Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

VCI400DJ e Serato; scariche indesiderate nelle casse e in cuffia.

s.carmelo 6:21 AM - 8 June, 2016
Salve, vorrei sottoporvi il mio problema;
posseggo una Vestax VCI400 che ovviamente vorrei funzionasse bene con Serato DJ.
Il mio problema però è che sento delle scariche fastidiosissime provenire sia dalle casse che dalla cuffia, durante le performance.
Non credo che sia un problema del PC poco potente perché il mio portatile, un Fujitsu T904, ha processore I5 4300U (1,9 GHz 2,5 turbo mode) con 8 Gb di ram e SSD da 256Gb.
Oltretutto l'ho formattato completamente ed ho reinstallato Windows10 X64 cancellando tutto il pregresso.
Ho pensato si potesse trattare della latenza ma purtroppo non ho visto miglioramenti nemmeno portandola a livelli altissimi.
Per quanto riguarda la scheda video il mio portatile utilizza quella integrata nel processore, la HD della Intel, ho abbassato la risoluzione a 1920*1080 invece di quella nativa 2560*1440 (anche perché Serato non si ridimensiona ed io non vedevo più una cippa!).
Ho anche ottimizzato il PC seguendo i tutoral Serato.
Inoltre o fatto anche una prova facendo girare Mixvibes Cross e come per magia, sparisce qualsiasi scarica ed il suono diviene pulitissimo, quindi presumo che il problema sia Serato.
Ho postato la questione anche sul forum di Digital Jockey ed ho visto che non sono il solo ad avere problemini con Serato; peraltro con questi problemini il Sw diventa inutilizzabile!
Secondo voi, cosa potrebbe essere?
CanaroMix 8:38 AM - 8 June, 2016
Ciao, non vorrei darti una delusione, ma visto che ho la VCI400, la VCI3800, serato, mixvibes e virtualdj pro infinity e il mio vecchio portatile del 2010 è molto simile al tuo; la causa principale dei tuoi problemi è che il tuo notebook per serato è una carretta. Inoltre gli hai pure installato win10 spywareborg edition, quindi altre risorse sottratte alle prestazioni audio.
Nel pannello della VCI imposta usb buffer almeno su standar e la latenza su 1024, poi devi ottimizzare, ottimizzare, ottimizzare win10
CanaroMix 8:46 AM - 8 June, 2016
ti lascio un link per ottimizzare i servizi su win10

