Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

La solita domanda cosa scegliere?

Claudio Ceccoli 1:33 PM - 15 July, 2016
Voglio avicinarmi per comodità all'mondo controller, ho acquistato la Pioneer DDJ-SR
perchè la vedevo usare ad un collega e mi sembra un prodotto affidabile da usarsi con il mio portatile un Asus processore Intel I5 CON 4 gb di RAM .
Il mio portatile si blocca e non riesco a fare piu nulla ho formattato installato WIN10 solo SERAT DJ Itunes per le canzoni e la cartella dei mie File .
Risultato si blocca ancora quindi penso di comperare un portatile nuovo,qui viene la domanda ,cosa faccio un pc con prestazioni eccezzionali oppure un Aple entri level ,
perche non mi posso permettere una mela da prestazioni pari al pc
Cosa mi consigliate?
Claudio Ceccoli 1:42 PM - 15 July, 2016
ASUS F302UJ-R4025T Codice:711281

Processore Intel® Core™ i7-6500U (2.5/3.1 GHz, 4MB L3)
HD 1000 GB + 24GB SSD - RAM 8GB - Display 13,3" LED Full HD
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 10
Scheda grafica nVidia GeForce GT 920M(2GB Dedicata)
Questo 880 €
Oppure
ASUS K501UX-DM086T Codice:711295

