Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

mac VS windows (vs Ubuntu?) per Serato

ive_bangbass 5:36 PM - 18 March, 2012
Ciao a tutti,

siamo un gruppo di 3 ragazzi che da un bel pò di anni facciamo serate in giro, e ultimamente usiamo molto il serato, con un macbook di uno del gruppo.

Non avendo personalmente ne un laptop ne il serato spesso non ho l'occasione di fare prove e mixaggi a casa mia, smanettando quindi e scoprendo tutte le sue funzioni, a breve quindi pensavo di prendermelo anch'io.

Vorrei un parere, se possibile imparziale, tra mac e pc.

Vorrei prima di tutto sapere se l'ottima gestione delle periferiche USB (Hd vari attaccati, + serato) sia dovuto al SO oppure all'HW , oppure all'unione e la sintonia tra i due.

Poi volevo sapere se siete a conoscenza di un eventuale sviluppo di serato scratch live per ubuntu (io sono un linux user).

Come ultima cosa volevo, una lista di pro e contro tra windows e mac per quanto riguarda il serato.

grazie
Simon Love Carter 9:50 PM - 11 April, 2012
vai di mac, spendi molto all'inizio ma non dovrai mai formattarlo, si bloccherà a volte ma sempre meno di qualsiasi pc. Nel tempo non dovrai mai ottimizzarlo (tranne spegnere il wi-fi prima di aprire serato), si spegnera e si accenderà con la stessa velocità anche dopo 2 anni. La gestione della musica è più comoda perchè puoi far partire le anteprime senza alcun programma. I controller midi spesso non hanno bisogno di drives, la costruzione in alluminio è più resistente, il trackpad multitouch è molto comodo e sensibile e non ti farà sentire la mancanza di un mouse, hai la tastiera retroilluminata, il cavo di alimentazione no nsi rompera mai pechè è in metallo e non presenta zone che possono piegarsi o fallare.
Io l'ho scelto per questi motivi.
Piercez 2:53 PM - 17 April, 2012
Ciao, utilizzo Numark Ns6 collegata ad un pc Windows Lenovo con processore Intel i7 2.4GHz e 4G di Ram. All'inizio ho avuto problemi ma perchè avevo un sacco di schifezze installate nel tempo. Due settimane fa mi sono deciso, ho formattato il pc e reinstallato tutto.
Sono due settimane che suono e non ho riscontrato alcun problema (per il momento) , il problema più grosso riscontrato era il dropout dell'usb, da quando il pc è pulito non si è più presentato. Tieni presente che il pc che sto usando è ottimo ed il prezzo è simile ad un Mac. Ho diversi amici che usano Mac e si trovano bene! Per musica e grafica il mac non ha rivali....

ciao
Sasa dj 9:42 AM - 22 May, 2012
Serato è stato sviluppato su Mac e poi adattato al Pc Windows;
Questo è ancora più evidente con il plugin Serato Video.

Se devi acquistare un nuovo laptop e sei intenzionato ad utilizzare Serato il mio consiglio è di prendere un Mac.

Io uso da un anno e mezzo un MacBook Pro ed oltre alla musica ci faccio anche altro e non ho mai avuto problemi di stabilità, drop-out o con le varie periferiche.

Se il tuo problema è di tipo economico puoi anche scegliere un MacBook normale, altri miei colleghi lo hanno e ci lavorano benissimo.

Comunque anche se l'investimento iniziale è più alto rispetto ad un PC Windows, questo si mantiene nel tempo, non dovendolo cambiare nel breve periodo (ieri ho mixato con un collega che aveva un MacBook di quattro anni fa ed ancora andava alla grande! ).
danielemasterd 7:59 PM - 22 May, 2012
Apple a vita...uso i mac da diverso tempo,in studio ho un Imac e Ipad e ci lavoro sia con Ableton,GarageBand e tutto funziona alla grande,io faccio serate con la Pioneer DDJ-S1e ho investito su un macbook bianco 13" usato,ho sostituito hd con un ssd e aumentato la ram a 6 giga,ho installato Snow Leopard e aggiunto solo ITCH, va che è una meraviglia...