Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

SERATO + SL4 che perde numero di giri in Timecode Vinyl.... ESISTE???? :(

Maximilian da Funkmaster 7:52 AM - 3 October, 2016
Ciao a tutti.
Voglio porre alla vostra attenzione un fatto che mi sta decisamente mandando fuori dai gangheri..
Innanzitutto vi illustro il mio settaggio: SL4; SW Serato DJ (1.9.3); Mac 2.8GHz - 16Gb RAM - 1Tb HDD. Timecode VINYL essendo un DJ old-style da ben 25 e rotti anni...
Allora, il SW gira bene in generale, anche se percepisco un suono poco pulito. E' eccessivamente pompato sui bassi, tant'è che devo tagliarli da mixer per evitare distorsioni sull'impianto del locale...
Ma la cosa che più mi disturba è la non costanza del numero di giri (velocità della traccia s vogliamo metterla diversamente) durante il mixaggio.
Latenza bassissima ed eccezionale, nulla da dire, ma non appena regolo la velocità tra le due tracce, dopo poco mi trovo costretto ad accelerare o frenare il piatto (manualmente o tramite pitch) perchè questo tende a "scappare" rispetto a quello on-air.
Come mai?
Manca di stabilità????
Possibile che il SW+HW così tanto decantato (e così caro!) faccia cilecca sul suo punto forza ossia la fedeltà nella simulazione vinile (DVS), che per un DJ old-school come me è tutto?

Lo avevo scelto lasciando il DVS concorrente TRAKTOR SCRATCH PRO 2 + AUDIO 8 proprio perchè reputato da colleghi come più reale/fedele... ma mi sto ricredendo tantissimo!

TRAKTOR SCRATCH PRO 2 + AUDIO 8 è decisamente più fedele! Stabile!
Quando metto a tempo i dischi... ci restano (a meno di micro variazioni che avvendono anche con vinili veri intendamoci).

Qualcuno mi sa aiutare?
Potrebbe essere che vi siano ancora problemi con EL CAPITAN?

Considerate che ho anche la scheda della DENON DJ-DS... e il problema persiste, pertanto non credo sia qsa legato alle schede (che mi sembrano buone! Essendo anche nuove di pacca!)

Il risultato è che ad oggi son tornato a TRAKTOR SCRATCH PRO 2 + AUDIO 8!

Grazie in anticipo e scusate lo sfogo...
Massimiliano
REIS 8:17 AM - 3 October, 2016
mahh...secondo il mio modesto parere dovresti mandare una mail con il tuo set-up all'assistenza tecnica di Serato per avere un loro parere ed eventuale soluzione.
Io non ho nessuno di questi problemi, e con il Timecode mi trovo benissimo.
Ma per curiosità che mixer e giradischi usi?
CanaroMix 8:38 AM - 3 October, 2016
hai eseguito la tarature del DVS come da manuale serato?
Non è che hai anche una latenza troppo aggressiva? se non fai scratch non importa scendere sotto i 5ms
In serato di default non è abilitato l'autogain, magari settalo.
Maximilian da Funkmaster 11:22 AM - 3 October, 2016
Grazie per la risposta ragazzi.
Allora rispondo in sequenza.
@REIS:
proverò a scrivere spiegando nel dettaglio la problematica. Lo avevo già fatto a suo tempo per i casini dettati da EL CAPITAN. Scritto sia a SERATO che a RANE.
Come forse ricorderete la SL4 è rimasta mesi e mesi bloccata ed inutilizzata per aggiornamento firmware... Solo a Giugno/Luglio la situazione si è sbloccata, ma parzialmente (così c'era scritto nella newsletter).
Per SERATO sembrerebbe che EL CAPITAN sia un brutto ricordo. Dalla 1.9.1 in poi è sempre stato un aggiornare "di fino"... ma null'altro.

@CanaroMix
• Ho settato 5ms perchè facendo prettamente soulful/house e funk capita che gli scratch ci stiano eccome (da buon old-skool DJ). La risposta è ottima come scrivevo, ma il problema persiste sulla "tenuta" on the mix...
• Sul settaggio timecode non so a cosa tu ti riferisca se non alla "sensibilità" che si fa su piatto opposto a puntina appoggiata mentre si suona a pieno carico sull'altro (volume che si tiene in serata).
• Sul volume ho segnato l'auto-volume a -92 db, ossia il "raccomended". Ma come dicevo forse ha problemi... non saprei

Mio layout:
♦ n°2 SL1200 (technics);
♦ Pintine: Concorde (serato edition);
♦ Mixer: Pioneer DJM-600;
♦ controller: Pioneer DDJ-SP1;
♦ scheda audio: Rane SL4;
♦ Mac 2.8GHz - 16Gb RAM - 1Tb HDD. S.O.: El Capitan OSX 10.11.
♦ Timecode: VINYL Serato (Rane)

TRAKTOR SCRATCH PRO 2 + AUDIO 8 problemi di questo tipo non ne ha. Diciamo che ne ha altri legati, come noto, alla pesantezza del SW stesso, che rispetto a SERATO è decisamente più elevato, ma problemi inerenti a quanto sopra scritto ZERO.