Processore Intel® Core™ i7-6500U (2.5/3.1GHz - 4MB L3)
HDD 1000 GB + 128GB SSD - RAM 12GB - Display 15,6" LED Full HD
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 10
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 950M(2GB Dedicata)
Questo
Oppure
Apple MacBook Pro 13,3 (MD101T/A) ITALIA
MD101T/A - Macbook Pro 13,3'', Intel Core i5 2.5 Ghz, Ram 4GB, HDD 500Gb, Intel HD Graphics 4000, Batteria 6 celle, Mac OS X Mavericks.
AndreaRiello 10:36 PM - 16 July, 2016
Mac
Claudio Ceccoli 9:49 AM - 17 July, 2016
Ok Mac va bene ma le caratteristiche di questo vanno bene ?
Perchè di più non posso spendere e quasto è un entri level confronto ad altri
Grazie per la risposta
Mauro Verdoliva 10:51 AM - 17 July, 2016
Devi fare solo un upgrade del tuo notebook
Aumenta la ram innanzitutto e credo, così a naso, che tu non abbia affrontato il discorso ottimizzazione, che in questo forum, a più riprese, gli assidui e forse più esperti, abbiamo sottolineato.
Se hai 1500 euro da maltrattare, allora comprati il mac che comunque dovrai sempre ultraottimizzare... Io ti posso dire che con 150 euro ho aggiornato il mio sony vaio fine 2011, i5 windows 7 con:
Ram 8giga, ssd, pulizia e cambio pasta termica.
Io ci faccio VIDEOMIX e proprio in questo mese ho lavorato per 11 serate consecutive, senza alcun impiccio... Medita
Mauro Verdoliva 10:54 AM - 17 July, 2016
X quanto riguarda le opzioni notebook che hai elencato:
Se devi fare video, quel mac nn va bene perche' ha la scheda video integrata
Gli altri due sono simili, se non per i 12 giga di ram che su serato sono anche troppi
Mauro Verdoliva 10:58 AM - 17 July, 2016
Senza considerare che: hai aggiornato driver, firmware ecc...?
Scusa ma io ste cose le do x scontate, ma magari essendo nuovo di questo mondo, potresti non averci pensato. Fammi sapere e non ZAZZERIARE (gergale napoletano x dire: buttare) soldi inutilmente. 😉
Claudio Ceccoli 11:11 AM - 17 July, 2016
Buongiorno e grazie per le risposte
Il discorso ottimizzazione e stato affrontato ma penso sia propio un problema di macchina
per la ram ho messo i 4 giga in più, poi appena ha rifatto il difetto avevo la possibilita di renderla e l'ho resa.
Sinceramente non avevo pensato al cambio pasta termica e questa potrebbe anche essere una soluzione .
Per driver e firmaware quelli sono aggiornatissimi all'ultima relise in rete ,mi manca bios del portatile che a breve provederò.
Sono anche io per non buttare soldi ma non mi posso permettere di avere problemi durante le serate ne va della mia porfessionalità e sinceramente portarmi un lettore in console e stare con il patema tutta la notte non mi va se devo andare avanti cosi provo con un portatile nuovo l'alternativa e rivendere la controller prima che sia troppo tardi.
Claudio Ceccoli 11:15 AM - 17 July, 2016
Anche il mio portatile è fine 2011 che non sia il caso di rimontare Windows 7
al posto di Win10 ?
AndreaRiello 12:53 PM - 17 July, 2016
Io con quel mac ci faccio video senza nessun problema ho solo aumentato ram a 16 gb(che non verrà mai sfruttata completamente) e montato un ssd. Per fare solo musica quello basta e avanza. Io resto del mio parere , se non sei pratico di hardware e software evita di usare un pc con serato.
Mauro Verdoliva 3:16 PM - 17 July, 2016
Andrea mi fai il dettaglio della tua scheda video? A me risulta incompatibile x fare videomix.
Claudio: il discorso sistema operativo nn lho i trapreso x ovvi motivi, ma di certo win 10 come el capitan stanno dando molti problemi. Se x te risulta comodo ritornare a win7 fallo senza indugio... Poi mi dirai se si incanta ancora o no...
Mauro Verdoliva 3:24 PM - 17 July, 2016
Andrea, oppure mi sto confondendo con la 3000
Ricordo perfettamente forum internazionali che lamentavano problemi col videomix con queste schede intel
AndreaRiello 3:24 PM - 17 July, 2016
Intel Hd Graphics 4000 - 1024 mb
Intel I-5 2.5mhz
16 gb ram
Ssd 256 gb
Tutti i video li ho su un disco esterno con interfaccia thunderbolth
Mauro Verdoliva 3:27 PM - 17 July, 2016
Allora deve essere la 3000
Ti risultano queste problematiche?
AndreaRiello 3:29 PM - 17 July, 2016
Ah , i video riesco a farli senza problemi anche con il "muletto" i-5 2.5 8gb di ram ssd256 e senza nessuna restrizione video da parte di serato che probabilmente come saprai si autolimita in caso di hardware non performante.
Io resto della mia idea che il problema principale è la non ottimizzazione di Serato su Windows.
AndreaRiello 3:30 PM - 17 July, 2016
Ah il muletto ha la hd 3000
Claudio Ceccoli 11:24 PM - 17 July, 2016
Il mio dubbio e propio questo,Serato lavora bene con Windows?Perchè se un Mac ti fa stare rilassato e sicuro quando lavori ben venga é vero che costa di più ma alla fine io faccio solo musica senza video aggiungo 4 giga di ram e lo pago poco di più di un pc top di gamma ma con il dubbio del sistema oprativo .Mi sbatterò all inizio per il cambio piattaforma ma si supera .La prova con Win 7 la faccio comunque sono curioso vio terrò informati
Grazie dei consigli
Mauro Verdoliva 12:59 AM - 18 July, 2016
Fatti un giro sui forum internazionali e vedrai post infarciti di utenti mac che impazziscono x problemi di varia natura. Non perche' io uso windows, dico che è meglio, dico solo che 2/3 del "relax" come dici tu, deriva dall'ottimizzazione, rispetto delle richieste hardware MINIME pretesede dalla casa neozelandese, e dall'evitare come la peste win10 o el capitan se sei utente mac. Questo x la mia esperienza e le tantissime ore, spese a leggere i forum in inglese e le chiacchiere con utenti sdj in italiano. Io, come detto in precedenza, e specie se non fai videomix, ti dico che il "vecchio" notebook va fin troppo bene...
Arriva a 8 gb di ram pero' e fai una formattazione reistallando win7 che con sdj è ultrastabile.
Tienimi informato.
Mauro Verdoliva 10:18 AM - 18 July, 2016
E ricordari che quando suoni con serato ē sempre consigliabile disattivare scheda di rete, firewall e antivirus.
Claudio Ceccoli 12:23 PM - 18 July, 2016
Grazie dei consigli vi terrò informati sui sviluppi.
CanaroMix 1:52 PM - 18 July, 2016
Ribadisco a grandi linee quello che ti ha già consigliato Mauro, se ti si freeza devi verificarne la causa.
Generalmente i 2 motivi principali sono il surriscaldamento o RAM difettosa.
Se non è mai stato fatto, vai dal benzinaio o dal gommista e soffi dell'aria nelle alette di raffreddamento, non troppo violentemente mi raccomando, ma se non è mai stato fatto, uscirà il mondo. Poi l'aprirlo completamente per il cambio pasta termica è una operazione che sicuramente male non gli fa.
Per vedere se la ram è difettosa esistono degli appositi tool, fai una ricerchina in rete.

