Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

Hardware Serato e Pioneer DDJ SX

Cifhouse 8:29 PM - 7 October, 2013
Ciao a tutti vorrei aprire una discussione sul hardware pc per far funzionare Serato e il Pioneer DDJ SX al massimo .
Io Domani sera proverò questa configurazione :
Sony vaio VPCEH1E1E/W
4 giga di memoria , readboost su SD da 2 giga .
processore i3 intel e windows starter 32 bit
settata per avere migliori prestazioni .

il test da che effettuerò sarà portare sui 4 deck 4 mp3 separati con 4 tutti gli effetti aperti attivi .
Lo scopo è cercare una notebook che riesca a gestire tutti i flussi del ddj sx senza perdite o blocchi o distorsioni .

Vi aspetto
Cifhouse .
Cifhouse 5:38 PM - 14 October, 2013
Mi sono accorto che il serato non utilizza il potenziale del Multi core , in pratica poi avere anche un processore con i 7 ma se sua velocità di clock 1.70 GHz x ogni core avrete lo stesso risultato del i3 ..
Quindi dopo una settimana di test il notebook che dovrebbe andare bene è quello che per prima cosa abbia un potenza di clock 2.90 ghz (Intel® Core™ i7-4600M Processor (4M Cache, up to 3.60 GHz) e una scheda grafica dedicata . in questa configurazione non si dovrebbero avere problemi di nessun genere .
Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao
Cifhouse
gevola 9:37 PM - 14 October, 2013
Quote:
in pratica poi avere anche un processore con i 7 ma se sua velocità di clock 1.70 GHz x ogni core avrete lo stesso risultato del i3 ..

come hai ricavato questa informazione ?

Quote:
un potenza di clock 2.90 ghz (Intel® Core™ i7-4600M Processor (4M Cache, up to 3.60 GHz)

Alla faccia ....2.90GHz è tanta roba.
Su MAC non ho avuto mai problemi con un i7 ( Quad core ) 2.GHz...
se dovessi scegliere un processore cosi potente su MAC, devi farti un mutuo ... :)
Cifhouse 10:25 PM - 14 October, 2013
Ciao Gevola ,
come tutti ho iniziato con gli mk2 a 13 anni , a marzo faccio 40 anni ;)
appena dopo il 1993 ho scoperto il commodore Amiga che insieme a dei programmi (audio master e nasp ) riuscivo a riprodurre i campionamenti a 8 bit mono ;))) su un dischetto floppy . Siccome l'amiga 1200 era multitasking potevo suonare il brano mentre caricavo l'altro , immagina per fare 20 min di spettacolo occorrono circa 30 floppy . Questo mi permise di far spegnere anche dei akai s1000 durante delle esibizioni ,attirando l'attenzioni di Dj professionisti dell'epoca .
Poi sono stato sempre appassionato di informatica e musica e ho curato insieme a un amico un sito chiamato dinoxpc , ora del gruppo edizioni master . Nel sito ho recensito le prime schede audio usb e mi occupavo di montaggio video e Hardware in generale . Nel corso nella mia vita sono passato dai mk2 ai cdj500 , cdj400 , cdj1000 denon 3500 e ora ddj sx. ;)) . Per i mac sono un appassionato e li conosco dai tempi del processore motorola 68020 ,stesso processore montato da amga ecc.. Quindi conosco la macchina mac e i suoi pregi e difetti . le info le ho preso sul sito intel ma se hai un pc ,ti basta vedere nella gestione attività/ Prestazioni che quando suoni con il serato funziona un solo processore . io non ho trovato nessuna info che il software sfrutti il multi core e questo è un peccato . Non esiste un supporto italiano del programma ? il tuo mac e pc hanno le schede grafiche dedicate ?
Cifhouse 10:33 PM - 14 October, 2013
Ho letto questo su l'altra pagina del forum
"ho appena ggiornato il mio MAC Book Pro ad un Retina 15" i7 2.7GHz
Comunque prima avevo un i7 2GHz e non ho mai avuto nessun problema."

Sono belle macchine entrambe ;)
Potresti fare una prova per me ?
poi far suonare 4 file insieme e mettere tutti gli effetti su Fx1 e Fx2 e vedere se il processore segna Cpu con il bollino rosso ?

GRazie ;)
gevola 10:40 PM - 14 October, 2013
Quote:
Sono belle macchine entrambe ;)
Potresti fare una prova per me ?
poi far suonare 4 file insieme e mettere tutti gli effetti su Fx1 e Fx2 e vedere se il processore segna Cpu con il bollino rosso ?

