Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

perfezionare un mixtape registrato con serato.

dj sisma 9:20 AM - 23 November, 2011
salve ragazzi ho iniziato da poco a registrare con serato e la qualità audio è abbastanza buona, volevo sapere qualche programmino di editing per perfezione il mix finale!!! voi che programmi usate?? quali operazioni devo compiere per ottenere un buon risultato?? grazie a tutti anticipatamente e buona giornata!!!
gevola 10:09 PM - 23 November, 2011
io uso Sound Forge ...

Non so che scheda hai ( SL2 SL3 ) ...
Comunque io registro a 24 bit ( con la SL4 ) ... facendo in modo di regolare il volume di registazione in modo tale da non avere clip del segnale.

Dopodiche con SoundForge faccio SOLO la normalizzazione del Mix Tape.
Perchè specialmente se registri su un CD le variazioni di volume tra un brano ed un altro si sentono parecchio ....

Lavoro a 24 bit cosi in modo da introdurre meno "distorsioni/errori" possibile durante l'operazione di normalizzazione.

Dopodiche registro il CD con "CD Architect" che parte da un WAV 24 bit e lo masterizza a 16 bit in maniera trasparente.
dj sisma 2:05 AM - 24 November, 2011
guarda gevola io sto provando così!! registro con il serato a 24 bit, dopo apro il mix con audacity lo normalizzo e lo converto in mp3!! rimarrà sempre a 24 bit la qualità!!!?? e poi lo masterizzo come fai tu con cd architect!!! che ne dici??
dj sisma 2:26 AM - 24 November, 2011
spe io ho un mac se nn sbaglio i programmi che mi hai elencato nn ci sn per piattaforma mac!!! a sto punto posso usare ableton per fare quello che fai tu con soundforge e poi usare un programma per masterizzare-convertire dal wav in mp3??infine splittare le traccie con audacity e magari usare qualche programma per elimare il gap tra un mp3 e un altro!!!
gevola 12:24 PM - 24 November, 2011
Innanzi tutto cosa vuoi fare ... CD oppure MP3 ?
io odio gli MP3 generarti da una complation .. il salto tra un brano e l'altro mi fa veramente .....

Tipicamente io normalizzo la traccia e masterizzo il CD .. ( con CD Architech puoi mettere dei marker che durante la masterizzazione usera' per creare le taccie .. quindi utilizzo sempre la registrazione intera partendo dal WAV )
Genero anche UNA traccia unica MP3 .. proprio per evitare i buchi tra un brano e l'altro ..

Comunque questo e' solo un mio parere.
Questo un esempio delle mie registrazioni ...
www.mixcrate.com
www.mixcrate.com

Per i software .. si sono tool per windows ..
io uso il MAC per il serato .. ma per questi tool ( che ormai uso da anni ) uso un PC.

Comunque sicuramente ci sono tool simili ( e magari meglio ) anche su MAC ..
Forse Adobe Audition ???

Che dire ... il mio consiglio ... non fare tante tracce MP3 .. ma ripeto si tratta di opinioni personali.
dj sisma 6:59 PM - 24 November, 2011
guarda io sto facendo così: prendo la traccia registrata con il serato, la apro con ableton la normalizzo e salvo in wav lasciandola a 24 bit!!! dopo prendo il file e lo splitto con audacity,lasciandolo sempre in wav!!! fino a qua ci siamo,usiamo lo stesso procedimento!!! volendo masterizzare le traccie wav basta che imposto 16 bit invece di 24 giusto? e ho il mio bel cd pronto!!
altrimenti volendo creare un cd mp3 basta seguire lo stesso procedimento e convertire tutto alla fine!! no? io so di un programmino che masterizza le traccie mp3 splittate eliminando la pausa che sinceramente sta sulle .... anche a me!!!

l'unica perplessità che mi è rimasta e se volendo masterizzare un cd mp3 posso lasciare la traccia a 24 bit o portarla a 16 e poi fare il cd!!!! eternamente grato gevola!!! buona serata.
gevola 11:28 PM - 25 November, 2011
Quote:
la apro con ableton la normalizzo e salvo in wav lasciandola a 24 bit!!!

Potrebbe essere una mia mancanza .. ma come fai a normalizzare con ableton ??
A me non funziona ... hai verificato che il segnale sia veramente normalizzato ?
Per il cd e conversione in MP3, rimani con i tui file WAV a 24 bit ...
Non posso assicuratelo al 100 % .... ma la conversione da 24 a 16 la fanno automaticamente gli applicativi durante la masterizzazione / conversione in MP3