Discussioni in lingua Italiana
Serato e S.I.A.E.
Parla con altri utenti di Serato in Italiano
Serato e S.I.A.E.
2sh8
9:59 PM - 8 September, 2010
Salve, volevo sapere come fare per le serate in cui userò il serato, in caso di controllo S.I.A.E. a dimostrare che la musica la ho in cd o vinile acquistata regolarmente, o comprata su itunes store...
Usando il serato e dei file in free download come faccio a dimostrarne la legalità???
E per quanto riguarda le mie produzioni le posso mettere in serata anche se non sono iscritte alla S.I.A.E.???
Usando il serato e dei file in free download come faccio a dimostrarne la legalità???
E per quanto riguarda le mie produzioni le posso mettere in serata anche se non sono iscritte alla S.I.A.E.???
Digital Jockey .it/.eu
8:19 AM - 9 September, 2010
Fatti un giro nel forum di www.digitaljockey.it
c'è una intera sezione Mp3 e Siae dove si parla solo di quello.
gevola
10:12 PM - 14 September, 2010
Hey 2sh8, vorrei approfittare di te..
se trovi qualche sito, forum interessante .. puoi postare qua il link ?
Ciao.
se trovi qualche sito, forum interessante .. puoi postare qua il link ?
Ciao.
Digital Jockey .it/.eu
7:35 AM - 15 September, 2010
E si che pare chiaro il messaggio...
Quote:
Fatti un giro nel forum di www.digitaljockey.itc'è una intera sezione Mp3 e Siae dove si parla solo di quello.
gevola
8:32 AM - 15 September, 2010
certo che era chiaro .....
Ma esistono tanti altri siti dove parlano di questioni legate alla SIAE ....
Quello che non era chiaro e che non potessse mettere i link qua'.
Quote:
Quote:
Fatti un giro nel forum di www.digitaljockey.itc'è una intera sezione Mp3 e Siae dove si parla solo di quello.
certo che era chiaro .....
Ma esistono tanti altri siti dove parlano di questioni legate alla SIAE ....
Quello che non era chiaro e che non potessse mettere i link qua'.
2sh8
8:41 PM - 15 September, 2010
Infatti sul sito di digital jokey non ho trovato risposte alle mie domande...
Io ho (avevo molti piu vinili), molti, circa 300 li ho passati in formato digitale, e poi li ho venduti a causa di necessità di soldi...
Ma ora non posso dimostrare che ho in vinile questa musica...
Ecc, Ecc, Ecc...
Io ho (avevo molti piu vinili), molti, circa 300 li ho passati in formato digitale, e poi li ho venduti a causa di necessità di soldi...
Ma ora non posso dimostrare che ho in vinile questa musica...
Ecc, Ecc, Ecc...
gevola
8:44 PM - 15 September, 2010
Ecc, Ecc, Ecc...
Be in effetti è vero. Li hai avuti ... ma ora non li hai più ...
Quote:
Ma ora non posso dimostrare che ho in vinile questa musica...Ecc, Ecc, Ecc...
Be in effetti è vero. Li hai avuti ... ma ora non li hai più ...
2sh8
8:46 PM - 15 September, 2010
e che cazzo, ma il serato l'avevo preso anche per questo...
La musica che non mi interessava molto l'ho rivenduta ma tenendola sul serato...
E per la roba in free download???
La musica che non mi interessava molto l'ho rivenduta ma tenendola sul serato...
gevola
8:49 PM - 15 September, 2010
é un dubbio che mi attanaglia da un po ...
Scusami Digital Jockey .it/.eu
per quanto riguarda i brani Whitelabel .. sono legali se suonati con il serato ?
Quote:
e che cazzo, ma il serato l'avevo preso anche per questo...La musica che non mi interessava molto l'ho rivenduta ma tenendola sul serato...
é un dubbio che mi attanaglia da un po ...
Scusami Digital Jockey .it/.eu
per quanto riguarda i brani Whitelabel .. sono legali se suonati con il serato ?
2sh8
8:51 PM - 15 September, 2010
Ma praticamente a quanto ho capito dai vari forum il serato non mi giova a niente, per quello che dicono ti devi portare dietro lo stesso i cd o i vinili...
Ma è possibile che su sto forum apparte Gevola, e Digital Jockey e altri 3 disgraziato compreso me non ci sta nessuno???
Ma è possibile che su sto forum apparte Gevola, e Digital Jockey e altri 3 disgraziato compreso me non ci sta nessuno???
gevola
9:03 PM - 15 September, 2010
Per quanto riguarda la SIAE il serato non aiuta ... a meno ce non inizi a comprare MP3 e WAV e ti porti sempre dietro la fattura di acquisto...
Ho trovato una discussione interessate sul forum della Native Instrument, quelli di Tracktor .. dove sembra che si possa parlare anche della SIAE :-)
Questo è il link:
www.native-instruments.com
Se lo leggi ti farai solo del nervoso ...
Per quanto riguarda il forum italiano purtroppo ci sono veramente poche discussioni ... ( a differemza de forum della Native Instruments ... :-)
Anche io stesso ammetto di seguire poco il forum in italiano e seguire invece le discussioni in inglese.
Chiaro che quesiti del genere non te li risolvono gli Americani .....
che dire ...
Per la SIAE .. è un pianto ..
Per il forum in Italiano ............
Ho trovato una discussione interessate sul forum della Native Instrument, quelli di Tracktor .. dove sembra che si possa parlare anche della SIAE :-)
Questo è il link:
www.native-instruments.com
Se lo leggi ti farai solo del nervoso ...
Per quanto riguarda il forum italiano purtroppo ci sono veramente poche discussioni ... ( a differemza de forum della Native Instruments ... :-)
Anche io stesso ammetto di seguire poco il forum in italiano e seguire invece le discussioni in inglese.
Chiaro che quesiti del genere non te li risolvono gli Americani .....
che dire ...
Per la SIAE .. è un pianto ..
Per il forum in Italiano ............
2sh8
9:10 PM - 15 September, 2010
Si, molto nervoso...
Cmq, il forum della NI è un bel forum...
E molto seguito soprattutto...
Ma tu di dove sei???
Ti mando in un messaggio privato il mio numero...
In settimana prossima vado a informarmi direttamente alla siae e se mi lasci il tuo ti faccio sapere...
Cmq, il forum della NI è un bel forum...
E molto seguito soprattutto...
Ma tu di dove sei???
Ti mando in un messaggio privato il mio numero...
In settimana prossima vado a informarmi direttamente alla siae e se mi lasci il tuo ti faccio sapere...
2sh8
9:13 PM - 15 September, 2010
Comunque su quest'argomaneto c'è molta confusione da parte della siae, dei dj e da parte di tutti...
Non ci capisco niente...
E se come dicono sul forum spunta la guardia di finanza???
Mi sa che ho buttato via 700 euro a comprare il serato...
Errore mio, dovevo pensarci prima...
Non ci capisco niente...
E se come dicono sul forum spunta la guardia di finanza???
Mi sa che ho buttato via 700 euro a comprare il serato...
Errore mio, dovevo pensarci prima...
gevola
9:28 PM - 15 September, 2010
Allora dire che hai buttato via i soldi .. secondo me è sbagliato ...
Di sicuro ora puoi suonare Vinili e CD .. ed anche gli MP3 che puoi compri in siti ufficiali come Beatport ...
Anche se personalmente odio gli MP3 !!!!!!
Io ho il serato solo per Hobby .. un amore che mi porto dietro da quando ero ragazzino ...
Organizzo qualche festa privata tra amici .. faccio la richiesta a forfait alla SIAE .. per la serata ..
Ti assicuro che tutte le volte è una angoscia .... anche facendolo come privato ... dove non cè nemmeno nessun compenso ...
Diversa la cosa per chi lo fa come lavoro ...
Nota infatti la seguente frase presa dal sito della SIAE
"solo nel caso di appartenenza ad una associazione di categoria, alla fotocopia del tesserino di appartenenza ad una associazione di categoria"
Per cui puoi registrarti come DJ on line solo se fai parte della categoria DJ ..
Almeno così ho capito ...
Hey .. DJ Italiani .. c'è nessuno che puo darci maggiori delucidazioni di come veramente funziona in Italia ..
Se non ho capito male negli altri paese Europei la legge è diversa ...
Altra soluzione sarebbe quella di aspettare di essere assorbiti dalla Republica delle Banane .... :-)
Di dove sono ??? Tra La Spezia e Massa .. un piccolo paese chiamato Ameglia ...
Di sicuro ora puoi suonare Vinili e CD .. ed anche gli MP3 che puoi compri in siti ufficiali come Beatport ...
Anche se personalmente odio gli MP3 !!!!!!
Io ho il serato solo per Hobby .. un amore che mi porto dietro da quando ero ragazzino ...
Organizzo qualche festa privata tra amici .. faccio la richiesta a forfait alla SIAE .. per la serata ..
Ti assicuro che tutte le volte è una angoscia .... anche facendolo come privato ... dove non cè nemmeno nessun compenso ...
Diversa la cosa per chi lo fa come lavoro ...
Nota infatti la seguente frase presa dal sito della SIAE
"solo nel caso di appartenenza ad una associazione di categoria, alla fotocopia del tesserino di appartenenza ad una associazione di categoria"
Per cui puoi registrarti come DJ on line solo se fai parte della categoria DJ ..