GRazie ;)

facciamo domani... oggi mi si stanno chiudendo gli occhi ;)

PS: ho 44 anni .. il mio primo PC è stato un Amiga 500.
AudioMaster III + Fasttracker il mio SW per eccellenza.
Ho realizzato un campionatore "opensource" 16 bit per Amiga.. ma ormai era tropppo tardi ...
non sono un DJ professionista .. solo qualche festa ...
DJ è solo la mia pasione .. il mio hobby.
Cifhouse 1:55 AM - 16 October, 2013
Ciao , anche per me è una passione :=) quindi quando hai sviluppato il programma opensource era il periodo dei processori power pc ? io avevo la scheda audio delfina con un dsp ? Ricordi ? aahahah che tempi .
gevola 9:42 PM - 16 October, 2013
Allora ho fatto un piccolo test sul mio PC
Intel Core 2 Duo 2.66GHz 4GB Ram
Serato DJ 1.5 con la Numark NS7 II
4 Tracce in sync con un effetto su tutte le tracce.

SI tratta di un PC che chiaramente fa un po si difficoltà a girare fluido, anche perché il monitor e 1600 x 1050 ( circa )
Per cui ho dovuto alzare la latenza( in questo caso 5 mSec )

La percentuale di CPU si attestava a 45%.
Giocando tramite Gestione Attività e Gestione Risorse di windows, ho monitorizzato le de CPU, ed anche se non simmetriche, ti posso assicurare che Serato DJ si prendeva entrambe le CPU ( Serato DJ gira su 45 thread ).
Giocando con l'impostazione dell'Affinità, e facendo in modo che Serato DJ utilizzasse solo una CPU, vedevo che il carico andava tutto si un core,
inoltre avevo parecchi "glitch" audio.
Ripristinando l'utilizzo delle due CPU, i glich audio sparivano e le due CPU di dividevano il carico di Serato DJ.

Su MAC non ho installato nessun programma che mi permetta di capire su quale CPU, un applicativo sta girando, per cui non riesco a fornirti una informazione piu precisa.

Comunque per chiudere il mio test .. non credo sia corretto dire che Serato DJ non frutta tutti i core.
Se il problema che tu segnali sono relativi ai USB drop-Out, allora a parte la CPU, qua ci sono di mezzo DMA, interrupt ... insomma non solo CPU.



Quote:
hai sviluppato il programma opensource era il periodo dei processori power pc ?
No no .. io avevi sviluppato l'HW, ed avevo pubblicato su una rivista a chi interessato la possibilità di realizzarci il circuito da se.
Ma eravamo ormai alla fine della Amiga, per solo pochi avevano aderito.
Cifhouse 10:09 PM - 16 October, 2013
Ciao , Ti ringrazio per collaborazione, ma tu non hai la pioneer ddj sx ? come hai fatto a impostare al serato l'uso del multi core ?
tu scrivi " Ripristinando l'utilizzo delle due CPU, i glich audio sparivano e le due CPU di dividevano il carico di Serato DJ."
Io non trovato nessuna impostazione nel serato .
Grazie
Cifhouse 10:10 PM - 16 October, 2013
Quote:
Ciao , Ti ringrazio per collaborazione, ma tu non hai la pioneer ddj sx ? come hai fatto a impostare al serato l'uso del multi core ?
tu scrivi " Ripristinando l'utilizzo delle due CPU, i glich audio sparivano e le due CPU di dividevano il carico di Serato DJ."
Io non trovato nessuna impostazione nel serato .
Grazie


Dimenticavo il pc era un notebook ? e aveva la scheda video dedicata ?
VIX18 3:48 PM - 28 October, 2013
CIAO A TUTTI,
vorrei acquistare la ddj sx(serato dj) e possiedo un hp con win7(64 bit) I5-2430M(2.40ghz 3mb 3l CON TURBO BOOST FINO A 3-3.10 GHZ) e di RAM 8gb . va bene o mi andrà in blocco o avrò dei problemi???
Grazie.
VIX18 4:02 PM - 28 October, 2013
QUESTE SONO LE CARATTERISTICHE
HP Pavilion dv6-6B56el
Intel Core i5-2430M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium 64 BIT
Webcam e microfono integrati
Scheda video AMD Radeon HD 6490 1GB dedicata
Cifhouse 5:55 PM - 29 October, 2013
Quote:
QUESTE SONO LE CARATTERISTICHE
HP Pavilion dv6-6B56el
Intel Core i5-2430M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium 64 BIT
Webcam e microfono integrati
Scheda video AMD Radeon HD 6490 1GB dedicata


