
🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋😂
raysoyd 9:01 PM - 4 December, 2017
Abbiamo risolto. Un mio amico ha insistito e sulla rete abbiamo trovato una procedura per fare il downgrade del firmware audio. E dopo con win funziona. Come prima cosa deve essere visto come una normale scheda audio dopo litighi un po serato. Se posso dire la mia su Apple o win io preferisco di gran lunga Apple. Ma questa discussione potrebbe andare discussa all’infinito sicuramente non si arriverebbe mai a dire la cosa giusta. Ma dopo giusta per cosa é per chi e per quali esigenze? È così in tutto nella foto, nel video, nelle auto... a mio parere ora si deve comprare l’hardware per raggiungere una metà un obbiettivo un risultato. Io penso che il vero errore in tutta questa storia non è dei sistemi oprativi ma di Allen Heath. Non abbiamo comprato un mixer da 300 euro ma da 2000 euro e a casa mia quando paghi devi accendere e suonare anche con con WIN 3.1. Spero tanto che Allen Heath sistemi questo bug perché è semplicemente un BUG. . Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questa brutta avventura ( Ahhhh) e chi mi ha suggerito quale fosse il problema. È sicuro che se dovessi consigliare una mixer sicuramente non consiglierei Allen Heath, io devo avere la possibilità di utilizzare tutte le macchine che voglio e qualsiasi sistema operativo. Anche perché sul sito ci dono i driver per endrambi e dopo .... non funzionano se fai un passo falso!!! Io starei attento al posto di Allen Heath.
CanaroMix 9:15 PM - 4 December, 2017
grazie, mi passi il link per downgradare il firmware!
CanaroMix 9:17 PM - 4 December, 2017
è forse questa!

support.serato.com
raysoyd 9:18 PM - 4 December, 2017
raysoyd 9:18 PM - 4 December, 2017
Ci sono i file su dropbox
CanaroMix 9:30 PM - 4 December, 2017
Fatto con quelli presenti qui sul forum, di serato... certo che stà roba dovrebbe stare sul sito di A&H con tanto di bella spiegazione: se usi windows metti questo firmware, se usi mac metti quest'altro.
Mi puoi ringraziare :D se non mi ci mettevo io a pistolare il mio DB4 made in england con connettori placcati oro per fare stà cappella e focalizzare il problema... hai voglia a smanettare windows e serato per farlo andare sto mixer :D:D
CanaroMix 9:31 PM - 4 December, 2017
Ora vado a mettermi la soluzione nel forum privato visto che manco uno dei 6500 barbagianni che scrivono li si è manco degnato di darmi una pacca sulla spalla!
raysoyd 9:48 PM - 4 December, 2017
Io non capito cosa hai scritto
AndreaRiello 10:14 PM - 4 December, 2017
OT:
@Canaro
Vai mai ai set di Lelli, Sommavilla e gli altri tipo al Vita Cafe, Chiosco Rodari,ecc.ecc?
CanaroMix 8:51 PM - 5 December, 2017
Lelli l'ho visto l'ultima volta a luglio 2016 :D quando ha suonato con il mio impianto ad una festa di un'amico
CanaroMix 8:53 PM - 5 December, 2017
Comunque se ci vai o ci sei a suonare, mandami un pvt che magari mi schiodo da casa :D
AndreaRiello 9:15 PM - 5 December, 2017
Sono amico di Sommavilla e devo passare una sera a trovarli, ti avverto di sicuro.
CanaroMix 9:31 PM - 5 December, 2017
OoooooKkkeyyyy :)
CanaroMix 7:50 PM - 29 June, 2018
Nel caso fosse sfuggito, volevo informare il possessori di questo fantastico oggettino che è il mixer Xone DB4 che finalmente lor signori di A&H hanno rilasciato driver e firmware audio in modo che il mixer possa essere usato indifferentemente sia su macOS che windows; cosa che prima non si poteva fare a meno di installare uno specifico firmware audio per ogni piattaforma...

era ora!!!

www.allen-heath.com
raysoyd 5:59 PM - 15 September, 2018
ok grazie
christian15 11:17 AM - 24 September, 2018
buongiorno a tutti, ho un piccolo problema e magari qualcuno mi può aiutare, quando inserisco il link di serato, lo metto in sync, presso link nelle tracce e collego via link il pc con altro pc dove ho ableton, con il play della traccia si sente uno strano rumore di sottofondo della traccia, lo stesso quando si sposta il pitch, la stessa cosa mi capita se aziono il link serato in alto a sx ed anche nella traccia senza il link collegato con ableton, si sente un rumore di sottofondo brutto con la traccia in play, stessa cosa se muovo il pitch, volevo sapere come si poteva evitare questo, io ho un dj 808, grazie mille per ora
REIS 8:44 AM - 25 September, 2018
ciao...
Si capisce ben poco la situazione che hai descritto...confusa direi.
Però ti faccio una domanda... facciamo un passo indietro.
Tu premi LINK su Serato e lo colleghi in SYNC con Ableton su di un'altro pc dove quest'ultimo è caricato?
christian15 3:11 PM - 25 September, 2018
praticamente quando inserisco con il mio dj 808 il link su serato in alto a sx e presso link sulla traccia , anche senza inserire ableton sento con il play tracci un rumore di sottofondo sui beat, se poi muovo il pitch fa un rumore ascatto sulla traccia, questo senza inserire altro pc con ableton ma solo serato, se faccio la stessa cosa, inserisco link serato e sulle traccie, poi collego altro pc dove ho ableton ed inserisco il link per sincronizzare tutto tra serato e ableton mi accade lo stesso, sempre rumore di sottofondo e scatti se sposto il pitch, ableton esce su un canale del dj808 con un cavo che collego al pc, so che non è semplice spiegare, ma se a qualcuno è accaduto o mi può aiutare a risolvere la cosa vi ringrazio infinitivamente
veleno 5:11 PM - 25 September, 2018
infinitivamente ?????????
christian15 6:29 PM - 25 September, 2018
scusatemi, capisco ora rileggendo con calma che non si capisce molto, perdonatemi! in poche parlole quando inserisco il link in alto a sx su serato, e successivamente nelle tracce, il suono è poco limpido e disturbato, muovendo il pitch si avvertono degli scatti nella traccia in escuzione, questo con un solo pc e con solo serato, la stessa cosa mi capita se metto altro pc con ableton e li sincronizzo con serato, sento sempre questi rumori nelle tracce di serato, se tolgo il link ed uso serato con o senza sync il rumore sparisce, non capisco perché mi accade questo, grazie
REIS 8:42 AM - 26 September, 2018
allora a parte la tua grammatica che è pessima...non si capisce nulla di ciò che scrivi o poco, intuisco che tu possa avere problemi di sottodimensionamento di RAM nel tuo pc.
In poche parole credo sia poco potente per gestire Serato... figuriamoci con Ableton collegato in link.

In ordine:
1- dacci informazioni sul pc che usi, che Mauro il Vesuviano non vede l'ora di dire la sua :-D
2- Non credo proprio tu possa collegare in Sync 2 pc distinti, dove su uno fai girare Serato e sull'altro Ableton, da come scrivi sembra sia così. Oppure hai i 2 programmi sullo stesso pc... come spero sia, altrimenti non vedo come possano andare in Sync.
3- Hai tutti i firmware della 808 aggiornati?
4- Hai provato a cambiare cavo usb tra 808 e pc
5- Cmq dovevi aprire un nuovo topic, e non inserirti su questo a mio avviso.