Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Serato dj non riconosce Rane sixty one

Rescue61 10:21 PM - 8 November, 2017
Ciao, c'è qualcuno che utilizza Rane Sixty one con Serato? Grazie
CanaroMix 5:01 PM - 11 November, 2017
Ci dai qualche info in più o si deve andare da maga magò a chiederegli in prestito la sfera di cristallo???
Il tuo mixer sul sito RANE è dato come discontinued; quindi se supponiamo che tu possa usare un pc con la mela e hai fatto la volpata di aggiornare ad alta sierra... fatti la domanda e datti la risposta da solo.
Se invece hai altro, vale sempre l'opzione della sfera ;) :D
Rescue61 7:57 PM - 11 November, 2017
Ciao grazie per il supporto. Ho un MacBook Pro 2,3 Ghz (A1278) 13-inch, Early 2011 2,3 GHz Intel Core i5, 16GB Ram 1333 MHz DDR3, SSD HD 750 GB con macOS High Sierra.
Il sistema era stato già aggiornato a High Sierra, successivamente qualche giorno fà ho preso il Rane 61. Come giustamente hai detto è discontinued ma ho visto che è stata rilasciata la versione di Serato Dj per High Sierra quindi pensavo che sarebbe stato semplice installare e far funzionare tutto ma non lo è stato e non capisco il perché. Da premettere che è la prima volta che installo Serato e utilizzo il Rane. Al momento Serato dj non riconosce il mixer e il software mi dice di collegare un hardware, anche se tutto è ben collegato. Ho sempre suonato con i vinili. Il digitale per me è un nuovo mondo, scusami se non sono esperto in materia ma te ne sarei grato se mi dicessi il perché di tutto questo e come poter avvicinarmi alla soluzione del problema. Grazie infinite.
CanaroMix 9:10 PM - 11 November, 2017
Dovrai googlare un po', secondo me quell'hardware al massimo potrà funzionare con yosemite... aspè dopo una rapida ricerca, pare possa funzionare con sierra
macOS Sierra Updates and Compatibility
dj.rane.com

questa è la pagina ufficiale del tuo mixer
dj.rane.com
Rescue61 9:15 PM - 11 November, 2017
Grazie mille. Ho seguito tutti gli steps di dj.rane.com in questi giorni, ma a quanto pare il problema c'è. Non so che altro fare.
CanaroMix 9:25 PM - 11 November, 2017
Sì ma se ho capito bene, tu hai alta sierra, quindi quasi sicuramente è quello il motivo per cui non ti funziona; infatti RANE ti dice di usare sierra.
Come ho scritto anche ad altri, al massimo potrai fare il tentativo di disabilitare il SIP per far digerire al sistema i driver, altrimenti dovrai downgradare da Hsierra a Sierra.

