Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

ho recuperato i crate salvati ma non le tracce audio

ruggero154 9:34 PM - 16 May, 2017
Ciao a tutti, sono riuscito grazie ai vostri consigli a recuperare tutti i crate salvati da serato a dj intro (software che sto attualmente utilizzando).
tutti i brani sono salvati su hd esterno ma quando le seleziono, le tracce hanno colore giallo e mi dice file not found.
Sul forum ho visto che esiste una funzione "relocated lost files" che su dj intro non ho, come posso fare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro :)
gevola 10:50 AM - 17 May, 2017
Ciao Ruggero,
ricordati sempre di eseguire la copia del datbase prima di iniziare a fare delle prove ( le cartelle _Serato_ )

A mio avviso ci sono tre possibili soluzioni:

1) Se vuoi provare ad utilizzare la funzione "relocated lost files", puoi sempre installarti Serato DJ, ed utilizzarlo solo per eseguire questa funzionalità.
NOTA: "Serato DJ" e "Serato DJ Intro" usano il solito database, per cui puoi utilizzare questa peculiarità.
Una volta fissato il database puoi cancellare Serato DJ dal PC.
Io l'ho usata solo una volta (parecchio tempo fa) e non mi aveva risolto tutti i problemi, ed inoltre avendo alcuni brani doppi su cartelle diverse, il risultato non e' stato il massimo.

2) Esiste questo tool "Alchimie Zinc" che e' un editor del database di Serato .. ma e' a pagamento (alchimiedj.com).

3) Potresti descrivere esattamente cosa hai fatto cosi' riusciamo a capire meglio qule potrebbe essere il problema ?
C'era un vecchio thread dove avevo dato alcune spiegazioni di come recuparare il database da HD esterni serato.com
Puoi dargli una letta ?
ruggero154 6:01 PM - 17 May, 2017
Grazie per la risposta Gevola!!!
Si il vecchio thread mi è stato utilissimo per ritrovare tutti i crate salvati precedentemente!!
In sostanza io ho due copie del back up con tutta la musica, uno sul dekstop del pc (non uso un mac) e l'altro su un hdd esterno comprato 2 giorni fa.
Quello che vorrei è che il programma dj intro recuperasse i file musicali dall'hdd e poter così liberare lo spazio dal pc.
Ora sto provando con Serato dj che era già installato sul mio pc la funzione "relocated lost files" ma vedo che già dalla ricerca va direttamente sulla periferica interna C e non quella esterna F (penso che nelle impostazioni iniziali d'installazione di aver scelto questa come periferica per la ricerca delle tracce).
Ora mi sorge una domanda, se provassi a disinstallare sia Serato dj che Dj intro, in fase di reinstallazione riesco a modificare il "luogo" in cui cercare i file?
Purtroppo devo usare Dj intro con la consolle appena acquistata (Numark mix pro 3), con Serato DJ non riconosce la consolle.. spero di essere stato più chiaro, altrimenti sono qui in attesa di aiuto =)
gevola 10:36 PM - 17 May, 2017
Non disinstallare i programmi non servirebbe a nulla.

Serato salva i database utilizzando questa regola:

- Crea (e legge) la cartella _Serato_ nella root di ogni HD, ad esclusione dell'HD dove è installato il sistema operativo.
In questo caso crea/legge il database (la cartella _Serato_ ) memorizzato nella cartella "Musica" che ormai sia il PC che il MAC mettono a disposizione per ogni utente (intendo utente PC).

Il database è memorizzato con il percorso "assoluto" .... ma relativo al singolo HD .. :)

Faccio un esempio
HD D:
- I brani sono memorizzati in D:\Sound\Dance\.....

HD G:\
- I brani sono memorizzati in G:\Audio\House\.....

Se domani prendi un nuovo HD (L:) e vuoi avere le solite tracce ( e quindi database ) dell'HD D:, molto semplicemente basta copiare la cartella "Sound" e la cartella "_Serato_" dall'HD D: nel nuovo HD (L:) e tutto ti funziona correttamente.

E questo è molto semplice.

Se invece devi "esportare" le tracce che avevi nell'HD C:\, allora devi fare una piccola attenzione.
Ipotizziamo che tu avessi una cartella "Groove" con tutti i tuoi brani nella cartella "Musica" del tuo account PC, ed una cartella "Soul" nella root dell'HD C:\ ("C:\Soul")

Per trasferire il database e le tracce su un HD esterno (M:) devi fare la seguente cosa:
- Copiare la cartella "Soul" nel nuovo HD rispettando il percorso originale.
In questo caso sarà M:\Soul
Copiare la cartella "Groove" nell'HD esterno con il seguente percorso :
M:\Users\<WindowsUserName>\Music\Groove
Nel tuo caso <WindowsUserName> .. potrebbe essere "ruggero" ...
Fatto questo copia la cartella "_Serato_" presente nella cartella "Musica" del tuo account PC, in M:\ (M:\_Serato_)

Quindi ... apri la cartella "M:\_Serato_" e cancella tutto tranne che le seguenti cartelle/file:
- SmartCrates
- Subcrates
- database V2
- neworder.pref

Viceversa, apri la cartella "_Serato_" presente nella cartella "Musica" e cancella le seguenti cartelle/file:
- SmartCrates
- Subcrates
- database V2

Fai ripartire Serato ... e tutto dovrebbe funzionare.

Sembra complicato .. ma è più difficile scriverlo che farlo.

Fai una bella COPIA DI BACKUP prima di iniziare le tue prove ... e vedrai che riuscirai a sistemare tutto molto velocemente.
gevola 10:56 PM - 17 May, 2017
Quote:
Copiare la cartella "Groove" nell'HD esterno con il seguente percorso :
M:\Users\<WindowsUserName>\Music\Groove

NOTA: Anche se usi Windows italiano ... le cartelle che devi creare sono in inglese "Users" .. "Music"
gevola 9:21 PM - 18 May, 2017
ruggero, mi sono dimenticato di segnalati una cosa molto impostante.
Nel pannello della libreria dovresti abilitare la visualizzazione della colonna "location" support.serato.com
Grazie a questa colonna potrai vedere dove Serato sta cercando il file .. per cui dovrebbe aiutarti a risolvere il problema dei file mancanti.