Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Mi piacerebbe che Serato Dj lavorasse con le cartelle originali del computer!!

Pupy Cuba DVJ 10:38 PM - 4 June, 2013
Il fatto che SERATO DJ si riferisca agli archivi musicali delle nostre cartelle non è molto comodo per lavorare e per organizzare la musica, a differenza di "VIRTUAL DJ TRAKTOR"
Per esempio, se ho un brano da modificare o devo cambiare cartella, all'ultimo momento, si deve ri-modificarla in cartella Serato DJ, questo rallenta il lavoro di Dj. Vorrei che SERATO DJ lavorasse con cartelle reali del computer o del disco esterno. E' vero che il computer non utilizza così tanto CPU, ma! Credo che tutti i Djs professionisti lavorano con computers molto veloci. Credo che quando faranno un aggiornamento per migliorare o togliere questa regola, per me sarà il miglior software di tutti i tempi. Credo che per un Dj organizzare la propria musica in pochi secondi, è molto importante, anche se lavoriamo in diretta. Mi aspetto molto da un futuro aggiornamento.
gevola 9:32 PM - 6 June, 2013
scusami .. ma non credo d aver capito bene cosa chiedi ..
potresti per cortesia farmi un esempio eoppure darmi qualche dettaglio in piu ?
Pupy Cuba DVJ 11:06 PM - 6 June, 2013
Ciao Gevola, allora hai presente Virtual Dj o Traktor, tu aprì il software e vai direttamente a lavorare con le tue cartelle di musica senza dover trascinare nessuna cartella, ciò voglio dire che questi software no fanno una copia delle tue cartelle.
Alex ErrE 9:30 AM - 10 June, 2013
invece di usare i crate... usare le cartelle di windows...
così se in una cartella aggiungi un brano lo trovi automoaticamente in serato
(senza dover andare a trascinarlo nel crate)

intendi questo?
sarebbe comodo anche secondo me...
gevola 9:19 PM - 10 June, 2013
Quote:
intendi questo?

si in effetti non "suona" male .. anche se .. non dirvi il motivo, ma .. qualcosa non mi torna.
Questo e quello che fa Traktor?
Il fatto di avere dei "crate" che non sono direttamente legati a dove dove sono posizionati file mi sembra che abbia un senso.
la scansione automatica mi sembra interessante ... ma cosa dovrebbe fare il SW quando vede che c'è un file nuovo ? Lo aggiunge alla lista senza far partire l'analisi ( che se sei live ti porta CPU ).
Si in effetti potrebbe avere unb senso ...
Ma voi avete tanti file in una sola cartella ?
Personalmente io ho l'opposto ... tante cartelle con una decina di file dentro ....
Pupy Cuba DVJ 10:39 PM - 10 June, 2013
è propio cosi Gevola almeno io ho una cartella musica con un saco di altre cartelle e dentro queste cartelle altre, imagina che quando aggiungo un brano nuovo a una qualsiasi cartella, mi devo ricordare quanti brani ho messo dentro quella cartella e passarli io in modo manuale perche non si aggiunge automaticamente alla tua copia di quella cartella che hai copiato in crates.
Pupy Cuba DVJ 10:42 PM - 10 June, 2013
Oramai lavoro così da almeno un anno, e mi sono gia abituato, ma all'inizio era un casino perchè venivo da altri software.
Alex ErrE 10:14 AM - 11 June, 2013
e mi capita di aver una cartella con 50 file.... butto dentro dei nuovi file magari in giorni diversi...
dopo una settimana chi si ricorda quali sono già inseriti in un crate oppure no?

Il fatto di avere dei "crate" che non sono direttamente legati a dove dove sono posizionati file ha sicuramente un senso ed è utilissimo.
però si potrebbero progettare dei crate autoaggiornati se collegati ad una cartella...
mi spiego:
se manualmente creo un crate, posso portarci dentro file sparsi qua e la e questo rimane così

invece se trascino una cartella questa crea un crate diverso... col nome della cartella
(ad esempio "giugno 2013")
se io domani aggiungo un paio di file appena acquistati automaticamente me li trovo anche nel crate.