Almeno così ho capito ...
Hey .. DJ Italiani .. c'è nessuno che puo darci maggiori delucidazioni di come veramente funziona in Italia ..
Se non ho capito male negli altri paese Europei la legge è diversa ...
Altra soluzione sarebbe quella di aspettare di essere assorbiti dalla Republica delle Banane .... :-)
Di dove sono ??? Tra La Spezia e Massa .. un piccolo paese chiamato Ameglia ...
2sh8
9:35 PM - 15 September, 2010
Io sono di pisa, ma abito in sicilia...
Appena so qualcosa di nuovo la posto al volo...
Cmq, solo in italia abbiamo ste c***o di leggi ruba soldi...
Appena so qualcosa di nuovo la posto al volo...
Cmq, solo in italia abbiamo ste c***o di leggi ruba soldi...
gevola
9:43 PM - 15 September, 2010
peccato .. Pisa - La Spezia .. non era cosi lontano ...
Quote:
Io sono di pisa, ma abito in sicilia...peccato .. Pisa - La Spezia .. non era cosi lontano ...
2sh8
9:46 PM - 15 September, 2010
no, ancora mancano circa 15 giorni...
Anche se il mio gioiellino è il mio buon vecchio RANE TTM 52 "MOJO SERIES"...
Anche oggi ho chiamato al negozio e mi han detto circa 15...
Ma per ora mi hanno dato in sostituzione un 56...
Mi dispiace per il problema con il serato...
Anche se il mio gioiellino è il mio buon vecchio RANE TTM 52 "MOJO SERIES"...
Anche oggi ho chiamato al negozio e mi han detto circa 15...
Ma per ora mi hanno dato in sostituzione un 56...
Mi dispiace per il problema con il serato...
gevola
9:52 PM - 15 September, 2010
Vocal House .. Preogressive House .. Trance .. ed anche un po di classica dance....
gevola
9:55 PM - 15 September, 2010
okky grande ...
magari non sporchiamo questo thread .. e mettiamoci messagi relativi alla SIAE ...
magari non sporchiamo questo thread .. e mettiamoci messagi relativi alla SIAE ...
dj Boris
6:28 AM - 16 September, 2010
io personalmente scarico da beatport e mi stampo la ricevuta, anche se personalmente non ho assolutamente chiaro ne il discorso licenze su mp3 e simili ne tantomeno la legalità della retribuzione da parte dei locali...
alexexpress
10:49 AM - 16 September, 2010
Ciao a tutti vi chiarisco come funziona. la faccenda della licenza siae.
Intanto mi risulta che abbiano multato un noto dj della capitale, cn 25000 euro di multa, esposto alla questura ec.
In sostanza:
I file che sono sul vostro computer, pennette hard disk esterni vanno tutti quanti dichiarati, in quanto sono copie lavoro.
Sono copie lavoro perchè ci si lavora e ci si guadagna.
Se li suonate a casa ovviamente non dovete licenziarli, perchè non si tratta di una pubblica esecuzione.
Quindi, pubblica esecuzione è quella oltre la "cerchia familiare", quindi intuite che è sempre un party con pubblica esecuzione, quello in cui normalmente vi trovate.
Le copie lavoro sono copie di:
cd importati originali, vinili che possedete a casa, mp3 scaricati dai portali (per questi conservare ricevuta email), download gratuiti (es:whitelabel.com, ma c'è da dimostrare che il download gratuito o promozionale è autorizzato, quindi meglio avere un account su siti che specificano che il download è gratuito/per promozione).
Non si possono licenziare copie lavoro di video, ovvero sl video in Italia in pratica non è legale.
Le copie lavoro valgono solo per files audio.
Come si ottiene la licenza:
sul sito siae sezione dj online.
Scaricare contratto per licenza copie lavoro.
Seguire istruzioni.
Iscriversi ad associazione di categoria per ottenere lo sconto del 15%.
Perchè infatti c'è da pagare annualmente, un compenso a scaglioni:
fino a 2000 tipo 200 più iva
da 2000 a 5000 tipo 400 più iva
da 5000 ad infinito Tipo 600 euro più iva se non sbaglio
Dopo che la siae riceve il contratto vi comunica l'esito della pratica e vi abilita ai servizi online.
A quel punto si devono dichiarare i brani che avete sul computer attraverso i servizi online della siae, sezione dj online.
Come si dichiarano i brani?
La siae mette a disposizione un file excel per una dichiarazione cumulativa.
Oppure una pagina con campi da compilare (titolo, artista, compositore, fonte della registrazione, tipo di supporto, produttore/editore) per ciascun brano.
E un consiglio.
Non fate io non sapevo, c'è confusione, non è vero etc:
La finanza te rompe er culo, ti accerchia in 5/6 persone, in borghese, non avverte.
Un altro consilgio se la finanza ci tiene a sapere se quello che hai dichiarato è veritiero (cioè che a casa hai gli originali) ecco appunto a casa fate ordine tra dischi e cd.
E gli ispettori Siae? anche loro possono rilevare il reato e chiamare le guardie.
Il reato ragazzi: roba da codice penale, ovvero reato di duplicazione abusiva di supporti audiovisivi, con particolare riferimento al bollino siae.
Perchè la storia parte dal bollino infatti.
La copia lavoro è qualcosa senza bollino ed è per quello che la devi dichiarare.
Cioè sei esentato dall'aver il bollino (che dovremmo avere su tutti i cd, vinili seee magari! eccetto i files acquistati online per cui non è possibile l'applicazione) se hai la licenza.
Così hanno risolto la questione della pecetta che non si riesce ad applicare ad una cosa immateriale come il file.
Chiaro?
Quindi chi scarica da beatport e simili e si stampa la ricevuta, sia che lo suona dal serato che dal cd masterizzato, sempre copia lavoro deve dichiarare.
E' chiaro che il digitale in Italia non è cosi comodo.
Bella Alex
Intanto mi risulta che abbiano multato un noto dj della capitale, cn 25000 euro di multa, esposto alla questura ec.
In sostanza:
I file che sono sul vostro computer, pennette hard disk esterni vanno tutti quanti dichiarati, in quanto sono copie lavoro.
Sono copie lavoro perchè ci si lavora e ci si guadagna.
Se li suonate a casa ovviamente non dovete licenziarli, perchè non si tratta di una pubblica esecuzione.
Quindi, pubblica esecuzione è quella oltre la "cerchia familiare", quindi intuite che è sempre un party con pubblica esecuzione, quello in cui normalmente vi trovate.
Le copie lavoro sono copie di:
cd importati originali, vinili che possedete a casa, mp3 scaricati dai portali (per questi conservare ricevuta email), download gratuiti (es:whitelabel.com, ma c'è da dimostrare che il download gratuito o promozionale è autorizzato, quindi meglio avere un account su siti che specificano che il download è gratuito/per promozione).
Non si possono licenziare copie lavoro di video, ovvero sl video in Italia in pratica non è legale.
Le copie lavoro valgono solo per files audio.
Come si ottiene la licenza:
sul sito siae sezione dj online.
Scaricare contratto per licenza copie lavoro.
Seguire istruzioni.
Iscriversi ad associazione di categoria per ottenere lo sconto del 15%.
Perchè infatti c'è da pagare annualmente, un compenso a scaglioni:
fino a 2000 tipo 200 più iva
da 2000 a 5000 tipo 400 più iva
da 5000 ad infinito Tipo 600 euro più iva se non sbaglio
Dopo che la siae riceve il contratto vi comunica l'esito della pratica e vi abilita ai servizi online.
A quel punto si devono dichiarare i brani che avete sul computer attraverso i servizi online della siae, sezione dj online.
Come si dichiarano i brani?
La siae mette a disposizione un file excel per una dichiarazione cumulativa.
Oppure una pagina con campi da compilare (titolo, artista, compositore, fonte della registrazione, tipo di supporto, produttore/editore) per ciascun brano.
E un consiglio.
Non fate io non sapevo, c'è confusione, non è vero etc:
La finanza te rompe er culo, ti accerchia in 5/6 persone, in borghese, non avverte.
Un altro consilgio se la finanza ci tiene a sapere se quello che hai dichiarato è veritiero (cioè che a casa hai gli originali) ecco appunto a casa fate ordine tra dischi e cd.
E gli ispettori Siae? anche loro possono rilevare il reato e chiamare le guardie.
Il reato ragazzi: roba da codice penale, ovvero reato di duplicazione abusiva di supporti audiovisivi, con particolare riferimento al bollino siae.
Perchè la storia parte dal bollino infatti.
La copia lavoro è qualcosa senza bollino ed è per quello che la devi dichiarare.
Cioè sei esentato dall'aver il bollino (che dovremmo avere su tutti i cd, vinili seee magari! eccetto i files acquistati online per cui non è possibile l'applicazione) se hai la licenza.
Così hanno risolto la questione della pecetta che non si riesce ad applicare ad una cosa immateriale come il file.
Chiaro?
Quindi chi scarica da beatport e simili e si stampa la ricevuta, sia che lo suona dal serato che dal cd masterizzato, sempre copia lavoro deve dichiarare.
E' chiaro che il digitale in Italia non è cosi comodo.