Ciao ,la configurazione HP Pavilion dv6-6B56el è del 2011 e io personalmente non fido molto delle macchine hp e della serie dv6000 per via di problematiche di riscaldamento.
tecnicamente la configurazione regge la consolle ddj sx ma non sperare di mixare al massimo ( 4 tracce aperte , con gli effetti aperti su tutte le traccie ecc... ) . Disattiva tutte le funzionalità di cui non hai bisogno (wifi ecc.) e togli tutto quello che è risparmio energico, compreso quello di disconnettere la porta usb per risparmiare energia . Settando la macchina in questo modo secondo me non avrai problemi .
VIX18 7:45 AM - 30 October, 2013
grazie :) Cifhouse
Sasa dj 2:36 PM - 1 November, 2013
Strana la cosa che dici (quella del multicore).
Serato, che io sappia, è stato tra i primi software per dijing (SL prima e DJ poi) a sviluppare l'uso del multicore: già dall'analisi dei file (ogni Core analizza un file in contemporanea con gli altri) fino alla gestione del sistema in generale.
La cosa è palese quando si apre il pannello di monitoraggio attività (su Mac) che visualizza ed analizza il carico di ogni Cpu.
Sul vecchio Core Duo me ne apriva uno per ogni Core (due, infatti); con il nuovo i7 (un 2.9 GHz) me ne apre 4 e con Mavericks hai anche la gestione ottimizzata dei Core.

Per la cronaca con SL e Video con effetti audio e video in funzione non ha superato il 30% delle risorse (un Core 30% due al 24% ed uno al minimo).
Cifhouse 8:38 PM - 2 November, 2013
Ciao Sasa Dj , partiamo da alcuni concetti base :
Pur essendo processori identici , la programmazione sotto mac os è opposta a quella windows .
il mac os ha gamma hardware mirata e al top che giustifica sia il prezzo che la QUALITà DEI COMPONENTI .
Sotto pc invece esistono milioni di configurazioni hardware che fanno diventare un notebook di fascia alta a bassa , usando la stessa tecnologia .
infatti se noti in tutti i volantini degli store che vendono notebook , troverai i7 a 600 euro e i7 a 1200 euro inoltre tutti i notebook dovrebbero avere la scheda video separata .
Questo è il primo concetto da capire , quando si parla di mac e pc .
infatti se guardi bene i problemi legati a Serato e Mac sono pochi , mentre quelli su notebook pc è pieno il forum .

Torniamo al multicore , hai ragione sul fatto che serato usa la tecnologia intel per il caricamento dei file e poi ? quando il processore deve filtrare 4 file con per esempio eco sulla ddj sx il software serato segna l'allarme sulla cpu e nella gestione risorse un solo processore e al 100 % mentre altri tre sono al bar a prendere il caffè ;) tutto questo sotto windows .
Per far girare una ddj sx al massimo occorre un pc notebook che abbia la scheda video separata e un processore che pedala , attualmente un i7 .
Questa sera proverò ad usare la mia ddj sx con la funzione di affinità processore su un solo processore e vediamo cosa succede vi aggiorno .
Aspetto la tua configurazione e il modello del notebook che hai , visto che non hai problemi , potrebbe essere utile come informazione .
a Presto
Cifhouse .
Sasa dj 12:24 AM - 3 November, 2013
Caro Cifhouse, concordo con il tuo ragionamento ma, venendo da SL, anche su DJ ho sempre lasciato il monitor di "Analisi Risorse" acceso ed in primo piano proprio per confrontare i valori indicati da Serato Dj e dal pannello di Sistema.

Ebbene, su Mac, quando Serato va "in rosso" anche l'analisi risorse tocca il 90% di consumo della CPU su tutti i Core.

Per quanto posso indicare, utilizzando Serato dj sin dalla sua uscita, e provandolo con varie configurazioni, che con un MacBook Pro 7.1 (13" mid 2010 Intel Core Duo 2.4 GHz, 8 Gb RAM 260 Gb HDD) in versione due deck, con effetti accesi, anche con il Video, l'utilizzo della CPU si attesta intorno al 40%; curiosamente il picco di utilizzo della CPU si ha al caricamento di una nuova traccia quando Serato va a scrivere ed aggiornare i tag sulla traccia appena espulsa.

Ho verificato che cambiando HDD con un SSD questo picco non si presenta.

