Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Pioneer DDJ-SX2 Latenza

Guidojk 6:01 PM - 13 May, 2016
Salve, volevo esporre un quesito sulla latenza del ddj-sx2. Ho installato sia sul notebook HP da lavoro che sul PC fisso, serato DJ e impostato nel SETUP Audio le seguenti impostazioni:
-Dimensione della memoria di buffer: 256 campionamenti,
-24bit
-kernel Buffers: 3
in pratica mi da a entrambi i computer una latenza di 5,8 millisecondi..
Morale della favola: c'è un modo per migliorare questa latenza o è uno standard per la scheda audio integrata nel controller? Lo so che scendendo di buffer diminuisce la latenza ma io vorrei evitare di andare a perdere di qualità audio!
E sul MAC è la stessa cosa?
Mauro Verdoliva 7:10 PM - 13 May, 2016
Il buffer non pregiudica la qualità audio, è solo il tempo di risposta del software con l'hardware. Abbassare troppo la latenza può crearti dropout, ma più in generale il settaggio della latenza deve essere testato un po' alla volta. Normalmente 5 ms sono un ottimo compromesso, quindi se non hai problemi di dropout potresti lasciare tutto così com'è. Io sul mio sta impostato a 10 ms solo per una questione di sicurezza maggiore, e pensa che ho un sony vaio ultraconfigurato per serato dj e ci faccio videomix... e a differenza di tanti fighetti che comprano il mac x tirarsela, col mio non ho problemi di carico eccessivo della cpu, nonostante come detto prima ci faccio videomix. Vatti a fare un giro nei forum in inglese e vedrai mac dipendenti distrutti che non riescono a lavorare in video... 🤓🤓🤓🤓🤓
Guidojk 12:46 PM - 14 May, 2016
Diciamo che se non usi lo scratch i 5ms non si notano proprio ma purtroppo un pizzico si sente sullo scratch! ma c'è differenza di qualità fra l'uscita monitor e l'uscita master con i canon? avendo 2 cavi jack che attacco al mixer per collegarli all'impianto li ho attaccati sul volume monitor! poi sinceramente quando cambio la velocità di un brano, sarò che mi fisso, ma mi sembra di sentire alcuni suoni a scatti soprattutto sul cantato come se mentre parli ti dai dei colpetti sulla gola, ma è quasi impercettibile anche se metto il buffer alto!
Mauro Verdoliva 1:37 PM - 14 May, 2016
Allora: la differenza in generali tra cavi bilanciati (cannon jack) e sbilanciati e solo nel volume leggeremente superiore nei bilanciati, ma se rimaniamo su distanze entro i 5/10 mt. Nn noti alcuna differenza di qualita'.
I cavi bilanciati servono di solito x le lunghe distanze, dove la massa, isola il cavo dagli agenti esterni.
Sul secondo quesito propenderei x una tua fissa, a meno che non abbia problemi di dropout legati a qualche cattivo settaggio o problema hardware.
Ripeto: dopo un mese circa di prove e 10.000 settaggi, ho raggiunto un livello di stabilità ed efficienza del software impressionante. Dedicaci un po' di tempo pure tu, rispettando fedelmente i settaggi suggeriti dalla casa neozelandese, più quelli degli utenti in lingua inglese, perché il forum italiano da questo punto di vista è piuttosto carente.
Mauro Verdoliva 1:39 PM - 14 May, 2016
Poi un consiglio: quando metti un post, iinserisci anche le caratteristiche software ed hardware, cosi magari ne capiamo qualcosa in piu'... 🤓🤓