Bella Alex
gevola
3:39 PM - 16 September, 2010
Scusa una info .. ma se io ho i miei bei CD dietro .. ( senza bollino perche sono di importazione ) .. ed ho una copia dei CD nel PC .. sono multabile ?
gevola
9:34 PM - 17 September, 2010
Ciao alexexpress, scusami ... io non sono un professionista .. mi diletto solo per hobby.
Organizzo un paio di volte l'anno qualche festa privata ( solo per amici ) .. nessun guadagno ...
SE io ho nel mio PC i file MP3 ed ho con me i CD originali .. sono multabile ?
Possibile che anche per una festa privata ci si debba iscrivere come dj online?
Mi sembrerebbe ridicolo .. o forse di piu ....
Tu mi sai dare qualche delucidazione ?
Organizzo un paio di volte l'anno qualche festa privata ( solo per amici ) .. nessun guadagno ...
alexexpress
7:33 PM - 18 September, 2010
Ogni file riprodotto è una copia lavoro da dichiarare, non importa se riprodotto da cd bollinato o meno. per i files d'importazione, cioè quelli non necessariamente protetti dal repertorio siae, si assolve alla mancanza del bollino, necessaria per la pubblica esecuzione in Italia, con la dichiarazione di cui stiamo parlando.
Naturalmente avere tutti i bollini non è semplice, o perchè il cd è anteriore all'anno in cui l'applicazione si è resa obbligatorio (dal 2000? non ricordo) o perche è andato perso o perchè è d'importazione.
Ma lì il discorso è differente, non siamo più nell'area della copia. Pur potendo contestarla la mancanza del bollino, non credo si spingano fino a questo, almeno lo spero. Perchè il problema riguarda anche i bollini applicati alle plastiche di confezione del vinile (facilmente smarribili).
Alla lettera della legge sei multabile.
Anche avendo i cd dietro, sembrearà strano.
Ma la logica c'è e cioè, hai duplicato un cd e lo fai per una pubblica esecuzione che, si badi bene, si presume, superata la cerchia della festa familiare.
In pratica il discorso è: vuoi la praticità di consultare i files dal pc? Paghi.
In un intervista ad un avvocato che collaborava con la Siae, e prima della nuova regola delle copie lavoro, mi ricordo che venne detto: e se un dj inserisce nel driver del pc un cd originale e lo suona attraverso un programma tipo serato, Traktor etc, è illegale?
La risposta era SI. Perchè l'acquisizione del file all'interno del programma, dal cd che è fisicamente vicino, genera comunque una copia.
E direi che la logica ci sta tutta.
Se invece uso un player che non acquisisce una copia, ma legge direttamente il disco (Itunes es, se non importiamo) non c'è copia, ed è utilizzato esattamente come un cdj.
Quote:
Scusa una info .. ma se io ho i miei bei CD dietro .. ( senza bollino perche sono di importazione ) .. ed ho una copia dei CD nel PC .. sono multabile ?Ogni file riprodotto è una copia lavoro da dichiarare, non importa se riprodotto da cd bollinato o meno. per i files d'importazione, cioè quelli non necessariamente protetti dal repertorio siae, si assolve alla mancanza del bollino, necessaria per la pubblica esecuzione in Italia, con la dichiarazione di cui stiamo parlando.
Naturalmente avere tutti i bollini non è semplice, o perchè il cd è anteriore all'anno in cui l'applicazione si è resa obbligatorio (dal 2000? non ricordo) o perche è andato perso o perchè è d'importazione.
Ma lì il discorso è differente, non siamo più nell'area della copia. Pur potendo contestarla la mancanza del bollino, non credo si spingano fino a questo, almeno lo spero. Perchè il problema riguarda anche i bollini applicati alle plastiche di confezione del vinile (facilmente smarribili).
Quote:
Ciao alexexpress, scusami ... io non sono un professionista .. mi diletto solo per hobby.Organizzo un paio di volte l'anno qualche festa privata ( solo per amici ) .. nessun guadagno ...
Alla lettera della legge sei multabile.
Anche avendo i cd dietro, sembrearà strano.
Ma la logica c'è e cioè, hai duplicato un cd e lo fai per una pubblica esecuzione che, si badi bene, si presume, superata la cerchia della festa familiare.
In pratica il discorso è: vuoi la praticità di consultare i files dal pc? Paghi.
In un intervista ad un avvocato che collaborava con la Siae, e prima della nuova regola delle copie lavoro, mi ricordo che venne detto: e se un dj inserisce nel driver del pc un cd originale e lo suona attraverso un programma tipo serato, Traktor etc, è illegale?
La risposta era SI. Perchè l'acquisizione del file all'interno del programma, dal cd che è fisicamente vicino, genera comunque una copia.
E direi che la logica ci sta tutta.
Se invece uso un player che non acquisisce una copia, ma legge direttamente il disco (Itunes es, se non importiamo) non c'è copia, ed è utilizzato esattamente come un cdj.
2sh8
9:23 PM - 18 September, 2010
Praticamente ho comprato un serato sl3 pagandolo 700 euro e ho sputtanato i soldi...
Speriamo che me lo prendono indietro al negozio...
Oppure lo si mette in vendita...
Speriamo che me lo prendono indietro al negozio...
Oppure lo si mette in vendita...
gevola
10:11 PM - 18 September, 2010
Ora mi spiego perche Tracktor / Serato li si vede nei club di tutto il mondo tranne che in Italia.
Siamo indietro ..... e' una vergogna.
Comunque scusami una affermazione del genere la posso solo capire se il vero significato e':
A noi "SIAE" voi DJ non ci piacete .. per cui faremo di tutto per fervi smettere.
Quote:
In un intervista ad un avvocato che collaborava con la Siae, e prima della nuova regola delle copie lavoro, mi ricordo che venne detto: e se un dj inserisce nel driver del pc un cd originale e lo suona attraverso un programma tipo serato, Traktor etc, è illegale?Comunque scusami una affermazione del genere la posso solo capire se il vero significato e':
A noi "SIAE" voi DJ non ci piacete .. per cui faremo di tutto per fervi smettere.
dj Boris
6:30 AM - 20 September, 2010
E secondo voi è giusto che funzioni cosi?? io personalmente non accetto tutto questo, di certo non vendo il mio ttm57, e di certo non spendo 200 euro per iscrivermi alla loro associazione a delinquere, almeno fino a che un datore di lavoro non mi assume fisso!
Quote:
Ora mi spiego perche Tracktor / Serato li si vede nei club di tutto il mondo tranne che in Italia.Siamo indietro ..... e' una vergogna.
E secondo voi è giusto che funzioni cosi?? io personalmente non accetto tutto questo, di certo non vendo il mio ttm57, e di certo non spendo 200 euro per iscrivermi alla loro associazione a delinquere, almeno fino a che un datore di lavoro non mi assume fisso!
gevola
12:55 PM - 20 September, 2010
Ciao alexexpress, mi puoi dire a chi hai chiesto queste informazioni?
Vorrei approfondire meglio .. nel caso di feste private dove .. a regola non girano soldi ..
( e chiaro che loro vorranno la prova :) )
Vorrei approfondire meglio .. nel caso di feste private dove .. a regola non girano soldi ..
( e chiaro che loro vorranno la prova :) )
Digital Jockey .it/.eu
1:25 PM - 20 September, 2010
Magari se vai alla SIAE del tuo comune avrai un risposta certa.
gevola
3:38 PM - 20 September, 2010
Ci sono andato ..
1) loro dicono che tu devi SEMPRE pagare tutto ...
2) Ti guardano e ti trattano ( specialmente se non ti conoscono ) come su tu fossi l'evasore fiscale numero uno
3) NOTA: Essendo molti di loro dei semplici procacciatori di afferi .. quello che gli interessa e' prendere soldi .. senta tante spiegazioni .. perche' cosi' si fa ...
Almeno queste e' stata la mia esperienza.
NOTA: Ho riscontato questa cosa con due diversi sedi della SIAE.
2) Ti guardano e ti trattano ( specialmente se non ti conoscono ) come su tu fossi l'evasore fiscale numero uno
3) NOTA: Essendo molti di loro dei semplici procacciatori di afferi .. quello che gli interessa e' prendere soldi .. senta tante spiegazioni .. perche' cosi' si fa ...
2sh8
7:26 PM - 20 September, 2010
Idem per me...
Ho chiesto spiegazioni in tre agenzie, niente risposte, niente chiarimenti...
So solo che devo pagare...
Ma lo devo fare anche se a casa ho i vinili e i cd originali???
Se ho i dischi originali non dovrei pagare se uso il serat, giusto???
Quote:
Ci sono andato ..1) loro dicono che tu devi SEMPRE pagare tutto ...
Idem per me...
Ho chiesto spiegazioni in tre agenzie, niente risposte, niente chiarimenti...
So solo che devo pagare...
Ma lo devo fare anche se a casa ho i vinili e i cd originali???
gevola
7:50 PM - 20 September, 2010
[quoteMa lo devo fare anche se a casa ho i vinili e i cd originali???
Come dice alexexpress, se lo fai per lavoro .. credo che tu non abbia scampo ..
Forse . dico forse se è una festa a chiusa .. non in un luogo pubblico ..
Ma non ne sono sicuro
Ho contattato la ENPALS .. speriamo che mi sappiano dare qualche dettaglio in più.
Se ho delle novità le posto quà.
Ciao.
Come dice alexexpress, se lo fai per lavoro .. credo che tu non abbia scampo ..