Con un MacBook Pro 9.2 (13" mid 2012 Intel i7 2.9 GHz, 8 Gb RAM, 750 Gb HDD) l'utilizzo della CPU su tutti i Core è minimo, con una DDJ SX o una Vestax VCI-400, utilizzando i 4 deck con effetti accesi ecc... Il consumo della CPU si attesta ad un Max del 30% su un Core e un Max del 14% su altri due! il quarto (in realtà, in ordine numerico il secondo Core) al 10%.
Utilizzandolo in modalità due deck con Serato video, con effetti audio e video accesi non si hanno picchi eccessivi, attestando l'utilizzo della CPU al Max del 40% su un Core e al 30% su gli altri Core (in questo caso si utilizzano tutti e quattro i Core); ovviamente sono valori massimi; con questa configurazione non si hanno picchi durante la scrittura dei tag.

È ovvio che i file sono tutti mp3 o m4v, già analizzati e, quelli video, della stesso formato sia di compressione che di dimensione (DVD Standard).
gevola 10:46 PM - 3 November, 2013
Caro Cifhouse
Quote:
Pur essendo processori identici , la programmazione sotto mac os è opposta a quella windows .
scusami ma non sono d'accordo con questa tua affermazione. Cosa intendi tu con programmazione ?
Serato DJ utilizza il Framework QT. Questo vuol dire che per i programmatori il codice sorgente scritto per Windows è IDENTICO a quello per OS X MAC ( in realtà è il solito ).
Il Framework QT è uno dei più utilizzati per sviluppare software cross platform.

Secondo punto, se su MAC apri "Monitoraggio Attività" e poi da menu apri le finestre "Uso CPU" e "Cronologia CPU" vedrai il carico della CPU distribuito su tutti i core.

A questo punto se fai girare SDJ o SSL vedrai che un po tutti i core si prendono il carico del programma.
NOTA: Utilizzando QT un thread si occupa della grafica. Per cui sul thread principale vedrai un carico di CPU maggiore rispetto agli altri. Ma questo non vuol dire che Serato DJ non usa i MultiCore.
La grafica per antonomasia NON potra mai essere multi thread ( non parlo di elaborazione ), alla fine il processo che deve mettere a video l'immagine è uno solo, per cui questo diventa il collo di bottiglia.
Questa regola è valida si per MAC che per PC
demodj 10:15 AM - 4 November, 2013
Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto in quanto sarei veramente tentato ed interessato ad acquistare una ddj sx ma leggendo i vs post ho paura di fare un acquisto importante senza avere la certezza che il mio Mac sia performante al 100 %. per questo vi posto le caratteristiche e chiedo vs suggerimento :

Sistema operativo OS Mavericks
MacBook Pro 15-inch, Mid 2012
2.3GHz quad-core Intel Core i7 processor (Turbo Boost up to 3.3GHz) with 6MB L3 cache
4GB of 1600MHz DDR3 memory
500GB 5400-rpm hard drive
Intel HD Graphics 4000
NVIDIA GeForce GT 650M with 512MB of GDDR5 memory

grazie per il vs aiuto
Sasa dj 10:51 AM - 4 November, 2013
Come ho postato in precedenza, Serato Dj va bene su tutti i processori Intel i series.

L'importante è avere un sistema pulito ed ottimizzato. Ho lavorato in videomix con un Intel Core Duo 2.4 GHz con 8 Gb di RAM, senza particolari preoccupazioni.

Oggi con un i7 dual Core 2.9 GHz 8Gb di RAM il software gira molto fluido senza problemi particolari.

Il tuo i7 è un Quad Core quindi non mi preoccuperei più di tanto. Ti consiglierei giusto un upgrade della RAM ad 8 Gb.

Una volta acquistata la SX controlla che il firmware sia aggiornato, se non lo fosse la procedura è descritta sul sito di supporto di Pioneerdj.com (la procedura, su Mac, è semplicissima).

Un ultimo appunto su Serato DJ: in attesa della versione 1.6, che corregge bug noti sulla stabilità del programma, utilizza Serato DJ 1.3 ;)
demodj 6:20 AM - 6 November, 2013
Grazie mille ! :-)
Cifhouse 10:02 AM - 15 November, 2013
Quote:
Caro Cifhouse
Quote:
Pur essendo processori identici , la programmazione sotto mac os è opposta a quella windows .
scusami ma non sono d'accordo con questa tua affermazione. Cosa intendi tu con programmazione ?
Serato DJ utilizza il Framework QT. Questo vuol dire che per i programmatori il codice sorgente scritto per Windows è IDENTICO a quello per OS X MAC ( in realtà è il solito ).
Il Framework QT è uno dei più utilizzati per sviluppare software cross platform.