Eventualmente dovessi scrivere qui ad un customer-care, avreste il link da girarmi cortesemente?
Così per andare a botta sicura.
Grazie in anticipo.
Ciao!
AndreaRiello 2:35 PM - 3 October, 2016
5 suggerimenti
Hai provato a diminuire o ad aumentare la sensibilità' delle puntine?
Hai provato a cambiare vinili? Potrebbero essere difettosi.
Le puntine sono sufficientemente pulite?
Sei sicuro che uno dei 2 Technics non abbia rallentamenti random?
Ci puoi caricare un screenshot della schermata taratura vinile ?
CanaroMix 2:51 PM - 3 October, 2016
Beh, al momento non mi viene in mente niente per darti 1 aiuto che in un colpo solo risolva i tuoi problemi; mi limito a fare 2 considerazioni:

1) a meno di non avere una scheda audio difettosa, tra la Rane e la NI non c'è gara, la serie SL 2/3/4 sono delle gran schede audio e a mio avviso suonano divinamente.

2) se usassi OSX e avessi una qualsiasi periferica Rane, non mi passerebbe nemmeno per 1 secondo di aggiornare l'OS ad una versione piu recente di yosemite
CanaroMix 2:57 PM - 3 October, 2016
PS: certo che se con il tuo sistema attuale non ti soddisfa la Rane e Serato, fai benissimo a usare traktor e la audio 8; personalmente quando seratodj non mi soddisfaceva in pieno, ho provato altro ed ora uso con estrema goduria, virtualdj, per me attualmente il num. 1.
Maximilian da Funkmaster 4:08 PM - 3 October, 2016
Quote:
Beh, al momento non mi viene in mente niente per darti 1 aiuto che in un colpo solo risolva i tuoi problemi; mi limito a fare 2 considerazioni:

1) a meno di non avere una scheda audio difettosa, tra la Rane e la NI non c'è gara, la serie SL 2/3/4 sono delle gran schede audio e a mio avviso suonano divinamente.

2) se usassi OSX e avessi una qualsiasi periferica Rane, non mi passerebbe nemmeno per 1 secondo di aggiornare l'OS ad una versione piu recente di yosemite

.. infatti ho OSX 10.11.2 ossia El Capitan, che aimè non posso "downgradare" perchè la mia macchina (Mac) è troppo nuova perchè supporti un S.O. così vecchio (parole del customer service Apple)
Maximilian da Funkmaster 4:18 PM - 3 October, 2016
Quote:
5 suggerimenti
Hai provato a diminuire o ad aumentare la sensibilità' delle puntine?
Hai provato a cambiare vinili? Potrebbero essere difettosi.
Le puntine sono sufficientemente pulite?
Sei sicuro che uno dei 2 Technics non abbia rallentamenti random?
Ci puoi caricare un screenshot della schermata taratura vinile ?


rispondo per ordine:
A)Hai provato a diminuire o ad aumentare la sensibilità' delle puntine?
- se per aumentare e diminuire la sensibilità delle puntine intendi il cursore dello "scope" allora SI, l'ho fatto, ma il risultato non cambia. Ho sempre variazione sul n°di giri, che avviene dopo qualche giro, non immediatamente intendiamoci.

B) Hai provato a cambiare vinili? Potrebbero essere difettosi.
assolutamente si, ho provato sia quelli della RANE in dotazione con la schedache quelli in dotazione con la scheda DENON...
Non cambia nulla.
Ciò che posso dire è che il problema della perdita di giri (la definisco io così)è molto più marcata quando uso la scheda DENON. Col la SL4 la questione si attenua un po' ma rimane presente.

C) Le puntine sono sufficientemente pulite?
Certamente. Sempre pulite e sopratutto NUOVE. Credo che però questo punto possa riguardare più la qualità del segnale che il n°di giri ballerino...