Forse . dico forse se è una festa a chiusa .. non in un luogo pubblico ..
Ma non ne sono sicuro
Ho contattato la ENPALS .. speriamo che mi sappiano dare qualche dettaglio in più.
Se ho delle novità le posto quà.
Ciao.
2sh8
8:00 PM - 20 September, 2010
Boia...
Che menata...
Ripeto...
Comprare il serato è un po come aver bruciato quei soldi...
Che delusione...
Grazie siae...
Grazie italia...
Che menata...
Ripeto...
Comprare il serato è un po come aver bruciato quei soldi...
Che delusione...
Grazie siae...
Grazie italia...
2sh8
8:09 PM - 20 September, 2010
Per la roba di whitelabel in freedownload e con le license della roba di itunesstore???
Devo pagare lo stesso???
Devo pagare lo stesso???
danyb
1:54 PM - 26 September, 2010
un chiarimento per tutti:
Sono da 6 anni beta tester ssl e da un Po che cerco di informarmi con la SIAE
Finalmente da un anno c'è la possibilità ... Pagando.... Di portare con se file ufficialmente acquistati o registrati da supporto originale(vinili o cd o cassette o DVD)
tutti i brani vanno indicati sul sito della siae
STOP
Poi per tutto il resto un vuoto totale.
Promo etc
Io uso serato. Tutta musica originale e molti re edit comprati ma sicuramente illegali per la SIAE. Qualhe edit di mia creazione.
Ho sempre con me la licenza. Spero che mai nessuno arrivi nei locali dove suono. Ho veramente paura anche se in "regola"
db
Per quanto riguarda il forum di serato credo che sia stupendo .... Ma dovete frequentare quello inglese. Risposte immediate direttamente dalla casa madre dalla nuova Zelanda.
Spero che questo post abbia chiarito un Po
Sono da 6 anni beta tester ssl e da un Po che cerco di informarmi con la SIAE
Finalmente da un anno c'è la possibilità ... Pagando.... Di portare con se file ufficialmente acquistati o registrati da supporto originale(vinili o cd o cassette o DVD)
tutti i brani vanno indicati sul sito della siae
STOP
Poi per tutto il resto un vuoto totale.
Promo etc
Io uso serato. Tutta musica originale e molti re edit comprati ma sicuramente illegali per la SIAE. Qualhe edit di mia creazione.
Ho sempre con me la licenza. Spero che mai nessuno arrivi nei locali dove suono. Ho veramente paura anche se in "regola"
db
Per quanto riguarda il forum di serato credo che sia stupendo .... Ma dovete frequentare quello inglese. Risposte immediate direttamente dalla casa madre dalla nuova Zelanda.
Spero che questo post abbia chiarito un Po
alessandro POSSIS
10:06 AM - 27 September, 2010
rassegnatevi.
oramai tutti gli ispettori siae sono stati informati della licenza digitale e la stanno "spingendo"....perchè...perchè?
allora io compro un mp3 su itunes di kraak&smaak "squeeze me" e voglio avere la licenza digitale per suonarlo...bene voglio che quindi i proventi vadano a loro come e' ovvio che sia...mi spiegate come faccio a sapere nome e cognome degli autori???
in digitale non c'e' modo di saperlo. Quindi? Quindi i kraak&smaak in questione non beccano un euro e tutto rimane nelle casse della siae.
Poi.
loro accettano cmq. qualsiasi ciofeca che tu gli scrivi, tanto basta avere sta' licenza digitale in modo che questi ispettori non procedano...cosi' hanno disposizione di fare.
In pratica:
e' illegale suonare senza licenza digitale.
Ma e' legale imporre una licenza digitale la quale non centra nulla con lo statuto siae e quindi la tutela dell'artista?
Idem per i dischi d'importazione senza bollino
Idem per i cd originali ma senza custodia
Idem per i vinili con la label rovinata e che quindi non si legge l'autore..
Idem per i promo
Idem per qualsiasi white label che non riporta i dati di autore nome cognome ecc
Idem per le proprie produzioni stampate su qualsiasi supporto e non registrate siae.
in stostanza....non sarete MAI in regola e vi tocca star buoni buoni quando incontrate un ispettore siae..se invece beccate dei finanzieri allora siete veramente finiti....anche se io opto sempre per:
appena arriva e si presenta voi formattate l'hd e nel frattempo fate finta di svenire collassando sul pc cercando di distruggerlo....
pt.2
qualsiasi produttore deve essere iscritto siae...la siae tutela i diritti del'artista....ma se io voglio farmi copiare/rubare/campionare ecc il brano che ho prodotto perchè non posso? Cioe' io non voglio esser tutelato siae....ok? voglio regalare i miei cd ai barboni ok? NO!!
No non puoi,
NON PUOI far produzioni e farle uscire su qualsiasi supporto, devi avere una posizione siae (90 euro all'anno per il rinnovo) e registrare entro 6 mesi dal'uscita ufficiale il/i pezzo/i (spedire dei papiri a tue spese a Roma).
Sei OBBLIGATO.
Non ho manco idea se esistano alternative valide.
Poi non proseguo perchè ce ne sarebbero da dire per ore...vedi enpals ecc ..spero che qualche causa legale inizi e che qualche giudice con cognizione inizi a emettere sentenze di un certo tipo e poi le cose andranno a posto da se'....come succede in TUTTO il mondo.
PACE
we want only play good music
oramai tutti gli ispettori siae sono stati informati della licenza digitale e la stanno "spingendo"....perchè...perchè?
allora io compro un mp3 su itunes di kraak&smaak "squeeze me" e voglio avere la licenza digitale per suonarlo...bene voglio che quindi i proventi vadano a loro come e' ovvio che sia...mi spiegate come faccio a sapere nome e cognome degli autori???
in digitale non c'e' modo di saperlo. Quindi? Quindi i kraak&smaak in questione non beccano un euro e tutto rimane nelle casse della siae.
Poi.
loro accettano cmq. qualsiasi ciofeca che tu gli scrivi, tanto basta avere sta' licenza digitale in modo che questi ispettori non procedano...cosi' hanno disposizione di fare.
In pratica:
e' illegale suonare senza licenza digitale.
Ma e' legale imporre una licenza digitale la quale non centra nulla con lo statuto siae e quindi la tutela dell'artista?
Idem per i promo
Idem per qualsiasi white label che non riporta i dati di autore nome cognome ecc
Idem per le proprie produzioni stampate su qualsiasi supporto e non registrate siae.
in stostanza....non sarete MAI in regola e vi tocca star buoni buoni quando incontrate un ispettore siae..se invece beccate dei finanzieri allora siete veramente finiti....anche se io opto sempre per:
appena arriva e si presenta voi formattate l'hd e nel frattempo fate finta di svenire collassando sul pc cercando di distruggerlo....
pt.2
qualsiasi produttore deve essere iscritto siae...la siae tutela i diritti del'artista....ma se io voglio farmi copiare/rubare/campionare ecc il brano che ho prodotto perchè non posso? Cioe' io non voglio esser tutelato siae....ok? voglio regalare i miei cd ai barboni ok? NO!!
No non puoi,
NON PUOI far produzioni e farle uscire su qualsiasi supporto, devi avere una posizione siae (90 euro all'anno per il rinnovo) e registrare entro 6 mesi dal'uscita ufficiale il/i pezzo/i (spedire dei papiri a tue spese a Roma).
Sei OBBLIGATO.
Non ho manco idea se esistano alternative valide.
Poi non proseguo perchè ce ne sarebbero da dire per ore...vedi enpals ecc ..spero che qualche causa legale inizi e che qualche giudice con cognizione inizi a emettere sentenze di un certo tipo e poi le cose andranno a posto da se'....come succede in TUTTO il mondo.
PACE
we want only play good music
alessandro POSSIS
10:23 AM - 27 September, 2010
scusate, mi permetto di rispondere nello specifico:
SI sei multabile, e' una copia lavoro e non sei in possesso della fatidica licenza digitale.
Questa e' l'apoteosi di quanto e' assurda sta' cosa della licenza digitale che....una legge...mmm questo nn lo sò dire.
Sò che se un pubblico ufficiale ti denuncia per qualcosa son rogne. Che poi tu dimostri la tua buona fede, dimostri di non aver rubato nulla ecc ecc questa è una questione che si sviluppa e decide davanti ad un giudice e lo stabilirà il giudice.
E quindi il casino te lo sei gia' beccato capisci?
Avvocato con annesse spese e quant'altro,,,perche' devi sapere che le questioni civili amministrative di questo tipo non sono celeri quanto un penale per tentato omicidio...nessuno và in carcere e nessuno deve decidere per una pena detentiva in attesa del giudizio. Quindi tu il casino lo hai punto stop.
Vuoi far il dj in regola:
1-suona solo vinili acquistati in Italia e accertati di avere il bollino siae su ognuno
2-suona solo cd acquistati in Italia e accertati di avere il bollino siae su ognuno e la custodia del cd, senò non leggono i titoli e nomi e cognomi degli autori per registrarli.
Se qualcuno vuol domandare:
se ordino dei vinili o cd dall'estero via internet come faccio a mettermi in regola:
vai alla siae sede centrale regionale con i vinili/cd te li fai ragistrare e autorizzare con bollino e ricevuta di registrazione per esecuzione in pubblico di supporto di importazione dall'esterno.....e paghi. Anche li' ... ahahahahha
Stupendo!