Secondo punto, se su MAC apri "Monitoraggio Attività" e poi da menu apri le finestre "Uso CPU" e "Cronologia CPU" vedrai il carico della CPU distribuito su tutti i core.

A questo punto se fai girare SDJ o SSL vedrai che un po tutti i core si prendono il carico del programma.
NOTA: Utilizzando QT un thread si occupa della grafica. Per cui sul thread principale vedrai un carico di CPU maggiore rispetto agli altri. Ma questo non vuol dire che Serato DJ non usa i MultiCore.
La grafica per antonomasia NON potra mai essere multi thread ( non parlo di elaborazione ), alla fine il processo che deve mettere a video l'immagine è uno solo, per cui questo diventa il collo di bottiglia.
Questa regola è valida si per MAC che per PC



Ciao , Quindi tu sostieni che il serato funziona allo stesso modo sia sotto pc che sotto mac? Il Framework QT è è una libreria multipiattaforma con interfaccia grafica tramite l'uso di widget .... ma le librerie non sono le stesse ..... e conosci anche il motivo . Io vorrei sapere dov'è trovo per iscritto che serato usa i 4 core . io con il Sony vaio VPCEH1E1E/W (8 giga di ram ) notebook con solo windows e serato . ho problemi a farlo girare a 4 canali aperti con tutti gli effetti in uso . Mentre sono convinto che sotto mac con le stesse specifiche tecniche non avrei problemi . Secondo te qual'è la differenza ?
djnico.salsa 2:07 PM - 28 December, 2013
Ciao. Io ho un toshiba...
www.toshiba.it
Va bene con una pioneer ddj-sx?
Sasa dj 3:05 PM - 28 December, 2013
Come macchina non ci sono problemi. Ti ricordo però che, come descritto nelle features di Serato Dj, Serato non ha ancora annunciato ufficialmente la compatibilità con Win 8
djnico.salsa 6:36 PM - 28 December, 2013
Ma funziona o no con Windows 8??? Perché questa lentezza???
Sasa dj 6:52 PM - 28 December, 2013
Se vuoi utilizzarlo nessuno te lo vieta ma se poi ti si blocca in serata non dare colpa a Serato! ;)
Serato è sempre stato sinonimo di stabilità e sicurezza, se non è ancora ufficialmente supportato ci sarà qualche problema, non credi?!? ;)

Se non vuoi nessun problema passa ad un bel Mac e non avrai mai brutte sorprese! ;)
Max Focarelli dj Italy 9:39 AM - 12 March, 2014
io ho un vecchi vaio fw21l con 4 giga di ram core due duo win 7 64, con la vers 1.5 tutto ok, ieri ho provato la 1.6 e le tracce fin da subito mi saltellavano a volte, ho portato la latenza dallo standard a 512 e sembra vada bene ho testato con 4 canali aperti in battuta e effettando di tutto su tutti i canali, il processore non sforza mai e il led di drop out non si accende .... cmq ho provato solo alcuni minuti cerchero di testarlo meglio ma a primo impatto forse la versione 1.6 è piu pesante da gestire rispetto la 1.5 .... premetto che non erano tracce analizzate precedentemente, credo che analizzandole non vi sia nessun problema ma devo testare
Max Focarelli dj Italy 9:44 AM - 12 March, 2014
ma il manuale 1.6 in italiano ? sul sito dice scarica manuale 1.6 ma il link porta alla 1.5
Sasa dj 10:59 AM - 12 March, 2014
Beh, la 1.6 introduce le funzionalità DVS con le schede Rane quindi è più che normale che sia più pesante delle precedenti ;)

Per quanto riguarda il manuale ringrazia Serato per lo "sforzo" di fare quello della vers. 1.5...
In tanti anni di SL e ITCH è la prima volta che vedo un manuale di Serato in italiano! ;)
bomber 1:30 PM - 14 April, 2014
ciao ragazzi scusate non so piu che pesci prendere ho una ddj sx da qualche temp l ho usata varie volte con il mio pc notebook asus x52j 4gb di ram i7 1.73 ghz w 7 64 bit
ho sempr eusato la ocnsolle con questo pc senza problemi poi qualche giorno fa mi si è impallata completamente il software serato continuaa girare perfettamente , ma tutto sulla consolla resta bloccato tutte le luci si fermano nell ultima posizione in cui erano ma se schiaccio i tasti serato risponde a tutto...
ho provato a reinstallare il software serato anche con il nuovo 1.6.1 il firmware della consolle l'ultimo e per di piu gia che dovevo farlo ho formattato il pc che in modalita prestazioni massime con nulla installato se non driver antivirus e serato ha presentato lo stesso problema ...sapete darmi qualche dritta perche prima nn mi è mai accaduto quindi il pc dovrebbe reggerla nn avendo cambiato nulla che dite ? help
Giuni 10:00 AM - 16 April, 2014
Ciao ragazzi, anch'io vorrei comprare una sx e mi chiedevo se il portatile che ho soddisfa i requisiti minimi