D) Sei sicuro che uno dei 2 Technics non abbia rallentamenti random?
assolutamente sicuro. Guardando la strobo sono perfetti. A pitch azzerato = pallino strobo fermo). Li avevo fatti revisionare l'anno scorso (180euro!) quindi mi fido... e poi la prova del 9 ce l'ho con Traktor. Lì non ho alcuna fluttuazione di n°di giri come scrivevo, ma assoluta stabilità.

E) Ci puoi caricare un screenshot della schermata taratura vinile ?
Ve lo faccio il prima possibile. Ora sono in ufficio ;)

Grazie nel mentre.
Molto gentili tutti.
Massy
Maximilian da Funkmaster 4:23 PM - 3 October, 2016
Quote:
Beh, al momento non mi viene in mente niente per darti 1 aiuto che in un colpo solo risolva i tuoi problemi; mi limito a fare 2 considerazioni:

1) a meno di non avere una scheda audio difettosa, tra la Rane e la NI non c'è gara, la serie SL 2/3/4 sono delle gran schede audio e a mio avviso suonano divinamente.

2) se usassi OSX e avessi una qualsiasi periferica Rane, non mi passerebbe nemmeno per 1 secondo di aggiornare l'OS ad una versione piu recente di yosemite


..dici che la RANE è sicuramente migliore?... Ho sentito molti pareri e nopn vorrei esser cascato in una trappola da marketing, che mi ha fatto mollare 900 e rotte eutro per qsa che in realtà non li vale.
La ASUDIO 8 sarà forse più commerciale, con meno "robust-design" ma credimi non mi ha mai tradito... Sì, a latenze estreme (1.5÷3 ms) a volte sfarfallava (col vecchio Mac) e carica la CPU nettamente di più della SL4 col suo bel SERATO, ma almeno lavora a dovere..
Non so come dirti ma risponde ai requisiti che normalmente sono la base per chi lavora e non gioca.

Grazie cmq per i suggeriomenti.
Molto apprezzati.
Ciao
Massy
CanaroMix 4:40 PM - 3 October, 2016
Come ti ho detto, usa sul tuo pc il sistema che ti rende al meglio, sono sicuro che con nuove versioni di serato e nuovi driver e/o firmware rane il problema si risolva, a meno di non avere una sl4 difettosa. Hai per caso provato su un pc a vedere come gira?
CanaroMix 5:13 PM - 3 October, 2016
Magari dico un cagata pazzesca, ma non è che con traktor è attivo per default il sync che ti tiene a tempo il tutto, mentre con serato, che è più old style, il sync non c'è e segue il pezzo che non ha BPM fissi?
Maximilian da Funkmaster 8:02 PM - 3 October, 2016
Quote:
Come ti ho detto, usa sul tuo pc il sistema che ti rende al meglio, sono sicuro che con nuove versioni di serato e nuovi driver e/o firmware rane il problema si risolva, a meno di non avere una sl4 difettosa. Hai per caso provato su un pc a vedere come gira?


..no, non ho provato, ma ci avevo pensato.
Proverò di certo on questi gg.
Ho un semplice PC portatile Acer Aspire, quad-core da 750 Gb con 4 di RAM. Con Win seven (non professional però) come S.O.
Sul quale però gira benissimo Traktor Pro Scratch (non il 2 però).
Maximilian da Funkmaster 8:12 PM - 3 October, 2016
Quote:
Magari dico un cagata pazzesca, ma non è che con traktor è attivo per default il sync che ti tiene a tempo il tutto, mentre con serato, che è più old style, il sync non c'è e segue il pezzo che non ha BPM fissi?


No no. Assolutamente no credimi.
Ho verificato anch'io questo fatto ma come ti dicevo non è un sync automatico che differenzia in positivo Traktor da Serato.
È stabile. Ho provato mettendo dischi dai bpm diversi così da dover intervenire io manualmente a centrare il tempo. Zero sync quindi (che tra l'altro odio).
Traktor tiene il tempo anche su lunghe sovrapposizioni di tracce (che adoro fare), mentre Serato aimè lo perde dopo già 16 battute.
CanaroMix 8:49 PM - 3 October, 2016
Beh se ti tiene a tempo 16 battute... mica male! Tu hai scritto che mixi da 25 anni, beh io da 36 e la musica che mi piace suonare è principalmente la disco/funk anni 70, quindi con quei pezzi la manina vuole sempre sul pitch o sul piatto per continue correzioni. Quando uso per esempio musica EDM, li metto a tempo poi posso farmi un giro :D
Maximilian da Funkmaster 5:18 AM - 4 October, 2016
...certamente, mi trovi d'accordo :)...
ma io intendevo 16 battute su house o elettronica, pertanto già "nata perfetta" dal punto di vista dei beats. Quindi capisci che andando per esclusione, se piatti sono ok, e le tracce appunto perfette.. non resta che affermare quanto scritto: il problema è su Serato/Rane.
Con funk e soul sono pienamente d'accordo con te invece. La manina vuole la sua parte (ed è anche la parte sfiziosa del lavoro lasciami dire!).