problema CPU? beh.... all'avvio del programma potrebbe uscir un semplice messaggio: "12 NUOVE TRACCE AGGIUNTE... ANALIZZARE ORA ?"
MisterFred 3:49 PM - 13 June, 2013
Ciao Djs, usare le crate ha anche i suoi vantaggi, io ad esempio uso Serato SL ed o creato le crate per genere musicale, inizialmente prima di usare gli aiff usavo gli wave e tramite serato potevo comunque impostare i tag e le immagini, informazione che rimane all'interno di serrato. Inoltre se io sposto serato su di un altro computer (operazione veramente banale) e magari per qualche ragione ho i miei file audio in cartelle diverse o magari in una unica con il tasto "Relocate Lost File" automaticamente ottengo l'associazione del file in serato a quello fisico. Poi trovo un vantaggio analizzarmi tutti i file prima, cosa che non so` se con Traktor puo` avvenire, mi sembra che li analizza uno per uno la prima volta che vengon caricati. Comunque c'e` anche la possibilità di organizzarsi il tutto su itunes (cosa che a me personalmente non piace) e poi renderlo visibile in Serato.
Alex ErrE 4:14 PM - 13 June, 2013
non so come lavora traktor.... non mi è mai piaciuto sto software.
io arrivo da VDMX (visualdiscomix)
come già detto sono favorevolissimo ai Crate così come sono!!!

aggiungerei al loro fianco dei "CRATEbis" destinati ad esser associati ad una singola cartella e auto aggiornanti.
aggiungo un file e me lo trovo..... lo cancello dalla cartella e sparisce.
Mr.Marronz 1:43 PM - 19 June, 2013
Se organizzi la musica con itunes e le sue playlist puoi far lavorare serato con la libreria di itunes... aka se importi una tune in itunes te la ritrovi automaticamente nella libreria del serato...idem se aggiungi la tune ad una playlist.
per far questo nelle opzioni del serato devi fleggare read itunes library :D
Alex ErrE 4:03 PM - 20 June, 2013
mmmh... devo provare...
non ho itunes... proverò.
possu usarlo anche per maneggiare i vecchi mp3?

grazie
Sasa dj 5:41 PM - 23 June, 2013
Con la finestra files puoi sempre lavorare con i brani all'interno delle cartelle dell'hard disk, il problema è che chiederai molte più risorse al tuo computer che, sopratutto Windows, andrà a prenderle da altre parti, come quella riservata all'audio, peggiorandolo....

Tenere aggiornati i crate, analizzarli ogni tanto non penso che sia così faticoso, è utile, anche perché ti permette di gestire sempre al meglio le tue raccolte musicali ;)

P.S.: per vostra informazione anche Traktor ha le sue playlist che funzionano in modo analogo ai crate di Serato, idem per Virtual dj... Certo, se poi prendete i brani direttamente dalle cartelle di Windows e poi vi lamentate perchè si impalla il PC....
gevola 12:50 PM - 30 June, 2013
Quote:

P.S.: per vostra informazione anche Traktor ha le sue playlist che funzionano in modo analogo ai crate di Serato, idem per Virtual dj... Certo, se poi prendete i brani direttamente dalle cartelle di Windows e poi vi lamentate perchè si impalla il PC....


Comunque sasa l'idea non e' male. Anche io all'inizio ero scettico ma in effetti se uno organizza sul proprio hd le cartelle come i crate del Serato .. perché no.
Non come default .. Ma avare questa opportunità, non sarebbe male.
Spazialex ViJ 11:08 PM - 16 August, 2013
si, ma non ci siamo ancora
io lavoro con 70.000 audio e 18.000 video , facendo tutti i generi musicali e tutte le epoche, e nulla è intelligente come la gestione del Database su virtualdj, cartelle Filtrate, cartelle virtuali, linguaggio script per gestione avanzata, e pensare che ho preso una numark ns6 proprio per usare seratodj+video, ma prima era impossbile perchè andava solo a 4 deck, ed ad oggi mi mancano tante cose che mi fanno la differenza ..di la :-)
gevola 6:56 AM - 18 August, 2013
per quanto riguarda le cartelle filtrate anche Serato DJ, mette a disposizione gli "smart crate".
Sono veramente fenomenali, ti permettono di selezionare dall'intera libreria i brani a seconda di alcuni parametri (anno, genere musicale… )
Hai mai provato ad utilizzarli ?
Spazialex ViJ 4:04 PM - 19 August, 2013
con VDJ vado ad occhi chiusi, ma per testare seratodj devo tutte le volte attaccare la console con flightcase che è enorme, volevo prendere una denon2000 proprio per studiarmelo con calma a tavolino, ma se devo ricomprare il software mi rifiuto per principio.
Sasa dj 6:09 AM - 20 August, 2013
Caro Spa,
Le funzioni dei crate e degli Smart crate le puoi utilizzare anche senza controller collegato! ;)