Altro consiglio utile che ti hanno dato, seguire i forum internazionale, li si che ci si fa una idea migliore di cosa funziona meglio o no.
AndreaRiello 3:05 PM - 18 July, 2016
Io la vedo esattamente l'opposto di loro 2. Se il 90% usa Mac c'è un perché e non solo perché va di moda. Con questo non dico che su windows non funzioni, ma ti dovrai sbattere abbastanza per ottimizzarlo. Il mio consiglio è che se ti fosse possibile, provare entrambi i sistemi operativi, hai nessuno che conosci che ha un Mac?
Io uso osx El Capitan e non ho problemi.
REIS 3:07 PM - 18 July, 2016
Intervengo solo per una cosa...
Mauro, ti ripeto che ora, ma da un bel po' ormai, SDJ gira alla grande con El Capitan!
Pensa che io non ho mai avuto il ben che minimo problema.
Non diffondiamo cose che ora non esistono più.
Si sa poi che SDJ propende più per SO Apple, piuttosto che Windows.
Io ci faccio ore e ore come tanti e ripeto NON ho avuto mai problemi.

Macbook PRO fine 2015
SSD - 8gb ram
CanaroMix 5:52 PM - 18 July, 2016
Domandona, ma la leggete la sezione internazionale? IMHO mica tanto eh!

@Andrea: forse una volta questo era anche in parte vero, ora non ne sarei tanto sicuro.

@REIS: quindi visto che gira a te, gira a tutto il mondo.... mmmm allora a un tuo caro amico con mixer RANE, SL3 etc... gli consigli tranquillamente di passare a elcapitan... bell'amico dico io!

Che seratoDJ sia macacocentrico l'hanno capito anche i sassi, ma che non possa funzionare egregiamente con windows ce ne corre.

Vi farò una confessione, nonostante abbia cominciato il timecode quasi 10 anni fa, quando in qualsiasi negozio entravi o chiedevi a qualcuno ti consigliavano traktor, io invece optai per il più costoso e meno usato seratoSL, che funziona alla grande anche su win10, ora come ora visto il macacocentrismo di serato mi sono guardato intorno ed attualmente uso quasi solo VDJ, che a parer mio ora viaggia veramente in un'altra categoria superiore rispetto SDJ e cross, traktor non saprei, proprio non riesco a farmelo piacere.