Quote:
Ciao alexexpress, scusami ... io non sono un professionista .. mi diletto solo per hobby.Organizzo un paio di volte l'anno qualche festa privata ( solo per amici ) .. nessun guadagno ...
scusate, mi permetto di rispondere nello specifico:
SI sei multabile, e' una copia lavoro e non sei in possesso della fatidica licenza digitale.
Questa e' l'apoteosi di quanto e' assurda sta' cosa della licenza digitale che....una legge...mmm questo nn lo sò dire.
Sò che se un pubblico ufficiale ti denuncia per qualcosa son rogne. Che poi tu dimostri la tua buona fede, dimostri di non aver rubato nulla ecc ecc questa è una questione che si sviluppa e decide davanti ad un giudice e lo stabilirà il giudice.
E quindi il casino te lo sei gia' beccato capisci?
Avvocato con annesse spese e quant'altro,,,perche' devi sapere che le questioni civili amministrative di questo tipo non sono celeri quanto un penale per tentato omicidio...nessuno và in carcere e nessuno deve decidere per una pena detentiva in attesa del giudizio. Quindi tu il casino lo hai punto stop.
Vuoi far il dj in regola:
1-suona solo vinili acquistati in Italia e accertati di avere il bollino siae su ognuno
2-suona solo cd acquistati in Italia e accertati di avere il bollino siae su ognuno e la custodia del cd, senò non leggono i titoli e nomi e cognomi degli autori per registrarli.
Se qualcuno vuol domandare:
se ordino dei vinili o cd dall'estero via internet come faccio a mettermi in regola:
vai alla siae sede centrale regionale con i vinili/cd te li fai ragistrare e autorizzare con bollino e ricevuta di registrazione per esecuzione in pubblico di supporto di importazione dall'esterno.....e paghi. Anche li' ... ahahahahha
Stupendo!
gevola
11:20 AM - 27 September, 2010
Stupendo!
Non e' il mio caso ... ma ...
mi vergogno di questa Italia .. che pensa solo a fot...re le persone che si arrabattano per cercare di lavorare ... SENZA rubare.
Per quanto mi riguarda .. non so ... qualcosa faro' ...
Non quadagno nulla .. anzi pago anche l'affito per il locale ..
e per una festa l'anno .. dovrei pagare anche la licenza digitale ....
che dire ....
Quote:
Se qualcuno vuol domandare:se ordino dei vinili o cd dall'estero via internet come faccio a mettermi in regola:
Stupendo!
Non e' il mio caso ... ma ...
mi vergogno di questa Italia .. che pensa solo a fot...re le persone che si arrabattano per cercare di lavorare ... SENZA rubare.
Per quanto mi riguarda .. non so ... qualcosa faro' ...
Non quadagno nulla .. anzi pago anche l'affito per il locale ..
e per una festa l'anno .. dovrei pagare anche la licenza digitale ....
che dire ....
alessandro POSSIS
1:16 PM - 27 September, 2010
è cosi',
anzi ti dirò di piu':
molte associazioni rinomate di dj nate da pochissimo tempo dicono che bastan le ricevute degli mp3 o basta che hai i cd originali a casa e non ti posso far nulla....
specificando che cmq. LORO offrono un servizio di tutela dei loro associati....a...ok...e in che modo? tu chiederai....e io te lo dico:
pagando la tessera dell'associazione.........loro ti tutelano.....il sindacato dei dj digitali.....ti tutelano....come non si sa'...però ....ti tutelano....PAGANDO....
a stò punto prima serata che mi chiamano a suonare faccio presente al locale cosa si rischia e chiedo 200 euro in piu' per pagare questa licenza illegale per essere legale.....!
Servono delle agenzie di booking serie in Italia, che mettano un pò di ordine.
anzi ti dirò di piu':
molte associazioni rinomate di dj nate da pochissimo tempo dicono che bastan le ricevute degli mp3 o basta che hai i cd originali a casa e non ti posso far nulla....
specificando che cmq. LORO offrono un servizio di tutela dei loro associati....a...ok...e in che modo? tu chiederai....e io te lo dico:
pagando la tessera dell'associazione.........loro ti tutelano.....il sindacato dei dj digitali.....ti tutelano....come non si sa'...però ....ti tutelano....PAGANDO....
a stò punto prima serata che mi chiamano a suonare faccio presente al locale cosa si rischia e chiedo 200 euro in piu' per pagare questa licenza illegale per essere legale.....!
Servono delle agenzie di booking serie in Italia, che mettano un pò di ordine.
dj Boris
2:11 PM - 27 September, 2010
Peccato che poi quando vai a suonare ti dicono che al massimo ti danno 50euro altrimenti ne chiamano un altro (che magari vale un decimo di te) che per quei soldi ti porta anche la gente!
ci vorrebbe un pò di ordine, un po di meritocrazia, un pò di senso dell'arte...ma in italia tutto questo manca, finche continueranno a far suonare i pr al posto dei djs nei locali tutti crederanno che per saper fare bene il dj devi essere prima di tutto un PR...
tutto questo mi fa inc...are in una maniera inaudita...e io mi alleno tutti i giorni...e per programmare una serata per cercare di proporre quel che voglio proporre devo bestemmiare tutti i santi...bah
ci vorrebbe un pò di ordine, un po di meritocrazia, un pò di senso dell'arte...ma in italia tutto questo manca, finche continueranno a far suonare i pr al posto dei djs nei locali tutti crederanno che per saper fare bene il dj devi essere prima di tutto un PR...
tutto questo mi fa inc...are in una maniera inaudita...e io mi alleno tutti i giorni...e per programmare una serata per cercare di proporre quel che voglio proporre devo bestemmiare tutti i santi...bah
gevola
3:03 PM - 27 September, 2010
purtroppo e' vero....
C'e' chi si accontenta .. anche di rischiare ...
Quote:
Peccato che poi quando vai a suonare ti dicono che al massimo ti danno 50euro altrimenti ne chiamano un altropurtroppo e' vero....
C'e' chi si accontenta .. anche di rischiare ...
gevola
7:33 AM - 29 September, 2010
be .. un piccolo passo in avanti è stato fatto.
Rimangno ancora tante questioni aperte ... vedi ...
Idem per i promo
Non so come ma queste associazioni dovrebbero far sentire un po di più la loro voce invece che aver paura di affrontare la SIAE ..
Mettendoli al corrente dei veri problemi che i DJ hanno.
Rimangno ancora tante questioni aperte ... vedi ...
Quote:
come e' ovvio che sia...mi spiegate come faccio a sapere nome e cognome degli autori???in digitale non c'e' modo di saperlo. Quindi? Quindi i kraak&smaak in questione non beccano un euro e tutto rimane nelle casse della siae.
Quote:
Idem per i promo
Non so come ma queste associazioni dovrebbero far sentire un po di più la loro voce invece che aver paura di affrontare la SIAE ..
Mettendoli al corrente dei veri problemi che i DJ hanno.
gevola
7:35 AM - 29 September, 2010
devo comunque dire .. il fatto che questa clausola .. non era parte itegrante del testo originale .. fa veramente pensare ..
alessandro POSSIS
8:26 AM - 30 September, 2010
scusate se tengo aperto e vivo questo topic, però lo ritengo molto piu' importante di altri.
dopo alcune discussioni/polemiche da parte mia, arrivo sempre alla conclusione logica, ovvero:
e' vero che c'e' una clausola della licenza digitale che specifica, "..è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare, destinate alla pubblica esecuzione, mediante strumento meccanico e non attiene all'uso dei supporti fisici o digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare"
abbastanza confusa e interpretabile....a mio favore la interpreto cosi':
scarico, pago ho la ricevuta sono in regola.
a loro favore (siae):
devi avere la licenza cmq. senò inizio a sequestrati tutto e poi vediamo....
concludendo....se loro (siae) interpretano a sfavore dei dj tutto il testo, la questione viene risolta in tribunale con tutte le menate di cui sopra abbiamo parlato...anche se alla fine si ha ragione...le spese van in compensazione aka ognuno si paga le proprie.
O.T.
se la maggior parte dei musicisti/strumentisti iniziassero a capire che il dj e' una fonte da sfruttare, piu' ancora di radio e tv, e che molti dj (quasi tutti oramai) sono anche dei produttori musicali, che si servono dei musicisti per produrre i propri pezzi, utilizzandoli anche nei live (herbaliser, cinematic orchestra per citarne solo 2 al volo) secondo me questa sagra della mazzata piu' dura al dj di turno calerebbe di gran lunga....pulizia si fa da se'...con la qualità tecnica e musicale che si porta in giro ciascuno, non la fa di certo la s.i.a.e. mi spiace. Anche perchè come produttore pago tutti gli anni la siae e vorrei esser tutelato, non pagare per essere multato. A far quello ci son gia' altri ahahahaha.
PACE
dopo alcune discussioni/polemiche da parte mia, arrivo sempre alla conclusione logica, ovvero:
e' vero che c'e' una clausola della licenza digitale che specifica, "..è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare, destinate alla pubblica esecuzione, mediante strumento meccanico e non attiene all'uso dei supporti fisici o digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare"
abbastanza confusa e interpretabile....a mio favore la interpreto cosi':
scarico, pago ho la ricevuta sono in regola.
a loro favore (siae):
devi avere la licenza cmq. senò inizio a sequestrati tutto e poi vediamo....
concludendo....se loro (siae) interpretano a sfavore dei dj tutto il testo, la questione viene risolta in tribunale con tutte le menate di cui sopra abbiamo parlato...anche se alla fine si ha ragione...le spese van in compensazione aka ognuno si paga le proprie.