Avrai un solo player anziché due ma per preparare le varie playlist basta ed avanza! :D
Spazialex ViJ 11:29 PM - 18 September, 2013
e come li provo i mixaggi :-)
Spazialex ViJ 3:03 PM - 30 September, 2013
io ci studio, ma sti Crate, mi sembrano il retaggio di un mondo che fu, quando si doveva centellinare ogni singola risorsa del computer, è assurdo che io non possa avere il mio albero delle cartelle per poterle scorrere, in modalità files non mi legge i tag e mi fa vedere il nome del file, capisco che chi lavora con un solo genere o fa tendenza, ha tutto ben ordinato e diviso, ma per chi fa eventi e deve avete TUTTO sia in audio che video, usare i CRATE rinCRATinisce !!! qualcuno lo spieghi al sig.serato, il successo di VirtualDJ deriva al 50% dalla facilità di organizzare la musica anche per un neofita
Pupy Cuba DVJ 8:08 PM - 30 September, 2013
Sante parole Spazialex ViJ!!!!
anche io lavoro con tutti generi musicali e anche video, ieri ho fatto una serata e per colpa di questa cosa che non posso avere le mie cartelle originale e che le canzioni o vidio no li trovo piu perche o cambiato una virgola o una parola non mi sta bene, ho perso troppo tempo, mai successo, mi dispiace tantissimo dover cambiare di software che ritengo uno dei migliore, ma questa en una delle cose che non soporto, il tempo per me è oro, sicuramete cambierò di software!!!
Pupy Cuba DVJ 8:16 PM - 30 September, 2013
Spero tanto che qualcuno legga questo forum! a me piace tantissimo Serato e ripetto ritengo che sia il migliore, ma cosi no! sara sempre il mio parere!
Spazialex ViJ 12:01 AM - 3 October, 2013
sto' cercando di passare da PC+VirtualDJ a MAC+SeratoDJ per Videomixare, sembra che tutto sia progettato per DJ che lavorano con una playlist e 100 file, io lavoro con 15.000 video e 75.000 audio, facendo tutti i generi e tutte le epoche, devo avere i miei file nelle cartelle reali, aggiungete anche la visualizzazione dei file in modalità virtualdj, dato che VDJ ti da la possibilità di visualizzare i Crate di serato.
basta aggiungere nella colonna di SX - Computer : ed entrare in modalità Finder/Esplora Risorse.
Via assicuro che anche molti Traktoristi passerebbero a seratodj
Pupy Cuba DVJ 7:53 AM - 3 October, 2013
Ti capisco Spazialex ViJ
guarda sono stato io al creare questo forum risperto al browser+files, perche ritenevo che Serato poteva pensare anche a un tipo di DJ che aviamo tanti generi muiscali, di pasare al virtual dj non lo faro mai, ora mai ho capito tutto rispetto alla qualita del suono, mi terro obviamente il mio controler Pioneer SX che ho pagato una cifra, ma proprio adesso sto comprando il S4 di Traktor, perche loro usano la richerca dei brani piu facile come il Virtual Dj, non posso piu perdere tempo con un Browser cosi alla antica. Mi dispiace davero che Serato non avvia fatto dei aggiornamenti per questo fatto.
Spazialex ViJ 12:38 PM - 3 October, 2013
Traktor? Auguri, non lo digerisco proprio, son 10 anni che tento di usarlo, ma quello si è solo per DJ con playlist che giocano con gli effetti.
LeoEffe 10:38 AM - 29 October, 2013
Quote:
si, ma non ci siamo ancora
io lavoro con 70.000 audio e 18.000 video , facendo tutti i generi musicali e tutte le epoche, e nulla è intelligente come la gestione del Database su virtualdj, cartelle Filtrate, cartelle virtuali, linguaggio script per gestione avanzata, e pensare che ho preso una numark ns6 proprio per usare seratodj+video, ma prima era impossbile perchè andava solo a 4 deck, ed ad oggi mi mancano tante cose che mi fanno la differenza ..di la :-)


70.000 + 18.000 = a spanne restando miseri siamo sui 100.000 euro di file...tienilo stretto quel computer :)
Spazialex ViJ 2:32 PM - 29 October, 2013
ho una lifetime su zipdj.com con download illimitato, compro musica dal 1978, e faccio stock su ebay, posso dimostrare la provenienza legale di ogni mio file
AndreaRiello 4:14 PM - 29 October, 2013
Quote:
ho una lifetime su zipdj.com con download illimitato, compro musica dal 1978, e faccio stock su ebay, posso dimostrare la provenienza legale di ogni mio file


Anche io ho una lifetime su Zip.. Ma tu hai solo 70000 files? :-)
Ps: se arrivassero anche i video su zip.. Paganelli farebbe il botto..
gevola 7:52 AM - 30 October, 2013
Quote:
Quote:
ho una lifetime su zipdj.com con download illimitato, compro musica dal 1978, e faccio stock su ebay, posso dimostrare la provenienza legale di ogni mio file


Anche io ho una lifetime su Zip.. Ma tu hai solo 70000 files? :-)
Ps: se arrivassero anche i video su zip.. Paganelli farebbe il botto..