my 2 cents come dicono gli americani. :)
Mauro Verdoliva 12:12 AM - 19 July, 2016
Rafforzo quanto detto da canaro: io parlo bene di windows NON SOLO PERCHE LO USO PER PROFESSIONE QUASI TUTTI I GIORNI SENZA ALCUN PROBLEMA FACENDO VIDEOMIX, ma perché come lui leggo per cultura anche i forum internazionali, dove ribadisco, ci sono utenti mac che se potessero mettere le mani addosso al ceo di serato lo farebbero mooolto volentieri. Il discorso è solo legato all'ottimizzazione ed alle xaratteristiche del pc col quale si suona, che ovviamente devono soddisfare sdj. Non mi risulta inoltre che il 90% degli utenti serato usino mac...sul discorso vdj, ammetto che il motore video sia nettamente superiore a sdj, avendolo utilizzato sempre x lavoro x circa 1 anno e mezzo, ma va sul resto ho trovato serato dj NETTAMENTE superiore in termini di qualitá filtri, fx, gui, ecc...
ANDATE SUI FORUM INTERNAZIONALI GENTE, POI FORSE CAMBIERANNO I VS PUNTI DI VISTA
AndreaRiello 1:14 PM - 19 July, 2016
Ma perchè ogni volta che leggo delle reply su questa sezione del forum il più delle volte risalta che chi non è pro sia un coglione o quasi? Dobbiamo fare a gara a chi c'e l'ha più lungo? C'è la necessità di far notare che "io lavoro tutti i giorni e faccio Videomix" in ogni risposta?
Pensate di leggere solo voi le sezioni internazionali? Siete Betatester di Serato?
Dai per favore, cerchiamo di fare gruppo e non fare gli ITALIANI.
Mauro Verdoliva 1:50 PM - 19 July, 2016
Sei qualche utente ha la coda di paglia non puô essere un mio problema. Dire che lo uso per lavoro ed in un mese può capitare anche venti volte, nn vuole significare farsi bello verso qualcuno. Chi vi scrive nn é iscritto a nessun social, QUINDI NN PUBBLICA NULLA DEL SUO LAVORO, figurati se voglio "atteggiarmi" in una chat nella quale siamo sempre i soliti quattro gatti a rispondere... Parlo così perché facendone un uso INTENSIVO ed in condizioni spesso ultrastressanti anche per l'hardware, volevo solo condividere la bontá della mia configurazione e se possibile aiutare altri utenti windows o mac che magari ne fanno un uso domestico/amatoriale che è altra materia.
Non conosco le storie degli altri utenti, mi limito a raccontarvi l'1% della mia.
Spero di essere stato esauriente Andrea, comunque sempre pronto al confronto pacifico, peace... 😉😉
REIS 7:05 AM - 20 July, 2016
mamma mia quanto scrivi...fortuna che ci sei te ad animare il forum dall'alto della tua 30nnale professionalità. :-)
L'abbiamo capito sai, lo ripeti all'infinito...ma non scaldarti, perchè alla fine rischi di fare l'effetto contrario.
Devi perforza sempre convincere che chi usa Apple ha e avrà problemi mentre chi usa winzoz non ne avrà mai perchè lo usi te e l'hai ottimizzato a tal punto che Satya Nadella (dovresti conoscerlo senza andare su wikipedia) si è dato all'ippica. :-D
Parliamo di windows 10 e vediamo che dicono nei forum internazionali? hahhaa...dai per piacere. Hai mai sentito o letto che dica male dei tuo WIN??

Dice bene Andrea, Mauro...non cadere nel "chi ce l'ha più lungo ogni volta" rischi di essere prolisso, banale e dopo non più tanto credibile.
Pensa solo al fatto che ci hai raccontato e ti sei LIMITATO a l'1% della tua storia...chi avrebbe la coda di paglia? :-)

Inoltre vai spesso fuori tema, perchè qua non si parlava di RANE o SL3 e non ho consigliato nessuno in merito.

quindi, racconta pure la tua esperienza, ma non attaccare sempre coloro che la pensano diversa da te.

Siamo qua per aiutarci a vicenda e magari, far approdare qualcun'altro che usa VDJ anzichè SERATO, visto che siamo sul forum di SERATO. :-D

