Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Usare Serato con un solo giradischi.

Frankie_D 12:34 AM - 16 March, 2009
Come da titolo, ho sentito che si può... mi potreste spiegare come??? ciao e grazie
Frankie_D 7:06 PM - 16 March, 2009
nessuno sà nulla??????
Davide303 4:40 PM - 17 March, 2009
Ciao, allora devi mettere un deck in modalità abs. o rel. ovviamente quello corrispondente al piatto che hai collegato alla SSL1 (destro o sinistro). Le regolazioni le fai normalmente per far si che il CV funzioni correttamente.
L'altro deck, quello che non ha nessun piatto collegato, lo metti in internal.
Carichi la traccia nel deck con il piatto, fai le tue regolazioni pitch, e altro se serve sul mixer e fai partire la traccia con il CV. Quando la traccia è parita carichi la stessa traccia sul deck senza piatto, vedrai che questo parte subito in sync con quello suonato dal CV, fai un passaggio volante (se serve prima regola anche qui gain e eq se l'hai fatto per l'altra traccia). Ora puoi caricare una nuova traccia sull'altro deck (quello con il piatto) e mettere a tempo con la traccia suona dall'altro deck (senza piatto).
Frankie_D 11:05 PM - 17 March, 2009
non ho capito... potresti usare termini più comprensibili??? tipo il deck cosè??? il cv???
Davide303 11:03 AM - 18 March, 2009
Ciao, allora il deck è il per così dire "piatto virtuale" ovvero il player che hai sull'interfaccia di Serato (quello con disegnati i Vinili), i CV sono i Control Vinyl (i vinili di serato con il timecode).
Esempio pratico:
- 1 solo piatto collegato all'ingresso sinistro della SSL1
- le uscite della SSL1 collegate agli ingressi line del mixer, mi raccomando tutte e 2 le uscite non solo quella che ha collegato il piatto
- player sinistro impostato in abs o rel. (ci sono 3 pulsantini in alto)
- palyer destro impostato in int. (internal)
- selezioni il file che vuoi suonare e lo carichi nel player di sinistra
- posizioni il vinile sul piatto, regoli il pitch (se ti serve), regoli gain, eq etc. sul mixer che usi (sempre se ti serve) e fai partire la traccia normalmente con il piatto
- dopo che è partito, selezioni sempre la stessa traccia e la carichi sul player di destra, vedrai che come la carichi questa parte esattamente dallo stesso punto in cui sta suonando la stessa traccia ma nell'altro player ed ovviamente a tempo
- se hai fatto delle regolazioni sul mixer (gain, eq etc.) le fai anche per il canale destro e fai una specie di passaggio dal canale del player sinistro a quello del player destro, così ora suona la traccia caricata nel player senza piatto.
- ora puoi caricare una nuova traccia nel player di sinistra

In sostanza c'è un momento in cui su tutti e 2 i player suona la stessa traccia, questo perchè il piatto essendo 1 comando solo e sempre lo stesso player.

Spero di essere stato più chiaro. In ogni caso sul manuale (lo trovi in italiano sul sito AudioDJ 3) è spiegato bene.
fabioz 9:14 PM - 14 July, 2009
ciao,
sono nuovo del forum..
io ho provato ad usarlo con un piatto solo,usando queste indicazioni.
Ma purtroppo non ci sono riuscito ovvero la traccia caricata nella piastra in modalità int non parte rimane ferma...
help me pleasee..
GRAZIE
Davide303 1:14 PM - 15 July, 2009
Anche nelle preferenze devi specificare che usi 1 solo ingresso phono.
fabioz 11:20 PM - 20 July, 2009
ciao,
non riesco a trovare il modo, ovvero le preferenze, per attivare un solo ingresso phono come si fa?
Davide303 11:28 AM - 22 July, 2009
Allora, provo a ricapitolare con un esempio pratico (usando il deck destro)
- colleghiamo il piatto all'ingrsso phono destro e le uscite (sia deck destro che sinistro) al mixer.
- entriamo nel menu setup e facciamo click sul tab playback e verifichiamo che ci sia il segno di spunta su "instant doubles" e che invece NON ci sia su "lock playing deck"
- carichiamo la traccia sul deck di destra e iniziamo a suonare la traccia normalmente con il piatto di destra
- impostiamo il deck sinistro in modalità "int." (internal)
- carichiamo sul deck sinistro la stessa traccia che sta suonando sul deck destro, la traccia inizerà la riproduzione in automatico.
- a questo punto o con il X-Fadere o con i fader normali mixiamo al volo le 2 tracce, a questo punto siamo pronti per caricare un'altra traccia sul deck destro.

spero di essere stato chiaro. In ogni caso quasi alla fine del manuale (dove ci sono le caratteristiche hardware) è spiegato come fare, anche se è esattamente quello che ho scritto io.
fabioz 1:04 AM - 23 July, 2009
ora ci sono,
grazie mille
davide 303