A livello di SIAE, zipdj.com e' accettato ?
Ci sono anche gli Autori ?
AndreaRiello 10:03 PM - 30 October, 2013
Quote:
Quote:
Quote:
ho una lifetime su zipdj.com con download illimitato, compro musica dal 1978, e faccio stock su ebay, posso dimostrare la provenienza legale di ogni mio file


Anche io ho una lifetime su Zip.. Ma tu hai solo 70000 files? :-)
Ps: se arrivassero anche i video su zip.. Paganelli farebbe il botto..

A livello di SIAE, zipdj.com e' accettato ?
Ci sono anche gli Autori ?


Purtroppo non ci sono su tutte le tracce..Ho già' fatto pressione per questo ai piani alti.
Spazialex ViJ 1:27 AM - 31 October, 2013
non sta scritto da nessuna parte che sei obbligato a mettere l'autore, se non hai UN autore, metti l'interprete, zipdj è riservato a professionisti del settore e non è concorrente di itunes, ma qui andiamo fuori topic, io vorrei un albero tipo esplora risorse o finder
Giuseppe Masciale 4:33 PM - 26 September, 2016
Salve, sono nuovo del forum.
Vengo da Traktor pro 10.3 (ultima versione 2016) e dal 2008 che uso NI.
Da 4 anni che provo con Serato" Denon mc 6000 + mc6000 mk2" (che secondo me suona meglio) ma x via dei problemi di Browse sono ritornato sempre a Traktor.
In + un'altra cosa molto importante sono i PUNTI DI CUE che non sono importabili da NI a Serato dj :-(
Ho chiesto aiuto anche al Support di Serato e NI ma niente, non sono assolutamente compatibili....
Qualcuno sa qualcosa in merito?
CanaroMix 5:39 PM - 26 September, 2016
Non riesco a capire quali siano i problemi di "browse" di cui ti lamenti. In serato in alto a dstra trovi la scritta files, la clicchi sino ad arrivare alla cartella che ti interessa, la selezioni e la trascini nella parte sinistra di serato; automaticamente ti crea la playlist... Spiega.

Se non erro, per importare i cue da serato a traktor e viceversa, ci potrebbe riuscire RecordBuddy, però attualmente è disponibile solo per OSX.
Giuseppe Masciale 6:15 PM - 26 September, 2016
Ortimo! Ci proverò!!!(con i cue)
Però x il browser non riesca a capire il motivo x il quale mi segna la maggior parte dei file in giallo e non li legge (all audio)
Mentr poi li metto trascinandoli dal finder e vanno senza problemi...
La cosa inadeguata e che il browser hd non è regolabile in grandezza di carattere come quello sotto (ufficiale)
AndreaRiello 9:12 PM - 26 September, 2016
Hai provato il pulsante"relocate lost file" ?
Giuseppe Masciale 11:08 AM - 27 September, 2016
sono + volte che faccio: Analyze files e relocate lost file e Rescan ID3 tags, ma mi da sempre gli stessi files Gialli, non cambia nulla... :-(
Giuseppe Masciale 12:01 PM - 27 September, 2016
Risolto, dopo aver letto il manuale in italiano... ho ricalcolato "relocate lost file" la cartella dove ho tutto.
REIS 2:41 PM - 28 September, 2016
bravo...il manuale aiuta.
veleno 6:47 PM - 30 September, 2016
Quote:
e mi capita di aver una cartella con 50 file.... butto dentro dei nuovi file magari in giorni diversi...
dopo una settimana chi si ricorda quali sono già inseriti in un crate oppure no?