O.T.
se la maggior parte dei musicisti/strumentisti iniziassero a capire che il dj e' una fonte da sfruttare, piu' ancora di radio e tv, e che molti dj (quasi tutti oramai) sono anche dei produttori musicali, che si servono dei musicisti per produrre i propri pezzi, utilizzandoli anche nei live (herbaliser, cinematic orchestra per citarne solo 2 al volo) secondo me questa sagra della mazzata piu' dura al dj di turno calerebbe di gran lunga....pulizia si fa da se'...con la qualità tecnica e musicale che si porta in giro ciascuno, non la fa di certo la s.i.a.e. mi spiace. Anche perchè come produttore pago tutti gli anni la siae e vorrei esser tutelato, non pagare per essere multato. A far quello ci son gia' altri ahahahaha.
PACE
gevola
5:41 AM - 2 October, 2010
Questo è solo un piccolo aggiustamento .. non è la soluzione di tutti i mali...
Io compro molti CD dall' inghilterra direttamenet dalla casa discografica ..
www.dmcworld.com
risparmiando soldi ... ma anche perche in Italia non si trovano.
Sono i CD della DMC.
In ogni CD è stampato:
The pruduction on this CD in licensec by : PPL
PPL è l'equivalente SIAE in Italia.
Quindi gli autori .. immagini vengano ricompensai per ogni CD venduto ...
Inoltre .. nella descrizione delle tracce non vengono riportati gli autori .. ma solo il titolo del brano chie le canta .. ed il remixer.
Oltre al fatto che non c'è nessun Bollino "di fiducia".
Possibile che solo (Inghilterra) loro sono onesti .. dove le case discografiche pagano i diritti agli autori ..
E i DJ inglesi .. quando fanno le loro performance .. dove si prendono la lista degli autori ???
mi dispiace dirlo .. ma cè veramente qualcosa che non a in Italia.
Mi piacerebbe poter parlare con quelli della SIAE .. ma onestamente .. e senza aver paura di una loro ritorsione .. per capire il perchè ( perchè in qualche maniera devono spiegarlo ) delle loro leggi ...
Quote:
www.djing.itQuesto è solo un piccolo aggiustamento .. non è la soluzione di tutti i mali...
Io compro molti CD dall' inghilterra direttamenet dalla casa discografica ..
www.dmcworld.com
risparmiando soldi ... ma anche perche in Italia non si trovano.
Sono i CD della DMC.
In ogni CD è stampato:
The pruduction on this CD in licensec by : PPL
PPL è l'equivalente SIAE in Italia.
Quindi gli autori .. immagini vengano ricompensai per ogni CD venduto ...
Inoltre .. nella descrizione delle tracce non vengono riportati gli autori .. ma solo il titolo del brano chie le canta .. ed il remixer.
Oltre al fatto che non c'è nessun Bollino "di fiducia".
Possibile che solo (Inghilterra) loro sono onesti .. dove le case discografiche pagano i diritti agli autori ..
E i DJ inglesi .. quando fanno le loro performance .. dove si prendono la lista degli autori ???
mi dispiace dirlo .. ma cè veramente qualcosa che non a in Italia.
Mi piacerebbe poter parlare con quelli della SIAE .. ma onestamente .. e senza aver paura di una loro ritorsione .. per capire il perchè ( perchè in qualche maniera devono spiegarlo ) delle loro leggi ...
2sh8
9:04 PM - 2 October, 2010
Ma se invece tutti i dj interessati tramite qualcuno o qualcosa potrebbero unire le forze e fare una sorta di contestazione???
Ma per quanto riguarda il link di djingiit se uso solo ed esclusivamente canzoni comprate da i tunes store non devo fare la licenza dato che non è una copia lavoro???
Ma per quanto riguarda il link di djingiit se uso solo ed esclusivamente canzoni comprate da i tunes store non devo fare la licenza dato che non è una copia lavoro???
ale-dj
3:15 AM - 16 October, 2010
Mancavo da un pò sul forum, e non avevo ancora visto questa discussione.
Per me la situazione è veramente assurda e inaccettabile.
Già per molti è difficile lavorare e farsi pagare adeguatamente, poi ci si mette anche la SIAE a complicare le cose.
Non basta stare in regola acquistando mp3/wave, bisogna anche pagare (annualmente) una licenza per poterli suonare in pubblico... mah
E' necessario mettersi in regola pagando anche se si è in possesso di dischi originali privi di bollino!
Cioè su alcuni miei vinili/cd manca il bollino perchè era sul cellophane esterno staccato/buttato via...
Ho vinili USA/UK senza bollino SIAE perchè acquistati in Germania...
Compro (in Italia) alcuni Singoli/Ep Picture (non so se avete presente ad esempio la serie di Picture Ibiza Club) pagandoli anche 13 l'uno, e non hanno il bollino!
Per stare in regola dovrei andare alla SIAE e pagare per richiedere i bollini... e anche la licenza se volessi trasferirli sul mio macbook e suonarli con il Serato.
Poi come ci si comporta con file audio offerti gratuitamente ai dj in maniera promozionale (tramite whitelable, myspace etc. o direttamente da autori/produttori) ?
Per me la situazione è veramente assurda e inaccettabile.
Già per molti è difficile lavorare e farsi pagare adeguatamente, poi ci si mette anche la SIAE a complicare le cose.
Non basta stare in regola acquistando mp3/wave, bisogna anche pagare (annualmente) una licenza per poterli suonare in pubblico... mah
E' necessario mettersi in regola pagando anche se si è in possesso di dischi originali privi di bollino!
Cioè su alcuni miei vinili/cd manca il bollino perchè era sul cellophane esterno staccato/buttato via...
Ho vinili USA/UK senza bollino SIAE perchè acquistati in Germania...
Compro (in Italia) alcuni Singoli/Ep Picture (non so se avete presente ad esempio la serie di Picture Ibiza Club) pagandoli anche 13 l'uno, e non hanno il bollino!
Per stare in regola dovrei andare alla SIAE e pagare per richiedere i bollini... e anche la licenza se volessi trasferirli sul mio macbook e suonarli con il Serato.
Poi come ci si comporta con file audio offerti gratuitamente ai dj in maniera promozionale (tramite whitelable, myspace etc. o direttamente da autori/produttori) ?
alessandro POSSIS
8:17 AM - 19 October, 2010
-per i vinili senza bollino:
vai alla siae con i vinili e paghi pochissimo per avere il tuo bollino, anche se l'agente siae non guarda il bollino ma sul suo rapporto deve segnare nome cognome dei/del compositore/i e quindi e' necessario che ci sia questo sul disco,,,,quindi niente white label o promo.
-per poterli suonare con serato: licenza copia lavoro
-i file omaggio sono un bel casino, se già la confusa clausola che son riusciti ad introdurre è li' sul filo del rasoio se suoni un pezzo e non gli esibisci nessun documento....vedi un esempio:
quando compri un applicazione per ipod/iphone su itunes e l'applicazione è gratis...in ogni ti arriva una fattura a zero di acquisto in mail.
vai alla siae con i vinili e paghi pochissimo per avere il tuo bollino, anche se l'agente siae non guarda il bollino ma sul suo rapporto deve segnare nome cognome dei/del compositore/i e quindi e' necessario che ci sia questo sul disco,,,,quindi niente white label o promo.
-per poterli suonare con serato: licenza copia lavoro
-i file omaggio sono un bel casino, se già la confusa clausola che son riusciti ad introdurre è li' sul filo del rasoio se suoni un pezzo e non gli esibisci nessun documento....vedi un esempio:
quando compri un applicazione per ipod/iphone su itunes e l'applicazione è gratis...in ogni ti arriva una fattura a zero di acquisto in mail.
alessandro POSSIS
8:24 AM - 19 October, 2010
in ogni tutti i dubbi son risolti qui:
www.djing.it
VORREI SOTTOLINEARE che le associazioni di dj che han "lottato", perchè posso solo immaginare lo sbattimento, per inserire questa clausola nell'accordo, han portato le cose decisamente alla normalità....il problema è che gli agenti siae di tutt'italia interpretano la clausola "un pò a loro modo" che poi sia un "modo" decisamente penalizzante nei confronti del dj .... magari dal prossimo rinnovo le cose oltre ad esser state scritte verranno anche applicate come sono state scritte.
QUINDI SUPPORTATE LE ASSOCIAZIONI CHE SI INTERESSANO IN MANIERA COSI' DECISIVA A MIGLIORARE LE COSE.
tnx
www.djing.it
VORREI SOTTOLINEARE che le associazioni di dj che han "lottato", perchè posso solo immaginare lo sbattimento, per inserire questa clausola nell'accordo, han portato le cose decisamente alla normalità....il problema è che gli agenti siae di tutt'italia interpretano la clausola "un pò a loro modo" che poi sia un "modo" decisamente penalizzante nei confronti del dj .... magari dal prossimo rinnovo le cose oltre ad esser state scritte verranno anche applicate come sono state scritte.