Mauro hai detto bene alla fine....PEACE! ;-)

p.s.: Mauro, il 29 luglio sarò a Napoli (di passaggio) in vacanza, se ti fa piacere... :-)
ciaaooooo
Mauro Verdoliva 12:37 PM - 20 July, 2016
Ragazzi... Non attacco nessuno, semplicemente dato che sono utenti differenti racconto la mia esperienza e voi che la leggete e chiaro che avete letto la stessa cosa anche in passato… questo post nasceva dall'esigenza di un utente che non sapeva cosa fare ed io mi sono permesso di intervenire. da qui ne è nata una polemica secondo me sterile. Vorrà dire che cercherò di essere il futuro più sintetico . Reis se vuoi contattiamoci via mail x i cell, ok?
Mauro Verdoliva 12:42 PM - 20 July, 2016
E concludo: non sono filo windows, tant'é che qualche centinaio di righi più su ho suggerito di evitare come la peste anche win10
Claudio Ceccoli 2:15 PM - 20 July, 2016
Intanto ringraio tutti per i consigli molto utili da ambe le parti e sopratutto la gentilezza nel perdere anche solo un minuto per rispondere.
per quanto riguarda se Win oppure Mac la scelta da quel poco che ho capito si fa in base alle preferenze personali perchè i 2 sistemi vanno bene tutti e 2 ed anno problemi tutti e 2.
Per conto mio siccome sono sempre stato un utilizzatore di Win e sono molto curioso di natura forse passerò all'altra piattaforma giusto per un confronto, con la convinzione che non mi voglio svenare per una mela quindi quello che adesso è in offerta e che proponevo all'inizio del post sembra fare al caso mio.
Una domanda invece mi rimane se Serato dice 4 giga di ram perchè ne devo mettere 8 visto che i video non sono ancora nei miei obiettivi poi in un secondo momento forse si vedrà.
Per quanto riguarda la polemica be quella ci sta è simile a quella nel calcio oppure al genere di musica e via dicendo quella fa parte del gioco ma sono sicuro che come al bar poi finisce davanti ad una birra fresca.
AndreaRiello 2:25 PM - 20 July, 2016
4 bastano, ma con almeno 8Gb il mac sara' molto più' "sciolto" specialmente con database di canzoni ampio. Ti consiglio appena puoi di montare un ssd e ti cambierà' la vita ( sia su Win che su Mac :-P )
REIS 3:00 PM - 20 July, 2016
yess...SSD tutta la vita! :-D

Ok Mauro! ;-)
Mauro Verdoliva 11:38 PM - 20 July, 2016
Ssd forever
Claudio Ceccoli 7:59 AM - 30 July, 2016
Buongiorno a tutti
vi avevo detto che facevo sapere i sviluppi se trovavo la soluzione,bene la soluzione al pc
è arrivata puntualmente sbattendoci la testa dopo avere sostituito la pasta termica al processore ed all'chip della scheda video la sittuazione non era cambiata si scaldava leggermente meno ma ugualmente random si bloccava.
La soluzione e l'ottimizzazione del sistema operativo come suggerito da molti di voi ma per capire bene dove mettere le mani sul forum nonm riuscivo a trovare o perlomeno capire bene
dove metere le mani poi ho trovato sul tubo un video fatto dalla serato stessa che spiega benissimo dove mettere le mani.
Questo è il link se serve.
Watchwww.youtube.com
Comunque il Mac è arrivato a casa,sono curioso di mio quindi ho comperato il modello che avevo gia segnalato all'inizio del'treed senza aggiungere le ram e neanche ssd per il momento .
Quindi mi ritrovo con 2 macchine preticamente uguali I 5 con 4 Gb di ram una Win 10 una con el Capitan .
Mentre Win a dato i problemi descritti sopra il Mac portato a casa copiato 250 Gb di musica preparato le mie play list identiche su tutti 2 i computer il secondo ieri sera si e fatto ben 7 ore di filata senza mai piegarsi un attimo.
Non voglio scatenare il solito putiferio ma è solo la mia personale considerazione costa
tanto ( anche se io ho preso quello che della serie costa meno ) ma come un lettorte accendi e funziona senza sbatterti questo non è poco non so cosa sia se il sitema operativo oppure la macchina vera e propia ma ti semplifica la vita che nel mio lavoro è molto importante io devo pensare ha fare ballare la gente non mi posso permettere
di stare con il patema dell'atrezzatura quando la uso deve andare.
Grazie a tutti dei consiglii
AndreaRiello 12:36 PM - 30 July, 2016
:-) Io stó con Apple, ma si era capito.