windows 7 home premium 64 bit
Processore intel core i7-2670 QM CPU @2.20GHz 2.20GHz
Ram 6 GB

Grazie
Sasa dj 8:45 AM - 17 April, 2014
Come consigliato ad altri, bastava guardare le configurazioni minime richieste da Serato sul sito ;)

Comunque il tuo è un i7 quad Core, va benissimo ma il consiglio è sempre quello: aumenta la RAM ;)
Sasa dj 8:53 AM - 17 April, 2014
@bomber: prova ad utilizzare la SX su di un altro pc, se fa lo stesso problema allora il controller è da inviare in assistenza....
Mambodj 3:15 PM - 21 April, 2014
Ciao a tutti avrei bisogno un consiglio.
Sto x cambiare consolle, passo da cdj a ddj sx, ho già acquistato un Mac Pro retina da 13" con processore 2.4 GHz Intel Core i5
memoria 4 GB, 1600 mhz.
La domanda è: questo mio modello di Mac ha una buona velocità?
Avrò problemi di qualche tipo o Serato mi funzionerà benissimo?
Grazie
Sasa dj 6:13 PM - 21 April, 2014
I consigli sono sempre quelli: 8Gb sono meglio di 4, per il resto è un ottima macchina, vai tranquillo. ;)
Mambodj 6:20 PM - 21 April, 2014
Grazie!
Posso esprimere un dubbio?
Con cdj e mixer ho sempre suonato x ore senza problemi...
Ma cos e' sta cosa che leggo che la sx di uno non funziona bene che non risponde ai comandi oppure che il programma va un Crash o cose simili..
Non è che mi trovo nel mezzo di una serata e mentre suono non funziona più nulla?
Faccio bene a mollare cdj e mixer pioneer?
Sasa dj 7:37 PM - 21 April, 2014
Se il controller ha firmware aggiornati e ilMacbook è ottimizzato ed utilizzato esclusivamente per lavorare con la musica non avrai mai problemi! ;)

Ho colleghi che con la SX e MacBook fanno tre serate a settimana da più di un anno senza avere il nessunissimo problema...
Mambodj 7:45 PM - 21 April, 2014
Intendi di non installare nessun programma a parte serato nel mac?
Pensa che addirittura vorrei eliminare programmi che non userò nemmeno..
Sasa dj 8:03 PM - 21 April, 2014
L'importante è che non installi programmi non inerenti al settore musicale che, magari incasinano le librerie.
Inoltre disabilita le opzioni di risparmio energetico e le connessioni di rete quando utilizzi Serato
Mambodj 6:03 AM - 22 April, 2014
A ok! Come mai mi consigli di fare queste cose della rete? X fare in modo che il processore e memoria lavori solo x serato?
Sasa dj 11:28 AM - 22 April, 2014
Se avessi cercato un po' in rete e sui siti specializzati (djtt.com in inglese e Dij.it in italiano) avresti già trovato guide esaustive in merito ;)
Mambodj 11:35 AM - 22 April, 2014
Ma ci siete voi così esperti! ;)
Valerio B 5:43 PM - 15 December, 2014
Ciao Raga, scusate il disturbo ma ho un problema:
da 1 mese con macbook air (HD ext) + yosemite, aggiornamento serato 17.2 --- da più di un anno con la ddj SX mi sono sempre trovato bene, ultimamente non riesco più a chiudere il software Serato (devo fare arresto forzato) , poi sganciare HD ext .
Facendo così mi perde le subcrates , allora le vado a prendere da un vecchi file backup e con copia incolla le metto nel nuovo... così riaprendo serato e funziona e ha l'elenco corretto , poi premendo <<<Relocate lost file>> mi mette tutto a posto, ma collegando HD ext dove ci sono files audio...
Problema ? quanto attacco HD ext nn chiudo più serato...
IDEE?