Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Questioni legali su tracce strumentali

Alex Boneless 1:28 AM - 13 May, 2016
Ciao a tutti. Mi sono da poco avvicinato al mondo DJ e non ho ancora mai suonato in pubblico, perciò non me ne intendo di questioni legali, Siae e storie del genere. Non ho esperienza in questo campo. Oggi mi sono imbattuto in un possibile problema che qualcuno magari mi potrebbe chiarire.
In un futuro più o meno prossimo vorrei suonare delle tracce hip hop strumentali in pubblico. Ora, il gruppo che ha fatto queste tracce in questione le include nei loro Lp e Cd che però, essendo molto rari, costano più di quanto mi possa permettere. Su Itunes e su internet si trovano da comprare solo le versioni NON strumentali a poco prezzo.
La domanda quindi è: Se io compro la versione non strumentale su Itunes, posso poi suonare la versione strumentale scaricata da un torrent ecc senza incorrere in problemi legali o devo perforza dimostrare di aver comprato la traccia strumentale così com'è (quindi il loro LP o CD)?
Se qualcuno ha già avuto questo problema o comunque conosce una risposta all'enigma sarebbe molto d'aiuto. Grazie mille!
Mauro Verdoliva 11:35 AM - 13 May, 2016
ciao, cerco di essere sintetico: tutto cio' che è sprovvisto di bollino siae non può essere riprodotto in pubblico, file regolarmente acquistati compresi. Per tutta la musica liquida, serve una licenza siae x dj che costa circa 260 eur all'anno e ti permettere di "registrare" fino a 2000 canzoni, rendendole così "legali".
Quindi: cd originali e vinili NO LICENZA, per tutto il resto SI LICENZA
Ok?
Alex Boneless 1:21 PM - 13 May, 2016