Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Impossibilità di utilizzare pannello Loop in modalità timecode vinyl

spapa 12:45 PM - 13 February, 2017
Salve,

Ho acquistato regolare licenza serato dj piu espansione dvs con vinili serato dedicati.

Perché in modalità timecode vinyl non posso usare i loop? Mi spiego..il pannello loop (1/2 1 2 4 8 ..etc) compare solo se passo in modalità internal!
Prima avevo traktor e tale funzione era possibile.

Ho un controller numark N4.

Grazie a chi vorrà illuminarmi
AndreaRiello 2:48 PM - 13 February, 2017
Perché il vinile non ha giri regolari e la fluttuazione della velocità ti manderebbe fuori sincronia il loop, quindi se ne hai bisogno devo passare alla modalità INT.
Non ho ancora verificato se sulla nuova versione beta ora sia possibile, hanno fatto molte implementazioni sul Dvs.
spapa 3:41 PM - 13 February, 2017
Il discorso della fluttuazione non centra.... su traktor ed abche su virtual dj (che era in dotazione al controller) andava alla grande. Il loop viene gestito dal pc.
AndreaRiello 4:14 PM - 13 February, 2017
Ma li stai usando in ABS o in REL?
spapa 4:16 PM - 13 February, 2017
Sia in abs che in rel.. ho mandato un messaggio alla serato. Vediamo cosa dicono..
AndreaRiello 4:25 PM - 13 February, 2017
In Rel ci dovrebbe essere il loop
spapa 5:14 PM - 13 February, 2017
A me interessa che ci sia in abs. Software + dvs + vinili costa un botto. Non tollero che manchi questa funzione.. magari mi sbaglio io!!
AndreaRiello 6:11 PM - 13 February, 2017
ti sbagli, per il motivo di cui sopra, ce l'hai solo in REL che è come funziona tra___r
Mauro Verdoliva 6:33 PM - 13 February, 2017
Confermo, l'absolute mode, su serato NON PERMETTE l'utilizzo dei loop
In relative mode si.
Mauro Verdoliva 6:38 PM - 13 February, 2017
Con virtual dj non ho ancora provato, ma mi sembra impossibile che in absolute tu possa fare cose "stravaganti" visto che è una funzione che nasce per i puristi della materia.
In relative, come detto sopra effettivamente fai quello che dici tu.
Io l'ho proato x giocarci un po' ma appartengo alla categoria della vecchia scuola, quindi i loop sul vinile mi fanno accapponare la pelle... 😉😉
spapa 7:54 PM - 13 February, 2017
Allora.. non sono un fantasioso utilizzatore di effetti, sampler, loop e chi più ne ha più ne metta.. Sono funzioni superflue che ho sempre usato pochissimo.

Metto un disco dietro l'altro in modo canonico e a volte, mi servo della funzione loop (spesso a 4) per "allungare" la parte finale di uscita di un pezzo o perchè mi serve come aiuto nel mix o perche il pezzo in uscita ha un sound piacevole e ci sta bene in sovrapposizione col pezzo successivo.

premesso questo, torno a dire che con traktor (mi riferisco a lui perchè fin ora ho sempre usato quello ed ora ho serato che mi piace molto di più) ho sempre utilizzato la funzione in timecode senza mai toccare tasti o mouse DEL PC per switchare da una modalità all'altra....cosa al quanto SECCANTE ..

Quando attivavo il loop, "sotto, durante il loop" la canzona continuava il suo corso ed infatti quando poi toglievi il loop ti ritrovavi il pezzo sul punto effettivo reale.

Su serato, LO SO BENE che funziona in relative mode o in internal.....sennò neanche scrivevo sul forum.
Siccome io vorrei utilizzare il vinile in modo classico (absolute mode), non mi piace utilizzarlo in modalità RELATIVE O INTERNAL....vorrei semplicemente mettere un loop quando mi serve e quando lo tolgo ritrovarmi la canzone sotto al punto effettivo.

Se metto in RELATIVE per fare il loop, poi mi tocca ritornare dopo in ABSOLUTE per il pezzo successivo........meno tocco il pc e più contento sono :-)
CanaroMix 10:42 PM - 13 February, 2017
Allora, mi sono incuriosito e ho collegato la SL3 con gli RP8000S, fatto qualche prova.. con serato in absolute ci stà poco da fare, devi passare in relative per avere loop, cue etc... se non è cambiato qualcosa con la seconda beta della 196 uscita l'altro giorno, dopo se mi vien voglia la installo anche su quel notebook e provo. Al momento devi passare tra absolute e relative, magari pigiando i tasti funzione F1, F2 etc...