Il fatto di avere dei "crate" che non sono direttamente legati a dove dove sono posizionati file ha sicuramente un senso ed è utilissimo.
però si potrebbero progettare dei crate autoaggiornati se collegati ad una cartella...
mi spiego:
se manualmente creo un crate, posso portarci dentro file sparsi qua e la e questo rimane così

invece se trascino una cartella questa crea un crate diverso... col nome della cartella
(ad esempio "giugno 2013")
se io domani aggiungo un paio di file appena acquistati automaticamente me li trovo anche nel crate.

problema CPU? beh.... all'avvio del programma potrebbe uscir un semplice messaggio: "12 NUOVE TRACCE AGGIUNTE... ANALIZZARE ORA ?"


allora vedo ora il post che e abbastanza datato ! non so' se qualcuno lo Sto arrivando!' ma se tu trascini una cartella crei un crate ! ok ?
poi aggiungi dei file alla cartella automaticamente non li vede !
ma pero' forse non sapete che se apri files e prendi la cartella e la trascini sopra al suo crate che avevi creato si aggiornano i file e' poi schiacci analizza ed il gioco e fatto !
veleno 6:51 PM - 30 September, 2016
up !! correzione post precedente

allora vedo ora il post che e abbastanza datato ! non so' se qualcuno sa' ma se tu trascini una cartella crei un crate ! ok ?
poi aggiungi dei file alla cartella automaticamente non li vede !
ma pero' forse non sapete che se apri files e prendi la cartella e la trascini sopra al suo crate che avevi creato si aggiornano i file e' poi schiacci analizza ed il gioco e fatto !
Giuseppe Masciale 7:46 PM - 30 September, 2016
Se fai tutto da Itunes, si aggiorna automaticamente. Ovviamente io lo uso solo per le cartelle che cambio spesso. Mentre per le cartelle che ormai sono statiche ho fatto i create con Serato.
Spazialex ViJ 12:26 AM - 12 December, 2016
non ci siamo ancora, caro Serato 1.9.4 se non copy la gestione dei files di virtualdj 8.2 ti dovrai accontentare di playlist jockey...
Giorgio DJ 5:11 PM - 8 April, 2017
ma non c'e l'opzione musica di iTunes ? o mi sbaglio...
se c'e usi quella tanto qualsiasi canzone scarichi va su iTunes..
Spazialex ViJ 10:04 PM - 15 April, 2017
non ci siamo, tutti i DJ professionisti che provano ad usare seratodj lo abbandonano, va bene solo per playlist jockey, non per chi gestisce database di migliaia di brani in tempo reale...itunes, ma per favore...
REIS 12:28 PM - 16 April, 2017
Se non ti piace usane un'altro.
Giorgio DJ 4:53 PM - 16 April, 2017
appunto
gevola 11:09 AM - 17 April, 2017
Serato, VdJ oppure Traktor, hanno filosofie diverse tra loro, ed ognuno di essi ha i suoi pro ed i suoi contro.

Basti pensare che Serato è un software chiuso che supporta solo determinati HW.

Ho iniziato con Serato Scratch Live, ed ho poi continuato a seguire SDJ.

Spesso ho cercato di richiedere migliorie alla gestione del database, ma mi sono ritrovato solo, per cui come dico spesso, se ci sono idee buone, valide da spingere nel forum inglese ... proviamoci.

Ma questa è solo una mia idea.
Spazialex ViJ 12:21 PM - 19 April, 2017
Quote:
Se non ti piace usane un'altro.


è quello che faccio,
ho dato dei consigli per migliorarlo, a 50 anni, con 13 anni di solo digital djing, magari ho un po' di esperienza?
Spazialex ViJ 12:22 PM - 19 April, 2017
Quote:
appunto

il lapis?
gevola 6:26 PM - 19 April, 2017
Ciao Spazialex
Quote:
ho dato dei consigli per migliorarlo
immagino che tu abbia pubblicato le tue richieste sul forum in Inglese.
Potresti farci avere il link ( se riesci a recuperali )?
Io credo che si può sempre cercare di spingere idee valide.
Spazialex ViJ 4:25 PM - 20 April, 2017
non frequento il forum inglese dato che non ho padronanza tecnica della lingua, basterebbe copiare la gestione database di VirtualDJ 8.2 la migliore in assoluto, che con il Plug-in my library diventa una cosa paurosa!
AndreaRiello 9:26 PM - 20 April, 2017
Quote:
non frequento il forum inglese dato che non ho padronanza tecnica della lingua, basterebbe copiare la gestione database di VirtualDJ 8.2 la migliore in assoluto, che con il Plug-in my library diventa una cosa paurosa!


Non essendo utente VDJ mi spiegate come funziona la gestione su 8.2?
gevola 9:55 PM - 20 April, 2017
Quote:
Quote:
non frequento il forum inglese dato che non ho padronanza tecnica della lingua, basterebbe copiare la gestione database di VirtualDJ 8.2 la migliore in assoluto, che con il Plug-in my library diventa una cosa paurosa!


Non essendo utente VDJ mi spiegate come funziona la gestione su 8.2?

+1 (Anche io non lo conosco)
Spazialex ViJ 8:42 AM - 21 April, 2017
io inizierei da qui:
www.virtualdj.com