www.blackviper.com
Mauro Verdoliva 12:36 PM - 8 June, 2016
Concordo con canaro: poca cpu, pessima scheda audio e win10 sono quanto di peggio potesse capitare a chi vuole usare serato.
Porta la latenza a 20 ms e ottimizza al massimo win10 eliminando scheda di rete, antivirus ecc...
Abbassa anche la risoluzione di serato... Prova a 20
s.carmelo 3:34 PM - 8 June, 2016
Mauro scusa; ma cosa c'entra la scheda audio?
Il PC vede la Vestax con i suoi driver ASIO come scheda audio quindi la questione che tu poni è inesistente.
Dopodichè se nemmeno un i5 basta a Serato per funzionare bene mentre lo stesso PC funziona benissimo col ben più modesto Mixvibes Cross Dj (30 Euro spesi bene...), a me qualcosa non mi torna.
Se consideriamo poi che Serato richiede come hardware minimo processore i3 da 1Ghz e 4 gb di ram, mi spieghi di cosa stiamo parlando?
Se Serato non va d'accordo con Windows 10 dichiarandone invece la compatibilità, il problema non è mio ma dei neozelandesi!
P.S. io non faccio videomix, quindi le risorse richieste dalla scheda video sono minime
Cmq proverò a ridurre la latenza anche se l'ho già fatto ed a ridimensionare la risoluzione dello schermo.
Mauro Verdoliva 7:59 PM - 8 June, 2016
Pardon, intendevo la scheda video
Mauro Verdoliva 8:06 PM - 8 June, 2016
E comunque devi aumentare la latenza, non ridurla.
Inoltre: pur essendo il tuo un i5 ha un processore "piccolino".
Diciamo che per far girare bene serato, ci vorrebbe un 2,4 in poi...
Questo sulla base delle mie esperienze e delle migliaia di ore passate sui forum x ottimizzare all'estremo sdj. Io lo usi x lavoro e sarò anch fortunato ma facendoci anche videmix nn ho mezzo problema e considera che il mio hardware è: sony vaio i5 (2,40 ghz) 8 giga di ram, ssd 256 win7... Quindi nn stiamo parlando di un cannone ma di un notebook "pensato" ad un uso pro.
Mauro Verdoliva 8:08 PM - 8 June, 2016
Ultima cosa: paragonare mixvibe a serato dj e come dire che la innocenti è meglio di una bmw... 😉😉
CanaroMix 8:55 PM - 8 June, 2016
Chi smanetta da un po' con hardware e sistemi operativi, generalmente si è reso conto che la parte software è mediamente dai 4 ai 10 anni indietro rispetto all'hardware che si sta usando.
Questo ancora di più con serato che sono molto più macacocentrici (OSX) e tengono in minor considerazione l'utenza windows. Pensa hanno pure dei problemi con osx, pure loro hanno chi la forma d'onda va a scatti. Quindi anche se tu avessi un pc della nasa se non lo ottimizzi potresti avere qualche problema lo stesso con serato, visto che non è a 64bit quindi non sfrutta tutta la ram a disposizione, non sa usare correttamente il turboboost, non è in grado di sfruttare la potenza delle schede video dedicate, inoltre non è possibile personalizzare niente; in compenso sono tutti protesi verso funzionalità, che te la dico come me la traduce google translate che è molto divertente e rende l'idea, CAMPANELLI E FISCHIETTI e tante altre cacate per dj cerebrolesi. Se poi usi la beatgrid con la mia musica, funky anni 70, metà è fuori tempo, nessun software riesce a settare correttamente i pezzi che hanno variazioni di tempo.

fine OT
CanaroMix 9:03 PM - 8 June, 2016
Quote:
Ultima cosa: paragonare mixvibe a serato dj e come dire che la innocenti è meglio di una bmw... 😉😉


Non li denigrare troppo, tutto sommato è un software molto ben fatto e speriamo a breve, visto che è 1 anno che non lo aggiornano, escano con una nuova versione con 1 sacco di novità. A mio avviso hanno 1 anzi 2 grandissime pecche, pochi controller e mappati pure male, forum inesistente, chiuse le sezioni localizzate ed aiuto all'utenza risibile.