Poi ho voluto provare con vdjpro infinity, e devo dire che li in absolute funziona tutto come tu vorresti.
AndreaRiello 10:42 PM - 13 February, 2017
Mi sa che hai le idee un po' confuse fra REL e ABS. O ti stai spiegando male o non capisco un cazzo io.
AndreaRiello 10:46 PM - 13 February, 2017
@canaro, non riesco a capire la differenza che gli fa'usare il dvs in modalità REL invece di ABS , in quanto cambia solo che il vinile suona dal punto in cui poggia la puntina...
O son duro di comprendonio io stasera..
CanaroMix 10:56 PM - 13 February, 2017
Ciao Andrea, è solo un tentativo di vedere se si riesce a legare il somaro dove vuole lui, niente di più... non vedo la tua zucca più dura del solito stasera 😄😄😄

Anche con la 196beta non cambia niente.
spapa 10:56 PM - 13 February, 2017
Absolute mode simula la natura di un vero disco in vinile.
Relative mode solo in parte....
spapa 11:00 PM - 13 February, 2017
Bene, ho capito dai... era come immaginavo.. questa comunque la potevamo anche evitare.
CanaroMix 11:08 PM - 13 February, 2017
Appunto! visto che serato è/era storicamente un programma più integralista rivolto maggiormente al dj vecchia scuola, mi pare corretto che se sei in absolute, mica puoi fare i loop, cue, slicer etc... come con il vinile vero, nunsepote. Altrimenti ti prendi un mixer tipo il DB4 e ti metti in loop anche i vinili veri, poi una volta in loop sollevi il braccio, togli il vinile, vai al bar, ti disseti e poi torni a mixare ;)

Cosa ce la potevamo evitare, di interloquire con tè...
spapa 7:43 AM - 14 February, 2017
Perché ti rivolgi cosi? non mi sembra di aver maltrattato nessuno per ricevere queste rispostine finali.. Ammazza oh..

Ho detto e confermo se la potevano evitare perche visto il costo del pacchetto potevano mettere anche un bel bottone grosso come una casa per quelli vecchia scuola in modo da lasciare solo il vinile....o solo il mixer. ... o quello che cavolo vuoi


Ho detto sin dall inizio che é un programma valido, forse il migliore visto che gestisce la latenza in modo ottimale (per questo l ho comprato).

Va be .. ciao a tutti e grazie di avermi aiutato.
AndreaRiello 10:49 AM - 14 February, 2017
No nessuno ti ha attaccato, qui siamo tutti amici. Il fatto solo che tu insista su una feature che serato non ha , noi non ci possiamo fare niente, se non chiedere l'implementazione sul forum inglese.
spapa 11:02 AM - 14 February, 2017
posto il commento di canaromix a me riferito "...Cosa ce la potevamo evitare, di interloquire con tè..."

oddio...non mi sembra un complimento o sintomo di amicizia... magari ho capito male, ma lasciamo perdere..non voglio perdere tempo ed infestare il forum con queste cacchiate.

Comunque sono perfettamente d'accordo con te AndreaRiello! Presto scriverò nel forum in inglese con lo spirito costruttivo di migliorare le cose per tutti.

E comunque, sempre in riferimento a canaromix, non c'è bisogno di prendere un DB4 visto che il mio controller è a tutti gli effetti un MIXER dotato di funzioni loop digitali! Dunque non centra una m..chia il discorso che hai fatto "...Altrimenti ti prendi un mixer tipo il DB4 e ti metti in loop anche i vinili veri, poi una volta in loop sollevi il braccio, togli il vinile, vai al bar, ti disseti e poi torni a mixare ;)..."

Saluti a tutti di nuovo! Grazie per aver provato ad aiutarmi :-)
AndreaRiello 5:56 PM - 14 February, 2017
Comunque , a parte tutto, che differenza ti da' usare la modalità REL? Io la preferisco anche per il fatto che è molto più "sicura" che l'ABS puro.
spapa 6:14 PM - 14 February, 2017
Mi sa ancora meno realistico. Per me ha poco senso usare timecode e usare rel. Spesso ho bisogno di spostare la puntina sulla canzone... cioè in quel modo mi sento troppo vincolato. Il giradischi deve fare il giradischi...e pemsare che (anche solo virtualmente) la canzone dipende dal mio technics che gira mi piace ancor di piu.
AndreaRiello 7:08 PM - 14 February, 2017
Ok , ci sta'!🙂
Mauro Verdoliva 9:14 PM - 14 February, 2017
Concordo
Era quello che sostenevo qualche testo piu' su.