Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Si può modificare la sensibilità del pitch?

Mika7el 10:27 AM - 27 February, 2016
Ho un sx2, e a parte il +/- 16, utilizzo molto anche il +/- 50. E la sensibilità è veramente tanta. Così mi chiedo se può far qualcosa.
Mauro Verdoliva 5:38 PM - 27 February, 2016
guarda, per quello che ne so io non c'e' una opzione.
certo, avere pitch n' time, diverte e rende molto creativa la scelta di suonare un disco anche a meno 20, 30.
ho provato personalmente durante alcune serate a "stravolgere" alcune canzoni e ti diro': non era male sentire una canzone di 120 bpm a 100... o giu' di li'
:D
Mika7el 7:16 PM - 27 February, 2016
Io mi aspettavo qualcosa legata alla mappatura, però proverò a vedere pitch 'time.
Invece io vado su fino anche 200. ;)
Mauro Verdoliva 8:41 PM - 27 February, 2016
200? Mi sembra ultraeccessivo. Pitch 'n time non regge... Oltre i 30,40 incomincia a sbarellare. Contento tu
CanaroMix 9:37 PM - 27 February, 2016
Scusa ma ho capito bene... tu vorresti modificare del 50% la velocità dei pezzi e mantenere la stessa chiave armonica!? magari cantati anche eh...
Mika7el 12:34 AM - 28 February, 2016
Quote:
Scusa ma ho capito bene... tu vorresti modificare del 50% la velocità dei pezzi e mantenere la stessa chiave armonica!? magari cantati anche eh...

La armonica cambia di sicuro, ma non eccessivamente. Il problema sta nel fatto che a 50% appena sfioro il pitch, spesso varia di molto i bpm, quindi è troppo sensibile.
Mika7el 12:35 AM - 28 February, 2016
Quote:
200? Mi sembra ultraeccessivo. Pitch 'n time non regge... Oltre i 30,40 incomincia a sbarellare. Contento tu

Di pende da come è struttura una canzone, cmq posso faccio una prova.
CanaroMix 1:50 AM - 28 February, 2016
Forse ho capito cosa vorresti fare, forse... tu vorresti avere un range molto ampio per poter cambiare i BPM, mettiamo 50% ma nello stesso tempo avere la precisione come se stessi lavorando con l'8% Se è questo che vuoi, mi pare un po' difficile visto che la lunghezza dello slider rimane invariata. Dovresti avere una soluzione come era adottata sui piatti vestax (PDX 2000 - PDX 3000) con un doppio slider.
Mika7el 2:58 AM - 28 February, 2016
Quote:
Forse ho capito cosa vorresti fare, forse... tu vorresti avere un range molto ampio per poter cambiare i BPM, mettiamo 50% ma nello stesso tempo avere la precisione come se stessi lavorando con l'8% Se è questo che vuoi, mi pare un po' difficile visto che la lunghezza dello slider rimane invariata. Dovresti avere una soluzione come era adottata sui piatti vestax (PDX 2000 - PDX 3000) con un doppio slider.

Si è proprio così, anche a me in partenza sembrava difficile farlo.
Mika7el 11:55 AM - 29 February, 2016
Andando fuori tema, vorrei fare una domande.
Siccome vorrei utilizzare il Dvs, mi sono chiesto, come si fa ad assegnare una traccia ad un giradisco? Avendo una sx2 forse, lo si fa con la manovella selettrice?
E nel caso volessi utilizzare il Dvs con solo un mixer(serato) e due giradischi, come si farebbe?
CanaroMix 2:50 PM - 29 February, 2016
Devi acquistare il pacchetto DVS e poi leggerti un po' il manuale del tuo controller, niente di complicato comunque... vedi qui serato.com
Mika7el 9:22 PM - 29 February, 2016
Il manuale l'ho già letto, ma non dice granché. Da quello che ho capito io avendo l'sx2 posso controllare 2 giradischi e 2 cdj massimo, quindi per assegnare le tracce utilizzo il controller.
Mentre se acquisto un mixer come il djm 900srt, come si assegnano le tracce?
CanaroMix 10:34 PM - 29 February, 2016
A me par di aver capito che la SX2 puoi usare unicamente i canali 3 e 4 per il DVS.

Per il DJM9000srt meglio se leggi qui serato.com
REIS 2:14 PM - 3 March, 2016
Ciao, con la SX2 puoi utilizzare il plug-in DVS, ovviamente dopo aver fatto l'up-grade da Serato.
L'entrata per i giradischi sono 1 e 2 da utilizzare con il controller, il selettore non serve cambiarlo. Serve invece cambiare da INTernal mode a modalità REL, settare i giradischi come il manuale dice ed il gioco è fatto.
Non è difficile, leggi bene e segui passo passo il manuale. Se non ne vieni fuori guarda in rete dei video sul set-up timecode.
Mika7el 10:46 PM - 7 March, 2016
Si sicuramente con sx2 non c'è nessun problema, ma rileggendo il manuale del djm 900srt, ancora non ho capito come si fa ad assegnare le tracce a quattro ipotetici giradischi. Il pacchetto Dvs è software e non hardware, e sul 900srt non ho trovato niente al riguardo.
Mika7el 4:16 PM - 18 March, 2016
Dunque mi rispondo da solo. Il djm900srt, può essere mappato e così si risolve il problema.
Mentre un altro modo è usando il vinile timecode come browsing:
"Un supporto timecode è composto da tre tracce: la prima è composta da un intro, uno spazio bianco che introduce la traccia, come la parte iniziale di un vero vinile dove dopo qualche giro inizia la canzone; la seconda è quella principale che contiene l’algoritmo e dura dai 10 ai 20 minuti, mentre la terza è una traccia utilitaria, può servire per navigare tra le tracce del tuo software in modalità browsing."

Bye