Te lo dico da utente quasi decennale di serato e che adora scratlive, per me attualmente il software numero 1 è virtualdj pro infinity
s.carmelo 6:19 AM - 9 June, 2016
Grazie delle informazioni;
proverò a creare un'altra partizione dove installerò Win7 X64 e vediamo come va.
Mauro scusa, che processore monta il tuo Sony Vaio?
Mauro Verdoliva 9:54 AM - 9 June, 2016
intel i5 seconda generazione 2,40 ghz (fine 2011)
s.carmelo 10:07 AM - 9 June, 2016
Presumo quindi sia un i5-2410M;
ark.intel.com
Lungi da me voler fare a gara su chi "ce l'ha più lungo", ma non mi pare che il processore che monta la tua macchina sia più performante di quello del mio portatile.
ark.intel.com
Il processore che del tuo PC ha le stesse prestazioni del mio con la variante che consuma di più essendo un 2 gen invece di un 4 gen.
E siccome la scheda video non incide rispetto a Serato in quanto io non ci faccio videomix, mi pare quantomeno azzardato definire il mio portatile una carretta.
Mauro Verdoliva 10:09 AM - 9 June, 2016
per canaro: il discorso mixvibe-serato sottointendeva anche questo:
non mi sembra normale che per oltre un anno, una softwarehouse (mixvibe) non si DEGNI di aggiornare il proprio programma, con tutto quello che accade dal punto di vista tecnologico in un anno.
inoltre: ho provato la navigazione sul loro sito per i forum ed altro prima di decidermi x serato, ma onestamente mi sembrava un sito "artigianale".
per finire: le loro mappature x i pochi controller disponibili danno il senso della loro "forza".
Mauro Verdoliva 10:14 AM - 9 June, 2016
ma infatti io non l'ho definito tale, se ti rileggi i post
dico solo che il tuo precessore in ghz e' meno performante del mio, ma non e' colpa di nessuno, e questo, credimi, incide non poco sulle prestazioni
s.carmelo 10:17 AM - 9 June, 2016
In effetti Canaro l'aveva definito una carretta.
Cmq se leggi il link che ho postato, i processori si equivalgono.
In ogni caso ribadisco, se fai videomix posso anche capirlo, ma usando Serato solo come mix audio, non penso che il processore del mio portatile si sottodimensionato; anzi.
Mauro Verdoliva 10:17 AM - 9 June, 2016
hai scritto questo:
il mio portatile, un Fujitsu T904, ha processore I5 4300U (1,9 GHz 2,5 turbo mode) con 8 Gb di ram e SSD da 256Gb.
quindi il tuo pc viaggia a 1,9
il mio a 2,4
il turbo boost sdj non lo contempla
s.carmelo 10:20 AM - 9 June, 2016
Mauro penso che tu scriva delle inesattezze.
Non è Serato a gestire il turbo mode ma il sistema operativo.
Tanto è vero che quando apro la gesione risorse, vedo che la frequenza di lavoro effettiva schizza alla massima velocità in turbo mode; quindi non capisco da dove prendi queste notizie.
Mauro Verdoliva 10:33 AM - 9 June, 2016
mettiamola cosi': serato non "digerisce" il turbo mode, tant'e' che e' scritto di non usarlo per evitare instabilita' nel sistema.
cosi' e' piu' chiaro, forse prima non mi sono espresso bene
Mauro Verdoliva 10:36 AM - 9 June, 2016
sul discorso processore almeno sei daccordo?
s.carmelo 10:44 AM - 9 June, 2016
Su questo punto concordo; che poi Serato non digerisca il turbo mode... beh, avrei da ridire.
Vuol dire che traslocherò su Virtual DJ!
Mauro Verdoliva 11:30 AM - 9 June, 2016
condivido: il software, specie per uso professionale, deve essere qualcosa che devi "sentire" tuo e deve essere uno strumento di lavoro piacevole, caso contrario, meglio tentare altre strade, e te lo dice uno che ha usato: traktor, traktor dj, djay2, virtual dj...
Mauro Verdoliva 12:52 PM - 9 June, 2016
E concludo: di ogni uno non mi piaceva qualcosa, meno che mai serato che i primi giorni lo ODIAVO LETTERALMENTE xke mi dava solo problemi..
Poi mi sono messo in discussione: Possibile che un software del genere non riesco ad utilizzarlo?
Ho studiato il da farsi, ho capito i limiti di comunicazione software/hardware e ne ho tratto solo il meglio. Che tu voglia migrare a virtual e' legittimo, ma prenditene anche i limiti oggettivi (gui stile disney junior, fx da pistolina x bambini ecc)
CanaroMix 2:36 PM - 9 June, 2016
Una carretta per serato, non tanto in quanto tale. Come dissi a Mauro tempo fa e mi sembra abbastanza chiaro anche qui, a parte le dichiarazioni dei requisiti minimi, per serato ci vuole un sacco di potenza della cpu. Se clicchi sul mio nik troverai la descrizione di una parte del mio hardware... beh nonostante abbia un notebook santech che è un desktop replacement, se non ottimizzo win7, serato alla lunga riesce a mettere in difficoltà anche il mio sistema.