Il mio confronto è proprio in riferimento da un lato a Traktor Scratch 2 (che appunto non sgarra..) ma soprattutto alla veridicità della simulazione in sè, ossia a confronto con il vinile vero.
Mixo "vinili veri" con tracce d'ogni tipo e se metto a tempo resta a tempo. Ok, passi la correzione temporanea, ma non così forzata e frequente (come giustamente può avvenire su dischi anni 70, funk, soul...) su musica che di fatto non lo richiede (house, elettronica, EDM, minimal...)

Un'altro aspetto che miinfastidisce è il volume del THRU.
E' basso, parecchio!
Metto vinili originali e il volume di questi, passando attraverso la scheda, è decisamente basso (me ne accorgo perchè devo alzare di almeno 1/4 di giro il gain).

Con AUDIO 8 ciò non avviene perchè la funzione THRU di fatto non esiste, ma esiste il caveto dedicato che consente di switchare direttamente su mixer in posizione phono.. e voilà, il volume è l'originale, paragonabile (a meno di micro variazioni) a quello dell'mp3 che si sta suonando sulla linea "line" dedicata.
CanaroMix 6:52 AM - 4 October, 2016
Per il volume dovrebbe essere abbastanza semplice, io ho una SL3, ma sulla 4 dovrebbe esere uguale, dopo aver verificato di avere impostato sulla scheda gli switch su phono (hai detto di avere i technics, quindi sono solo phono) colleghi la SL4 al pc con l'usb, magari se colleghi anche l'alimentazione alla rete elettrica secondo me è meglio; fatto questo vai nel pannello di controllo, dovresti avere la rane, clicchi e da li puoi settare gli ampere o tensione, ora non ricordo, aumentando o diminuendo la tensione aumenti e diminuisci il volume di uscita.
Maximilian da Funkmaster 7:27 AM - 4 October, 2016
Quote:
Per il volume dovrebbe essere abbastanza semplice, io ho una SL3, ma sulla 4 dovrebbe esere uguale, dopo aver verificato di avere impostato sulla scheda gli switch su phono (hai detto di avere i technics, quindi sono solo phono) colleghi la SL4 al pc con l'usb, magari se colleghi anche l'alimentazione alla rete elettrica secondo me è meglio; fatto questo vai nel pannello di controllo, dovresti avere la rane, clicchi e da li puoi settare gli ampere o tensione, ora non ricordo, aumentando o diminuendo la tensione aumenti e diminuisci il volume di uscita.


Per switch intendi i mini interrutorini bianchi sulla scheda che determinano il funzionamento se si collegano giradischi (ohibò) oppure CD?
Se intendi quelli sono gia settati correttamente.

Andando a veder sul pannello delle impostazioni da Mac trovo la scheda, ma non mi pare si possa toccare nulla. Sembra tutto impostato direttamente dal sw Serato (in primis la latenza che è in grigietto e quindi non impostabile se non appunto da Serato).

Cmq mi riservo do controllare e poi ti dico.
Intanto grazie del suggerimento
CanaroMix 8:18 AM - 4 October, 2016
quando metti mano a quei setup, non avviare serato. Non ho parlato di latenza ma di alimentazione delle puntine del giradischi.
Maximilian da Funkmaster 11:48 AM - 4 October, 2016
Ah....
Quindi spiegami passo passo cosa fare, xké non ho capito allora :/....

Grazie
CanaroMix 5:05 PM - 4 October, 2016
Allora, per evitare di dire qualche ragliata, ho verificato, quindi nella mia SL3 con gli switch su phono, nel pannello di controllo di windows clicco su rane SL3 si avvia ed è selezionabile la voce "phono sensitivity" e da li si imposta i millivolt
CanaroMix 5:09 PM - 4 October, 2016
Con con scratch live mi è possibile farlo direttamente nel setup del programma; con seratoDJ invece NO, meglio non avviarlo ed eseguire l'operazione dal pannello di controllo Rane. Ovviamente la scheda deve essere collegata al pc ed io tengo sempre collegata anche l'alimentazione elettrica della SL3