QUINDI SUPPORTATE LE ASSOCIAZIONI CHE SI INTERESSANO IN MANIERA COSI' DECISIVA A MIGLIORARE LE COSE.
tnx
peggio
10:15 PM - 27 November, 2010
salve
ma scusatemi, se io suono con serato copie di vinili regolarmente aquistati, NON PER FINI DI LUCRO..?
ovvero, suono gratis?
devo comunque pagare questo balzello, oltre ad avere pagato il supporto originale, oltre ad avere pagato la tassa sul supporto sul quale risiedono i files,e oltre al fatto che il locale paga la siae a sua volta? e soprattutto SENZA RICEVERE UN EURO ?
grazie
ma scusatemi, se io suono con serato copie di vinili regolarmente aquistati, NON PER FINI DI LUCRO..?
ovvero, suono gratis?
devo comunque pagare questo balzello, oltre ad avere pagato il supporto originale, oltre ad avere pagato la tassa sul supporto sul quale risiedono i files,e oltre al fatto che il locale paga la siae a sua volta? e soprattutto SENZA RICEVERE UN EURO ?
grazie
gevola
10:34 PM - 1 December, 2010
Se hai delle copie di CD / vinili .. nel tuo PC, devi pagare anche la tassa della licenza digitale.
Specialmente se suoni in locali pubblici.
In questi casi ( parlo di locali pubblici ) e' "semplice" appellarsi al fatto di suonare gratis ..
Per carita' io ti credo .. ma tu pensa che ce sempre chi potrebbe approfittare della situazione ( prendere soldi in nero ).
Quindi in questo caso per loro tu hai fatto delle copie per lavoro ( per lucro ) ..
hmmm non ci siamo .. sto difendendo la SIAE....
Specialmente se suoni in locali pubblici.
In questi casi ( parlo di locali pubblici ) e' "semplice" appellarsi al fatto di suonare gratis ..
Per carita' io ti credo .. ma tu pensa che ce sempre chi potrebbe approfittare della situazione ( prendere soldi in nero ).
Quindi in questo caso per loro tu hai fatto delle copie per lavoro ( per lucro ) ..
2sh8
11:11 PM - 1 December, 2010
Nelle regole del forum c'è scritto che chi difende la siae verrà bannato a vita...
Ahahahahahahahahah
Ti ho lasciato un msg su facebook poco fa...
Dagli un occhio...
Nelle regole del forum c'è scritto che chi difende la siae verrà bannato a vita...
Ahahahahahahahahah
Ti ho lasciato un msg su facebook poco fa...
Dagli un occhio...
gevola
11:37 PM - 1 December, 2010
e tolto anche il Serato ;)
PS: Ti ho risposto ...
Comunque le tue domande sono interessanti .. mettile qui nel forumi .. magari ti rispondo io :)
Quote:
e tolto anche il Serato ;)
PS: Ti ho risposto ...
Comunque le tue domande sono interessanti .. mettile qui nel forumi .. magari ti rispondo io :)
alessandro POSSIS
6:19 PM - 28 June, 2011
aggiorno tutti :
oggi ho telefonato al responsabile del piemonte ovvero colui che da' le direttive a tutti gli ispettori di zona:
il formato mp3 wav ecc nn e' riconosciuto e quindi nn basta la fattura, il discorso che tu lo scarichi direttamente sul pc che poi utilizzi e quindi nn fai copie lavoro ecc.. LA DISPOSIZIONE CHE HANNO GLI ISPETTORI SIAE E' QUELLA DI MULTARE TUTTI QUELLI CHE UTLIZZANO PC, CD MASTERIZZATI, VINILI SENZA BOLLINO SIAE.
Loro arrivano,,ti chiedono la licenza ovvero l'iscrizione ai servizi dj online e quindi con relativo patentino (cosi' lo chiamano loro) e se nn lo hai chiamano la finanza ti sequestrano il pc e vieni imputato per 15000 euro di multa e fino a 3 anni di reclusione. Cercate pure su internet.
Le associazioni dj insieme alla siae hanno raggiunto l'accordo della licenza digitale perche' le major non guadagnano una mazza dalla vendita digitale e quindi han richiesto alla siae l'imposizione di bloccare la diffusione della musica tramite file digitali,,,la siae insieme alle associazioni dj sono arrivate a questo compromesso... 200 euro 2000 licenze all'anno ,,,poi leggetevi sul sito della siae il tutto.
I migliori clienti delle etichette discografiche sono da sempre i dj,,e ora che usan il formato digitale....
Occhio ragazzi, perche' qundo arrivano gli ispettori siae non c'e' molto da parlare se le disposizioni son quelle,,le vostre ragioni ve le fate poi in tribunale,,,sia che suoniate in feste private che in locali,,,poi leggetevi anche la normativa per enpals, xche' e' diversa per i dj rispetto ai musicisti,,,i dj non possono scaricare se non risulta pagamento e se non e' primo lavoro...
Io il serato lo tengo serrato in casa,,,suono con i vinili perche' mi hanno rot..o il c...o tutte ste' regole assurde che esiston solo in italia. Aspetto che le associazioni dj facciano qualcosa di decente invece che ste' sottospecie di accordi farlocchi.
peace
oggi ho telefonato al responsabile del piemonte ovvero colui che da' le direttive a tutti gli ispettori di zona:
il formato mp3 wav ecc nn e' riconosciuto e quindi nn basta la fattura, il discorso che tu lo scarichi direttamente sul pc che poi utilizzi e quindi nn fai copie lavoro ecc.. LA DISPOSIZIONE CHE HANNO GLI ISPETTORI SIAE E' QUELLA DI MULTARE TUTTI QUELLI CHE UTLIZZANO PC, CD MASTERIZZATI, VINILI SENZA BOLLINO SIAE.
Loro arrivano,,ti chiedono la licenza ovvero l'iscrizione ai servizi dj online e quindi con relativo patentino (cosi' lo chiamano loro) e se nn lo hai chiamano la finanza ti sequestrano il pc e vieni imputato per 15000 euro di multa e fino a 3 anni di reclusione. Cercate pure su internet.
Le associazioni dj insieme alla siae hanno raggiunto l'accordo della licenza digitale perche' le major non guadagnano una mazza dalla vendita digitale e quindi han richiesto alla siae l'imposizione di bloccare la diffusione della musica tramite file digitali,,,la siae insieme alle associazioni dj sono arrivate a questo compromesso... 200 euro 2000 licenze all'anno ,,,poi leggetevi sul sito della siae il tutto.
I migliori clienti delle etichette discografiche sono da sempre i dj,,e ora che usan il formato digitale....
Occhio ragazzi, perche' qundo arrivano gli ispettori siae non c'e' molto da parlare se le disposizioni son quelle,,le vostre ragioni ve le fate poi in tribunale,,,sia che suoniate in feste private che in locali,,,poi leggetevi anche la normativa per enpals, xche' e' diversa per i dj rispetto ai musicisti,,,i dj non possono scaricare se non risulta pagamento e se non e' primo lavoro...
Io il serato lo tengo serrato in casa,,,suono con i vinili perche' mi hanno rot..o il c...o tutte ste' regole assurde che esiston solo in italia. Aspetto che le associazioni dj facciano qualcosa di decente invece che ste' sottospecie di accordi farlocchi.
peace
alessandro POSSIS
6:20 PM - 28 June, 2011
www.djing.it
tnx
mi rimangio tutta la parte finale .
Quote:
in ogni tutti i dubbi son risolti qui:www.djing.it
tnx
gevola
10:17 PM - 28 June, 2011
www.djing.it
tnx
Non ci posso credere ...
Ma cosa vuol dire il formato mp3 wav non e' riconosciuto ..
siamo nel 2011 !!!
Ormai non stanno piu stampando i vinili !!!
Non per ritenere non valida la tua fonte .. Ma possibile che non ci sia nessuno che puo portare una VOCE ufficiale ???
Perche prima dicono una cosa e poi ne fanno un'altra ?
Quote:
Quote:
in ogni tutti i dubbi son risolti qui:www.djing.it
tnx
Non ci posso credere ...
Ma cosa vuol dire il formato mp3 wav non e' riconosciuto ..
siamo nel 2011 !!!
Ormai non stanno piu stampando i vinili !!!
Non per ritenere non valida la tua fonte .. Ma possibile che non ci sia nessuno che puo portare una VOCE ufficiale ???
Perche prima dicono una cosa e poi ne fanno un'altra ?
Digital Jockey .it/.eu
8:33 PM - 4 July, 2011
Copiamo ed incolliamo dal testo della licenza Deejay Online scaricabile da chiunque qui online.siae.it
"- la presente licenza è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare destinate alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico e non attiene all’uso dei supporti fisici o delle registrazioni digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare"
Alessandro Possis, la preghiamo di richiamare questo egregio signore della S.I.A.E. e di leggergli questa parte della SUA licenza e magari, se questo signore ha una seppur vaga conoscenza dell'italiano, lingua per molti misteriosa a quanto pare, potrà anche spiegarle questa parte con parole sue.
Grazie.
"- la presente licenza è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare destinate alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico e non attiene all’uso dei supporti fisici o delle registrazioni digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare"
Alessandro Possis, la preghiamo di richiamare questo egregio signore della S.I.A.E. e di leggergli questa parte della SUA licenza e magari, se questo signore ha una seppur vaga conoscenza dell'italiano, lingua per molti misteriosa a quanto pare, potrà anche spiegarle questa parte con parole sue.
