Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

si bloccaaaaaa!!!!!

danypicco 3:28 PM - 19 June, 2017
ciao a tutti! ho installato l'ultimo aggiornamento di serato sul mio mac (un pò vecchiotto, 2010 ma fa bene il suo lavoro) e ho notato che mi ha dato subito problemi, si blocca mentre suono e dopo alcuni secondi di stallo riprende ma con la musica a scatti...volevo sapere se qualcuno ha avuto gli stessi o simili problemi.
grazie!
Mauro Verdoliva 8:43 PM - 19 June, 2017
Caratteristiche hardware pleasee
gevola 9:10 PM - 19 June, 2017
Visto il periodo del MAC immagino che si tratti di un Intel Core 2 Duo a 2,4GHz.
e probabilmente con 4 GB di RAM.
Che versione di OSX è installata sul tuo MAC?

Molto dipende da che dispositivo usi per suonare ... un controller della Pioneer, Numark ???
Che versione stavi usando di Serato che funzionava correttamente?

Comunque, la versione 1.9.6 dovrebbe funzionare anche su un Core Duo (se parliamo di Audio e NON video), ma è necessario applicare alcuni accorgimenti mentre suoni (puoi seguire questa guida support.serato.com), ed inoltre se hai slo 4GB di RAM, almeno espanderla a 8 GB, sarebbe un piccolo investimento da fare.

Facci sapere maggiori informazioni ...
danypicco 12:54 PM - 20 June, 2017
Le caratteristiche del Mac sono quelle, mi correggo solo sull'anno che è un 2009. Come OS ho solo Yosemite perché quando ho provato ad installare Sierra non mi ha lasciato, perché mi dice che il PC e troppo vecchio (boh?) e per suonare uso una DDJ-SX2. Prima avevo la 1.8 di Serato e non mi hai mai dato problemi se non qualche leggerissimo rallentamento sul video (ma non sull'audio) quando caricavo troppe cartelle in una sola volta, ma del resto niente.
danypicco 1:11 PM - 20 June, 2017
Premetto che ho acquistato circa 3 anni fa questo MAC esclusivamente solo per suonare e lo uso tutt'ora solo per quello, quindi sono abbastanza ignorante sul mondo Apple. Se avete dei consigli su come farlo girare al meglio sono tutt'orecchi!
Grazie mille!
P.S.
Ci avevo già pensato anche io di espandere la Ram, però non ho la minima idea di quanto costi...immagino non poco parlandosi di Apple
gevola 1:27 PM - 20 June, 2017
Quote:
Ci avevo già pensato anche io di espandere la Ram, però non ho la minima idea di quanto costi...immagino non poco parlandosi di Apple

Non ti credere .. con 65 Euro te la cavi
www.amazon.it
Chiaramente prima di comprarla facci avere il modello completo del tuo MAC cosi' non si sbaglia.

Se poi non intendi cambiare il tuo MAC, un'altra cosa sarebbe da aggiornare l'HD meccanico con un bel SSD. Ti assicuro che ti sembrerà di avere un altro MAC, usando un SSD.

Per quanto riguarda OSX, hai mai provato ad installare El Captain.
El Captain in termini di performance e' leggermente migliore rispetto a Yosemite.

Per quanto riguarda invece Serato, le recenti versioni richiedono piu' risorse in termini di CPU e RAM. Un tentativo ad aggiornare la RAM io lo farei (sempre restando che non hai intenzione di aggiornare il tuo MAC entro poco tempo).

PS: Dove memorizzi i brani su un HD esterno oppure interno ?
danypicco 6:33 PM - 20 June, 2017
El Capitan? Quindi devo fare un downgrade...
La musica la tengo in un HD esterno USB 3.0 da 1TB visto che ne ho davvero tanta.
Comunque le specifiche sono queste:
Riepilogo hardware:
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,53 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 6 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione SMC (sistema): 1.33f8
gevola 8:53 PM - 20 June, 2017
Partendo dal sistema operativo : Yosemite (it.wikipedia.org) è la version 10.10 di MAC OSX, mentre El Capitan (it.wikipedia.org) è la versione 10.11 di MAC OSX, per cui non è un downgrade.

Sicuramente farei in modo di aggiornare la RAM almeno a 8GB.
Per cui prenderei due moduli "PC3-8500 DDR3 4GB". Si trovano su Amazon e con 60 Euro le compri (www.amazon.it).

Per finire ... l'accesso dei dati tramite HD esterno aumenta molto la latenza specialmente in caricamento dei brani, per cui personalmente riterrei molto interessante sostituire l'HD interno con un HD ibrido (meccanico/SSD). Ad esempio un Segate da 1TB (STBD1000400 - www.nuovetecnologie.eu )
Costo circa 115 Euro.
Per quanto riguarda questa ultima cosa ... dipende molto dalle tue intenzioni. E' ovvio che spendere altri 115 Euro e magari dopo un anno decidi di cambiare il MAC ... beh sono soldi buttati via.