cosa è il SIP e come disabilitarlo
www.google.it

tra le non molte cose introdotte con Hsierra vi è la conversione forzata al nuovo file system per tutti quelli con SSD ed una ulteriore estensione della "protezione" SIP
Rescue61 9:52 PM - 11 November, 2017
Grazie, darò un'occhiata e cercherò di disabilitare il SIP, a dire il vero non sapevo cosa fosse ma se mi potrà darà un'opportunità per far funzionare il tutto che ben venga. Ho solo capito che Serato non si è per niente adattato al mondo OSX dove tutto semplice, intuitivo e non complicato. Non credo Serato sia un plug and play dato che il programma non è aggiornato ai nuovi sistemi operativi in più bisogna modificare files di vario genere. Cercherò comunque di fare il possibile in base alle mie conoscenze informatiche limitate. Grazie mille.
Rescue61 10:00 PM - 11 November, 2017
Una precisazione, ho installato Serato DJ 1.9.10 versione per macOS High Sierra 10.13 così come raccomandato da Serato.com
Ho seguito passo dopo passo le istruzioni dal sito ma non funziona nulla. Sarà solo un problema mio? Vorrei confrontarmi con qualcuno che ha macOS High Sierra con la versione di Serato DJ 1.9.10. In ogni caso ogni suggerimento sarà apprezzato. Grazie mille.
CanaroMix 10:36 PM - 11 November, 2017
Forse non ti è chiaro che il punto non sono le ultime versione di macOS e serato che ora sono perfettamente compatibili tra loro, ma il tuo mixer di cui è terminato lo sviluppo, e non funzionando con i core audio nativi di macOS ma usando driver proprietari non aggiornati, da qui nasce il tuo problema.
Il mondo OSX è semplice fintanto non rimani come un bimbo nel box a guardare le farfalline che ti messo apple
CanaroMix 10:43 PM - 11 November, 2017
PS: vedi ad esempio io ho 2 Vestax, la vci-380 e la vci-40dj che funzionando con i core audio di macOS, nonostante l'azienda abbia chiuso i battenti da un pezzo, vanno alla grande in tutti i miei hackintosh.
CanaroMix 10:47 PM - 11 November, 2017
Con questi driver
dj.rane.com
e sierra il tuo mixer dovrebbe funzionare benissimo
Rescue61 8:16 AM - 12 November, 2017
Serato all’apertura sulla barra gialla in basso a sinistra continua a mostrare il seguente messaggio “Rane Sixty-one hardware connecting. This can take up to one minute.” In realtà il messaggio rimane anche per 20 minuti.
In più adesso in preferenze di sistema, entrando nel pannello di controllo di Sxty-One Audio Control Panel, la barra searching non smette mai di cercare e mostra il seguente messaggio “Sixty one is not connected”
AndreaRiello 9:36 AM - 12 November, 2017
A mio parere personale, time machine, formattare il mac.Fai un installazione pulita da cd/chiavetta/hd esterno e reinstallare da time machine le tue impostazioni.
Se hai solo e sempre fatto l’aggiornamento da quando lo hai acquistato, sicuramente la cosa ti sarà molto utile. Poi da installazione pulita, se non funziona si può cominciare a ragionare passo a passo.
CanaroMix 10:20 AM - 12 November, 2017
Concordo, però devi tenere a mente per bene una cosa, ti devi fermare a SIERRA.
Prima di formattare tutto, fatto la prova di disabilitare il SIP?
CanaroMix 10:41 AM - 12 November, 2017
Altra cosa, prova anche un'altro cavo USB; all'utente Pex qui
serato.com
ha funzionato
Rescue61 11:55 AM - 12 November, 2017
Ho disabilitato il SIP seguendo le istruzioni che mi hai mandato. Ho avviato Serato Dj ma il messaggio giallo è sempre li. Ho aspettato circa 10 minuti ma niente, non riconosce l'hardware. In quanto tempo circa riconosce l'hardware Serato Dj? E' normale che in preferenze di sistema cliccando sull'icona Rane sixty-one rimane sempre in modalità searching? In ogni caso non viene riconosciuto.
Posso riabilitare il SIP? In ogni caso pensate che possa risolvere qualcosa andando indietro al giorno prima dell'installazione di serato dj e provare ad installarlo nuovamente? Grazie mille.
CanaroMix 1:00 PM - 12 November, 2017
L'hardware deve riconoscerlo quasi immediatamente, quindi anche con SIP disabilitato non va; puoi riabilitarlo.
Come ti ho già scritto e come riportato sulla pagina RANE il tuo mixer funziona fino a SIERRA. Con HIGH SIERRA non è supportato quindi magari a uno funge ed a un'altro anche se prega in aramaico non va.
Rescue61 3:53 PM - 12 November, 2017
Ciò significa che ogni qualvolta un mixer della Rane va fuori produzione non dovremmo fare l'upgrade al Macbook perchè il mixer non è aggiornato. Quindi dovremmo utilizzare il Macbook solo per far girare Serato dj in questo caso continuando sempre a non fare alcun aggiornamento di sistema.
Non credi sia molto limitata come cosa? Non dovrebbe esserci un modo per aggiornare il Rane sixty-one in modo tale da farlo funzionare anche con sistemi operativi più nuovi? Mi sembra molto strano il fatto che i possessori di mixer meno nuovi siano costretti ad utilizzare sistemi operativi vecchi. Dovremmo cambiare mixer ogni qualvolta esce un nuovo sistema operativo altrimenti....mi sembra davvero incredibile questa cosa, sempre se ho capito bene.
CanaroMix 10:09 PM - 12 November, 2017
O tu non leggi quello che uno scrive; oppure lo leggi ma non lo capisci.
Questi interrogativi che ti poni nell'ultimo post sono triti e ritriti e si può continuare a parlarne ma non cambia il fatto che i driver dell'hardware datato non vengano più aggiornati con le nuove versioni dei sistemi operativi e che quindi vi sia la possibilità che non funzionino correttamente o che smettano di funzionare del tutto. Questo comporta che prima di acquistare qualcosa occorre valutare PRIMA con che sistemi usarlo e quali inconvenienti o limitazioni si possono avere.
Premesso che quello che non è rotto non si aggiusta, conosco, musicisti/dj/professionisti in vari settori che usano software di alto livello e se funzionano bene con un sistema operativo si guardano bene dall'aggiornare a nuove versioni.

Concludendo a mio avviso ti restano 2 semplicissime opzioni:

1) cambi mixer.

2) formatti tutto e installi sierra come giustamente ti ha consigliato Andrea, così dovresti trovare la pace dei sensi... e uso il condizionale, perché quando si ha a che fare con i pc che siano windows/macOS/linux non si può mai essere certi di niente.

buon lavoro
Rescue61 10:41 PM - 12 November, 2017
3) comprare un Macbook rigenerato a 2 euro e utilizzare Serato;

Grazie
AndreaRiello 10:54 PM - 12 November, 2017
Su high sierra a un mio collega funziona il ttm57mk2 con un mac da 15" del 2011 ,quindi il sixty-one a mio parere deve funzionare. Formatta e per me risolvi.
Rescue61 11:03 PM - 12 November, 2017
Ciao Andrea, grazie. Era quello che volevo sentir dire, dato che molte persone utilizzano mixer più vecchi con High Sierra. Proverò a formattare e installare nuovamente Serato DJ 1.9.10
Grazie mille.