Grazie.
18.10
2:41 PM - 2 August, 2011
Confermo (come se ce ne fosse bisogno). Tra l'altro la reputazione di digitaljockey.it è riconosciuta ovunque.
Venghino questi mesti signori a chiedere la loro gabella sui miei file scaricati legalmente (itunes, beatport)... Poi, vediamo chi ride.
Venghino questi mesti signori a chiedere la loro gabella sui miei file scaricati legalmente (itunes, beatport)... Poi, vediamo chi ride.
18.10
2:46 PM - 2 August, 2011
Scordavo... Vi consiglio, se suonate file LEGALMENTE scaricati ed avete con voi le licenze, di portare con voi il contratto per la licenza sperimentale - scaricabile gratuitamente su: online.siae.it - per poterlo mostrare al controllore siae di turno.
Digital Jockey .it/.eu
1:38 PM - 3 August, 2011
Ragazzi non è una questione di reputazione, è semplicemente di dare corrette informazioni.
Poi tutto va bene e tutto si può discutere.
Quel paragrafo è stato appositamente aggiunto in seguito rispetto al testo originale della licenza proprio per ribadire che la licenza è riferita solo a chi fa copie del file digitale, come quando viene masterizzato su cd da usare in serata.
Per quelli utilizzati dal proprio computer nulla in più è dovuto.
Ciao.
Poi tutto va bene e tutto si può discutere.
Quel paragrafo è stato appositamente aggiunto in seguito rispetto al testo originale della licenza proprio per ribadire che la licenza è riferita solo a chi fa copie del file digitale, come quando viene masterizzato su cd da usare in serata.
Per quelli utilizzati dal proprio computer nulla in più è dovuto.
Ciao.
mcantare74@libero.it
9:11 AM - 11 August, 2011
Mi spice dirlo ma la colpa è nostra , ovvero della categoria DJ.
Noi siamo i primi promotori della musica che appunto suoniamo in pubblico, (dico suoniamo in quanto spesso e un mix live di 2 o più brani miscelati insieme anche x 2 minuti di fila), e questa la nostra unica forza per contrastare queste leggi "non leggi" che servono solo a speculare.
Il nostro dovere dovrebbe essere quello di suonare solo a casa nostra per cazzi propri e rifiutare di suonare in qualsiasi altro luogo che sia pubblico come forma di protesta e vediamo poi cosa fa la SIAE con i suoi ispettori. Magari invece di venire a rompere le scatole a molti che fanno i DJ solo per Hobby e non per lavoro , si ripassano bene cosa dice il regolamento in modo da applicarlo non a casaccio come spesso fanno in quanto sono ignorantoni e senza nessuna formazione in merito. Inoltre aggiungo che le associazioni che "dovrebbero" difendere i DJ sono solo delle lobby che fanno un gioco sporco perchè a capo ci sono DJ di fama nazionale ed internazionale che hanno le spalle coperte da ingaggi ben remunerati e che quindi ............ Per quelli che non sono così affermati e che magari sono conosciuti nella prorpia città diventa un calvario oltre che una spesa eccessiva per essere in regola. Insomma la colpa è nostra che insistiamo a dare voce a queste inutili discussioni cercando di ribellarci a ciò che ci viene imposto solo per una passione che abbiamo nel cuore. Spesso per passione molti fanno serate per 50 euro e magari ne fanno 4 al mese rischiando multe di 15000 euro. Vi rendete conto che si paga meno per un infrazione stradale che per un po di musica in pubblico??????? che ci discutiamo a fare sulla SIAE che soltalto una Lobby autorizzata dallo stato italiano???? La soluzione per essere semplicemete in regola è quella di pagare una tassa di 20 euro per ogni serata effettuata con tanto di bollettino oppure on line sul sito SIAE specificando luogo ed il numero max di brani consentiti con titolo ed autore per calcolare i dividendi da attribuire ai vari artisti. Il resto dell'onere lo deve pagare il locale per suonare musica in pubblico che poi è colui che fa i veri incassi e non noi DJ che se prendiamo 100 euro sono già tanti.
Scusate lo sfogo !!!!!!!
Noi siamo i primi promotori della musica che appunto suoniamo in pubblico, (dico suoniamo in quanto spesso e un mix live di 2 o più brani miscelati insieme anche x 2 minuti di fila), e questa la nostra unica forza per contrastare queste leggi "non leggi" che servono solo a speculare.
Il nostro dovere dovrebbe essere quello di suonare solo a casa nostra per cazzi propri e rifiutare di suonare in qualsiasi altro luogo che sia pubblico come forma di protesta e vediamo poi cosa fa la SIAE con i suoi ispettori. Magari invece di venire a rompere le scatole a molti che fanno i DJ solo per Hobby e non per lavoro , si ripassano bene cosa dice il regolamento in modo da applicarlo non a casaccio come spesso fanno in quanto sono ignorantoni e senza nessuna formazione in merito. Inoltre aggiungo che le associazioni che "dovrebbero" difendere i DJ sono solo delle lobby che fanno un gioco sporco perchè a capo ci sono DJ di fama nazionale ed internazionale che hanno le spalle coperte da ingaggi ben remunerati e che quindi ............ Per quelli che non sono così affermati e che magari sono conosciuti nella prorpia città diventa un calvario oltre che una spesa eccessiva per essere in regola. Insomma la colpa è nostra che insistiamo a dare voce a queste inutili discussioni cercando di ribellarci a ciò che ci viene imposto solo per una passione che abbiamo nel cuore. Spesso per passione molti fanno serate per 50 euro e magari ne fanno 4 al mese rischiando multe di 15000 euro. Vi rendete conto che si paga meno per un infrazione stradale che per un po di musica in pubblico??????? che ci discutiamo a fare sulla SIAE che soltalto una Lobby autorizzata dallo stato italiano???? La soluzione per essere semplicemete in regola è quella di pagare una tassa di 20 euro per ogni serata effettuata con tanto di bollettino oppure on line sul sito SIAE specificando luogo ed il numero max di brani consentiti con titolo ed autore per calcolare i dividendi da attribuire ai vari artisti. Il resto dell'onere lo deve pagare il locale per suonare musica in pubblico che poi è colui che fa i veri incassi e non noi DJ che se prendiamo 100 euro sono già tanti.
Scusate lo sfogo !!!!!!!
Dj BR1
12:53 PM - 20 September, 2013
Scusate se mi permetto...vorrei aggiungere solo una cosa.. io acquisto musica da un sito in abbonamento...scarico direttamente su una pennina usb che utilizzo poi quando suono...non sono copie lavoro ma gli originali, a questo punto se arriva un controllo io esibisco le fatture e in ogni caso i file hanno data e ora dell'acquisto e autore dell'opera, a questo punto non possono rompermi le palle più di tanto...o sbaglio ??
Dj BR1
12:55 PM - 20 September, 2013
minchia...ho risposto ad un forum del 2011 !!! siamo molto PRO !!!
gevola
4:36 PM - 23 September, 2013
scusami la curiosita ...
di che sito parli :)
io dovunque ho comprato raramente trovo gli autori ...
Quote:
io acquisto musica da un sito in abbonamentodi che sito parli :)
io dovunque ho comprato raramente trovo gli autori ...
Dj BR1
4:29 PM - 25 September, 2013
se acquisto su zipdj ho la fattura di tutto quello che ho scaricato voce per voce.. compreso l'autore, e il mio nome è registrato in ogni file. Se acquisto su musicboxlive ho la fattura generica, e tutto quello che scarico ha titolo e autore
Dj BR1
4:34 PM - 25 September, 2013
se nel file c'è scritto : Artista = Tizio e caio io scrivo Tizio e caio per esempio sul file
DAVID GUETTA ft. CHRIS BROWN & LIL WAYNE - I Can Only Imagine - Extended Version.mp3 nelle proprietà c'è scritto AUTORE = David Guetta Ft Chris Brown & Lil Wayne io nel borderò ci scrivo David Guetta Ft Chris Brown & Lil Wayne
DAVID GUETTA ft. CHRIS BROWN & LIL WAYNE - I Can Only Imagine - Extended Version.mp3 nelle proprietà c'è scritto AUTORE = David Guetta Ft Chris Brown & Lil Wayne io nel borderò ci scrivo David Guetta Ft Chris Brown & Lil Wayne
Spazialex ViJ
11:48 PM - 27 September, 2013
ho scritto chilometri di post sull'argomento, non sta scritto da nessuna parte che vi dovete portare le fatture/ricevute stampate, oltretutto sono dei file di testo facilmente editabili, nessuno store manda pdf. sintetizzo: male non fate, paura non avete... se i vostri file sono legali, sarà onere di chi dice il contrario dimostrarlo. Questo lo dice la costituzione iatliana che conterà più di una licenza sperimentale frutto di accordo tra privati.
Dj BR1
7:58 AM - 30 September, 2013
Grazie Spaziale ViJ, ma siccome molti cosidetti "ispettori" non capiscono una mazza è probabile che con un pezzo di carta appresso si possa evitare di vedersi bloccare la serata...non si sa mai !!!
Spazialex ViJ
2:47 PM - 30 September, 2013
certo, anche bel sorriso è un po' di educazione aiuta :-)
To participate in this forum discussion please log in to your Serato account.