Un tentativo ad incrementare la RAM lo farei, e vedrei se Serato ne beneficia.
Dopodiché ... se vedi che la versione 1.9.6 inizia a funzionare bene, allora potresti pensare ad aggiornare anche l'HD interno.
AndreaRiello 9:28 PM - 20 June, 2017
Per mia esperienza, se usi hd esterno ti consiglio di abbandonare il collegamento usb (2.0) e di considerare l'interfaccia firewire 800 ,ti cambierà' la vita in termini di rallentamenti e caricamento files.
gevola 9:38 PM - 20 June, 2017
Quote:
Per mia esperienza, se usi hd esterno ti consiglio di abbandonare il collegamento usb (2.0) e di considerare l'interfaccia firewire 800 ,ti cambierà' la vita in termini di rallentamenti e caricamento files.
Vero, anche io per un certo periodo ho utilizzato un HD esterno firewire 800 ... solo che l'unico problema e che comprare oggi un HD esterno con Firewire 800 ti viene a costare più che sostituire l'HD interno (www.amazon.it).
AndreaRiello 10:27 PM - 21 June, 2017
Quote:
Quote:
Per mia esperienza, se usi hd esterno ti consiglio di abbandonare il collegamento usb (2.0) e di considerare l'interfaccia firewire 800 ,ti cambierà' la vita in termini di rallentamenti e caricamento files.
Vero, anche io per un certo periodo ho utilizzato un HD esterno firewire 800 ... solo che l'unico problema e che comprare oggi un HD esterno con Firewire 800 ti viene a costare più che sostituire l'HD interno (www.amazon.it).


Basta anche solo il box, l'Hd ce l'ha gia...
www.amazon.it
gevola 10:31 PM - 21 June, 2017
Quote:
Quote:
Quote:
Per mia esperienza, se usi hd esterno ti consiglio di abbandonare il collegamento usb (2.0) e di considerare l'interfaccia firewire 800 ,ti cambierà' la vita in termini di rallentamenti e caricamento files.
Vero, anche io per un certo periodo ho utilizzato un HD esterno firewire 800 ... solo che l'unico problema e che comprare oggi un HD esterno con Firewire 800 ti viene a costare più che sostituire l'HD interno (www.amazon.it).


Basta anche solo il box, l'Hd ce l'ha gia...
www.amazon.it

+1
Stevadj 10:53 AM - 13 December, 2017
Scusatemi, mi aggiungo a questa discussione.
Io ho un problema simile ho un mac metà 2010 2.4ghz intel core 2 duo memoria 8gb ddr3 ed hd di avvio ssd. Sistema operativo Mac OSX 10.10.
Ho sempre usato traktor con un vestax vci 400 senza mai il minimo problema.
Ho comprato un controller roland 808 dj che mi si spegne ogni volta che uso gli effetti. sapete dirmi se il problema anche in questo caso può essere legato al sistema operativo o dipende solo dal processore?
Mauro Verdoliva 1:37 PM - 13 December, 2017
Come abbondantissimamente spiegato, il tuo processore NON È PIÙ SUPPORTATO oramai da diverse versioni di serato... Non sono un macchiano, quindi non conosco nemmeno quale sistema operativo usi, ma speri di far girare quel siluro di controller con un mac simile?
Eh ci credo che hai problemi... 😔
Stevadj 9:37 AM - 14 December, 2017
Vorrei però farti notare che attualmente uso traktor con un vestax vci 400 e se vado a vedere cosa dice il sito di native instruments sul software, che peraltro ho aggiornato all'ultima versione, riporta i seguenti requisiti minimi:
Mac OS X 10.10, 10.11 or macOS 10.12, 10.13 (latest update), Intel Core i5, 4 GB RAM
quindi ben oltre l'"i3" di serato.
io ho mac OSX 10.10 ed un core due ma con ssd e 8 giga di ram con Traktor mai un problema del genere.
Il venditore, che ho contattato ieri sera, sostiene che potrebbe essere un problema di alimentazione; non si spiega come mai si spenga/resetti la macchina......
QUando avrò un po' di tempo proverò ad utilizzare il controller con un computer più potente e vi saprò dire.....
REIS 9:44 AM - 14 December, 2017
ciao...
scusa, stai dicendo che ti si spegne il controller? mmm...non credo proprio sia il Mac.
Quando attivi gli effetti, il processore del Mac a quanto sta? hai fatto caso?
Io per prima cosa manderei una mail alla Roland, giusto per sentire una loro opinione...
Mauro Verdoliva 9:55 AM - 14 December, 2017
se col trattore a parità di software nn accade nulla, vuol dire che quel portatile va bene con traktor, ma con serato no, del resto è spiegato bene
Stevadj 10:05 AM - 14 December, 2017
Non ho avuto modo di testarlo più di tanto da quando l'ho comprato, però devo dire che il processore lavorava al 60%... inoltre non era sistematico l'arresto/reset del controller, succedeva occasionalmente, ma spesso (per darvi un'idea una decina di volte in un'ora). e solo con gli effetti.
Ieri ho contattato il venditore che ritiene sia un problema di alimentazione dell'hardware...
AndreaRiello 5:26 PM - 14 December, 2017
Per me è un problema di bus Usb