Se il tuo notebook avesse un i5 da 3/4 ghz senza turbo mode e scheda video dedicata, sarebbe un fulmine di guerra.
AndreaRiello 7:02 PM - 9 June, 2016
Riguardo a MixVxxs (scritto così per rispetto al forum SERATO), lo sapete che RekXXXXXX è prodotto da loro...quindi per gli aggiornamenti...
AndreaRiello 7:04 PM - 9 June, 2016
Quanto a Serato, per me non digerisce Windows da sempre. Poi diventa tutto un equilibrio fino alla release successiva..
Mauro Verdoliva 9:02 AM - 10 June, 2016
non sapevo che rekordflop (:D) fosse una creatura di mixvibes...
volevo una precisazione su quanto detto su:

--- RekXXXXXX è prodotto da loro...quindi per gli aggiornamenti...
--- Poi diventa tutto un equilibrio fino alla release successiva..

Io lo interpreto come :
1) aggiornamenti lenti come i processi italiani
2) ogni aggiornamento richiede x tempo per girare bene...
anche se nel mio caso, e mi ripetero', grazie al tempo dedicato, non ho nessun problema con windows, pur avendo una "carretta" (canaro docet).
s.carmelo 10:16 AM - 10 June, 2016
Su un altro forum dove ho posto lo stesso problema, un admin ha scritto una cosa secondo me molto interessante.
"Serato si accontenta anche di molto meno (e quasi nessun software da uso continuativo in live prende per buone le promesse del Turbo)
il vero problema e' la scheda video INTEL (di solito serie 3000) di cui ormai negli ultimi 2 anni nessun portatile puo' fare a meno perchè integrata nei processori, e che fa la NETTA differenza di prezzo tra i laptop in offerta e quelli più costosi che montano in aggiunta una ATIamd o Nvidia.
VideoMix o senza, Serato per il suo runtime grafico, con skin autodimensionante vettoriale
ha bisogno di processori video con certe funzionalita' avanzate di rendering e memoria dedicata e a differenza di altri software dove la grafica e' gestita quasi sempre dal sistema
(non a caso nati in ambiente Windows, e semmai ricompilati al Mac dopo)
(l'esatto ciontrario di Serato, sviluppato prima in Mac dove l'hardware e' una costante)
senza di esse qualche problema salta sempre fuori."
Quindi il problema non è il portatile con processore a fusione nucleare, ma Serato che non ha voglia di ottimizzare; quindi ognuno la pensi come vuole ma secondo il mio modesto parere, non ha importanza se Serato rilascia 150 aggiornamenti al mese se poi si continua a tribolare con gli stessi problemi.
Il DJ dovrebbe essere al centro delle preoccupazioni di Serato e non lo snobbismo per cui tu devi adeguarti al software.
Se continua così Serato morirà, e già oggi non ha vita facile tra Rekorxxx, Trakxxx, Virtualxxx ecc.; per non parlare delle consolle con SW inegrato che iniziano a prendere piede (Denon MCX 8000).
Inoltre voglio spezzare una lancia a favore di Croxx; è un sw che funziona e suona bene senza tante pippe mentali di Serato; i suoi limiti sono dati dalla scarsa implementazione rispetto ai controller (che non sono affatto pochi);
dimostrazione ne sia che la PIONEER (cioè una delle più importanti case produttrici di controller e periferiche DJ al MONDO), ha scelto mixvibes per farsi produrre il suo sw.
Oppure pensate che quelli di Pioneer siano dei fessi e solo quelli di Serato siano il non plus ultra?
Beh, se pensate ciò sbagliate .
Mauro Verdoliva 1:19 PM - 10 June, 2016
E' tutto molto corretto. Infatti io per esperienza con tutti i software destinati all'utilizzo pro/live ho notato che ogni uno di loro aveva il suo "ciclo mensile" 😁😁 e serato non è da meno, anzi... Dico solo che una volta entrato nel meccanismo è un software bello x suonarci in ambito pro. Sugli aggiornamenti concordo: potrebbero fare di piu' ed il motivo di questa lentezza nell'eliminare bug e difetucci vari mi sfugge... Immaginiamoci se fosse privo di difetti cosa sarebbe... 😱😱